Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Quotazioni mono e kit vari FG  (Letto 20332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Quotazioni mono e kit vari FG
« il: 17/12/2010, 14:08:04 »
Ciao a tutti,
seguendo le discussioni circa quale mono comprare per la nostra Fjr avevo fatto presente la qualità della componentistica Fg e mi ero ripromesso di parlare con Simone Corsini contitolare della Dcorsa di Firenze (Dcorsa.it)al fine di avere delle precise indicazioni circa i mono ed i kit forcella che questa azienda potrebbe fornirci.

I prezzi che elencherò si riferiscono a quotazioni per l'FJR Italia Club anche per un solo pezzo.I prezzi si intendono IVA COMPRESA ED INCLUSE LE SPESE DI SPEDIZIONE.

Tutti i mono hanno l'INTERASSE VARIABILE,utile,come sappiamo,per ritoccare il bilanciamento della moto in base a gusti o usi diversi della stessa moto.



mono versione base (FQE11)con solo registro del freno del ritorno ed interasse variabile
Prezzo 465 euro



Come l'FQE11 ma dotato del precarico idraulico.Per la nostra moto è previsto il pomello del precarico sistemato dove ora c'è la leva soft/hard e collegato al corpo del mono con un tubo in treccia.Questo modello è l'FQE31,interasse variabile.
Prezzo 650 euro



Questo è l'FQT11,NON ha il precarico idraulico ma HA anche la regolazione del freno in  compressione tramite bombolotto separato.Anche questo interasse variabile.
Prezzo 650 euro



Questo è l'FQT31 e riunisce le caratteristiche di tutti gli altri.Regolazione remota del freno in compressione,precarico idraulico,freno in estensione ed interasse variabile.
Prezzo 849 euro.




Un articolo  MOLTO MOLTO interessante è rappresentato dal KIT forcella nato e tarato per l'FJR,e comprende:
pompanti per l'estensione
pompanti per la compressione
spilli per l'estensione
olio Fg sae12 o a richiesta sae8 (eccellenti oli,testati su svariate moto)
Prezzo 250 euro

Stesso kit con molle Fg da 9,3kg (leggermente più dure delle originali che sono da 8,5 kg)
Prezzo 310

Per il montaggio del kit 70 euro

Per qualunque ulteriore dettaglio sui vari articoli, o il sito Fg,o il sito Dcorsa o parlare direttamente con Simone Corsini.

Spero di aver fatto cosa gradita

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/12/2010, 14:10:45 »
Ottima cosa Giorgio, anzi se sono interessati ad una convenzione con il nostro club, digli che scrivano pure senza problemi a questo indirizzo: convenzioni@fjr1300.it
Cosi posso anche realizzare una bella pagina web al interno del nostro sito. Premetto che le convenzioni sarebbero riservate ad i soli soci del associazione!
Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/12/2010, 14:14:43 »
ciao Giotek..........perche' non hai ricomprato una moto da corsa.......???????????...Credo tutto sommato la nostra sia un mezzo da utilizzare in tutto relax e con gran serenita' e divertimento.......il resto credo non interessi a nessuno....ciao       dudu

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/12/2010, 14:34:52 »
Caro Giorgio,
interessanti sì gli articoli che hai presentato ma sarebbe possibile sapere per quali versioni delle FJR vanno bene ??? Esempio: quello che va bene sulla versione 2001 magari non va bene su quella del 2007 o 2009.
Se puoi facci sapere, per favore.
Grazie mille !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re: Quotazioni mono e kit vari FG
« Risposta #4 il: 17/12/2010, 14:42:34 »
Citazione da: "giotek"
Ciao a tutti,
seguendo le discussioni circa quale mono comprare per la nostra Fjr avevo fatto presente la qualità della componentistica Fg e mi ero ripromesso di parlare con Simone Corsini contitolare della Dcorsa di Firenze (Dcorsa.it)al fine di avere delle precise indicazioni circa i mono ed i kit forcella che questa azienda potrebbe fornirci.
Giotek


Grazie Giotek.. per il tuo interessamento e, per quanto mi riguarda, la cosa mi è molto gradita.  :wink:
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/12/2010, 14:45:19 »
Citazione da: "dudu"
ciao Giotek..........perche' non hai ricomprato una moto da corsa.......???????????...Credo tutto sommato la nostra sia un mezzo da utilizzare in tutto relax e con gran serenita' e divertimento.......il resto credo non interessi a nessuno....ciao       dudu


