Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Abbassamento moto  (Letto 11727 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Abbassamento moto
« il: 26/10/2010, 14:56:26 »
Ciao a tutti.

Chi mi conosce ha visto che quando sono in moto, non tocco con decisione per terra....

Tocco quel tanto che basta per essere sicuro nei viaggi urbani e su strade asfaltate, ma in modo insufficiente per quelle situazioni a rischio, tipo la movimentazione della moto su sterrato.

Oppure nelle situazioni come è successo nella cava durante il giro della Lessina ...

Ho guardato in internet e ho trovato dei kit per ribassare il mono posteriore (sono degli attacchi più lunghi). Guadagnerei circa 30 mm.

La mia domanda è se , secondo le vostre esperienze , possono risultare sicuri?

L'abbassamento della sella sarebbe la mia ultima scelta, in quanto mi piacce fare viaggi lunghi (sono stato fino a Londra), e non vorrei diminuire il confort.

Ci sono tanti punti di vista su internet su come abbassare l'altezza della moto, sto cercado un che non stravolga l'assetto e che mi aiuti ad essere più sicuro nei movimenti da fermo.

Lamps a tutti
Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26/10/2010, 16:14:43 »
sella più bassa
senza ombra di dubbio
se ben fatta non è detto che il comfort ne risenta in maniera così drastica
meglio far riposare le chiappe ogni 200 km che avere una moto ad assetto "artigianalmente" ribassato
con il rischio che le chiappe le riposi sull'asfalto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/10/2010, 17:32:47 »
Intanto puoi far abbassare gli steli anteriori di un paio di cm. poi a parer mio avendoti visto ti consiglierei , ma questo è un'impressione quindi prendila con le molle , un abbigliamento  più comodo e meno costrittivo , soprattutto per quanto riguarda i pantaloni ,  in modo da avere più libertà nei movimenti. :D
Lamps.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/10/2010, 19:04:21 »
esiste un kit di biellette da cambiare alla sospensione posteriore , sono tedeschi , e non sono artigianali.

e secondo me per chi a problemi di altezza sono la soluzione migliore. anche nel prezzo.

la ciclistica non ne risente affatto ! anzi, per certi aspetti migliora !

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/10/2010, 19:12:30 »
Citazione da: "Gipsy"
esiste un kit di biellette da cambiare alla sospensione posteriore ...


Mrs. Flintstone docet : Quelle biellette lì  di solito sortiscono l'effetto opposto, cioè di alzare il posteriore caricando più peso davanti ...
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26/10/2010, 19:29:16 »
Citazione da: "raspagrigia"
Citazione da: "Gipsy"
esiste un kit di biellette da cambiare alla sospensione posteriore ...


Mrs. Flintstone docet : Quelle biellette lì  di solito sortiscono l'effetto opposto, cioè di alzare il posteriore caricando più peso davanti ...


allora parliamo di biellette diverse  :wink:  quelle che ho visto io , o meglio il kit che ho vissto io abbassano la moto di circa 20 mm. l'azienda che lo produce  ha regolarmente a catalogo il tipo per la nostra moto.

io parlo di un lavoro visto fare in una concessionaria su una fz6 adesso il nostro piccoletto sfreccia e riparte che e un piacere  :wink:

Anche sul forum dei nostri cugini un paio di anni fà lessi di questa modifica, ma poi non ho frequentato piu il forum e non so dirti come e andata a finire.  :wink:

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/10/2010, 21:20:31 »
Cercando su internet "FJR lowering kit" ho trovato tante soluzioni, compresa quella per rialzare la coda (come diceva raspagrigia). Due di questi (USA e Uk) sono qui sotto:

http://www.lustracing.co.uk/suspension/yamaha-lowering-kits.html
http://www.whaccessories.com/YamahaFJR1300accessories.htm

Visto il prezzo  non esorbitante, e visto che non vado neanche forte, per cui l'assetto della moto non deve essere per forza da corsa, faccio un pensiero serio sul da farsi.



Al limite è una modifica reversibile.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26/10/2010, 21:27:44 »
Alex, se vuoi un consiglio non stravolgere la ciclistica della moto, modifica la sella e controlla che sia nella posizione + bassa e ne abbiamo parlato domenica con un corso guida si impara molto ne avrei bisogno uno anch'io. Sai ce' sempre da imparare :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26/10/2010, 22:57:21 »
Citazione

con un corso guida si impara molto ne avrei bisogno uno anch'io


Vi ricordo che per i soci abbiamo due scuole convenzionate. Anche a me piacerebbe farne uno, chissà che il prossimo anno non si riesca ad organizzarne uno collettivo, come è accaduto anni fa :wink:  :wink:

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.616
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26/10/2010, 23:25:32 »
Dai luca che vengo anche io..... :wink:  ciao ciao.
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27/10/2010, 08:31:33 »
Ciao ragazzi,

grazie a tutti per le risposte.

