Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tagliando 30.000km (2010)  (Letto 9805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Tagliando 30.000km (2010)
« il: 21/06/2010, 13:11:17 »
Riporto il  dettaglio del tagliando dei 30000 km fatto il 15/06/2010 da Activ Motor a Biella

Filtro olio  € 17,29
Olio Motore € 85,56  :?
Manodopera   € 90,00
Controlli serraggi ......

Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/06/2010, 18:34:54 »
Visto che se parla....tagliando dei 30.00 fatto l' 8.3.2010, Iva compresa, concessionaria "Perego" di Bergamo
Olio motore 4, 4 kg euro 88,01
Filtro olio                         13,84
Filtro aria                         26,92
Olio cardano                    20,00
Materiale di consumo        5,23
Controlli bulloneria,livelli
press.gomme, controllo
generale,
allineamento corpo
farfallato
mano d'opera e prova      126,00
   

Totale                               280,00

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/07/2010, 20:38:27 »
Ciao devo fare il tagliando dei 30.000 e lo effettuero dopo il giro della Bisteccata; parlando ieri con il meccanico mi ha detto che la spesa si aggira sui 120.00euri :shock: leggendo i vostri post sembra che mi abbia detto una cavolata  :shock:  :roll:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/07/2010, 10:11:28 »
Citazione da: "ricky56"
Ciao devo fare il tagliando dei 30.000 e lo effettuero dopo il giro della Bisteccata; parlando ieri con il meccanico mi ha detto che la spesa si aggira sui 120.00euri :shock: leggendo i vostri post sembra che mi abbia detto una cavolata  :shock:  :roll:

Penso di sì... 120 €  a gomma, forse :lol: !
Ciao
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/07/2010, 11:19:36 »
Citazione da: "lucabu"
Citazione da: "ricky56"
Ciao devo fare il tagliando dei 30.000 e lo effettuero dopo il giro della Bisteccata; parlando ieri con il meccanico mi ha detto che la spesa si aggira sui 120.00euri :shock: leggendo i vostri post sembra che mi abbia detto una cavolata  :shock:  :roll:

Penso di sì... 120 €  a gomma, forse :lol: !
Ciao
Lamps


ma no Ricky non ti ha preso in giro, ti ha solo detto il costo degli oli , poi aggiungi 200 eurini ( più o meno , forse meglio più ) e il gioco è fatto .

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/07/2010, 12:56:12 »
A tempo debito riportero la fattura
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/07/2010, 18:57:46 »
TAGLIANDO  dei  30.000
Fitro olio ........  euri 17.29
Olio motore motur ....81.60
Manodopera...........45.36
Arrotondamento......  4.25
questi ho pagato per il tagliando fattura alla mano
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21/07/2010, 20:51:19 »
Citazione da: "ricky56"
TAGLIANDO  dei  30.000
Fitro olio ........  euri 17.29
Olio motore motur ....81.60
Manodopera...........45.36
Arrotondamento......  4.25
questi ho pagato per il tagliando fattura alla mano


allora l'olio Castrol costa al max 11 euro litro x 4 = 44 euro
il filtro  originale io lo pago  8 euro dalla conc.
la manodopera consiste nello svitare un bullone, fare defluire l l'olio in una bacinella per 1 ora poi con una semplce mano umana svitare il tappo e versare 4 kg di olio.
il filtro sta poco più sopra e lo può svitare anche un cerebroleseo  in 3 minuti . forse nella manodopera ci hanno messo pure la benzina per andare a  portare  in un'altra regione l'olio da  smaltire o si sono fatti pagare per manodopera un ora di  " scolaggio" dell'olio oppure hanno valutato la grande esperienza di " bagnare" la guarnizione del filtro come intervento di alta specializzazione!

ha ecco!! ti hanno fatto pagare il serraggio del filtro con la chiave  dinamometrica!!!

ciao Ricky  quando passi da qui te lo faccio io il tagliando !! gratis

  • Visitatore
TAGLIANDO 38000 PRIMA DI ANDARE A CAPONORD
« Risposta #8 il: 22/07/2010, 08:38:59 »
MI SONO DISSANGUATO.....HO LETTO I POST...E MI SONO RINCUORATO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/07/2010, 09:22:09 »
Visto il mestiere che faccio da 20 anni (l’autoriparatore) mi permetto di rispondere…….
Citazione da: "aaron"
allora l'olio Castrol costa al max 11 euro litro x 4 = 44 euro

Probabilmente a te lo fan pagare cosi, ma se andiamo a vedere il listino aggiornato ufficiale il CASTROL POWER 1 GPS 4T costa 17,42 Euro al litro……

Citazione da: "aaron"
il filtro originale io lo pago 8 euro dalla conc.

