Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica  (Letto 18194 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Non trovo nessun topic in proposito, e nel dubbio comunico a tutti gli AS-men che e' possibile regolare il regime di rotazione del motore al quale la frizione automatica comincia ad ingaggiare la prima (standard circa 1200 giri). La procedura e' descritta abbastanza bene nel manuale di servizio, ma se qualcuno e' interessato posso fare qualche foto e postarla, insieme alle mie osservazioni in proposito.
L'operazione richiede una ventina di  minuti  ed e' completamente reversibile: credo possa tornare utile a chi voglia eseguire senza impacci partenze da fermo e  manovre sul molto stretto.
Se vi parlo di cosa gia' nota, beh portate pazienza... in qualche modo devo pur aumentare il mio punteggio..  :lol:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re: AS: regolazione regime di attacco della frizione automat
« Risposta #1 il: 16/04/2010, 01:33:59 »
Citazione da: "lazybear"
Non trovo nessun topic in proposito .....


 :roll:  :o Sono sicuro che l'argomento non è mai stato trattato nel forum e sinceramente non ho mai sentito nessun AS-man parlare di questa regolazione per cui oserei dire che questo è un vero e proprio scoop. :D  
Come hai scritto nell'altro topic anch'io quando ho provato l'AS ho notato la maggior difficoltà nelle manovre tipo inversione ad U in spazi ristretti (così come credo nei tornanti a destra molto stretti) rispetto ad una moto con la leva con cui si ha la possibilità di "giocare" con la frizione, quindi, se modifichi la regolazione per favore facce sapé i risultati. Chissà mai che risolta questa piccola difficoltà non mi convinca che la prossima FJR possa essere un'AS!!! Thanks
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
Re: AS: regolazione regime di attacco della frizione automat
« Risposta #2 il: 16/04/2010, 10:57:21 »
Citazione da: "lazybear"
Non trovo nessun topic in proposito, e nel dubbio comunico a tutti gli AS-men che e' possibile regolare il regime di rotazione del motore al quale la frizione automatica comincia ad ingaggiare la prima (standard circa 1200 giri). La procedura e' descritta abbastanza bene nel manuale di servizio, ma se qualcuno e' interessato posso fare qualche foto e postarla, insieme alle mie osservazioni in proposito.
L'operazione richiede una ventina di  minuti  ed e' completamente reversibile: credo possa tornare utile a chi voglia eseguire senza impacci partenze da fermo e  manovre sul molto stretto.
Se vi parlo di cosa gia' nota, beh portate pazienza... in qualche modo devo pur aumentare il mio punteggio..  :lol:

interessante.
Credo però che il minimo regime minimo raccomandato sia 1200, e il massimo raccomandato non sia più di 1400-1500, ma se non vi è comunque un'entrata della marcia alquanto secca, come dicevano vari sull'altro 3d, compreso kewin, non so se sia un vantaggio aumentare il regime, anzi presumo ossa essere un netto svantaggio.
Parlo pur non avendo la affegeierre, ma solo perchè sono tuttologo!!! hahahaaaa!!! LOL !!!!! :roll:  8)  :lol:  :D  :D  :wink:

  • Visitatore
Re: AS: regolazione regime di attacco della frizione automat
« Risposta #3 il: 16/04/2010, 10:58:31 »
Citazione da: "Depo"
. Chissà mai che risolta questa piccola difficoltà non mi convinca che la prossima FJR possa essere un'AS!!! Thanks

e ciò grazie all'interesse sull'argomento suscitatoti dai 3d che ho aperto io.... :roll:  :roll:  :roll:  8)  :roll:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/04/2010, 14:15:11 »
Io come variazione pensavo a diminuirne i giri, non ad aumentarli!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.619
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/04/2010, 14:20:44 »
Effettivamente io i giri li ho abbassati leggermente e la moto risponde meglio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16/04/2010, 14:22:09 »
Secondo me invece va proprio aumentato. Ho notato che quando la moto è fredda e il regime è su a causa dell'aria tirata, la frizione tende a "slittare" meglio e non genera alcun tipo di saltellamento.
Un po' come quando si vuole partire a razzo e si tiene la frizione leggermente tirata, non so se ho reso l'idea...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16/04/2010, 14:35:15 »
Citazione da: "Depo"
Io come variazione pensavo a diminuirne i giri, non ad aumentarli!
ùfai soffrirela frizione e rischi che si spenga e in certe curve più veloci... il discorso è lungo :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16/04/2010, 14:38:03 »
Citazione da: "Gian"
Secondo me invece va proprio aumentato. Ho notato che quando la moto è fredda e il regime è su a causa dell'aria tirata, la frizione tende a "slittare" meglio e non genera alcun tipo di saltellamento.
Un po' come quando si vuole partire a razzo e si tiene la frizione leggermente tirata, non so se ho reso l'idea...

concordo sul fato che al limite si può aumentare
il problema però in quel caso, è che slittando, cioè non facendo presa più veloce, si ha una una usura maggiore della stessa.
mi sa che mamma Yama ha già studiato bene la cosa, al limite potreste provare ad aumentare di 100-200 giri massimo, a mio modesto parere, poi fate vobis ;)

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.619
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16/04/2010, 15:10:38 »
Aumentando i giri non ti fermi più,la forza motrice rimane sempre in presa.
Per fermarti devi fare lavorare i freni in maniera eccessiva,se volete cambiare pastiglie dei freni ogni mese questa è la direzione giusta.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/04/2010, 12:40:30 »
Ho provato a variare la regolazione in piu' e in meno: aumentando il regime le partenze da fermo sembrano facilitate, ma a scapito del tempo di esecuzione; abbassandolo troppo si rischia di innescare un fenomeno di strappi e rimbalzi della frizione che rende impossibile la partenza. Personalmente ho abbassato il regime di due scatti (la regolazione teorica va da +10 a -10, stranamente la mia era impostata su +2) e credo di aver trovato un eccellente compromesso per il mio stile di guida; ritengo che il tutto sia fortemente soggettivo, e raccomanderei a chi ha voglia di perdere una mezz'ora di provare a spostare il punto di regolazione di uno due scatti in piu' o in meno: la differenza e' sensibile, e non e' improbabile riuscire a trovare una regolazione piu' soddisfacente.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29/07/2010, 20:16:38 »
lazybear potresti spiegarmi come si fà questa regolazione, è meccanica o elettrica. Io ho il problema che quando è calda stacca con un certo ritardo e quindi strattona un pò. grazie ciao.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/07/2010, 00:53:36 »
Ciao Zinato, la regolazione e' completamente elettronica, e viene fatta abitualmente in officina in caso di sostituzione di parti importanti della frizione: occorre pero' raggiungere un connettore posto sotto il vano portaoggetti (si smonta il pannello che sostiene l'interruttore del riscaldamento manopole, due viti e due sganci veloci) e metterne in corto i due poli: quindi, accendendo il quadro mentre si preme il pulsante di attivazione del bilanciere di cambio marce si entra in modalita' diagnostica del cambio YCCS; da qui, seguendo le indicazioni del display ed utilizzando vari pulsanti e comandi si seleziona una delle funzioni (fra le quali appunto quella che ti interessa) e la si imposta a piacere.
Questo solo per darti un'idea: il tutto e' spiegato abbastanza bene nel manuale di servizio (che ti consiglio caldamente di acquistare, pochi euro qui http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170306489373), purtroppo il dannato documento e' bloccato e non riesco ad estrarre nessuna pagina; quando ho un po' di tempo e di calma faro' qualche foto come promesso, con relative istruzioni.
Naturalmente se ti serve qualche dettaglio in piu' sono a disposizione, intanto cerco il modo di copiare le parti del documento che servono.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30/07/2010, 10:07:55 »
Lazybear grazie per la tua cortese e sollecita risposta ciao.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30/07/2010, 14:12:24 »
Citazione da: "zinato"
Lazybear grazie per la tua cortese e sollecita risposta ciao.