Non ho comprato una moto da corsa perchè "questo mondo" mi si è chiuso 3 anni fa con un'incidente all'occhio destro(anche se non gravissino).Se non mi fosse successo questo oggi avrei anche un'R1 e continuerei a provare le emozioni della pista.(Mugello-Misano-Imola-Magione)Non so se ti chiami "nessuno",sono felice che tu usi il tuo mezzo con serenità e divertimento ma resta il fatto che la MIA FJr ha un'onesta forcella ed un CESSO di mono,come lo hanno l'80% delle moto di serie.Non esiste forum dove non ci si lamenti del mono,dove non si parli del problema,dove si cerchino possibili soluzioni.Il mio intento ,avendo letto post sul problema voleva essere un contributo per allargare il panorama delle marche produttrici di mono avendo avuto io stesso esperienze con Fg.Niante di più.Poi è normale che ci sia chi si diverte a cavalcare un'asino e non sappia che esistono i cavalli...ma questo è un'altro discorso.Quando non mi interessa un post...non lo apro.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/12/2010, 15:09:07 »
Citazione da: "Rainbow"
Caro Giorgio,
interessanti sì gli articoli che hai presentato ma sarebbe possibile sapere per quali versioni delle FJR vanno bene ??? Esempio: quello che va bene sulla versione 2001 magari non va bene su quella del 2007 o 2009.
Se puoi facci sapere, per favore.
Grazie mille !!!
ciao
Angelo (Rainbow)


Certo che non vanno bene,
i mono del vecchio modello montano una molla da 10 kg,l'ultimo modello quasi da 13,la risposta dell'articolazione progressiva è quindi diversa,insomma il mono dei modello prima del 2006 non ha niente a che vedere con quello delle versioni 2006-2010 cambierà sicuramente anche l'idraulica (con il 30% di differenza del K della molla....)(tralasciamo che è più corto di 2 millimetri..un'inezia).E' certo però che l'Fg ti potrà fornire il mono per la tua moto e sono convinto anche che non cambierà il prezzo.ANZI è probabile che ti facciano uno sconto particolare proprio perchè si tratta di roba meno... fresca.Non ti far problemi a chiamare Simone (Corsini) al 055 7874121 anche solo per avere informazioni al riguardo,è persona cordiale e disponibile.(digli che sei amico di Giorgio dell'Fjr)

Un abbraccio

Giorgio (Giotek)
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/12/2010, 15:35:19 »
Citazione

ciao Giotek..........perche' non hai ricomprato una moto da corsa.......??????????


Beh ma la nostra è una moto da corsa..cavalli non mancano.....solo che ha un mono che fa schifo, quindi ben vengano nuove segnalazioni :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Dai Dudu.....speriamo di vederci in occasione della fiera di Verona :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/12/2010, 15:35:41 »
Citazione da: "scossa"
Ottima cosa Giorgio, anzi se sono interessati ad una convenzione con il nostro club, digli che scrivano pure senza problemi a questo indirizzo: convenzioni@fjr1300.it
Cosi posso anche realizzare una bella pagina web al interno del nostro sito. Premetto che le convenzioni sarebbero riservate ad i soli soci del associazione!
Grazie


Ciao Luca,
appena posso ci ripasso e gli tasto il polso per capire quanto gli interessa la cosa e quali altri benefici potrebbero comportarci.

Un salutone

Giorgio
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/12/2010, 15:39:13 »
Grazie, Giorgio, per le tue precisazioni !!!
Non appena ci conosceremo di persona ti offrirò un bel bicchiere di rosso (o bianco, a tua scelta), te lo sei proprio meritato !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/12/2010, 17:03:09 »
Ringrazio anch'io per l'interessamento di Giotek , mi riserbo di vedere quali saranno le offerte promozionali ( se ce ne saranno ) a Verona e poi farò la mia scelta .
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/12/2010, 17:16:17 »
ottima segnalazione giotek, io questa ditta non l'avevo mai sentita
ho visitato il sito, sembrano seri e i pezzi di buona qualità
però io sono ignorante che ignora
quindi...
quando hai un attimo perchè non metti una "meglio descrizione" dei mono tarata sulla nostra moto???
ad esempio... la regolazione del precarico è fondamentale o no? e questo "interasse variabile" che significa? tipo wilbers o ohnlins non ce l'hanno???
grazie...

ps: secondo me qualunque segnalazione di tecnica è utilissima e piacevole da leggere, indipendente dal tipo di utilizzo o dalle aspettative che si hanno sulla moto..
per intenderci io aprirei anche un post "motore elettrico per fjr" o "turbo intercooler per fjr"

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/12/2010, 17:22:27 »
Ottimo lavoro Giorgio, grazie per l'interessamento.
A primavera valutero' il tutto con attenzione, me ne sono accorto persino io che il mono non e' all'altezza della moto.
Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17/12/2010, 18:30:12 »
Citazione da: "chirone74"
ottima segnalazione giotek, io questa ditta non l'avevo mai sentita
ho visitato il sito, sembrano seri e i pezzi di buona qualità
però io sono ignorante che ignora
quindi...


Anche io ignoro miliardi di cose,ci sono qui persone che ignorano certe tematiche e sono dei geni sul loro lavoro, è sempre TUTTO RELATIVO.Credo che il nostro compito (come iscritti) sia quello di portare sul forum le nostre esperienze,non esistono bravi,sapientoni o colti esistono PERSONE che hanno una loro STORIA di motociclisti e...la raccontano,niente di più.


Citazione da: "chirone74"
quando hai un attimo perchè non metti una "meglio descrizione" dei mono tarata sulla nostra moto???


Amico mio....il discorso è troppo troppo soggettivo.C'è chi reputa una certa forcella perfetta con molle durissime e olio sae20 (sae20 vuol dire poco,la classificazione sae per oli da forcella è inadatta,un 10 WP ha la stessa viscosità di un 20 motul e nella forcella funzionano come fossero lo stesso olio...)e chi preferisce e trova ottimale oli fluidi e molle più morbide.....CHI può arrogarsi il diritto di DECIDERE/INDICARE cos'è meglio?


Citazione da: "chirone74"
ad esempio... la regolazione del precarico è fondamentale o no? e questo "interasse variabile" che significa? tipo wilbers o ohnlins non ce l'hanno???
grazie...


Nel 95% dei casi i mono non originali utilizzano molle lineari ed i mono originali delle molle progressive (o 2 steep)questo è quasi scontato su moto vocate al turismo.Con moto tipo la nostra e che è prevedibile che il carico installato possa essere notevolmente variabile (dalla guida a solo a quella con 3/4 valige ed in coppia)l'utilizzo di un buon precarico e con un'escursione "giusta" tipo 7-10mm sarebbe stato la manna VISTO che la molla originale è una 2 steep sottodimensionata.Su un mono tipo Ohlins,Fg,Bitubo dove vengono installate molle lineari...l'importanza del precarico è minore (non c'è da disperarsi se non c'è,non cambiano radicalmente le cose dalla guida a solo a quella a pieno carico)perchè la molla sostiene adeguatamente e da subito (durante la sua compressione)a scapito di un leggero minor confort.Le molle lineari si ripagano del leggerissimo svantaggio in confort offrendo normalmente una guida più precisa e rigorosa specialmente quando si inizia a pigiare sul serio (curvoni veloci,destra sinistra veloci etc.).Il discorso è veramente lungo e le variabili molte ma personalmente odio le 2 steep,preferisco le lineari ma non potendo avere queste opterei per le progressive e l'unica azienda che produce molle lVERAMENTE progressive è la Hyperpro le cui molle sono costruite con passo CONTINUAMENTE VARIABILE dalla prima all'ultima spira.

La regolazione dell'interasse è molto utile in alcuni frangenti e allungare od accorciare il mono funziona come allungare od accorciare le biellette,puoi alzare od abbassare il retrotreno della moto per modificare il bilanciamento della stessa in funzione di stile di guida o peso normalmente installato sulla moto.Se c'è è meglio,può servire.

Non ti voglio annoiare ancora,sono famoso per i papiri ma sono l'unico mezzo per cominciare ad introdurre argomenti molto molto complessi.
Stammi bene

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17/12/2010, 19:44:39 »
Citazione da: "dudu"
ciao Giotek..........perche' non hai ricomprato una moto da corsa.......???????????...Credo tutto sommato la nostra sia un mezzo da utilizzare in tutto relax e con gran serenita' e divertimento.......il resto credo non interessi a nessuno....ciao       dudu


Ti sbagli di grosso, a me per esempio interessa molto  :!: e credo anche a molti altri.
Se poi la moto tu la usi per andare solo al bar allora giustamente non ti interessa

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 17/12/2010, 20:53:37 »
Prezzi assurdi per una molla con un tubo e un orifizio calibrato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 17/12/2010, 21:33:56 »
Molto interessante! Io monto Wilbers da sempre e la differenza SI SENTE! :-)
W la pista!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 17/12/2010, 21:35:22 »
grazie giotek
e complimenti per la tua saggezza  :wink:

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 17/12/2010, 21:49:59 »
ciao a tutti
io ho appena acquistato il wilbers in germania,dovrebbe arrivare i primi di gennaio,ho preso il modello 641 con regolazione del precarico e molle anteriori +olio il tutto per 860.00 euro comprese spese di spedizione.
essendo qui di pesaro ho sentito anche rinolfi che con la convenzione mi faceva per lo stesso prodotto 1050.00 euro.
adesso aspettiamo che arrivi poi lo si monta.
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 17/12/2010, 22:08:03 »
Grazie Giotetek, e rispondendo ad altri mamma Yamaha ha proprio risparmiato su mono e forcella, saluti Pluto.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 17/12/2010, 22:15:44 »
Innanzitutto grazie per avere condiviso queste utili informazioni.
Aprofitto poi della tua competenza per farti due domande: ovvio che il prodotto migliore è sempre quello piu' costoso ma a tuo parere, considerando il rapporto qualita' prezzo quale potrebbe essere la migliore scelta tra le varie che hai esposto? Questo considerando anche la vocazione turistica della nostra moto, e soprattutto il peso (la mia 2005 con passeggero e bagagli si siede di brutto). E poi: ammesso di acquistare il prodotto esistono centri specializzati nel montaggio ed eventuale manutenzione di prodotti Fg o qualsiasi officina è in grado di fare il lavoro?
ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 17/12/2010, 22:19:15 »
Citazione da: "dudu"
ciao Giotek..........perche' non hai ricomprato una moto da corsa.......???????????...Credo tutto sommato la nostra sia un mezzo da utilizzare in tutto relax e con gran serenita' e divertimento.......il resto credo non interessi a nessuno....ciao       dudu


Scusa dudu ma proprio non ti capisco. In realta' l'argomento mono interessa credo a tutti i possessori di Fjr, anzi credo che l'unico non interessato sia tu.
Il fatto che la Fjr è una moto da utilizzare in relax non giustifica  che debba montare il mono di uno scooter, non credi?
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 17/12/2010, 23:23:30 »
Citazione da: "Ale68"
Innanzitutto grazie per avere condiviso queste utili informazioni.
Aprofitto poi della tua competenza per farti due domande: ovvio che il prodotto migliore è sempre quello piu' costoso ma a tuo parere, considerando il rapporto qualita' prezzo quale potrebbe essere la migliore scelta tra le varie che hai esposto? Questo considerando anche la vocazione turistica della nostra moto, e soprattutto il peso (la mia 2005 con passeggero e bagagli si siede di brutto). E poi: ammesso di acquistare il prodotto esistono centri specializzati nel montaggio ed eventuale manutenzione di prodotti Fg o qualsiasi officina è in grado di fare il lavoro?
ciao Alex


