Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Biellette sospensione posteriore  (Letto 10310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Biellette sospensione posteriore
« il: 29/11/2010, 20:13:59 »
Ciao a tutti,
mi scuso se l'argomento è già stato trattato e posto una domanda:

Quanto devono essere più corte le biellette del leveraggio posteriore affinchè il retrotreno si alzi di 2 cm? Conosco un'artigiano qua a Firenze che riesce a fare buone cose,potrei farle fare di qualuque misura.

Grazie

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29/11/2010, 21:43:28 »
Qualcosina è stato detto in questo topic http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4739
 :wink:  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29/11/2010, 21:54:31 »
Citazione da: "scossa"
Qualcosina è stato detto in questo topic http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4739
 :wink:  :wink:


Grazie Luca,
avevo letto ma come avrai capito la mia domanda era un'altra e più precisa.Chiedevo se qualcuno si era cimentato ad alzare il posteriore con biellette più corte e potesse indicare con esattezza quanto più corte e questo quanto ha inciso sull'innalzamento del retrotreno (misurato in verticale dal pernio ruota posteriore a punto fisso del telaio).Visto che l'inverno è lungo....se ho una mezz'oretta di tempo farò io stesso le misure.

Grazie comunque.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/11/2010, 09:18:03 »
posso rispondere con una domanda???
perchè alzare il retrotreno??? grazie...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/11/2010, 09:28:50 »
Citazione da: "chirone74"
posso rispondere con una domanda???
perchè alzare il retrotreno??? grazie...



Mi associo: non è che dopo qualche centinaio di km in giornata (scopo primario della nostra bimba) non risulta troppo caricata in avanti e quindi scomoda  :?:  :?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30/11/2010, 10:30:24 »
Mi associo anch'io al coro sopra .
 Mi pare una modifica pistaiola , o sbaglio ?
A livello di cirico all'anteriore mi pare che la bimba non sia messa niente male , quindi ????????
Lumi please ! :lol:  :lol:  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/11/2010, 19:21:17 »
Ciao a tutti,
non sto ad elencare i possibili vantaggi o svantaggi che si possono constatare "dinamicamente" sfilando gli steli o alzando il posteriore,non sto a scrivere tiritere su avancorsa o interasse certo che non direi niente di nuovo.

I 2 centimetri di innalzamento sono una misura "a  caso" per capire che rapporto esiste tra millimetri in meno di biellette e cm guadagnati di innalzamento,ogni articolazione progressiva ha un suo rapporto,molto spesso 1 a 5.

So benissimo che accorciare le biellette cambia il rapporto di leva con il risultato di generare una maggiore forza sul mono e che a parità di precarico molla la risposta della sospensione (nel suo totale) diventa più secca-rigida.

So anche che la soluzione mligliore per innalzare il posteriore è quella di munirsi di un mono con interasse variabile ed allungare questo ( Ohlins=1000 euro),la soluzione delle biellette a volte funziona ed a volte no dipende molto da cosa ne dice il mono.

Prima ho scritto " a parità di precarico molla".Leggendo qua sul forum mi sono fatto l'idea che il mono di serie se usato con precarico soft faccia perdere stabilità al retrotreno su curvoni veloci o cose simili,mi piace anche dare qualche manciata di gas in uscita curva.(quando sono da solo altrimenti...ricevo dei potenti destri al fegato!!)

Io vado in moto quasi sempre in due,quando parto per qualche lungo viaggio...mi porto dietro la casa,tipo maxia 52+le due borse+2 touratech da 30 piene sopra.E' normale che la moto si sieda un po,mi è sempre accaduto anche con molle del mono da  K maggiori,mi immagino cosa accadrà con il "singolare" precarico dell'Fjr.

Per 50 euro una prova si può fare,tenere su soft il precarico molla sia guidando in coppiai ed anche con guida a solo e posizionarlo su Hard solo quando sono a pieno carico dove verrà garantito un miglior bilanciamento della moto.Posso pensare che la moto con biellette leggermente più corte ed il mono con il precarico su soft abbia un comportamento (dinamico) vicino/simile a che abbia installate le biellette standard e tenga il precarico su Hard.Anche per lo static rider le cose non cambieranno molto rispetto alla moto standard con precarico regolato su Hard,cambierà qualcosa sullo stic sag dove "vedremo" la moto più alta.Sto parlando di innalzamento MAX PENSABILE di 2 cm del posteriore,oltre ci si gioca la posizione del baricentro e Se ce ne fosse la necessità interverrei sullo sfilamento forcella.Questa non è una moto da farci dei DX/SX alla velocità della luce,questa modofica POTREBBE essere un buon compromesso per l'uso della moto in svariati frangenti.Potrebbe.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/11/2010, 21:38:42 »
Direi che per 50 euro o giù di li si potrebbe anche tentare....ma per avere di buoni risultati secondo me il primo passo è gettare il mono posteriore magari con uno dal interasse regolabile come hai giustamente detto...a mio avviso è nettamente insufficiente per la nostra moto, non sente le regolazioni e a moto carica non ci siamo proprio :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/12/2010, 06:21:42 »
Citazione da: "scossa"
Direi che per 50 euro o giù di li si potrebbe anche tentare....ma per avere di buoni risultati secondo me il primo passo è gettare il mono posteriore magari con uno dal interasse regolabile come hai giustamente detto...a mio avviso è nettamente insufficiente per la nostra moto, non sente le regolazioni e a moto carica non ci siamo proprio :wink:


Parole sante (gettare il mono) ma avendo la mia moto solo 7000 km....è mia intenzione usarlo ancora un po e verificare con le biellette leggermente più corte se la situazione migliora di qualcosa.

Un salutone.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/12/2010, 08:07:58 »
Citazione

 il primo passo è gettare il mono posteriore



Ecco appunto se BABBO NATALE è in linea.......   :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/12/2010, 20:27:42 »
Secondo me potresti farsfilare di un paio di mm le forcelle anteriori per ottenere un assetto più piantato sull'anteriore, mentre per il posteriore la posizione hard, da me lungamente collaudata in condizioni di massimo carico, è sufficente.
Coi 50 euro ti fai una pizza

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01/12/2010, 21:55:16 »
Citazione da: "spektut"
Secondo me potresti farsfilare di un paio di mm le forcelle anteriori per ottenere un assetto più piantato sull'anteriore, mentre per il posteriore la posizione hard, da me lungamente collaudata in condizioni di massimo carico, è sufficente.
Coi 50 euro ti fai una pizza


Ciao a te,
leggendo quanto da te scritto ed il pensiero di Scossa al riguardo....se non avessi mie convinzioni ed esperienze rimarrei almeno spaesato. :D  :D  :D In fondo è giusto così,perche è importante solo quello che a noi piace e soddisfa e come sappiamo "i gusti non sono tutti uguali".Non ho il dono della sintassi o l'arte dello scrivere,a volte a malapena riesco a far capire di cosa parlo ma nel mio intento c'è qualcosa di diverso dallo sfilare la forcella i cui vantaggi/svantaggi chi è arrivato a guidare una Fjr è normale che conosca.
La passione per le modifiche ti porta a buttar via molti soldi,non è per 50 euro che rinuncerò ad una pizza,sulla mia ultima moto ho speso 4800 euro di modifiche e farle su un'Aprilia Caponord guarda che bisogna impegnarsi :D  :D C'è poco da fare..o mi tagliano le mani..o mi diverto a fare esperimenti sulla mia moto.."un ci posso fa nulla"

con simpatia
Giotek

Ps-non faccio mai modifiche a caso o senza avere una precisa idea dei risultati ottenibili.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 01/12/2010, 23:05:05 »
Citazione da: "scossa"
il primo passo è gettare il mono posteriore


Assolutamente d'accordo. Una moto del livello della Fjr non meritava proprio un mono che è, passatemi il termine, un cesso.....

Io non l'ho ancora gettato il mono, perche' mille e trecento euro mi scocciano.. pero' tutte le volte che viaggio con passeggero e moto carica stramaledico il giorno in cui il progettista della Fjr ha pensato all'argomento mono. Evidentemente quel giorno aveva mangiato pesante.....
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 01/12/2010, 23:10:40 »
Appoggio in pieno la teoria di Scossa ('mono da buttare' :roll:, ma finchè non arrivano tempi migliori mi tengo quello...), però l'idea di Giotek mi stuzzica...
Infatti anch'io trovo la nostra beneamata un po' troppo seduta, soprattutto a pieno carico, magari in montagna, in uscita dalle curve, o quando si spalanca con decisione; quindi un pelo di 'sostentamento' in più credo gioverebbe.
Se poi è possibile ottenere un innalzamento di circa 1,5 cm del posteriore semplicemente accorciando di qualche mm le biellette, per di più con una spesa minima (@Spektut, ma quanto costano le pizze a Trani :D ?), non ho le competenze per capirlo appieno, quindi....Meccanici, a voi la parola!
Sarei comunque interessato alla cosa, magari si fa un gruppo d'acquisto... :wink:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02/12/2010, 07:11:43 »
Si pieno carico , in certe curve , con certe andature e con il passeggero pare proprio di guidare una motoscafo che prende le scie di un altra barca , e purtroppo non credo che le biellette più corte riscano a risolvere il problema di un mono sottodimensionato . Quindi dal mio punto di vista l'unica cosa da fare è mettere mano al portafogli e via.
Vedremo se alla fiera di Verona ci sarà modo di risparmiare qualche euro .
P.s per il   gruppo di acquisto io ci sto . ma Ohlins o altro ? :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 02/12/2010, 09:11:31 »
ciao ragazzi!!

azz!! 'sti giovincelli ex caponord la sanno lunga eh!?!?!

cmq, anch'io sulla caponord ho modificato le biellette (x qst moto si usa montare quelle della rally raid ... ma forse giotek ha brevettato di meglio).
cmq devo confermare che accorciare le biellette è un toccasana, almeno x viaggi a pieno carico.
poi, non essendo uno smanettone, non saprei confermare o meno la bontà di qst modifica su curvoni veloci, valutare gli effettu sull' avantreno o quant'altro.
c'è da dire che la ruota post. viene "spinta" vs terra una volta che la moto viene posizionata sul cavalletto centrale: cosa non da poco su una caponord in quanto ingrassare la catena diventa veramente complicato visto che la ruota praticamente striscia a terra e si fatica a farla girare a vuoto.
inoltre sollevare la moto sempre sul centrale diventa piu' pesante: cambiando le leve ...!!

cmq, sulla caponord ho fatto la modifica e me la sono tenuta ... quindi penso che ne valga la penda!!

rimango sintonizzato x gli sviluppi ed i test dei primi temerari!!

ciao!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02/12/2010, 12:27:06 »
Citazione

P.s per il gruppo di acquisto io ci sto . ma Ohlins o altro ?


Verificata l'efficacia delle biellette magari si può pensare ad un acquisto di gruppo......

Direi che si può tentare anche, visto  l'inverno davanti....di pensare all'eventualità di  fare un gruppo d'acquisto per un pò di ammortizzatori, magari valutando oltre all ohlins anche il wilbers :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/12/2010, 12:38:06 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

P.s per il gruppo di acquisto io ci sto . ma Ohlins o altro ?


Verificata l'efficacia delle biellette magari si può pensare ad un acquisto di gruppo......

Direi che si può tentare anche, visto  l'inverno davanti....di pensare all'eventualità di  fare un gruppo d'acquisto per un pò di ammortizzatori, magari valutando oltre all ohlins anche il wilbers :wink:


Che ne dite se diamo come termine per vedere a quanti di noi interessano Ohlins o Wilbers la fiera di Verona ? Così magari lì riusiamo a contrattare meglio ?

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/12/2010, 13:29:23 »
ciao ragazzi io sono interessato al mono e mi sto orientando su wilbers visto il buon rapporto qualità prezzo.
ho visto che il socio libi4ever lo ha acquistato in germania, il kit wilbers, ad un prezzo veramente competitivo,
vedi topic seguente  http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4803
magari si puo ricontattare la ditta tedesca per sentire se i prezzi sono invariati.
saluti bobobest
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02/12/2010, 14:42:28 »
Citazione

il kit wilbers, ad un prezzo veramente competitivo,

Occhio che però il modello preso da libi4ever è la versione, chiamiamola "base", ovvero il modello 640..che non ha le regolazioni in compressione, io punterei più sul modello 641.
Qualche info qui: http://www.wilbers.de/en/yam.php

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 02/12/2010, 16:40:47 »
mi sono imbattuto in questo
http://www.bikefarmmv.de/hoeherlegung/index.php
non conosco il tedesco ma probabilmente il prodotto calza...
se sbaglio chiedo venia...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 02/12/2010, 17:03:14 »
x chirone74: mi sembre si tratti proprio delle biellette x il mono ... le forniscono da 25 a40 mm !! il tutto a 25 euro...quindi, se "i tedeschi" le producono in serie significa che la sostituzione delle biellette sia fattibile senza troppe noie (forse una maggiore usura dello pneu anteriore?? ??)

ps: sono in possesso del FJR solo da 6 giorni e x un paio di mesi sicuri sicuri non se ne parla di usarla (visto la neve che è già scesa qua da noi!!) ma ... se si spuntasse un buon prezzo x un buon mono (wilbers 641 costa 650 euro contro ... quanto costa un ohlins? 1200 euro??) ... io sarei interessato all'acquisto!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 02/12/2010, 18:18:15 »
Ciao a tutti,
quando si parla di carenza di sostentamento o di abbassamento del retrotreno eccessivo...il colpevole è sempre uno solo,il K della molla.Certo che un mono è fatto anche di idraulica,la possibilità di aumentare il freno in compressione aiuterebbe un po in determinati frangenti ma potrebbe risultare deleterio in altri (confort).Parlando della molla della Fjr (almeno 2006-2010) è una molla a 2 steep che anche  a seconda del precarico (Soft o Hard) fornisce un K diverso.Le 2 steep o le progressive sono molle usate per lo più su mezzi dove è richiesto un buon confort di guida (tra le moto dotate di un'articolazione progressiva),le molle lineari vengono normalmente impiegate su moto di indole sportiva od equipaggiano i mono after market di praticamente tutte le marche.

La nostra molla è lunga 154,6mm (non inserita nel mono),installata sul mono diventa136,2 mm (posizione soft) ed è quindi precaricata di 18,4 mm.

Su soft durante la prima fase di compressione offre un K di 9,28 kg (K1)per 42 mm di escursione e da 42 fino a 60mm il K diventa 12,64( K2).E' chiaro che questo passaggio da K1 a K2 avviene in modo progressivo,non accade che al 42mo millimetro la molla offra 9,28K e dopo 1 millimetro 12,64.

Su Hard la molla parte quasi subito (dopo 7mm) ad offrire un K di 12,64 e si comporta grosso modo come una molla lineare.

Questo quanto risulta dal manuale officina a pag 2-11.

Analizzando queste caratteristiche ed avendo letto i vostri commenti al riguardo mi viene da pensare che abbiano trovato la maniera di fare le cose difficili per arrivare a risultati scadenti.Ma i collaudatori vanno in moto???Come è possibile concepire marchingegni così fuori dell'usuale su una moto vocata al granturismo dove è normale che il carico sia notevole?Se volevano accontentare il giapponesino di 60 kg e l'europeo con 50 kg di bagagli e che la usa in coppia...utilizzavano un normalissimo precarico idraulico e una molla progressiva (non 2 steep) con K variabile continuamente da 10 a 15 kg nei 6 cm di corsa dello stelo del mono ed avevano risolto il problema.

Se e quando deciderò di modificare il mono,prima di spendere 1000 euro "per la soluzione finale" proverò a sostituire la molla con una da 14 kg precaricandola poco,è normale che il mono funzioni ancora con il freno in estensione che ha e con 100-120 euro sicuramente le cose miglioreranno.(sempre nei limiti del fattibile con questo mono)

La lunghezza delle biellette andrebbe scelta per non stravolgere la distribuzione dei pesi della moto,max 2 cm di innalzamento,è presumibile che nella posizione soft il mono si comporti come in originale nella posizione hard e su hard offra una risposta come se la molla fosse più dura che utilizzandolo su hard.Sul web si trovano a 27 euro,il mio dubbio riguarda i materiali e preferisco spenderne 50 e farle fare da chi dico io.

Giotek

Ps-siete stati avvisati:non ho il dono della sintassi e quindi se mi stuzzicate.....vi beccate questi papiri :D  :D  :D
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 02/12/2010, 19:21:11 »
@giotek
papiro o no il risultato è uno e uno soltanto : il mono post. a moto carica è poco più che accettabile , resto in attesa del collaudo ( a tue spese  :mrgreen: ) delle biellette .
Un saluto. :D

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 02/12/2010, 19:24:58 »
Citazione da: "IlPancera"
@giotek
papiro o no il risultato è uno e uno soltanto : il mono post. a moto carica è poco più che accettabile , resto in attesa del collaudo ( a tue spese  :mrgreen: ) delle biellette .
Un saluto. :D


Chiaro-conciso-esaustivo. :D  :D

Giotek

Costo in germania 27 euro...+27 euro di spedizione....=  me le faccio fare come voglio e del materiale che voglio con la stessa cifra qua a Firenze!!!
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema