Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica  (Letto 18187 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 17/10/2010, 00:44:09 »
No comment.
La mia offerta rimane valida, quando avrai sbollito il tuo sacrosanto nervoso ne riparliamo, perche' Yamaha o non Yamaha il problema si deve risolvere, punto.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 17/10/2010, 11:30:39 »
Grazie ancora per la tua disponibilità se vengo ci sentiamo telefonicamente. Spero che ci sia qualche responsabile del club che possa intercedere con yamaha per risolvere la questione.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 17/02/2011, 18:01:10 »
"Io ormai l'ho fatto una quantita' di volte per trovare una calibrazione soddisfacente,"

Ciao Michele, riapro il post per chiedere un consiglio: ho anch'io problemi con l'attacco troppo brusco della mia As comprata da poco (circa 2000 km) l'ho appena fatta registrare dall'officina Yamaha che per addolcire la partenza ha detto di averla portata al livello massimo di attacco dai 1200 giri originari; mi sembra si più dolce ma anche che slitti troppo,ho inoltre la sensazione che anche il riinnesto dopo la cambiata sia troppo lungo,tu che regolazione hai adottato rispetto alla standard?Grazie.
Marco e Marina

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 18/02/2011, 12:33:50 »
Ciao Mapo. Ti confermo in pieno le sensazioni che stai sperimentando: effettivamente spostando in alto il punto di attacco i tempi di esecuzione e di ingaggio aumentano in modo ben percepibile. Sarebbe utile sapere di quanti scatti e' stato alzato, e quale era il valore iniziale; la mia era di fabbrica a +2 (su una scala che va da -10 a +10), attualmente l'ho regolata a 0, quindi attacco a numero di giri piu' basso; ti consiglio solo di valutare bene se l'innesto brusco piu' che da questa regolazione dipenda dalla scarsa gradualita' del comando del gas, e qui entriamo in un altro mondo: infatti per rendere piu' fluida e piena l'erogazione del motore (che soffre molto rispetto ai MY01-05 delle limitazioni Euro) ho montato il Power Commander, che ha veramente cambiato il carattere della motona. Comunque qualche altro tentativo di regolazione lo puoi fare senz'altro, e se hai bisogno di qualche dritta sono a disposizione.
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 19/02/2011, 07:21:23 »
Ti ringrazio, in effetti domani voglio provarla attentamente con la regolazione attuale anche se credo che la farò mettere su un valore intermedio tra quello d'origine (non lo conosco ma rimbalzava rendendo a volte problematica la partenza) e questo che credo sia quello massimo verso l'alto.
Ti farò sapere gli sviluppi ciao.
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 19/02/2011, 21:05:37 »
Ciao Iazybear:Sono interessato ad acquistare il manuale di servizio su Ebay.Mi puoi dire se è in italiano!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 20/02/2011, 01:03:30 »
Ciao Mario, a me e' arrivato anche in italiano, ad altri no: ti mando un messaggio al tuo indirizzo personale.
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 20/02/2011, 05:14:36 »
Citazione da: "lazybear"
Ciao Mario, a me e' arrivato anche in italiano, ad altri no: ti mando un messaggio al tuo indirizzo personale.
Lamps


Michele potresti inviare anche a me l'informazione, anch'io l'ho ricevuto solo in inglese e vorrei averlo in Italiano; grazie ancora ciao.
Marco e Marina

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 20/02/2011, 08:56:18 »
Ok Mapo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

pitas

  • Visitatore
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #34 il: 12/03/2012, 12:29:11 »
Buongiorno a tutti, leggendo questo topic, ho pensato di regolare il punto di attacco della frizione. Quindi manuale alla mano ho seguito punto punto le istruzioni, entrato nella modalità diagnosi mi sono portato sul codice "66" quello che il manuale indica come quello per la regolazione. Qui inizia il mio problema, non mi appare nessuna scala che indichi le 21 posizioni di regolazione, chiedo a chi è più esperto dove sbaglio, sinceramente non ho capito se devo accendere o meno il motore, boh!
Ringrazio anticipatamente chiunque mi riesca a dare un aiutino.
Grazie
Massimo

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #35 il: 12/03/2012, 13:50:11 »
Ciao Massimo.
La posizione corrente sulla scala da -10 a +10 non e' im nessun modo visibile: quindi l'unico modo per averne certezza e' shiftare ad esempio verso l'alto, contando il numero di volte che premendo la leva a bilanciere il led verde risponde con un lampeggio: la prima volta che non risponde vuol dire che e' in posizione +10.
Da qui sottraendo il numero di scatti effettuati hai la posizione di partenza, e scalando di quelli necessari puoi reimpostare la posizione. Tieni presente che finche' non confermi premendo per qualche secondo il pulsante del cambio la posizione corrente anche se variata non viene salvata. Spero di essermi spiegato a dovere...  Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

pitas

  • Visitatore
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #36 il: 12/03/2012, 14:07:33 »
Ciao Massimo.
La posizione corrente sulla scala da -10 a +10 non e' im nessun modo visibile: quindi l'unico modo per averne certezza e' shiftare ad esempio verso l'alto, contando il numero di volte che premendo la leva a bilanciere il led verde risponde con un lampeggio: la prima volta che non risponde vuol dire che e' in posizione +10.
Da qui sottraendo il numero di scatti effettuati hai la posizione di partenza, e scalando di quelli necessari puoi reimpostare la posizione. Tieni presente che finche' non confermi premendo per qualche secondo il pulsante del cambio la posizione corrente anche se variata non viene salvata. Spero di essermi spiegato a dovere...  Ciao!
Grazie Lazy, sei stato chiarissimo, ti ringrazio e ci riprovo!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #37 il: 12/03/2012, 17:06:50 »
  :) ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

pitas

  • Visitatore
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #38 il: 12/03/2012, 17:32:36 »
Fatto! Per completezza di informazioni, quando si porta la regolazione vero il + il led verde emette un impulso, quando si porta verso il - ne emette due. Credo di aver fatto le cose giuste e di essere a zero, salito fino al punto dove il led non emetteva più impulsi e poi sceso di 11, adesso mi sembra vada meglio saltella meno ed è più pronta nelle ripartente.
Grazie ancora

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #39 il: 13/03/2012, 00:29:54 »
E' stato un piacere!  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Frenk

  • Visitatore
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #40 il: 03/04/2012, 22:23:27 »
Causa problemi di lavoro ho visto con molto ritardo la risposta/e di Zinato e le altre. Grazie a tutti: molto interessante anche per me.... Per ora non ho problemi con la frizione, a parte un cambio rumoroso soprattutto mettendo la prima ma andrei fuori tema. CIao. Frenk AS08

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #41 il: 11/04/2015, 20:33:11 »
Registrato oggi il punto di stacco della frizione della mia AS (staccava sui 1800-2000). Dopo un paio di settaggi l'ho praticamente portata a 0 (punto più basso di stacco frizione). Adesso la frizione stacca abbondantemente sotto i 1500 giri (sui 1200 già è ben ingaggiata) quando la moto è calda. Domani la provo a freddo e vediamo che succede. Speriamo che il fatto di farla lavorare al minimo non crei problemi...... tra l'altro, mentre registravo il punto di stacco, ho trovato anche due errori (errore 12 e errore 48  :-[ :-[ :-[ :-[ speriamo non sia nulla di grave)....
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #42 il: 11/04/2015, 23:19:29 »
In effetti il punto di attacco era esageratamente alto. Se quei due errori non li hai visti comparire mai sul display durante la marcia o all'avvio del motore vuol dire che e' roba del precedente proprietario; se noti che a freddo strappa, alza il punto d' attacco, fino a 1300 e' piu' che accettabile.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #43 il: 12/04/2015, 11:42:10 »
Provata questa mattina con attenzione. A freddo, il punto di stacco rimane molto basso e questo non mi disturba. Rispetto a prima, essendo più violento lo stacco della frizione, bisogna dosare con più attenzione il gas ma non mi disturba. Ho notato una certa indecisione (che prima non c'era) nell'inserire la seconda e prima in scalata, ma, ad esempio ho guadagnato una marcia nel traffico. A fronte di tutto devo dire che la minima attenzione in più sul gas e le piccole indecisioni sono niente rispetto alla gradevolezza con cui si guida ora la moto. Da quanto ho io la moto non ho mai visto errori sul display, quindi, come dici tu quei due errori erano cose apparse al vecchio proprietario. Mi porto dietro il cavetto per le regolazioni che, se dovessi aver necessità di fare modifiche al volo, posso farle  ;D

P.S.: ho provato anche il nuovo assetto by Gian..... incredibile la facilità con cui ora si guida la moto e con quale semplicità di vanno a toccare le pedane sull'asfalto senza nessun impegno particolare alla guida....  ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #44 il: 17/04/2015, 11:14:55 »
Porto un aggiornamento dei vari test che stò eseguendo:

Allora, con il punto di attacco al minimo, a freddo (una settimana ferma), partito senza far accendere la prima tacca della temperatura acqua motore e la frizione, prima di attaccare seriamente, dà un paio di strappate. Stesso problema alla seconda ripartenza. Appena l'olio motore sale di temperatura un pochino (diamo un paio di minuti) gli strappi in riattacco frizione scompaiono.

Testata nel traffico immenso di questa mattina a Roma. E' un vero piacere guidare il bestione con la frizione che attacca appena sali sui 1200 giri. Tutt'altra cosa rispetto a prima (dove rimaneva a sfrizionare sino ai 2000 giri). Sinceramente la trovo anche molto più reattiva.

Comunque, domani proverò ad alzare di tre posizioni il punto di stacco e vediamo se risolvo il problema degli strappi a freddo e del ritardo nell'inserimento della prima quando si è vicini a fermarsi.
 ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #45 il: 17/04/2015, 11:30:08 »
Bene! ;) Vero Lorenzo, la sensazione di controllo e di prontezza che avevo dopo aver tarato a dovere il punto di attacco mi dava la sensazione di guidare un'altra moto.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.280
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #46 il: 17/04/2015, 12:48:26 »
Vedo che avete trovato dei miglioramenti la farò registrare anch'io dal mio meccanico.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #47 il: 17/04/2015, 14:28:56 »
Vedo che avete trovato dei miglioramenti la farò registrare anch'io dal mio meccanico.
Macche' macche' la regoliamo insieme la prima volta che ci vediamo, maremma paramedica ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #48 il: 17/04/2015, 14:33:53 »
Vedo che avete trovato dei miglioramenti la farò registrare anch'io dal mio meccanico.

Una volta capito come fare ci vuole un minuto. Il tempo maggiore è svitare la vita sulla carena... Grazie a Michele ho scoperto una moto completamente diversa  ;D ;D ;D non che prima non mi trovassi bene ma ora sono molto soddisfatto  :) :) :) :)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AS: regolazione regime di attacco della frizione automatica
« Risposta #49 il: 17/04/2015, 14:52:36 »
Una volta capito come fare ci vuole un minuto. Il tempo maggiore è svitare la vita sulla carena... Grazie a Michele ho scoperto una moto completamente diversa  ;D ;D ;D non che prima non mi trovassi bene ma ora sono molto soddisfatto  :) :) :) :)
Scoprii la cosa sul sito FJR USA, e subito dopo mi procurai il manuale di officina: fu davvero una sorpresa per me e per tanti altri AS-men. Del resto una delle finalita' primarie del nostro forum e' proprio la condivisione di queste informazioni, ricordo bene quante notizie vi raccolsi prima dell'acquisto della mia prima MY07, e come mi feci in questo modo convinto delle qualita' sia della moto che dei frequentatori... va da se' che sono tuttora entusiasta della mia duplice scelta... mi fa quindi piacere che tu ed altri abbiano potuto usufruire di questa dritta tecnica ;).
Fra l'altro la mia attuale MY13 (come quella di Ricky) ha una procedura di accesso al diagnostico piu' semplice perche' basta una sequenza di pressione di pulsanti all'accensione del quadro... tienine conto se hai in mente qualche upgrade del parco macchine...  ;D ;D ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red