Buon per te…..è la solita politica di tutti i ricambisti/concessionari che pur di vendere e tenersi il cliente fanno ai privati lo stesso sconto che fanno ai professionisti del settore……

Citazione da: "aaron"
 la manodopera consiste nello svitare un bullone, fare defluire l l'olio in una bacinella per 1 ora poi con una semplice mano umana svitare il tappo e versare 4 kg di olio
il filtro sta poco più sopra e lo può svitare anche un cerebroleseo in 3 minuti . forse nella manodopera ci hanno messo pure la benzina per andare a portare in un'altra regione l'olio da smaltire o si sono fatti pagare per manodopera un ora di " scolaggio" dell'olio oppure hanno valutato la grande esperienza di " bagnare" la guarnizione del filtro come intervento di alta specializzazione!


Meglio che non dica nulla…..tranne che molte persone non sanno nemmeno che un motore abbia il filtro dell’olio……che siano tutti celebrolesi??

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22/07/2010, 09:36:49 »
@ aaron :
il fatto che tu sia in condizioni di avere il tempo per farti il tagliando buon per te .
Personalmente ho spazio atrezzature capacita , ma non ho il tempo necessario  per la manutenzione , quindi faccio parte anch'io della categoria dei cerebrolesi , e ben felice di esserlo .

Ps. Come la mettiamo con la garanzia ?

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22/07/2010, 13:27:58 »
Aaron ho appena letto quello che mi hai scritto, cercherò di sforzarmi per trovare del buono nelle tue parole, pultroppo per grossi motivi familiari dovrò scendere in puglia e prenderò il tuo numero di cell dal DB e ti chiamerò per fare la sostituzione del filtro e dell'olio visto il tuo invito, lo accetto volentieri così mi fai vedere e andiamo insieme a comprare il necessario.

P.s ma te mi farai pagare la manodopera?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline evergreen

  • Non associato
  • *
  • Post: 739
  • Age: 73
  • Località: Padova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/07/2010, 09:04:27 »
fra poco toccherà anche a me il salasso del tagliando dei 30.000. :(
Non riesco però a capire, o meglio giustificare, il fatto che le case madri non riescano a calmierizzare il costo dei tagliandi programmati presso le proprie officine autorizzate ( lasciamo da parte gli interventi di carattere straordinario). Non in tutte le realtà locali ci sono tante officine che possono intervenire con cognizione di causa sulla nostra moto per cui risulta anche problematico poter effettuare una selezione. Personalmente, pur essendo di Padova, mi sono trovato molto bene con l'officina della concessionaria Yamaha di Mestre ( località in cui ho lavorato per tre anni); ora che sono rientrato col lavoro a Padova mi toccherà continuare a fare il pendolare per la moto.
Per la cronaca il tagliando dei 20.000 mi è costato (scontato) € 200,00 così fatturati:
olio Yamalube     69,12
filtro ilio              17,29
4 candele           36,10
olio cardano       25.00
manodopera      88,20
Lamps
Paolo & Antonietta

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23/07/2010, 09:25:37 »
Rispondo  a scossa e al pancera dicendo che la mia è solo una riflessione  su " come" possono venire amplificati i costi di un  " tagliando" .
 il temine " cerebroleso" non è riferito certamente  ad  alcuno  ed indica soltanto la facilità con cui si può  svitare un filtro dell'olio.
Una cosa però mi lascia ancora più perplesso è  il fatto che Scossa ci dica che i riparatori pagano  anche meno l'olio ed il filtro e quindi  guadagnano anche quindi  6 euro Kg sull'olio e   8 euro sul filtro....

per il pancera : è ovvio che il mio è un discorso che va bene per chi ha terminato  la fase di " ricatto" della garanzia.

per Ricky . non pagherai niente perchè  il tagliando  te lo farai tu!! io ti darò solo  le chiavi per svitare un bullone  e quella per togliere il filtro  e andremo insieme a comprare l'olio ed il filtro.


 :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23/07/2010, 09:35:13 »
Citazione da: "aaron"

Una cosa però mi lascia ancora più perplesso è  il fatto che Scossa ci dica che i riparatori pagano  anche meno l'olio ed il filtro e quindi  guadagnano anche quindi  6 euro Kg sull'olio e 8 euro sul filtro....


Beh credo che anche i riparatori abbiano diritto di mangiare un piatto di pasta.....inoltre senza andare troppo nel dettaglio, ti ricordo che lo smaltimanto dei filtri ha un costo, stessa cosa vale per l'olio.....senza poi parlare del "Sistri"!
Quindi se sottrai al presunto guadagno tutte le spese annesse forse ti avanzano i soldi per un caffè :wink:  :wink:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/07/2010, 11:08:05 »
Citazione da: "aaron"


ciao Ricky  quando passi da qui te lo faccio io il tagliando !! gratis


per Ricky . non pagherai niente perchè il tagliando te lo farai tu!! io ti darò solo le chiavi per svitare un bullone e quella per togliere il filtro e andremo insieme a comprare l'olio ed il filtro.

ok se parli e ti contraddici o io non so più leggere....
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/07/2010, 11:38:01 »
Ricky......................... :)  :)  :) .................................te lo faccio io.........................

( era soltanto per fare in modo che diventassi autonomo almeno per il cambio dell'olio e il filtro.......)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23/07/2010, 11:45:07 »
Citazione

Una cosa però mi lascia ancora più perplesso è il fatto che Scossa ci dica che i riparatori pagano anche meno l'olio ed il filtro e quindi guadagnano anche quindi 6 euro Kg sull'olio e 8 euro sul filtro....


Non credo che il pizzaiolo, quando ti chiede 6 o 7 Euro per la pizza che ti serve, la paghi la stessa cifra...
Stesso discorso per ogni categoria, sia commerciale che artigiana... non vedo quindi cosa ci sia di strano se il meccanico o la concessionaria guadagna sul ricambio il necessario per sostenere le spese di gestione di una struttura complessa come una moderna officina.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23/07/2010, 12:17:45 »
scusate pensavo che quelle spese rientrassero nella manodopera...... quindi officina + grande... ricarichi piu grandi?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23/07/2010, 14:14:36 »
Ho letto un po tutte ste polemiche ma il punto della situazione è che ci sono concessionarie oneste ed altre non proprio. Confrontate il mio tagliando dei 20.000 km con quello di evergreen, lui fatto a Mestre ed io a Verona distanza circa 80/90 km e spiegatemi perchè il mio è costato 130 euro in più del suo. Oh 130 euro di differenza per la stessa cosa sono uno sproposito!  A Verona l'officina è più bella di quella di Mestre??
Quoto Aaron appena fuori garanzia mi arrangerò!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 23/07/2010, 14:46:01 »
Per chi conosce la mia FJR2001 sa come la mantengo e volevo sottolineare che faccio personalmente tutti I tagliandi da quando ho preso la mia FJR usata nel 2007 con 8400km.


Olio motore      Cambio ogni 5.000km

Filtro Olio                 Cambio ogni 10.000km

Olio Cardano           Cambio ogni 5.000km

Filtro Aria K&N     Pulizia e lubrificazione ogni 5.000km

Olio Freni              Controllo ogni 5000km e cambio ogni 10.000km

Corpi Farfallatti   Controllo e allineamento (se necessario) ogni 10.000km

Per il resto ispezione totale, fissaggi e ingrassaggii (se necessario) ogni 5.000km


Siccome la moto adesso ha quasi 40.000km, ho preso l’appuntamento con la Yamaha - Firenze per la prossima settimana, cosi mi faccio il registro delle valvole, poiché non mi sento competente e anche perché sono sprovvisto degli apparecchi necessari per un intervento considerato piuttosto delicato.

Aaron, sono d'accordo con te ... nel mio modesto parere, in questo mondo esistono persone oneste ed altre un po’ meno.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 23/07/2010, 15:12:13 »
Mi permetto di fare alcune riflessioni su quanto scritto fino ad ora, partendo dal post di Ricky.
Lui ha semplicemente riportato quanto speso per fare il suo tagliando dei 30.000, nulla di più. La stessa cosa è stata fatti da diversi di noi……
A breve c’è stata la risposta di aaron che in qualche modo potrebbe risultare offensiva nei confronti di Ricky (ma sappiamo tutti che non è cosi ;-) ) ma non solo verso di lui ma anche verso tutti quelli che non hanno la più pallida idea di come sia fatto un motore e di conseguenza portano la moto o l‘auto dal meccanico……ma il punto non è questo!!
Come già detto in precedenza di professione faccio l’autoripartatore e quello che ho letto per me rappresenta la quotidianità, molti clienti accusano la categoria di essere…diciamo dei ladri!!
Vediamo se riesco a fare un po’ di chiarezza, iniziando ad esempio con il costo dell’olio…purtroppo è consuetudine di molti ricambisti praticare dei forti sconti sulla merce anche a privati, cosa sbagliatissima…..ma su questo non ci posso fare nulla!! (Provate ad andare a chiede lo sconto sul prosciutto…….eppure i ristoratori lo pagano di meno che al supermercato, ma nessuno ne glie ne fa una colpa)
I meccanici invece praticano al cliente il prezzo di listino….e prendono del farabutto, ma probabilmente pochi pensano che nel prezzo di listino è compreso il trasporto (non penso che la benzina per il tratto casa/negozio a voi la regalino), le tasse (accise varie) e cosa più onerosa,  lo smaltimento….il tempo che impiego per stoccare l’olio esausto, quantificarlo, compilare i registri dei rifiuti tossici ecc. ecc. chi lo paga??????? Certo ma noi paghiamo l’olio poco e ci ricarichiamo su chissà quanto!!!
Lo stesso discorso vale per i ricambi, il trasporto,  lo smaltimento ecc.ecc. chi lo paga???
Per gli amanti del “fai da te” tutte queste cose non ci sono…l’olio esausto chissà che fine fa, per non parlare dei filtri e quant‘altro…..e anche se uno smaltisse correttamente le cose (solo che il privato non paga noi si, altra cosa all‘italiana), il tempo, il carburante per portare la roba non è sempre un costo che non può incidere tutto sulla manodopera!
Veniamo alla costo della prestazione…..credo la maggior parte di noi sappia quanto costa un dipendente ad un azienda, per poi non parlare del costo della corrente, affitto/mutuo per la struttura, ammortamento attrezzature, corsi di formazione (ne faccio mediamente 8 all’anno) ecc.ecc…….direi che se per un intervento vi chiedano diciamo 30 euro più iva al ora sia un compenso più che corretto!!! Ma continuiamo ad essere considerati dei truffatori :twisted:  :twisted:
Vi farei qualche altro esempio di professionisti che si fa pagare fior fiore di solidi e tutto va bene, ma non lo trovo giusto!
Infine,chiudo con quanto detto da Roby……credo non sia un discorso di onesta….ma di tempi di lavoro, molte concessionarie (provato personalmente) durante i tagliandi “semplici” cambiano olio e filtro e bella che finita….e siccome per imposizione della casa madre, il meccanico che esegue il lavoro timbra l’inizio e fine lavoro per il conteggio del tempo, da li il costo basso! Altre invece più scrupolose effettuano tutti i controlli della check list del costruttore e quindi il costo della manodopera sale! Sul perché venga fatto ciò….una mia idea c’è l’ho, ma non la dico ;-)

Perdonatemi il poema e lo sfogo! Non me ne voglia nessuno :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 23/07/2010, 15:29:42 »
Quello che pago io e' :


Olio motore Motul 5100 semi sintetico 10W40 €7,50 lt.

Filtro Olio Originale €8,00

Olio Cardano Castrol 75W140 €12,00 lt. (va bene x 5 cambi - totale 25.000km)

Olio Freni Motul €10,00 0,5 lt.

Kit pulitura + ingrassaggio filtro Aria K&N €15,00 (va bene per 3-4 volte)

Carbtune X allineamento corpi farfallatti €82,00 compreso spedizione.

Grasso bianco al litio €4,50 0,5kg.

Smaltimento materiali ZERO fino a un massimo di 30lt di olio ogni volta (consorzio oli usati)

Manodopera ZERO e tanto divertimento … la passione è un elemento indispensabile.


Ciao a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 23/07/2010, 15:33:09 »
Citazione

Manodopera ZERO e tanto divertimento … la passione è un elemento indispensabile.


Aggiungerei anche un minimo di conoscenza nel campo della meccanica :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 23/07/2010, 15:49:22 »
Scossa : Concordo pianamente e serve voglia per imparare … e qualche volta ... sbagliando.