Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Datemi un consiglio.... (2010)  (Letto 6313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Datemi un consiglio.... (2010)
« il: 12/07/2010, 00:22:21 »
La moto che ho acquistato è del 2004, con 10500 Km, e il tagliando dei 10mila è stato effettuato due mesi fa, poco prima del mio acquisto.

Ho un dubbio... sul libretto non vedo una cedola del tagliando dei 1000 e quello dei 10000 riporta la dicitura "sostituzione olio"

Visto che la moto ha 6 anni, ha senso portarla a rifare il tagliando dei 10000, per sicurezza/scrupolo, con relativa sostituzione dell'olio motore e di quello del cardano (quest'ultimo la avrei sostituito in ogni caso) da un concessionario yamaha o meglio portarla da un meccanico di fiducia?

La stessa domanda vale per i tagliandi succesivi...

In pratica, hanno ancora valore/senso i tagliandi ufficiali su una moto di 6 anni?

Grazie per la vs. attenzione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/07/2010, 07:19:37 »
X me sempre meglio il conce di mamma Yamaha , conoscono sicuramente meglio la nostra "bimba" che gli altri.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/07/2010, 08:24:58 »
Meccanico di fiducia? Concessionaria Yamaha?
Dipende da quanta è la fiducia e, soprattutto, da quanto è 'tosto' il meccanico (e affidabile la concessionaria).
Io farò fare tutti i tagliandi dal conce Yamaha finchè la moto è in garanzia, ma per tutto il resto mi rimetto completamente nelle mani del mio amico meccanico/elettrauto/gommista (che in più è anche esperto motociclista, mi assisteva anche quando correvo, quindi...).
Nel tuo caso direi di dare una bella controllata all'olio motore (magari fatti consigliare dal meccanico di fiducia, appunto), se è del 'colore' giusto vai tranquillo fino al prossimo cambio.
Per i tagliandi successivi, su una moto fuori garanzia...Bhè, dipende sempre dalla fiducia/competenza/onestà di chi te li effettua, sia un'officina generica o una concessionaria del Marchio.
Secondo me non basta l'insegna di un Marchio a trasformare un'attività commerciale in un modello di affidabilità...Non sempre, almeno.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12/07/2010, 11:08:42 »
Io concordo appieno con Paolo (Il Pancera), non sono un tecnico e, da sempre, per l'assistenza mi affido sempre ad un concessionario Yamaha, preferibilmente a quello dove mi servo abitualmente. Procedendo in tal modo non ho mai avuto alcun tipo di problema alle varie moto che ho avuto sinora. Il tutto, ovviamente, indipendentemente dalla garanzia della casa sulla moto.
ciao
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/07/2010, 11:14:52 »
Citazione

se è del 'colore' giusto vai tranquillo fino al prossimo cambio



Mi pare che tu in fatto di colori dell'olio un bello spago te lo sei già preso ...... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/07/2010, 11:15:31 »
Non c'è nessuna certezza che coloro che hanno il cartello Yamaha fuori dalla porta siano migliori degli altri.
Tuttavia c'è un obbligo legale legato alla garanzia (che è illecito secondo la direttiva Monti), secondo il quale la valenza della garanzia stessa sia legata all'effettuazione dei tagliandi presso la rete di assistenza. Tale disposizione è appunto stata dichiarata illegittima in sede europea, ma persiste come se niente fosse.
Comunque vi sono validissimi meccanici generici, senza pubbliciltà fuori dalla porta, così come cani rognosi con il blasone sulla tuta. Su questo sono d'accordo con lucabu.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/07/2010, 11:23:57 »
io non vado né  dall'uno nè dall'altro.

motociclista fai da te. e chi fa da se fa per tre.  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/07/2010, 12:53:39 »
Solo e sempre il concessionario Yamaha in tutti questi anni non sono mai rimasto a piedi...........(non saranno mica le ultime parole famose) :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/07/2010, 08:37:54 »
Io ho trovato nel concessionario ufficiale la stessa fiducia del mio meccanico abituale. Quindi se poi e' la conoscenza e la competenza a far la differenza, la scelta e' d'obbligo : concessionario Yamaha.
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/07/2010, 18:43:22 »
Se ne fai uan questione preattamente di garanzia è ovvio che il "tagliando" e la compilazione del libretto  non serve più a nulla (quello della mia Giancarolina, fra l'altro è letteralmente FINITO da tempo!).

Dal punto di vista tecnico invece anche io sono dell'idea che la manutenzione vada affidata solo ad un meccanico ufficiale indipendentemente dall'età del mezzo. Ci sono sicuramente meccanici "generici" bravissimi e non ne discuto, ma i meccanici ufficiali (non quelli autorizzati, SOLO quelli ufficiali) se non altro sono tenuti a corsi di aggiornamento con cadenza annuale.

Un grosso problema conosciuto da Yamaha è il fatto che molti concessionari "autorizzati" si spacciano per concessionari ufficiali, mentre non lo sono, creando confusione nel mercato.
Per questo Yamaha, come molte altre case, ha portato avanti una politica di immagine per i concessionari ufficiali, obbligandoli ad adeguare insegne e locali ad uno standard definito e facilmente riconoscibile.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/07/2010, 19:19:24 »
Insomma il marketing è più importante della sostanza... non è importante cosa sei, ma come lo dai a vedere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14/07/2010, 17:43:23 »
Citazione da: "Padanian1"
Comunque vi sono validissimi meccanici generici, senza pubbliciltà fuori dalla porta, così come cani rognosi con il blasone sulla tuta. Su questo sono d'accordo con lucabu.


Sono d'accordo! Ho molti dubbi che i meccanici "con il marchio" siano migliori solo perchè hanno il marchio, mentre sono praticamente certo (per ammissione di accettatori di officine di concessionarie) che scaricano sui tagliandi i costi di strutture più complesse e delle minori vendite  :twisted:  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/07/2010, 00:42:26 »
Io sostengo esattamente il contrario: i meccanici con il marchio dovrebbero essere i migliori in quanto ricevono formazione, informazioni e attrezzature direttamente dalla casa madre. Ciò non toglie che ci siano meccanici "generici" che sono bravissimi ugualmente.
L'importante per tutti è non confondere le idee ed essere sicuri se sto andando da un concessionario ufficiale o da un "generico".

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15/07/2010, 09:55:25 »
Teoricamente dovrebbe essere così, ma anche i meccanici "generici" ormai se non stanno al passo sono automaticamente tagliati fuori: ormai con il grado di complessità raggiunto, se non si aggiornano (comprese le attrezzature) dopo pochi mesi chiudono.
I miei dubbi sugli "ufficiali" si basano anche sulle traversie che sta avendo un amico per aprire un'officina autorizzata per una grande casa automobilistica, per la quale già gestiva l'officina di una delle più grandi concessionarie d'Italia. Bè, i problemi che gli pongono riguardano i locali, gli arredi e le macchinette del caffè, non certo la formazione dei meccanici (e sto parlando di auto molto costose).
Comunque molti meccanici "generici" ti fanno i tagliandi apponendo sul libretto il marchio di una concessionaria di riferimento: se non fossero affidabili non credo che le concessionarie rischierebbero  :wink:  :wink:

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 15/07/2010, 15:01:35 »
Non essendomi trovato bene dal mecca Yamaha dopo il primo tagliando sono tornato da quello di fiducia che è un Honda ufficiale, risultato: soddisfatto e moto perfetta  :wink:
Anche io penso che, indipendentemente dalla marca, sia preferibile rivolgersi ad un mecca ufficiale proprio per il discorso della formazione e dell'aggiornamento.

lamps
edoardo