Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Abbassamento moto  (Letto 11693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 16/12/2010, 08:46:39 »
Ciao Giorgio,

quarda queste biellette regolabili per fjr

http://www.soupysperformance.com/catalog/item/4408900/6716152.htm

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 16/12/2010, 19:26:49 »
Citazione da: "AlexMajor"
Ciao Giorgio,

quarda queste biellette regolabili per fjr

http://www.soupysperformance.com/catalog/item/4408900/6716152.htm

Alessandro


Ciao Alessandro,

se ho capito bene quello riportato sul loro sito quelle biellette sono solo per abbassare la moto.Se è richiesto invece di alzare il posteriore verrebbero realizzate specificamente.Si capisce anche che i fori per il fissaggio di queste sono di 10mm (modelli prima del 2006) e che a richiesta potrebbero inviarle con fori di 12mm,quelli che servono nell'ultimo modello di Fjr (2006-2010).Osservando attentamente la foto presente sembrerebbe che i 2 bulloni fossero di diametro inferiore od uguale a quello dei fori.

Non mi sognerei neanche lontanamente di stare su una moto dove le biellette sono rappresentate da due bulloni di 8 o di 10 max (sembrerebbero di 8 ) mi sembra che questi signori per 82 dollari (più le spese di spedizione....ci costerebbero più di 100 euro) stiano vendendo una modifica NON SICURA e fatta pure MALE.

Male perchè sicuramente in queste biellette viene impiegata un bullone destrorso ed uno sinistrorso e girando il grosso e lungo dado si può quindi variare la lunghezza della bielletta.Il problema è che sono 2 e devono lavorare CATEGORICAMENTE alla STESSA PRECISA LUNGHEZZA altrimenti si danneggerebbero velocemente i cuscinetti ad aghi presenti negli attacchi in quanto il bullone passante che ferma le biellette lavorerebbe "storto".Con il sistema da loro adottato è MOLTO MACCHINOSO regolare le due biellette alla STESSA PRECISA lunghezza.

Quelle che realizzerò utilizzeranno un bullone di 14 (altra sicurezza..),1 solo,l'altra parte sarà fissa e fermata nel suo attacco inferiore (vicino al cavalletto centrale).Le biellette originali hanno interasse 195,quelle in costruzione variabile da 185 a 205 e si regoleranno semplicemente e velocemente togliendo il bullone di 12 che ferma le biellette in alto  (più posteriori) ed avvitando o svitando di 2-3-4-5-6 (quanti giri vogliamo entro 185-205 di interasse)sia la bielletta destra che quella sinistra.Si può sbagliare.....se non si sa contare!!!!per il resto la lunghezza delle biellette sarà identica perchè è il passo (del dado/bullone) che la decide.Le biellette saranno relizzate in maniera che quando siano tutto avvitato la loro lunghezza sia IDENTICA a 185mm.

Morale.....lascia stare quelle furberie e che non sono neanche sicure...aspetta..forse con 100 euro le potrai avere tecnicamente fatte meglio e più sicure...poi..fai tu.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 16/12/2010, 19:40:45 »
era semplicemente un esempio.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
Rialzo posteriore moto
« Risposta #28 il: 17/04/2011, 09:22:47 »
Sto definendo l'acquisto di un signor mono (ad un prezzo più che onesto) che ha tutte le regolazioni possibili ma è leggermente più lungo come interasse di quello della mia Fjr 2009 che è 326,5 mm (è più lungo di 9 mm)per cui dovrò far fare delle biellette per sistemare le cose.Non volendo tornarci più sopra le farò fare regolabili in lunghezza + o - 10mm dai 195mm di interasse che sono e saranno più robuste dell'originale (che vanno benissimo) visto che dovranno ospitare una regolazione.L'inverno è lungo,non ho fretta ma per Gennaio saranno pronte e posterò le foto.Con queste si potrà fare la moto più alta o più bassa a piacimento senza doversi preoccupare di quanti millimetri fare le biellette per arrivare allo scopo voluto.

Ciao Giotek,
vorrei qualche informazione in più sulle biellette regolabili. Vorrei alzare il posteriore di un paio di cm per vari motivi:
- sentire meglio l'anteriore e rimediare al sottosterzo congenito della FJR (secondo me)
- postura più avanzata per scaricare la schiena
- issare più facilmente la moto sul cavalletto

Le potresti far realizzare tu? Sono a prova di bomba? Cosa succede con l'omologazione in caso sciagurato di incidente?