Ciao Alex,
lascia stare la competenza..è tutto da dimostrare.
Diciamo che i prodotti più quotati e venduti sul mercato italiano sono grosso modo Wp (ultimamente ha perso molto mercato) Fg (ultimamente ha acquisito molto mercato) Ohlins che è una garanzia di serietà e Bitubo (gloriosa ed affermata azienda che produce anche molto per gli scooter) e Wilbers che produce eccellenti prodotti ma qua in Italia è poco conosciuta.Se fai una ricerca ti accorgi che i prezzi sono allineati,a parità di prestazioni le variazioni di prezzo sono di un 10% max distanti.Come materiali ed affidabilità sono tutti ottimi prodotti,un dato IMPORTANTE è che un buon  mono conserva le proprie caratteristiche/prestazioni al 100% per un 10-15.000 km e poi se lo vuoi sempre in piena efficienza a max 20.000 lo devi rigenerare.Via via che le sue prestazioni scadono è facile assuefarsi a queste e molte volte quando abbiamo la netta sensazione che il mono non vada più in realtà erano già 10.000 o più  km che "dava i numeri".
BA.SI.LA.RE.un centro assistenza competente,affidabile,veloce,onesto,questo vale più di mille fronzoli o del marchio roboante.Io ho usato Fg perchè conosco Simone,se abitassi più vicino a Pesaro userei Ohlins per servirmi da Andreani o se abitassi a Milano mi servirei dalla O.R.A.M. e via dicendo.Conosco di persona Alessandro Tortolacci,gira al Mugello sotto gli 1'57'' ed usa Fg...guai a proporgli altre sospensioni.Non conosco il mondo Wilbers e quindi non mi pronuncio ma anche se è vero che un buon centro assistenza revisiona tutto...non so se esistono centri autorizzati forniti di tutti i ricambi..

Una cosa di cui mi stupisco è il fatto che il 99% degli acquirenti di mono non indica e non sa con quale molla gli arriverà il mono,alcuni credono che solo perchè è presente il precarico idraulico non possano esistere problemi o si fidano della molla standard con cui viene consegnato il mono o non ci pensano proprio a far presente che hanno l'Fjr per fare lunghi viaggi con 50/60kg di bagagli.Ohlins consegna il mono con molla da 13k salvo diversa richiesta..e Wilbers? e Wp? e Bitubo?Facile che consegnino il mono anche loro con la 13k visto che nel mono di serie,nella posizione Hard lavora una molla da poco meno di 13k.MA CON 3 VALIGE,in 2 e magari il pieno (anche se il peso della benzina gravita in parte sul posteriore)è facile che l'Fjr SI SIEDA e con il precarico non gli fai nulla,neanche se precarichi tutto,guadagni qualche millimetro di innalzamento e basta (in quella situazione).Se comprassi un mono nuovo lo richiederei con la 14k e precaricherei poco la molla,funzionerebbe egregiamente sia solo pilota che a pieno carico.Importantissimo far presente al venditore del mono l'uso che si fa della moto.

Riguardo alle assistenze sulle sospensioni...se uno non ha dimestichezza con le chiavi è costretto a servirsi all'officina specializzata più vicina,se uno è capace di tirare giù il mono e gli steli...con i corrieri il giochino è veloce.

(consiglio spassionato)Il mono per la tua moto è molto probabile che ti verrebbe consegnato con una molla da 10k,se tu comprassi un mono nuovo accertati del k della molla se è standard 10k richiedi che ti arrivi con la 11.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 17/12/2010, 23:29:18 »
Io mi sto arrovellando gia' da diversi mesi (come molti gia' sanno) per sostituire il mono, pompanti, molle, olio, lamelle estensione e compressione della forcella sono in ballo con la Ohlins. Pero' sto' valutando anche altre marche. Quindi bene vediamo cosa si puo' fare.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 18/12/2010, 00:01:58 »
Citazione da: "AL58"
Io mi sto arrovellando gia' da diversi mesi (come molti gia' sanno) per sostituire il mono, pompanti, molle, olio, lamelle estensione e compressione della forcella sono in ballo con la Ohlins. Pero' sto' valutando anche altre marche. Quindi bene vediamo cosa si puo' fare.


Smonti gli steli ed il mono,fai un pacco e spedisci a Dcorsa=20 euro.

Mono Fg FTQ31 .....850 euro
Kit pompanti compressione/estensione/spilli/molle 9,3k/olio Fg12/manodopera...380 euro

Totale spesa 20+850+380 = 1250 e ti togli il dente con un signor assetto!! :D  :D  :D

Giotek
Ps- da catalogo ohlins il mono YA707 paragonabile all'FTQ31 non ha l'interasse regolabile e costa 150 euro in più.....(meno del prezzo WRS non lo trovi)

PsII-sono un po carogna...ora ti arrovellerai ancora di più :D  :D  :D  :D
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema