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Autore Topic: Quotazioni mono e kit vari FG  (Letto 20329 volte)

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Offline giotek

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« Risposta #100 il: 05/03/2011, 21:51:32 »
Citazione da: "Ale68"
Giotek, grazie per le delucidazioni, non ti preoccupare, è un piacere leggere i tuoi trattati di meccanica e fisica anche se non sempre è facile seguirti (arrivato all'iperbole sono andato in crisi)...  :wink:. Comunque sono particolarmente interessato all'argomento in quanto anche io ho finalmente deciso di dotare la mia Fjr di un mono all'altrezza della situazione. Sono in attesa che arrivi quindi nel frattempo mi interessa capire bene cosa fanno e come inflenzano il comportamento della moto le varie regolazioni..... so che dovro' provare e fare quindi pratica... ma penso che anche la parte teorica abbia la sua importanza.....


Non sono trattati,cerco di scrivere di mie esperienze e scrivo pure da cani.La parte teorica può servire ad arrivare prima al risultato,sai cosa puoi aspettarti  facendo quello o questo ma è la sensibilità soggettiva che ti indicherà la strada.Mi ricordo ancora di quando un mio ex meccanico (ora non lavora più) mi raccontò che durante le prove di una gara del mondiale suberbike al Mugello di un pilota privato Kawasaki questo fermandosi al box gli chiese di chiudere l'estensione di 1 click.Il giro dopo questo pilota rientrò ai box e gli disse "imbecille,ti ho detto di chiudere e non di aprire,ora chiudi di 2 click!!!"Questo pilota forse era nervoso ed è stato poco garbato ma quel meccanico alle prime esperienze di mondiale ha capito subito che cosa sia la sensibilità alle regolazioni.

Giotek
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Offline Ale68

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« Risposta #101 il: 05/03/2011, 22:14:38 »
Ah dimenticavo. Ho scelto Ohllins YA342 (per la versione 2005)'. Devo dire che sono stato molto tentato dai prodotti FG che mi sembrano ottimi, e mi piaceva l'idea di una azienda Italiana. Ho scritto pero' una mail un mese fa chiedendo informazioni ma non ho avuto risposta. Alla fine mi sono tenuto i miei dubbi e ho ordinato l'Ohlins presso il concessionario Yamaha che segue la mia moto....attualmente sono in attesa che mi chiamino per il montaggio.
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

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« Risposta #102 il: 05/03/2011, 22:33:12 »
Citazione da: "Ale68"
Ah dimenticavo. Ho scelto Ohllins YA342 (per la versione 2005)'. Devo dire che sono stato molto tentato dai prodotti FG che mi sembrano ottimi, e mi piaceva l'idea di una azienda Italiana. Ho scritto pero' una mail un mese fa chiedendo informazioni ma non ho avuto risposta. Alla fine mi sono tenuto i miei dubbi e ho ordinato l'Ohlins presso il concessionario Yamaha che segue la mia moto....attualmente sono in attesa che mi chiamino per il montaggio.


Eccellente prodotto,ne rimarrai entusiasta.Ieri ho ordinato a WRS il kit ohlins molle più olio (molle 8679-90)(che è in offerta su Ebay a 135 euro incluse le s.s.)più un'ulteriore litro di olio (25 euro) dopo aver appurato che l'offerta si riferisce ad 1 litro di olio!!!!!!!!!!!!!Ho fatto presente alla WRS che visto che indicano il kit specifico per Fjr è un controsenso e non appropriato che gli acquirenti si vedano recapitato solo 1 litro di olio quando la moto ne necessita di almeno 1,6 litri...roba da pazzi.Proverò il tutto con calma,se arrivo dove credo risparmio i soldi per il kit forcella,se non ne rimango soddisfatto..le molle le infilo nel kit Fg.

Giotek

Ps-Fg ha a catalogo molle da 8,8 kg e 9,3,Ohlins da 9 kg o 10 (8679-10),ho preso quelle da 9 kg,quelle di serie sono da 8,5.
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« Risposta #103 il: 10/10/2011, 18:29:30 »
oggi avevo bisogno di distrarmi un po' e visto che ho deciso di cambiare le sospensioni
sono andato a rileggermi tutti i post e questo mi sembra quello indicato per riprendere l'argomento
premesso che  ho un modello 2005 e che ordinerei una molla da 110 con interasse invariato rispetto a quello originale il mio interesse va per i modelli FQE11 e FQT11 ma qui nascono alcuni dubbi:
1 - è più importante avere la regolazione del precarico o la regolazione della compressione? il dubbio è riferito esclusivamente alla nostra moto e non in generale (nel mio chilometraggio annuo c'è un 30% solo, un 30% a pieno carico, un 40% in coppia a mezzo carico)
2 - di questi modelli sul sito gubellini non c'è traccia... li producono ancora?
3 - la sostituzione è un intervento che si può fare in casa con un livello di manualità "medio" o meglio andare in officina?
4 - all'anteriore ho pensato a molle ohlins lineari, si sposano bene con uno dei due mono di cui sopra o meglio le wilbers progressive?
5 - la sostituzione molle a occhio mi sembra più complessa... anche qui chiedo... è sufficiente una manualità media per intervenire o meglio officina???

grazie in anticipo a tutti coloro che daranno il loro contributo
ps: la scelta è insindacabile su FG, il rapporto qualità prezzo è insuperabile mi sembra di capire, e in ogni caso con meno di 1000 euro mi rifaccio l'assetto completo!

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« Risposta #104 il: 10/10/2011, 18:44:43 »
Qua ci vuole San Giotek ...... :lol:

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« Risposta #105 il: 10/10/2011, 21:38:14 »
Ciao Marzio, innanzi tutto è stato un piacere conoscerti, poi....

1. è molto più importante avere la regolazione del precarico, anzi direi fondamentale, la regolazione della compressione è un plus
2. qui non son molto ferrato, ci vuole Giorgio ;-)
3. il mono posteriore è facilmente sostituibile, vai qui per tutti i dettagli http://www.fjrtech.com/getdbitem.cfm?item=48
4. dipende da cosa vuoi avere....
5. meglio andare in officina, un controllo alle boccole di scorrimento è meglio darlo....

Spero di averti aiutato, un caro saluto!

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« Risposta #106 il: 10/10/2011, 21:50:24 »
Grazie Luca, è stato un piacere anche per noi conoscerti!
Il link per il montaggio/smontaggio è fantastico! Ottimo, grazie mille!
Rispetto al dubbio 1 anch'io la penso come te, ma il dubbio mi è venuto proprio perchè mi fa strano la produzione di un mono che ha estensione e compressione ma no precarico...

Offline giotek

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« Risposta #107 il: 11/10/2011, 22:47:38 »
Citazione da: "chirone74"
Grazie Luca, è stato un piacere anche per noi conoscerti!
Il link per il montaggio/smontaggio è fantastico! Ottimo, grazie mille!
Rispetto al dubbio 1 anch'io la penso come te, ma il dubbio mi è venuto proprio perchè mi fa strano la produzione di un mono che ha estensione e compressione ma no precarico...


Ciao a te,
Concordo sui consigli di Luca, nel suo scritto si legge saggezza.
Riguardo al fatto che Fg abbia a catalogo ANCHE un mono senza precarico idraulico ma con il bombolotto per la regolazione della compressione...è semplice.Fg produce una versione base (FQE11 )ed una versione con bombolotto compressione (FQT11).A queste 2 versioni può essere integrato un precarico idraulico e l'FQE11 diventa FQE31 e l'FQT11 diventa FQT31.Questo operare rientra nella filosofia dell'azienda,quella di fornire un mono su misura per ogni cliente.Se tu fossi uno scapolone e tu usassi la moto sempre da solo o con 20-30 kg di bagagli e tu non disdicessi la guida sportiva può darsi che del precarico idraulico non te ne faresti niente ma magari apprezzeresti la regolazione fine sul freno della compressione e magari non andresti a cercare una molla leggermente più dura dell'originale.Il precarico idraulico ha un senso in relazione a che range di peso  carichiamo sulle moto e visto che uno scapolone si trasporterà al max un peso della metà di quanto è un passeggero...a lui servirà poco,per lui diventerebbe una finezza da poterne fare a meno.

Stasera ho parlato con Simone (Corsini) titolare della Dcorsa.Il trattamento a te riservato è quello pattuito per i soci dell'Fjr club,650 euro incluse le spese di spedizione per l'FQE31.Onde evitare spiacevoli contrattempi al momento del tuo eventuale ordine fai presente:

1- che hai un'Fjr 1300 del 2005 e che fai parte dell'Fjr1300 club.

2- che ti interessa l'FQE31 e cioè la versione base munita di precarico idraulico con pomello di regolazione collegato al corpo con tubo in treccia.

3- L'interasse deve essere quello del mono di serie 325 mm

4- La molla dovrà essere di 110

5- la molla dovrà essere precaricata di 13mm

Per ordini o chiarimenti 0557874121 e se chi ti risponde ti proponesse un prezzo diverso fai presente che questo è stato pattuito con Simone da Benassi Giorgio per tutti soci del club.

Per le molle Forcella telefona a WRS,le hanno in offerta su Ebay a 125 euro incluse s.s.con 1 kg di olio ohlins ma non è specificato ne il tipo di molla e ne la gradazione sae dell'olio.Tu fai presente che vuoi quell'offerta con le molle 8679-90 (9 kg) e con un'altro litro di olio Ohlins SAE 10 (che è 40 cSt a 40 gradi).A me hanno chiesto 150 totali.

Livello olio 105mm

Taratura di partenza:
precarico molla 3 tacche a vista
12 click da tutto chiuso per l'estensione
15 click da tutto chiso per la compressione

Partendo da questa taratura concentrati per tarare il freno in compressione,fai delle prove su diversi tipi di asfalto e comincia chiudere 1 scatto alla volta (su ambo gli steli) ancora la compressione finchè la forcella risponde in modo brusco alle asperità a questo punto apri di 2 scatti e lascia stare la compressione.Concentrati a regolare l'estensione chiudendo di 1 click alla volta provando la moto ancora su diversi tipi di asfalto e a velocità differenti.Annotati su un foglietto la taratura finale,nel tempo farai degli affinamenti.Non dovresti arrivare distante da 10-8 click per l'estensione e 14-13 click per la compressione ma è chiaro che SOLO TU potrai decidere come è meglio.

Buon lavoro

Giotek
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« Risposta #108 il: 11/10/2011, 23:11:14 »
wow!!!
Grazie Giorgio una consulenza davvero totale!!!
Entro fine settimana provvedo agli ordini... e a trovare qualcuno in zona che mi faccia un buon lavoro!!!

Offline PreZ

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« Risposta #109 il: 13/10/2011, 10:05:06 »
Preso il FQE31, cambiata moto. L'unico casino è stato sistemare il pomello del precarico. Le viti originali sono troppo corte e più grosse del foro del pomello. Ho risolto facendomi una flangetta in inox con una vite passante del diametro uguale a quello del foro.

Offline 58mario

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« Risposta #110 il: 17/10/2011, 18:02:09 »
ho fatto una pazzia leggendo il forum sull'argomento e ho montato un ohlins 46 HRCS ........non credevo ma è cambiata la motona, sono soddisfattissimo .....un po meno il portafoglio....

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« Risposta #111 il: 17/10/2011, 20:39:04 »
io ho acquistato molle ohlins, olio e paraoli da wrs, 183 euro tutto compreso
per il mono, essendo impossibilitato a chiamare in orari di ufficio ho inviato una mail con tutte le indicazioni del caso ma ancora non ho avuto alcuna risposta...
rimango in attesa ancora qualche giorno!
ma è come se già ste nuove sospensioni le avessi in mano ;-)

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« Risposta #112 il: 30/10/2011, 20:07:37 »
ieri l'altro ho ricevuto molle, olio e mono
devo dire che il mono è bellissimo, una fattura davvero perfetta!!!
in qualche post qualcuno ha scritto che è solo una molla attorno a un tubo...
beh... ora che ce l'ho in mano diciamo che il costo è solo un ricordo...
in settimana prenderò contatti con una officina per il montaggio
(peccato che qui è in arrivo l'inverno!!!)

vorrei sottolineare la serietà e la disponibilità di WRS e delle DCORSA
e voglio ringraziare sentitamente l'amico Gioteck, senza i suoi preziosi consigli non so se avrei fatto il passo
grazie Giorgio!!!

Offline giotek

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« Risposta #113 il: 30/10/2011, 22:49:52 »
Citazione da: "chirone74"
ieri l'altro ho ricevuto molle, olio e mono
devo dire che il mono è bellissimo, una fattura davvero perfetta!!!
in qualche post qualcuno ha scritto che è solo una molla attorno a un tubo...
beh... ora che ce l'ho in mano diciamo che il costo è solo un ricordo...
in settimana prenderò contatti con una officina per il montaggio
(peccato che qui è in arrivo l'inverno!!!)

vorrei sottolineare la serietà e la disponibilità di WRS e delle DCORSA
e voglio ringraziare sentitamente l'amico Gioteck, senza i suoi preziosi consigli non so se avrei fatto il passo
grazie Giorgio!!!


Spero vivamente che la buona impressione che hai provato osservando il tutto si trasformi in piena soddisfazione quando proverai la moto con il nuovo assetto.

Giotek

Ps-grazie di nulla...lo avresti fatto anche tu per me.Peccato che abiti ad oltre 400 km da me e che in questi giorni sono incasinato altrimenti ci saremmo divertiti a montare il tutto.
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« Risposta #114 il: 02/11/2011, 14:37:50 »
Citazione
in qualche post qualcuno ha scritto che è solo una molla attorno a un tubo...


Una bella molla attorno ad un bel tubo. Ma quello è...

chirone74

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Re:Quotazioni mono e kit vari FG
« Risposta #115 il: 07/01/2012, 18:44:58 »
ho finalmente montato le sospensioni fg+ohlins
qualche problemino nel montaggio visto assemblamento non corretto del mono
risolto dal mio super meccanico con assistenza telefonica di Rinaldi di Bergamo (guru delle sospensioni)
purtroppo si è messo a nevicare mentre andavo a ritirarla
e visto che avevo pure le gomme nuove nuove
me ne sono tornato a casa a passo d'uomo
spero al più presto di potervi dare le mie impressioni

Offline lucabu

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Re:Quotazioni mono e kit vari FG
« Risposta #116 il: 07/01/2012, 20:07:46 »
Attendiamo ansiosi le prime impressioni, anch'io a breve dovrei sostituire almeno il mono... ::)
Lamps