Mond

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: Rialzo posteriore moto
« Risposta #29 il: 17/04/2011, 14:24:50 »
Citazione da: "Mond"
Sto definendo l'acquisto di un signor mono (ad un prezzo più che onesto) che ha tutte le regolazioni possibili ma è leggermente più lungo come interasse di quello della mia Fjr 2009 che è 326,5 mm (è più lungo di 9 mm)per cui dovrò far fare delle biellette per sistemare le cose.Non volendo tornarci più sopra le farò fare regolabili in lunghezza + o - 10mm dai 195mm di interasse che sono e saranno più robuste dell'originale (che vanno benissimo) visto che dovranno ospitare una regolazione.L'inverno è lungo,non ho fretta ma per Gennaio saranno pronte e posterò le foto.Con queste si potrà fare la moto più alta o più bassa a piacimento senza doversi preoccupare di quanti millimetri fare le biellette per arrivare allo scopo voluto.

Ciao Giotek,
vorrei qualche informazione in più sulle biellette regolabili. Vorrei alzare il posteriore di un paio di cm per vari motivi:
- sentire meglio l'anteriore e rimediare al sottosterzo congenito della FJR (secondo me)
- postura più avanzata per scaricare la schiena
- issare più facilmente la moto sul cavalletto

Le potresti far realizzare tu? Sono a prova di bomba? Cosa succede con l'omologazione in caso sciagurato di incidente?

Mond


Ciao Mond,
prima di parlare di biellette..sapresti indicarmi con precisione per quale moto (ed anno)è nato questo ammortizzatore?(e se non ti scoccia quanto lo paghi)

Giotek

Ps-Vorrei scriverti molte altre cose....ma prima di rivolgermi a te... mi  sto rivolgendo al forum.Io sto scrivendo qua (come fai tu e gli altri) e non ho nessuna voglia " di contare le mani alzate" in riferimento a chi capisce i miei scritti"  pertanto ti invito a scrivermi in privato nerw.shark@libero.it o telefonarmi al 3382279335.Questo se tu credi che possa esserti di aiuto.Le cose non sono semplici come (forse) credi.Se è un mono nato per Kawasaki ZX6R non va bene al tuo caso.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 18/04/2011, 17:40:51 »
Ciao Alex Major ti volevo far notare che ho messo in vendita una sella CORBIN che abbassa la seduta di circa 3 cm.
Non so di che anno è la tua FJR ? Comunque la sella si puo installare nelle fjr dal 2001 al 2005.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 19/04/2011, 11:40:24 »
Ciao Dino,

ho un my 2007.

Grazie comunque per la tua segnalazione.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Ala Veloce

  • Visitatore
Re:Abbassamento moto
« Risposta #32 il: 21/06/2016, 19:03:24 »
riprendo questa discussione dopo un pò di tempo....volevo sapere se nel frattempo qualcuno di voi ha effettuato la modifica delle biellette per l'abbassamento della moto (io avevo pensato di abbassarla di 30 mm), qualcuno ha avuto esperienze negative o di ulteriori problematiche anche relativamente alle pedane e o al cavalletto?? ringrazio per i consigli  (§)

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Abbassamento moto
« Risposta #33 il: 21/06/2016, 19:55:37 »
riprendo questa discussione dopo un pò di tempo....volevo sapere se nel frattempo qualcuno di voi ha effettuato la modifica delle biellette per l'abbassamento della moto (io avevo pensato di abbassarla di 30 mm), qualcuno ha avuto esperienze negative o di ulteriori problematiche anche relativamente alle pedane e o al cavalletto?? ringrazio per i consigli  (§)

Ciao!
Sicuramente i nostri utenti del forum sapranno darti i migliori consigli.
Sarebbe però carina una tua presentazione, sapere chi sei e da dove scrivi.
Grazie!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Abbassamento moto
« Risposta #34 il: 25/06/2016, 09:36:45 »
riprendo questa discussione dopo un pò di tempo....volevo sapere se nel frattempo qualcuno di voi ha effettuato la modifica delle biellette per l'abbassamento della moto (io avevo pensato di abbassarla di 30 mm), qualcuno ha avuto esperienze negative o di ulteriori problematiche anche relativamente alle pedane e o al cavalletto?? ringrazio per i consigli  (§)

Ciao! qualche anno fa feci installare due biellette più corte per alzare leggermente il retrotreno della moto.
In questo modo è diventata più reattiva, più svelta in curva e, soprattutto, risulta molto più leggera da issare sul cavalletto centrale. Il tutto, naturalmente, a prezzo di un maggior sforzo sui semimanubri; ma ne è valsa sicuramente la pena!  ;).
Lamps