Ti ho inoltrato qualcosa al tuo indirizzo di posta personale.... Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08/10/2010, 19:04:00 »
Ciao ragazzi la frizione della mia as con 18.000 Km dopo due mesi di malfunzionamento e varie soste in officina e verifica da parte di un ispettore yamaha che sentenziava che la frizione era a posto, come si suol dire ha reso l'anima, e quì viene il bello della favola mamma yamaha non riconosce la garanzia e mi devo pagare lavoro e pezzi di ricambio.Ora mi chedo è giusto questo, capisco se si tratta di una frizione manuale, ma con la as che colpa ne posso avere io se si è rovinata. Qualcuno pùo darmi una mano con i responsabili yamaha.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09/10/2010, 17:10:37 »
Per Zinato: ho una AS anch'io; comprata nuova e quello che scrivi mi interessa. Che tipo di malfunzionamento aveva la tua frizione? Con quali motivazioni la casa non ti riconosce la garanzia? Che tipo di lavoro devi fare sulla frizione? Ciao.
Frenk AS 08

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 09/10/2010, 18:24:09 »
Ciao Frenk la frizione non stacca al minimo resta in trazione e solo frenando con energia si apre, l'unica soluzione e sostituirla. yamaha ha detto che la frizione non è compresa nella garanzia essendo materiale di consumo.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 10/10/2010, 22:50:28 »
Citazione da: "lazybear"
... purtroppo il dannato documento e' bloccato e non riesco ad estrarre nessuna pagina...


Se è un pdf per estrarre una parte serve L'acrobat originale e non il "reader".

L'argomento è interessante, se riuscissi a postare qualche immagine...
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 11/10/2010, 09:36:28 »
Non per "rompere le uova nel paniere" ma vi ricordo una voce del nostro regolamento "E' vietato il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore" :(
Pertanto se tale documento fosse protetto da copyright vi esorto a non publicare nulla sul forum, sorry!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12/10/2010, 12:15:20 »
Citazione da: "scossa"
..."E' vietato il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore"...


Sacrosanto!  :!:  :!:  :!:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 12/10/2010, 12:49:09 »
Citazione da: "zinato"
Ciao Frenk la frizione non stacca al minimo resta in trazione e solo frenando con energia si apre, l'unica soluzione e sostituirla. yamaha ha detto che la frizione non è compresa nella garanzia essendo materiale di consumo.


Ciao Zinato, tempo fa avevo visto un topic su fjrforum.com in cui si parlava di problemi appunto di mancato o ritardato stacco della frizione, e che qualcuno aveva risolto utilizzando un olio motore meno viscoso... direi quindi 0W40 o 5W40, per restare nelle specifiche richieste... hai provato ad alzare il punto d'ingaggio della prima? Io ormai l'ho fatto una quantita' di volte per trovare una calibrazione soddisfacente, se un sabato o domenica ti andasse di fare un salto a Bologna sono a disposizione per effettuare l'operazione insieme a te.

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 12/10/2010, 18:50:51 »
lazybear ti ringrazio per la tua disponibilità adesso stanno sistituendo la frizione ho interessato la yamaha spero tanto di non doverla pagare, ho insistito anch'io sul discorso olio ma mi in officina mi hanno detto che hanno utilizzato quello con le specifiche date dalla yamaha.Quando l'avro provata ti sapro dire ciao.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 13/10/2010, 00:23:24 »
Bene, incrociamo le dita... tienici aggiornati!

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 16/10/2010, 17:37:33 »
Allora ritirata la moto sostituito dischi frizione  pagati 320 euro perchè yamaha non riconosce garanzia sul gruppo frizione e la moto va come prima.Sono in.....to nero credevo che yamaha fosse molto più seria invece sono tutti uguali basta vendere e poi se hai problemi sono cavoli tuoi, di sicuro se cambio moto non comprerò yamaha, e la sconsiglierò a chiunque me lo chieda.