La moto e la tecnica > Varie
INCIDENTE x peso posteriore e velocità
:
Ciao FJRisti, sono qui a raccontare e chiedere consigli...
Ad 8 mesi dall'ultimo giro risalgo in moto carico per le vacanze... laterali e centrale (con 2 integrali dentro)
Su un rettilineo supero i 185, V a cui inizia ad ondeggiare il manubrio. Di solito la riprendevo sempre, purtroppo stavolta mi ha sbalzato fuori.
Posto l'estremo mio di dietro nel poterlo raccontare a pochi giorni di distanza,
la moto ora ha tutto il frontale mancante: faro, plastiche centrali e laterali mancanti.
Avete info sulla trasformazione in naked? Ripararla costerebbe 6-7mila e ne vale giusto così... quindi pensavo a questa soluzione. Help se avete idee e non sfidate la velocità con le borse.. 140-150 dovrebbero bastare :)
LazyBear:
Se a quella velocita' il telaio e' rimasto intero, sono ancora piu' contento di aver scelto questa splendida motona... :wink:
Scherzi a parte sono assai lieto che tu te la sia cavata bene. Voto per la rivendita: ovviamente come e' successo il tutto lo sai tu che c'eri, ma al tuo posto mi porrei qualche dubbio sulla integrita' degli elementi portanti, Certo tutto puo' essere ricontrollato, e se pensi di trasformarla naked sicuramente ci hai gia' pensato.
Lamps
Franco:
Per prima cosa sono felice (di certo lo siamo tutti) che tu qui sia a raccontarla e rammaricato per l'incidente. Tirate a quella velocità le abbiamo fatte tutti e, più che metterci a fare la morale da un pulpito inesistente direi che vale la pena trarne un ennesimo insegnamento e di pensarci su una volta in più; la moto ha un suo equilibrio ed una sua aerodinamica e, anche se costruita per sopportare le alterazioni che i bagagli ed i pesi vari aggiunti comportano, è chiaro che la tenuta di strada e la reazione del mezzo sono fortemente alterate. Purtroppo il motore tira e chi deve mettere giudizio è il pilota.
Adesso veniamo alla tua domanda: per quanto mi concerne ti direi assolutamente di venderla a pezzi anche se, per rispondere, bisognerebbe vedere bene la moto. Io mi baso, però, sull'idea che ho di un volo del genere più che dalla foto che, sinceramente, mi pare avere gli effetti di una caduta da 80 km/h più che da 180 .
Va da sé che una naked non è una ex carenata ma una moto che ha, a sua volta, un suo equilibrio originario. La tua moto ha subito un incidente e allora come sono le forcelle? basta cambiarle? vi saranno danni strutturali invisibili? davvero ti fidi e credi di ottenere ancora una moto come prima? se si, trasformala pure in una naked, ma la cifra che dici mi pare ottimistica ed il rischio rimane.
Trovati un paio di polacchi di questi che girano per le concessionarie e sbolognala, poi pensa di prenderti una naked, di riprenderti quella o aspetta un po' e ne prendi un'altra. Io posso informarmi su di uno che compra motori simili per montarli su kart.
Un'annotazione: la FJR, con le borse, supera di un bel po' i 200 senza problemi, col bauletto ci si arriva pure ma la moto ondeggia, mi sa che eri ben carico...
Franco
Ale68:
Scusa ma io forse non ho capito una cosa: sei caduto a 185 ? te lo chiedo perche' mi sembra impossibile uscire da una esperienza del genere incolumi, inoltre la moto mi sembra messa fin troppo bene per un incidente a quella velocita'. Comunque come ti hanno gia' segnalato la stima del danno mi sembra molto ottimistica......
:
Effettivamente a vedere la foto anche a me sembra assai improbabile che l'incidente sia accaduto a 185km/h, considerando il peso della moto a quella velocità non ne sarebbe restato nulla........
In ogni caso escluderei l'idea di riparla a meno che non ti vengano fornite ASSOLUTE garanzie (per iscritto) che tutti gli organi della moto siano in ordine a riparazione ultimata.
Con un impatto del genere credo che il telaio ne abbia sicuramente risentito...ricordo tempo fa in occasione di un nostro evento uno di noi con una semplice scivolata, arrivato a casa si accorse che il canotto dello sterzo era incrinato.... :shock: :shock: :shock:
Decise di cambiare moto se non ricordo male........
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa