Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tagliando FJR AS (2010)  (Letto 7092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Tagliando FJR AS (2010)
« il: 24/05/2010, 16:26:30 »
Sto per entrare in possesso di una FJR AS del 2007 con 22000KM. Mi hanno fatto vedere la fattura del tagliando dei 20.000 quindi per un pò dovrei essere a posto, ma il consiglio del concessionario ufficiale è stato quello di far eseguire il tagliando non dal classico meccanico di fiducia data la presenza di elettronica nel modello in questione.
In pratica consiglia vivamente di rivolgersi ad un concessionario.
Risulta anche a voi possessori di FJR AS? O posso andare tranquillo con il mio meccanico?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/05/2010, 17:28:32 »
Personalmente, da ormai 9 anni, ho sempre fatto effettuare i tagliandi delle moto indipendentemente dal modello, solo dal concessionario ( salvo errori, diversamente la garanzia decade) anche per evitare "contestazioni" in caso di interventi in garanzia successivi a tali tagliandi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/05/2010, 17:54:05 »
Io ho l'AS da Giugno 2009 e ho appena fatto il tagliando dei 20.000 km (300€)
Tutti i tagliandi sono sempre stati fatti da chi mi ha venduto la moto nuova, l'unica cosa che mi ha detto e che a 25.000km devo fargli controllare i livelli (Yamalube).
Io i tagliandi li ho sempre fatti fare dal concessionario ma il mio meccanico di fiducia è il concessionario Yamaha.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/05/2010, 17:59:02 »
Citazione da: "enricobg"
Personalmente, da ormai 9 anni, ho sempre fatto effettuare i tagliandi delle moto indipendentemente dal modello, solo dal concessionario ( salvo errori, diversamente la garanzia decade) anche per evitare "contestazioni" in caso di interventi in garanzia successivi a tali tagliandi.

Enrico, mi spiace contraddirti ma la garanzia NON decade se fai effettuare i tagliandi fuori dalla rete autorizzata: è sufficiente che il libretto di garanzia riporti i timbri, le date ed i dettagli dell'intervento effettuato dall'officina (è la cosiddetta 'legge Monti', per la quale ci sono state diverse battaglie al Parlamento di Strasburgo).
Diverso il discorso per le formule di estensione, nel caso Yamaha la 'YESS' che prevede un anno di extragaranzia (salvo franchigia :? ) ove tutti i tagliandi vengano effettuati dall'Ente rivenditore, cioè il concessionario o la sua rete autorizzata.
Se poi vogliamo dire che normalmente un concessionario è più attrezzato e competente di un'officina generica, ok, va bene; però nessuno può obbligarti a tagliandare la moto da lui minacciando il decadimento della garanzia, non sarebbe legale (nè corretto, a parer mio).
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/05/2010, 19:35:56 »
Citazione

è la cosiddetta 'legge Monti'


Luca qui andiamo sul difficile, la legge Monti ha solo creato una immensa confusione e  non so nemmeno se  venga applicata sulla moto...e poi scade alla fine di questo mese :?  :?  :?
In ogni caso come giustamente hai detto, la nostra moto avendo 3 anni di Garanzia i tagliandi vanno fatti nella loro rete....(anche nei primi due anni)
Mi permetto di dissentire  sul fatto che le concessionarie siano più competenti di una officina indipendente (visto che io faccio parte dei secondi da 20 anni)....diciamo che in generale al giorno d'oggi si fa molta fatica a trovare un professionista serio.......  :wink:

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/05/2010, 22:14:48 »
Citazione

Mi permetto di dissentire sul fatto che le concessionarie siano più competenti di una officina indipendente (visto che io faccio parte dei secondi da 20 anni)....diciamo che in generale al giorno d'oggi si fa molta fatica a trovare un professionista serio

Ok, Luca, hai ragione, competenti no, è vero, però meglio attrezzati a volte sì, quello me lo concederai... :wink:
Io stesso, che ho pure una certa esperienza di meccanici e concessionari, mi fido ciecamente del mio meccanico (ex Suzuki, ora indipendente) e solo di lui.  Spesso la sua esperienza, la sua onestà ed il suo 'fiuto' lo hanno portato a risolvere 'grane' che nessun concessionario (nè autorizzato) voleva accollarsi.
Ma è lui stesso che, di fronte a taluni problemi specifici di una Casa costruttrice, vuoi per mancanza dell'attrezzatura più idonea, vuoi per evitare l'insorgere di casi 'in garanzia', a volte consiglia al cliente di rivolgersi al concessionario (e può essere il caso, per tornare allargomento del topic, della frizione servoassistita dell'FJR AS).
Non dimentichiamoci poi che non è raro il caso del concessionario di notevoli dimensioni che lascia eseguire la maggior parte dei lavori di routine, come i tagliandi, al 'ragazzino' o all'apprendista neoassunto, col risultato di tappi male avvitati, registrazioni fatte in fretta, filetti rovinati....questo invece nell'officina di fiducia non accade mai!
Lamps
Ps - Com' è la storia della legge Monti che 'scadrebbe' a fine mese?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/05/2010, 22:38:32 »
Si si son d'accordo con te che meglio attrezzati lo siano....anche se il mondo moto per fortuna è ancora distante da quello della autovetture (molta meno elettronica in prims) e l'esperienza gioca ancora un ruolo fondamentale!
Sicuramente anche te hai una certa esperienza nel settore......visto che siamo entrambi legati al mondo auto!
Inoltre ti quoto in pieno per del che riguarda il ragazino che ti fa il tagliando....
Veniamo alla legge monti, sono stato ad un corso di aggiornamento poco tempo fa e si è parlato anche di questo, il 31 maggio la normativa 1400/2002 (alias legge monti o ber) è in scadenza ( http://www.officina-autorizzata.info/articoli/countdown-per-la-ber/ )...o meglio subirà una revisione e modifica...ma non è ancora chiaro, soliti disastri burocratici per complicarci la vita....quando ho cominciato questo mestiere mettevo le mani nel grasso ed ero felice, ora fra norme, manuali, schede tecniche e tossicologiche, scartofie varie, richiami dei costruttori..ecc. ecc. passo più tempo a far nulla che a lavorare....per non parlare del SISTRI.................
Sorry, scusate lo sfogo  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25/05/2010, 00:07:24 »
Io suggerisco un concessionario ufficiale senza ombra di dubbio.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25/05/2010, 06:48:01 »
Citazione da: "Gian"
Io suggerisco un concessionario ufficiale senza ombra di dubbio.


Confermo,confermo. :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/05/2010, 07:11:06 »
Quoto Gian al 100% .
Non và dimenticato che i conce uff. hanno i tabellari orari x la manutenzione , quindi se il meccanico in questione ci mette di più a farti un lavoro  sono tutti cavoli suoi .
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/05/2010, 07:36:37 »
Senza ombra di dubbio sempre l'officina Yamaha
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/05/2010, 08:28:21 »
@ Ricky: non c'era dubbio che tu tifassi per il marchio Yamaha 8)
:roll: ...mi sa, caro Luca, che solo noi ci capiamo... :wink:
Lamps

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26/05/2010, 22:43:53 »
Mio secondo tagliando dei 10mila (km 8341 effetivi). Cambio olio e controlli vari euro 180. Sono soddisfatto. Forse dal mio meccanico di fiducia ne avrei spesi molto meno ma per la mia belva , al momento, preferisco il concessionario (ho notato particolari che mi hanno convinto). lamps
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27/05/2010, 06:50:40 »
Anch'io preferisco il concessionario ufficiale, prima di tutto perchè sa dove mettere le mani e poi perchè i ricambi originali sono coperti da garanzia
Dante & Ale & Michele

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Tagliando FJR AS (2010)
« Risposta #14 il: 11/08/2014, 00:04:14 »
Scusate se riapro dopo tanto tempo questo topic , ma mi sto leggendo l'enciclopedia che avete creato, vorrei anch'io aggiungere la mia personale opinione.

Anche io ho acquistato una MY2007 con 13.000 km, il tagliando dei 10.000 era certificato, ma ho preferito comunque fargli dare un'occhiata, essendo di Milano l'ho portata da uno dei due maggiori concessionari, che grande delusione, credetemi. :(

Ho spiegato i problemi che avevo riscontrato, per prima cosa non ha saputo che risposta darmi, poi si è impegnato a chiedere a Yamaha ed a farmi sapere qualcosa.

Mai avuto una risposta, nonostante un mio sollecito, e la soluzione dei problemi me la avete data voi in due soli post,  grazie. ;D

Credo che non ci sia da aggiungere altro. :-X