Meglio un corso, che sicuramente migliora la mia guida, ma questo aspetto è diretto solo al miglioramento delle guida.Mi sto informando per una nuova sella più bassa, ma con gel , in modo tale che non perda confortevolezza.

a presto!
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 27/10/2010, 12:46:14 »
Se Luca  lo organizzi, vedro' di poter partecipare lavoro permettendo
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27/10/2010, 14:32:28 »
Citazione da: "AL58"
... lavoro permettendo


ANCORA con sto vizio !!?  :roll:   Ma non dicevi che volevi cercare di smettere ?

Io aspettavo che smettessi tu, che poi magari anch'io ... :P
Marco - Silver Storm 2007

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27/10/2010, 15:25:40 »
Citazione da: "raspagrigia"
Citazione da: "AL58"
... lavoro permettendo


ANCORA con sto vizio !!?  :roll:   Ma non dicevi che volevi cercare di smettere ?

Io aspettavo che smettessi tu, che poi magari anch'io ... :P


Io ci sto provando ma non riesco a togliermi il vizio :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27/10/2010, 15:52:33 »
Alex una curiosità ma quanto sei alto?

Ti chiedo questo perchè io sono 1,70 e riesco cmq a toccare bene (ovviamente con un piede solo) e non aver alcun tipo di problema soprattutto se mi sposto leggermente da un lato.
Concordo cmq con chi ti suggerisce di non alterare l'assetto con un ribassamento strutturale :wink:

lamps
edoardo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 27/10/2010, 23:12:58 »
Citazione da: "AL58"
Se Luca  lo organizzi, vedro' di poter partecipare lavoro permettendo


L'anno prossimo vediamo cosa si può fare..... :wink:

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 27/10/2010, 23:50:50 »
Citazione da: "Centaedo"
Alex una curiosità ma quanto sei alto?

Ti chiedo questo perchè io sono 1,70 e riesco cmq a toccare bene (ovviamente con un piede solo) e non aver alcun tipo di problema soprattutto se mi sposto leggermente da un lato.
Concordo cmq con chi ti suggerisce di non alterare l'assetto con un ribassamento strutturale :wink:

lamps
edoardo


Ciao Edo,

sono 1,66. Anch'io spesso tocco completamente con un piede se mi sposto leggermente da un lato della sella.Ma soprattutto su strade asfaltate.

Il problema sorge quando mi fermo in zone non piane o non asfaltate e comunque in condizioni particolari.
Per esempio spostare indietro la moto ti costringe ad usare le punte perchè devi usare tutte e due i piedi contemporaneamente. Le punte possono scivolare (soprattutto sullo sterrato) e sbilanciarti catastroficamente. Per questo spesso scendo e la sposto a mano :roll:

Insomma, ad ogni movimentazione strana della moto devi pianificare in anticipo tutto per non fare danni.

Se fosse più bassa di 5 cm sarebbe perfetta.


Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
Abbigliamento non idoneo
« Risposta #17 il: 07/12/2010, 21:13:09 »
Ho letto il consiglio che ti viene dato sul fatto che probabilmente i pantaloni
che indossi ti costringono troppo i movimenti.
Sono alto 178 cm. e le prime volte che guidavo la fjr indossavo dei favolosi pantaloni
Dainese d-dry . Purtroppo mi costringevano i movimenti e visto che la moto ha
la seduta molto larga le manovre da fermo non erano il massimo,
Risolto il problema con un paio di pantaloni in pelle piu' larghi di quelli d-dry , in questo modo ho recuperato quel tanto che basta per toccare con tutta la suola in modo sicuro.
un saluto
Davide

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08/12/2010, 10:39:47 »
Ciao Davide,

grazie del consiglio.In Primavera devo rinnovare il vestiaro tecnico.In effetti i pantaloni che ho attualmente sono molto stretti.

(comunque tu sei alto 13 cm in più di me....)

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: Abbassamento moto
« Risposta #19 il: 08/12/2010, 14:25:51 »
Citazione da: "AlexMajor"
Ciao a tutti.

Chi mi conosce ha visto che quando sono in moto, non tocco con decisione per terra....

Tocco quel tanto che basta per essere sicuro nei viaggi urbani e su strade asfaltate, ma in modo insufficiente per quelle situazioni a rischio, tipo la movimentazione della moto su sterrato.

Oppure nelle situazioni come è successo nella cava durante il giro della Lessina ...

Ho guardato in internet e ho trovato dei kit per ribassare il mono posteriore (sono degli attacchi più lunghi). Guadagnerei circa 30 mm.

La mia domanda è se , secondo le vostre esperienze , possono risultare sicuri?

L'abbassamento della sella sarebbe la mia ultima scelta, in quanto mi piacce fare viaggi lunghi (sono stato fino a Londra), e non vorrei diminuire il confort.

Ci sono tanti punti di vista su internet su come abbassare l'altezza della moto, sto cercado un che non stravolga l'assetto e che mi aiuti ad essere più sicuro nei movimenti da fermo.

Lamps a tutti
Alexmajor


Ciao a te,
ho letto con attenzione i suggerimenti degli altri amici..e dico la mia.La tua è una NECESSITA' perchè non è pensabile,nel nome di non toccare l'assetto della moto, che tu rischi di cadere o che tu non ti senta sicuro.In qualunque momento o situazione (traffico,dislivelli stradali,parcheggi poco agevoli) non è pensabile che tu ti senta in apprensione perchè non hai la situazione sotto controllo.DEVI abbassare la moto.Questo implica di non modificare il bilanciamento della stessa (peso su asse anteriore e posteriore) ma semplicemente di abbassare il baricentro di questa.Ottima idea le biellette più lunghe (e unica soluzione funzionale a basso costo perchè montare un mono con interasse minore ti costerebbe 15-20 volte tanto ed andrebbe fatto su specifica) e di conseguenza INFILARE gli steli,cosa che faresti a gradi e provando la moto di volta in volta fino a trovare il bilanciamento che ti soddisfa.Allungare le biellette vuol dire anche intervenire sulla curva di prograssione della sospensione.Il risultato sarà (grosso modo) che nella posizione soft del precarico mono il mono stesso si comporterà come se avesse una molla leggermente più morbida e sulla posizione hard lo sentiresti un po più "duro" della posiziuone soft di ora ma meno "duro" della posizione hard di ora.Se attui questa soluzione e risolvi con successo il problema posso darti una mano nel trovare una molla leggermente più dura (da sostituire al mono) per riequilibrare la situazione specie a pieno carico.
In amicizia
Giotek

Ps- penso che te ne freghi il giusto se abbassando la moto finiresti prima le pedanine o cose del genere,penso invece che ti interessi sentirti più SICURO e con la situazione sempre sotto controllo.Se abbassi la sella perdi confort e non lo puoi fare per  più di 1 cm altrimenti diventa un legno.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re: Abbassamento moto
« Risposta #20 il: 08/12/2010, 16:00:38 »
Citazione da: "giotek"
[Ciao a te,
ho letto con attenzione i suggerimenti degli altri amici..e dico la mia.La tua è una NECESSITA' perchè non è pensabile,nel nome di non toccare l'assetto della moto, che tu rischi di cadere o che tu non ti senta sicuro.In qualunque momento o situazione (traffico,dislivelli stradali,parcheggi poco agevoli) non è pensabile che tu ti senta in apprensione perchè non hai la situazione sotto controllo.DEVI abbassare la moto.Questo implica di non modificare il bilanciamento della stessa (peso su asse anteriore e posteriore) ma semplicemente di abbassare il baricentro di questa.Ottima idea le biellette più lunghe (e unica soluzione funzionale a basso costo perchè montare un mono con interasse minore ti costerebbe 15-20 volte tanto ed andrebbe fatto su specifica) e di conseguenza INFILARE gli steli,cosa che faresti a gradi e provando la moto di volta in volta fino a trovare il bilanciamento che ti soddisfa.Allungare le biellette vuol dire anche intervenire sulla curva di prograssione della sospensione.Il risultato sarà (grosso modo) che nella posizione soft del precarico mono il mono stesso si comporterà come se avesse una molla leggermente più morbida e sulla posizione hard lo sentiresti un po più "duro" della posiziuone soft di ora ma meno "duro" della posizione hard di ora.Se attui questa soluzione e risolvi con successo il problema posso darti una mano nel trovare una molla leggermente più dura (da sostituire al mono) per riequilibrare la situazione specie a pieno carico.
In amicizia
Giotek

Ps- penso che te ne freghi il giusto se abbassando la moto finiresti prima le pedanine o cose del genere,penso invece che ti interessi sentirti più SICURO e con la situazione sempre sotto controllo.Se abbassi la sella perdi confort e non lo puoi fare per  più di 1 cm altrimenti diventa un legno.


