Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Finalmente i rialzi x FJR 1300 dal 2006 in poi!  (Letto 8377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Finalmente i rialzi x FJR 1300 dal 2006 in poi!
« il: 07/06/2010, 16:59:54 »
Con grande dolore porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di PANTERANERA, che abbiamo avuto l'onore di conoscere personalmente, apprezzandone la serietà e l'ANIMO GENTILE!

Finalmente i rialzi x la FJR 1300 2006 IN POI, grazie ALLA DISPONIBILITA' ED ALLA PROMESSA FATTA A PANTERANERA da BOBOBEST!

Essi sono ricavati dal pieno in alluminio 6082 alti 30 mm e forniti di viteria per il montaggio!
Per montarli bisogna smontare la piastra di sterzo superiore e  smontare il passacavi ( x eliminarlo in modo agevole basta tagliare con la tronchesi o una tenaglia i tondini di ferro che ostacolano l'uscita del cablaggio accensione e impianto luci) che funge anche da supporto riser originali.
IL COSTO E' DI € 60,00 IVA COMPRESA + € 8,00 SPESE DI SPEDIZIONE
Per informazioni tecniche Francesco 329-0619032
per ordini info@rbtmoto.it,tel/fax 0871-950323 o 338-4573265 Sonja

[size=18]www.rbtmoto.it[/size]




Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/06/2010, 22:19:56 »
Finalmente! Un paio di domande al volo:
Lo smontaggio della piastra è complicato? Richiede l'intervento di un meccanico o con un pò di manualità e gli attrezzi giusti si riesce a fare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/06/2010, 09:43:09 »
PER SMONTARE LA PIASTRA DI STERZO, BISOGNA UTILIZZARE UNA CHIAVE A T DA 6 PER LE VITI CHE TENGONO LE CANNE DELLA FORCELLA ED UNA BUSSOLA DA 36 PER SVITARE IL DADO DEL CANNOTTO DI STERZO.
SALUTI RBT

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/07/2010, 09:01:17 »
Gentilmente , essendo intenzionato a ordinare i rialzi manubrio, vi chiedo alcune informazioni.
1) Perchè si deve smontare la piastra sterzo
2) E' indispensabile tagliare gli anelli reggi filo

Ringraziandovi anticipatamente un salutone a tutti

Gino64
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

  • Visitatore
RBTMOTO
« Risposta #4 il: 25/07/2010, 08:25:54 »
PER ASSISTENZA TECNICA, DUBBI E  INCERTEZZE SUI RIALZI MANUBRI FJR 1300 < 2005>, POTETE CONTATTARE FRANCESCO RBT AL 329 0619032.

PER SAPERE COME ORDINARE, SONJA RBT AL 338-4573265

SALUTI RBTMOTO  :D

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25/07/2010, 19:36:35 »
x Gino64
 ti rispondo per quanto riguarda il modello >2007 ed i relativi rialzi acquistati presso la RBT. Chiedo venia per i termini tecnici magari non appropriati.

La RBT ti fornisce i 4 nuovi bulloni e relativi dadi più lunghi degli originali dati i rialzi da 3cm. Ora i vecchi bulloni piccoli avevano dei dadi che facevano parte integrante di una piastrina nera di metallo che sta proprio sotto la piastra sterzo ed alla quale sono saldati i reggifilo. Alla stessa piastrina erano saldati i bulloni più grossi (quelli con l'interno filettato per intenderci)

Alla fine della fiera è necessario togliere questa piastra per usare i nuovi bulloni e il metodo più veloce per far uscire i cavi è tagliare i reggifili. Li ho tagliati più vicino possibile alla piastra e poi aperti leggermente. I cavi rimangono comunque in posizione anche dopo ed al limite si può unirli con una fascetta.

L'aiuto che mi ha dato il meccanico è stato basilare in quanto mi mancava la chiave da 35/36 per lo sterzo, ma la presenza di altre due braccia aiuta nel lavoro che di per sè non è complicatissimo. Alla fine ho "approfittato" degli utensili professionali facendo io il lavoro e chiedendo un aiuto quando ce ne è stato bisogno.

Vai tranquillo comunque.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25/07/2010, 22:29:57 »
Grazie Obiwan ...........che la forza sia con te!!!!!!!!
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/08/2010, 17:03:27 »
Ordinati rialzi RBT arrivati in 1 giorno.
Montati in mezzora e già collaudati.
La posizione di guida è più comoda e  il peso è meno caricato in avanti, anche se io non ho mai avuto probemi di formicolio o problemi di altra natura, nonostante ciò si nota la differenza.
Complimneti a RBT per la realizzazione e per la velocità di spedizione.

Una sola domanda : con i nuovi bulloni non riesco a montare la vite della piastrina copri dadi credo che dovrò prendere 2 viti 5mm più lunghe.

Un saluto
Gino64 Vicenza
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/08/2010, 19:49:38 »
Infatti. Anch'io ho sostituito le vitine per le piastrine. A dir la verità ora le ho cambiate nuovamente visto che ho montato una piastra per il navigatore sfruttando proprio le due viti come supporto.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30/08/2010, 19:20:22 »
@ obiwan: che piastra hai montato?? e per ke tipo di navigatore??
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 31/08/2010, 08:59:08 »
Trovi informazioni nella sezione GPS in questo topic: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4335

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/09/2010, 10:51:11 »
Ho installato a mia volta i rialzi, consegna da un giorno all'altro, molto gentili sia Sonia che Francesco di RBT.
Montaggio senza problemi; solo una osservazione: quando si rimonta la piastra, occorre ricordarsi di serrare prima il grande dado centrale da 36 (115 Nm) ed in seguito le due viti che stringono i bracci dela forcella (26 Nm), per evitare tensioni residue al tutto.
Confermo quanto osservato da Obiwan e Gino64, le due viti M12 sono piu' corte del dovuto di qualche millimetro: nessun problema per il serraggio dei semimanubri, ma effettivamente le due viti M4 che fermano le due piastrine non arrivano al filetto interno delle M12; lo segnalo senz'altro a Francesco di RBT.
Impressioni di guida: con i rialzi montati il carico sulle manopole e' sensibilmente diminuito, mani e polsi ne hanno immediato beneficio; ma soprattutto la posizione di guida e' nel complesso nettamente piu' naturale, almeno per le mie caratteristiche.
Rilevo, ovviamente un leggero aumento dell'esposizione all'aria, a parita' di posizione del parabrezza.
Considero questa modifica indispensabile per chi abbia problemi a mani o polsi, oppure preferisca una posizione appena piu' turistica, senza pero' perdere nulla in controllo e manovrabilita'.

Grazie a Obiwan e Gino64 per le preziose osservazioni, ed un pensiero doveroso a Panteranera.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 18/09/2010, 00:02:01 »
Domenica ho fatto circa 300km di curve e confermo le mie prime impressioni cioè posizione meno caricata in avanti per cui polsi e spalle in posizione molto più comoda.
A mio modesto parere e per il mio stile di guida ho trovato anche dei vantaggi del punto di vista della maneggevolezza.
In generale sono molto soddisfatto del cambiamento che consiglio a tutti.

@ Lazybear : per le osservazioni che ho dato è un dovere visto che le migliorie e i pareri sono a beneficio di tutti comunque grazie a TE e ovviamente un grazie e un ricordo speciale a chi per primo si è prodigato per tali modifiche e cioè Panteranera.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21/02/2011, 19:13:59 »
Dato che vorrei montare i rialzi, e dato che il formicolio al polso lo sento e come, vorrei chiedervi se alla luce dell'esperienza fatta, mi confermate quanto sopra e se i riferimenti sono sempre gli stessi.
Grazie per la risposa :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 22/02/2011, 08:14:17 »
Appena arrivati per la nuova moto.
E' tutto come descritto sopra.
Il formicolio alla mano (sopratutto alla Dx) è nettamente migliorato, li avevo montati sul modello precedente e li ho ripresi.

Lamps

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/02/2011, 08:44:37 »
anch'io sto facendo un pensierino da tempo....

una domanda : i cavi elettrici diventano tesi o l'abbondanza originale permette questa installazione senza problemi?

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 22/02/2011, 08:51:02 »
Citazione da: "AlexMajor"
anch'io sto facendo un pensierino da tempo....

una domanda : i cavi elettrici diventano tesi o l'abbondanza originale permette questa installazione senza problemi?

Alexmajor


Non sono proprio tesi a fine lavoro, ma finchè smonti i manubri bisogna tirare un po ( senza esagerare) in quanto nel rimontarli ovviamente essendo più alti i cavi vanno un po accompagnati, ma nulla di impossibile.......se ci sono riuscito io da solo....... :roll:  :roll:
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 22/02/2011, 08:56:46 »
Grazie Gino per la tua risposta ... velocissima!

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 22/02/2011, 09:14:26 »
Quindi il discorso di smontare la piastra dello sterzo è archiviato?
Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 22/02/2011, 10:12:12 »
Citazione da: "Easyrider"
Quindi il discorso di smontare la piastra dello sterzo è archiviato?
Lamps

Temo di no: per montare le viti fornite da RBT (che sono ovviamente di lunghezza maggiore) occorre togliere quelle originali: purtroppo queste ultime sono solidali alla piastrina passacavi, che va tolta del tutto. Quindi la necessita' non e' quella di dare maggior liberta' ai cavi (che avrebbero sufficiente abbondanza per rimanere ben distesi anche dopo montati i rialzi), ma proprio quella di togliere la piastrina passacavi. Per fare cio' occorre:
- tagliare i passacavi stessi con una tronchese (l'alternativa sarebbe quella di staccare tutti i cavi elettrici, frizione, gas ecc.);
- smontare la piastra sterzo (altrimenti mi sembra meccanicamente impossiibile sfilare la piastrina passacavi, per ragioni di spazio).
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22/02/2011, 12:50:59 »
Chiarissimo! Comunque appena acquistati dovrebbero arrivare per venerdì
Grazie Lamps

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 22/02/2011, 18:42:29 »
Ciao a tutti l'altra settimana ho montato i rialzi senza eliminare la piastra passacavi dopo averla tolta ho elimineto le vite originali faldate forandole dalla parte della saldatura dato una passata di zinco a freddo per evitare la ruggine l'unico inconveniente è che bisogna usare delle viti più lunghe di quelle fornite da rbt ( ho trovato due viti inox le ho forate in centro con una punta da 3,25 e filettate da 4ma) rimontato il tutto dove ho tagliato i passacavi ho messo un pezzo di tubetto di gomma in modo che i due monconi restino fissati assieme e tutto si vede come fosse originale chi mi vuole contattare il mio numero di cell. e sul sito.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 26/02/2011, 18:24:04 »
Rialzi arrivati in un giorno, momtati in ore 1,30 con amico esperto di meccanica e ben attrezzato, cambiate viti coperchietti con altre più lunge circa 5 mm, tutto come dascritto da lazybear.
Fatti una cinquantina di km misti per provare, la moto è molto più "stradale",senza perdere nulla in ne3ssun senso, sono molto soddisfatto, li consiglio a tutti :wink:
Lamps

  • Visitatore
grazie infinite
« Risposta #23 il: 06/07/2011, 12:32:10 »
intanto un caro saluto a tutti
leggendo dei rialzi ho capito perchè a volte mi sembrava di fare piu fatica del dovuto nella
guida della motona

approffittando dei ciò che avete scritto ho ordinato i pezzi alla RTB , cui va una menzione di merito per serietà , disponibilità e correttezza , e la guida della moto e diventata molto piu semplice , anche nelle manovre da fermo

per chi come me è alto solo 171 cm  dico che il fatto di avere la schiena più diritta aiuta ad appoggiare a terra con più sicurezza almeno un piede

grazie a tutti coloro che postano aiutando a risolvere problemini che da soli senza sfruttare l'esperienza altrui rimarrebbero molto difficili da risolvere ( almeno per me )

grazie a tutti ancora RTB compresa

un lampeggio
Za

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06/07/2011, 17:01:32 »
ciao ragazzi!!

sono interessato ai rialzi x semimanubri ma, per chi l'ha acquistato e montato (soprattutto di recente):

-la fornitura di viti un po corte è un problema risolto o ancora il kit comprende viti non adatte??

-il montaggio del supporto navigatore originale yamaha viene precluso, bisogna ingegnarsi in qualche modifica per poterlo riposizionare dopo l'installazione dei rialzi oppure si riposiziona senza problemi ??

grazie !!