Ciao Giotek,

in realtà abbassare la moto era quello che originariamente volevo fare.Essendo però un totale ignorante in materia, avevo necessità di avere dei consigli.
La mia moto precedente è stata una JX900 e prima di questa non ho neanche avuto un motorino, quindi di due ruote non so assolutamente nulla.Ancora meno di configurazioni e settaggi.

Ma gli ultimi inconvenienti mi hanno minato la tranquillità quando esco in moto.A favore di eventuali modifiche posso dirti che , avendo un timore reverenziale verso il mezzo, e consapevolezza della mia non perfetta capacità di utilizzo, mi porta sempre ad avere una guida tranquilla (sono sempre l'ultimo nei raduni).E questo dovrebbe anche diminuire un eventuale effetto derivato da eventuali configurazioni non standard.

Counque ciò non toglie che possono comunque essere tutte soluzioni reversibili.

Grazie per la tua risposta
Alessandro[gvideo][/gvideo]
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: Abbassamento moto
« Risposta #21 il: 08/12/2010, 17:59:53 »
Citazione da: "AlexMajor"
Citazione da: "giotek"
[Ciao a te,
ho letto con attenzione i suggerimenti degli altri amici..e dico la mia.La tua è una NECESSITA' perchè non è pensabile,nel nome di non toccare l'assetto della moto, che tu rischi di cadere o che tu non ti senta sicuro.In qualunque momento o situazione (traffico,dislivelli stradali,parcheggi poco agevoli) non è pensabile che tu ti senta in apprensione perchè non hai la situazione sotto controllo.DEVI abbassare la moto.Questo implica di non modificare il bilanciamento della stessa (peso su asse anteriore e posteriore) ma semplicemente di abbassare il baricentro di questa.Ottima idea le biellette più lunghe (e unica soluzione funzionale a basso costo perchè montare un mono con interasse minore ti costerebbe 15-20 volte tanto ed andrebbe fatto su specifica) e di conseguenza INFILARE gli steli,cosa che faresti a gradi e provando la moto di volta in volta fino a trovare il bilanciamento che ti soddisfa.Allungare le biellette vuol dire anche intervenire sulla curva di prograssione della sospensione.Il risultato sarà (grosso modo) che nella posizione soft del precarico mono il mono stesso si comporterà come se avesse una molla leggermente più morbida e sulla posizione hard lo sentiresti un po più "duro" della posiziuone soft di ora ma meno "duro" della posizione hard di ora.Se attui questa soluzione e risolvi con successo il problema posso darti una mano nel trovare una molla leggermente più dura (da sostituire al mono) per riequilibrare la situazione specie a pieno carico.
In amicizia
Giotek

Ps- penso che te ne freghi il giusto se abbassando la moto finiresti prima le pedanine o cose del genere,penso invece che ti interessi sentirti più SICURO e con la situazione sempre sotto controllo.Se abbassi la sella perdi confort e non lo puoi fare per  più di 1 cm altrimenti diventa un legno.


Ciao Giotek,

in realtà abbassare la moto era quello che originariamente volevo fare.Essendo però un totale ignorante in materia, avevo necessità di avere dei consigli.
La mia moto precedente è stata una JX900 e prima di questa non ho neanche avuto un motorino, quindi di due ruote non so assolutamente nulla.Ancora meno di configurazioni e settaggi.

Ma gli ultimi inconvenienti mi hanno minato la tranquillità quando esco in moto.A favore di eventuali modifiche posso dirti che , avendo un timore reverenziale verso il mezzo, e consapevolezza della mia non perfetta capacità di utilizzo, mi porta sempre ad avere una guida tranquilla (sono sempre l'ultimo nei raduni).E questo dovrebbe anche diminuire un eventuale effetto derivato da eventuali configurazioni non standard.

Counque ciò non toglie che possono comunque essere tutte soluzioni reversibili.

Grazie per la tua risposta
Alessandro[gvideo][/gvideo]


Ciao Alessandro,
torno ora dal garage dove ho accudito la piccola.Piove,da stamani,non c'è stato modo di provare questa moto.ci ho fatto 7 (sette) chilometri da quando Marco me l'ha venduta.Ho dato una controllatina ad alcune cose,tanto per fare un reset.
Le gomme sono nuove ma il gommaio di Marco è un pò birbante..il posteriore è stato prodotto a Gennaio 2008,praticamente ha 3 anni e diciamo che è tutt'altro che una gomma fresca.L'anteriore è del Marzo 2010.Queste gomme mi serviranno per fare la conoscenza del mezzo,a Marzo Z-8.Le forcelle avevano una diversa taratura tra gli steli sia per la compressione che per l'estensione,li ho sistemati come prevede il manuale a 12 click da tutto chiuso anche se con queste temperature sarebbe meglio aprire di un paio di scatti perchè l'olio è decisamente più viscoso che con altri climi.Il mono era più chiuso della regolazione standard di 2 scatti,con questo freddo...l'ho riportato ai suoi 12 click da tutto chiuso.

Sto definendo l'acquisto di un signor mono (ad un prezzo più che onesto) che ha tutte le regolazioni possibili ma è leggermente più lungo come interasse di quello della mia Fjr 2009 che è 326,5 mm (è più lungo di 9 mm)per cui dovrò far fare delle biellette per sistemare le cose.Non volendo tornarci più sopra le farò fare regolabili in lunghezza + o - 10mm dai 195mm di interasse che sono e saranno più robuste dell'originale (che vanno benissimo) visto che dovranno ospitare una regolazione.L'inverno è lungo,non ho fretta ma per Gennaio saranno pronte e posterò le foto.Con queste si potrà fare la moto più alta o più bassa a piacimento senza doversi preoccupare di quanti millimetri fare le biellette per arrivare allo scopo voluto.

E' una cosa bruttissima avere "timori reverenziali" verso il proprio mezzo,è una situazione dalla quale devi uscire,se potrò ti darò una mano.

Giorgio (alias Giotek)
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08/12/2010, 19:04:37 »
Ciao Giorgio,

sicuramente ho bisogno di aiuto. La modifica la farò fare oramai ad inizio stagione, quando faccio controllare la moto.
Sicuramente ti chiederò dei consigli, per il momento sono MOLTO propenso a due alternative : alzarmi di 15 cm o abbassare la moto di qualche cm....

E' una decisione difficile da prendere ;)

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 15/12/2010, 11:13:40 »
Una domanda stupida...

ma se si abbassa la moto, non si riesce più ad utilizzare il cavalletto contrale??
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 15/12/2010, 19:46:00 »
Citazione da: "AlexMajor"
Una domanda stupida...

ma se si abbassa la moto, non si riesce più ad utilizzare il cavalletto contrale??


Sto lavorando...anche per te.Anche.Nel caso di modifica della lunghezza delle biellette per alzare od abbassare la moto il GROSSO problema è indovinare di QUANTO.Sul web esistono misure precise,ho letto 15-18-25-35 per il rialzo e pochissimo riguardo al fatto di abbassare la moto.

Sabato scorso ho FINALMENTE provato la moto,260 km molti dei quali di curve.Mi è servito per stupirmi del motore,INFINITO,DOLCE,PROGRESSIVO,quello che serve per una moto da turismo.In questo senso pienamente soddisfatto salvo un certo vibrare  dai 3 ai 3.500 forse amplificato dalla carrozzeria.La forcella sente le regolazioni,ONESTA,il mono....peggio di come pensavo,su soft la moto si inginocchia in allerazione,su hard rimbalza di brutto sulle asperità secche (cercando di accordare il freno al meglio).Come bilanciamento non gli mancherebbe peso sulla ruota anteriore ma con il mono su soft tende ad allargare se nelle curve si tiene la moto in tiro o si apre prima dell'uscita,su hard......lasciamo stare.Mi sta arrivando un Wibers con molla giusta (130)ma è più lungo 5mm.

Per tagliare la testa al toro e poter decidere MICROMETRICAMENTE QUANTO alzare od abbassare la moto mi sono messo in moto (gioco di parole) per far realizzare delle biellette a lunghezza variabile,da 3 cm moto più alta a 3 cm moto più bassa in modo continuo.Ho fatto il disegno del tutto ed appena ho un minuto di tempo passo dal personaggio che mi realizza queste cose.A parte il tuo specifico problema normalmente le biellette servono per alzare il posteriore ma è molto facile STRAVOLGERE l'assetto della moto peggiorando la situazione SE non si fanno le cose PER  GRADI E PROVANDO IL TUTTO.Quando le biellette saranno pronte posterò le foto,le provo,guardo quanto mi costano e ti riferisco il tutto.

Un consiglio da amico...diffida di biellette con misura fissa......non sai mai in realtà cosa ti serve ed è facile stravolgere l'assetto.TU dovrai decidere,PROVANDO,cosa ti serve,con queste biellette lo puoi fare.Questo vale anche per chi pensa di alzare il posteriore.

Se abbassi la moto sarà necessaria una leggera maggior forza per issarla sù perchè cambierà il punto di attacco del cavalletto.

Un saluto da Firenze

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema