Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Quotazioni mono e kit vari FG  (Letto 20277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 18/12/2010, 10:15:34 »
Per divertirmi un po ed aspettare tempo migliore mi sono preso questo,154 euro a casa,lunedì arriva.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150527857163&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:DE:1123



Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 18/12/2010, 12:11:34 »
Ho visto il link....perdonami la domanda stupida, ma va bene sulla nostra?

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 18/12/2010, 13:03:26 »
Citazione da: "scossa"
Ho visto il link....perdonami la domanda stupida, ma va bene sulla nostra?


Ciao Luca,
sai benissimo che le domande non sono mai stupide,a volte lo sono le risposte.
Se ti rispondessi si e basta,senza motivare il perchè non farei un buon servizio per chi legge e non sarei il "creatore di papiri" :D  :D

L'idraulica di un mono è costruta attorno alla molla che ospiterà,il "tipo" di idraulica o la realizzazione della stessa tiene conto del fatto che il mono venga installato su una articolazione progressiva o direttamente sul forcellone (Hornet etc.etc.).In questo caso è scontato che la moto utilizzi una molla progressiva e gli ammortizzatori SERI utilizzano un'idraulica specifica per l'utilizzazione di tale tipo di molla,ma a noi questo tipo di mono non interesserebbe.

La Hayabusa (99-2007)utilizza un'articolazione progressiva (come l'Fjr) e di serie ha una molla da 12 kg.Sul mono che ho acquistato la molla è da 13 kg...la stessa fornita di serie per l'Fjr da ohlins...etc.etc.(il tizio che ha acquistato il mono avrà previsto di usare la moto spesso a pieno carico).In garage ho una 14 ohlins..poi si vedrà quale utilizzerò.

L'interasse del mono Fjr 2006-2010 è 326,5 mm quello di questo Wilbers 330. 3,5mm più lungo..ed è un bene,mi si alzerà il posteriore di 1-1,5 cm e considerando che vado spesso in coppia e che mi piace un'anteriore ben carico e non precaricare troppo la molla...PERFETTO.

I bulloni di fissaggio sembrano di 10,di 12 per la nostra moto,(non sarebbe un problema sostituire la testina od allargare a 12 un foro di 10)la forcella inferiore sembra bella larga,il nostro mono ce l'ha con incastro di 30mm,credo sia semplice installarla sulla nostra moto.Un'attacco a forcella costa una ventina di euro ma penso non mi serva.

Sull'inserzione c'è scritto che è perfetto,appena mi arriva lo porto da Simone per controllare la pressione dell' azoto che deve essere molto vicino a 12 bars e poi lo monto e lo testo.

Capirai che certi acquisti sono normali per chi conosce un po il problema e che non ha problemi a fare piccole modifiche.154 euro meritavano l'affare,Simone per rigenerarmelo e farmelo tornare nuovo come uscito di fabbrica mi prende 100 euro,a 250 euro lo rivendo immediatamente e velocemente e quindi lo considero un'investimento e non una spesa.

Ti sei beccato un'altro papiro ma...te la sei voluta :D  :D  :D  :D

Abbracci

Giorgio
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 18/12/2010, 13:14:21 »
Vedo dal tuo avatar che usavi ( usi) la tuta della dainese mod. k e' uguale alla mia (che ho venduto :cry: ) bei tempi.
Cmq adesso che mi hai anche confermato i prezzi sono ancora piu' arrovellato :twisted: Adesso sento la conferma del mecca  e poi a gennaio spero di definire il tutto
Grazie mille per le info, lamps
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 18/12/2010, 13:20:03 »
Citazione da: "AL58"
Vedo dal tuo avatar che usavi ( usi) la tuta della dainese mod. k e' uguale alla mia (che ho venduto :cry: ) bei tempi.
Cmq adesso che mi hai anche confermato i prezzi sono ancora piu' arrovellato :twisted: Adesso sento la conferma del mecca  e poi a gennaio spero di definire il tutto
Grazie mille per le info, lamps


La K l'ho venduta,ho una Corner piloti con ancora il cartellino attaccato,mai indossata...dopo il problema all'occhio uso il Gorotex......

Salutoni

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 18/12/2010, 15:14:04 »
Eeeeeeehhh  la pista, brutta bestia per smanettare e' una libidine adrenalica pazzesca, non ce' strada che tenga. Scusate il fuori tema.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 18/12/2010, 15:31:50 »
Citazione da: "giotek"
(consiglio spassionato)Il mono per la tua moto è molto probabile che ti verrebbe consegnato con una molla da 10k,se tu comprassi un mono nuovo accertati del k della molla se è standard 10k richiedi che ti arrivi con la 11.

Giotek


Giotek, cerco di seguirti..... nonostante le mie carenze..... :D

ma per quale motivo dici che tu montersti una molla K14 pero' mi consigli, nel caso di un nuovo acquisto, di farmene arrivare una da 11? Io ho proprio il chiodo che la molla originale sia sottodimensionata, io non sono un fuscellino e spesso viaggio con passeggero e bagali.... Quindi se l'originale è un 10 (l'ho imparata da te questa perche' non la sapevo), una 11k mi sembrerebbe ancora misera....

ps: propongo di eleggere giotek come sospensionista del forum... :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 18/12/2010, 19:30:29 »
Io so già cosa voglio per il prossimo compleanno :wink:
Grazie Giotek!
Lamps

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 18/12/2010, 19:55:32 »
Citazione da: Ale68
Citazione da: "giotek"
(consiglio spassionato)Il mono per la tua moto è molto probabile che ti verrebbe consegnato con una molla da 10k,se tu comprassi un mono nuovo accertati del k della molla se è standard 10k richiedi che ti arrivi con la 11.

Giotek


Citazione da: "Ale68"
Giotek, cerco di seguirti..... nonostante le mie carenze..... :D

ma per quale motivo dici che tu montersti una molla K14 pero' mi consigli, nel caso di un nuovo acquisto, di farmene arrivare una da 11? Io ho proprio il chiodo che la molla originale sia sottodimensionata, io non sono un fuscellino e spesso viaggio con passeggero e bagali.... Quindi se l'originale è un 10 (l'ho imparata da te questa perche' non la sapevo), una 11k mi sembrerebbe ancora misera....



Come avrai capito l'articolazione progressiva della tua 2005 è diversa dai modelli 2006-2010.In linea teorica per sostenere uno stesso peso gravante sul posteriore la mia moto necessita di una molla che fornisca una "spinta" del 25/30% maggiore rispetto a quella montata sulla tua moto.

Ti garantisco che aumentare il k della propria molla di un 10% si sente e che continuare ad aumentare il K poi cozza con la taratura dell'idraulica (sia compressione che estensione) con il rischio che sulle asperità più secche anche precaricando poco la molla,la moto poi tenda a rimbalzare.Per usi particolari ed un po fuori dall'usuale (carico esagerato pilota+passeggero+bagagli) l'unica soluzione sono le molle progressive (Hyperpro) che per loro natura e concetto di funzionamento limitano però l'escursione della ruota con la guida solo pilota e secondo il mio personalissimo parere sono una soluzione estrema.Controlla attentamente il manuale officina della tua moto e guarda le caratteristiche della molla che hai installato,se pesi molto e carichi molto la moto un k maggiore di di un 15% su un buon mono te lo puoi permettere di più no.Non è tanto il pericolo che lo stesso mono non ce la faccia a frenare una molla più vigorosa (estensione) tutti i buoni mono ce la farebbero quanto il pericolo che la regolazione (fissa) del freno in compressione risulti di valore troppo alto.Il freno in compressione è una forza "idraulica" che si somma a quella della molla (meccanica) durante una compressione.A parità di sollecitazione in compressione (es.una buca) per ottenere la stessa risposta come forza che si oppone all'affondamento dovresti,nel caso di una molla con k maggiore,diminuire il freno in compressione altrimenti il "sistema sospensione" risponderà in modo più "secco".Per quanto riguarda il freno offerto dall'idraulica durante la compressione in realtà la storiella è abbastanza più complessa perchè il valore di questo freno è in realtà influenzato dalla VELOCITA' di affondamento della sospensione ma poniamo che questo sia trascurabile altrimenti.....perdiamo la strada.

Quando parliamo di una molla da 10kg lineare intendiamo che per comprimerla di 1 cm occorre una forza di 100 kg (cento).Se il tuo mono,come il mio,ha una corsa possibile dello stelo di 60mm per farlo arrivare a tampone occorre una forza di 600kg (seicento).Con una molla da 11,5 kg per arrivare a tampone occorre una forza di 690kg, 90 kg in più...che magari sono quelli che ti mancano.Pensare a molle ancora più dure porta a pensare di farsi realizzare una taratura personalizzata perchè l'idraulica dovrebbe essere diversa.

Io non ho i dati del tuo mono,ho quelli del mio.



bisogna essere dediti ad uso di roba pesante per concepire un precarico come quello installato sulla nostra moto ed una molla con le caratteristiche illustrate.
Sta scritto che l'escursione de mono possibile è di 60mm.Le molle a due steep lavorano (durante la compressione) per un primo tratto presentando un k minore e quando le spire che determinano il primo K (K1)si sono completamente schiacciate..entrano in funzione le spire del secondo tratto di molla (a passo maggiore)che offrono un K2 di maggior valore.

Nella posizione soft si vede che per 42mm dei 60 possibili la molla lavora come una 9,28k e per gli altri 18mm di compressione possibile questa presenterebbe un K2 di 12,64 K.

Nella posizione Hard la molla lavora per7 mm come una 9,28 K e per gli altri 53 possibili come una 12,64.

Ti garantisco che anche solo sulla carta E' IMPOSSIBILE trovare un valore di freno in compressione (fisso,determinato dal progetto)ed estensione (variabile con la ghiera sotto) con i quali trovare un'ACCETTABILE compromesso per usare al meglio questo mono.Con una molla che varia il suo K del 30% durante il suo funzionamento FORSE sarebbe possibile con un'ammortizzatore elettronico che variasse i 2 freni spostando la levetta di precarico (soft/Hard).Molto,molto,molto diversa è la cosa quando la molla è linere ed il suo K  NON E' VARIABILE,in questo caso è possibile trovare facilmente un'eccellente compromesso dei due freni per far funzionare al meglio la sospensione posteriore.

Ripeto,in Yamaha hanno trovato la maniera di fare complicata una cosa semplice e sono riusciti pure a farla in malomodo.

Giotek

Ps-una precisazione,parlando di Hyperpro tendo a far presente che queste molle progressive PARTONO più morbide delle originali e verso il fine corsa sono molto più dure delle originali.Partendo più morbide è in parte scongiurato il problema di una risposta secca su certe asperità in quanto stando così le cose il freno in compressione del mono si rivela abbastanza funzionale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 18/12/2010, 20:45:27 »
Citazione

Ciao Luca,
sai benissimo che le domande non sono mai stupide,a volte lo sono le risposte.


Grazie per la risposta, impeccabile come sempre :D

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 18/12/2010, 21:42:48 »
Citazione da: "AL58"
Eeeeeeehhh  la pista, brutta bestia per smanettare e' una libidine adrenalica pazzesca, non ce' strada che tenga. Scusate il fuori tema.


Perchè scusarti del fuori tema?
Che cosa hai scritto che non fa parte di questa benedetta/maledetta passione?
Ho portato mio figlio in pista,stessa moto,Cbr600rr,io giallo e lui nero.Gli ho detto fai qui quello che per strrada non ti perdonerei,che non ti ho insegnato.E' stata dura per me,per un padre.DURA,rivedendoti 25 anni fa,con l'esperienza e la grinta di allora,in antitesi.
Ho toccato il cielo quando mi ha detto "cosa si può fare in pista è molto lontano da quello che si può fare per strada".E non c'è storia,non c'è paragone,non c'è adrenalina che tenga,non ci sono scuse che tengano.La pista è li,davanti a te,non ci sono stop,vecchietti che ti potrebbero attraversare la strada,autovelox,CI SEI TU E LEI,gli altri non contano,fanno parte del paesaggio,sono comparse più o meno veloci.Quello che ti eccita è il sibilo del tuo motore che sembra esploda da un momento all'altro.Iil video-game è veloce e devi stare concentrato per non sbagliare,pagheresti.Non ti scusare,siamo motociclisti,parliamo di moto,di assetti di velocità e la pista è il grande circo dove anche una comparsa si sente attore principale,perchè la pista alimenta i sogni dei motociclisti.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 18/12/2010, 22:33:53 »
Urca... Giotek.... qui si va su terreni complessi... beh ragazzi nessuno  che ha il manuale d'officina del MY2005 che mi possa dire il k della molla?
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 18/12/2010, 22:42:14 »
Citazione da: "Ale68"
Urca... Giotek.... qui si va su terreni complessi... beh ragazzi nessuno  che ha il manuale d'officina del MY2005 che mi possa dire il k della molla?


Servirebbero gli stessi dati che ti ho riportato,la stessa schermata.Se non la trovi..non ti preoccupare..fidati...se hai la stazza di un toro o carichi la moto come un mulo 11-12k massimo e precaricata 8-9-10mm su un buon mono.(la 11,5k non la trovi..è difficile)

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 18/12/2010, 22:49:08 »
ok, faccio una domanda da ignorantone, anzi, da re dell'ignoranza,
l'fjr è la mia seconda moto (prima avevo un diversion 600) e non capisco la differenza tra un mono e l'altro perchè in primis non ci capisco niente di tecnica, ed in secondis (se così si può dire...) non ho un metro di paragone
io peso 140 kg scarsi, viaggio sempre con mia moglie che pesa circa 80 kg, spesso con bauletto e borse piene, alla fine dei conti, in un utilizzo turistico con viaggi da 4-500 km a tappa (e qualche capatina a napoli da 800km filati) che beneficio ne ho? è il fondoschiena che ne beneficia? è la moto più stabile? è benzina risparmiata?
insomma perchè cambiare un mono rispetto a un altro?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 18/12/2010, 22:49:28 »
dimenticavo, la mia è un my2001

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 18/12/2010, 23:09:48 »
Citazione da: "shark"
ok, faccio una domanda da ignorantone, anzi, da re dell'ignoranza,
l'fjr è la mia seconda moto (prima avevo un diversion 600) e non capisco la differenza tra un mono e l'altro perchè in primis non ci capisco niente di tecnica, ed in secondis (se così si può dire...) non ho un metro di paragone
io peso 140 kg scarsi, viaggio sempre con mia moglie che pesa circa 80 kg, spesso con bauletto e borse piene, alla fine dei conti, in un utilizzo turistico con viaggi da 4-500 km a tappa (e qualche capatina a napoli da 800km filati) che beneficio ne ho? è il fondoschiena che ne beneficia? è la moto più stabile? è benzina risparmiata?
insomma perchè cambiare un mono rispetto a un altro?


Ciao Antonio,
credo che ti sia risposto da solo.Mi sembra evidente che tu non abbia mai sentito la necessità di mettere sotto accusa il mono,che tu non lo abbia mai guardato male.Dal tuo scritto si evince che per te non è una necessità e che per l'uso che fai tu della moto e delle tue esigenze il mono originale ti vada più che bene.Quindi ti consiglio di non crearti problemi che per te non esistono.Non esistono non perchè magari non gli tiri il collo ma ci passeggi o perchè non ti interessa fare qualche curvone veloce ma perchè per l'uso che fai della tua moto questa ti ha sempre trasmesso sicurezza e tranquillità e quindi non prendere molto in considerazione gli scritti di un burlone di Firenze che si rivolge a chi sente altre necessità.Non cambiare niente finchè non ne senti la necessità.
Un caloroso abbraccio

Giorgio
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 19/12/2010, 03:03:05 »
Premetto che il mono della nostra moto a me non ha mai dato alcun problema (MY07 con 78.000km), né smanettando da solo in montagna né viaggiando a pieno carico con la moglie, ho imparato a sentire le sospensioni sotto il "sedere" senza avere nessuna base tecnica ma solo stravolgendo le regolazioni e provando pian piano a "rimetterle a posto" sentendo solo il comportamento della moto su strada. Ammetto di aver acquisito una certa sensibilità, infatti quando cambiano le stagioni e di conseguenza le temperature mi rendo conto che le regolazioni vanno leggermente corrette. Quanto sopra non serve per introdurre qualche domanda ma solo per ringraziarti del valore aggiunto a livello tecnico che mi/ci stai fornendo per capire qualcosa in più di questo complesso argomento, in cui oltre all'oggettività della meccanica/fisica ci sta anche una gran parte di soggettività del pilota,indipendentemente dal fatto che a me/noi serva fare delle modifiche.
Quando il tutto è spiegato in maniera competente ed estremamente chiara è un piacere leggere quelli che tu definisci papiri.
Grazie di nuovo.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 19/12/2010, 17:56:57 »
Citazione da: "Ale68"
Urca... Giotek.... qui si va su terreni complessi... beh ragazzi nessuno  che ha il manuale d'officina del MY2005 che mi possa dire il k della molla?


Ciao Ale,
sono riuscito a trovare quei dati e te li posto.Questo affinchè tu possa ragionare sui dati in gioco...io l'ho già fatto e torna quello che ti avevo suggerito.

...........................................................mod.2001/2005...............mod. 2006/2010
Rear shock absorber assembly travel..........60.0mm.........................60.0mm
Spring free length......................................159mm..........................154,6mm
Installed length.........................................138,1mm.......................136,2mm

[size=18]SOFT[/size]

Spring rate K1.....................Kg/mm...............7,16 ................................9,28
Spring rate K2.....................Kg/mm...............10,2................................12,64

Sprig stroke K1......................mm.................0-31,3..............................0-42
Spring stroke K2.....................mm................31,3-60.......................... ..42-60

[size=18]Hard[/size]


Spring rate K1.....................Kg/mm................10,2.............................12,64
Spring stroke K1....................mm...................7-60???..........................7-60

Sul service manual che ho trovato non si fa riferimento allo Spring rate K1 e Spring stroke K1 quando il precarico è posizionato su Hard ma si può tranquillamente pensare che a tutti gli effetti lavori una molla da 10,2 Kg/mm da qualche millimetro di escursione e fino alla max possibile (60mm)

Una volta per tutte abbiamo chiarito quali sono le differenti caratteristiche "meccaniche" tra i mono 2001/2005 e 2006/2010.Quando si intraprende una modifica (k molla) è sempre utile  pensare di provare per gradi.Io ti consiglierei una 11K e poi di valutare il risultato.E' certo che con la 11 le cose si avvicinerebbero a quello che cerchi,la 12 si allontana un pò dal progetto originale del mono per quanto riguarda l'idraulica.
Per quanto riguarda gli ultimi modelli (2006-2010) visto che con CARICO PESANTE il mono originale anche nella posizione hard (K 12,64) si siede.....è facilmente pensabile che una 13K non risolva il problema..la logica dice 14K poco precaricata.Ma questa è la mia logica...ed in assoluto quello che penso non ha molta importanza.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 19/12/2010, 19:05:02 »
Grazie mille Giotek, le tue info sono molto utili e apprezzate!. Pensavo una cosa: non credo che il mono dei modelli dopo il 2006 abbia una molla piu' rigida per compensare un maggior peso (la differenza di peso non mi sembra particolarmente signficativa), o forse non solo per questo. Probabilmente è un tentativo, a quanto pare mal riuscito, di rimediare ad un difetto di progetto. E quindi se la tua, come dici con carico pesante si siede, immaginati cosa fa la mia.... si sdraia!

beh... comunque mi sono messo a dieta! peso 100 kg, magari se arrivo a 70 risolvo un pochino il problema....... eh mamma yamaha ci tiene alla salute dei propri clienti.....  :shock:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 19/12/2010, 21:10:59 »
Citazione da: "Ale68"
Grazie mille Giotek, le tue info sono molto utili e apprezzate!. Pensavo una cosa: non credo che il mondo dei modelli dopo il 2006 abbia una molla piu' rigida per compensare un maggior peso (la differenza di peso non mi sembra particolarmente signficativa), o forse non sollo per questo. Probabilmente è un tentativo, a quanto pare mal riuscito, di rimediare ad un difetto di progetto. E quindi se la tua, come dici con carico pesante si siede, immaginati cosa fa la mia.... si sdraia!

beh... comunque mi sono messo a dieta! peso 100 kg, magari se arrivo a 70 risolvo un pochino il problema....... eh mamma yamaha ci tiene alla salute dei propri clienti.....  :shock:


 :D  :D  :D  :D  :D La dieta servirà a farti sentire più scattante,più efficiente,più vitale.Risulterai più piacente alla tua donna ma.....la storia finirà li,le macchine non hanno sentimenti,30kg meno di pilota...non cambiano la situazione.

Onde evitare di scrivere sciocchezze non credo opportuno cercare di approfondire il perchè tra una 2005 ed una 2006 ci sia una molla con il 30% di k in più.A noi comuni motociclisti balza all'occhio il leggere che il forcellone delle ultime Fjr è più lungo di 35mm,ci porta a pensare ad una leva maggiore e di conseguenza l'utilizzo di una molla più dura.Quando si parla di articolazioni progressive e di molle e si cerca di far paragoni...ci si perde...a meno di non essere progettisti di sospensioni.L'Honda CBR 600f ha una molla da 15K,il Suzuki Gsx-R 600 da 8...questo ci invita ad evitare di scrivere bischerate su cosa sia meglio.Io credo che con un buon mono su tutte le Fjr si potrebbero fare tutte le cose del mondo,qualcuno con una molla più morbida per fare certe cose e qualcun'altro con una molla leggermente più dura per farne altre,ma un buon mono,non un mono da xmax montato su una moto che costa di listino 16.000 euro.

Salutoni

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 20/12/2010, 14:30:43 »
Bravo.
In effetti spesso non si tiene conto che una moto ciclisticamente più efficiente è sopratutto una moto più sicura, e che anche il guidatore più tranquillo può trovarsi a dover effettuare una manovra di emergenza per schivare un ostacolo improvviso.
In quei casi e specialmente a moto carica, avere tutto a posto serve, eccome se serve.  

10-100-1000 Giotek  !
Marco - Silver Storm 2007

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 20/12/2010, 17:26:42 »
Citazione da: "dudu"

mi scuso profondamente ....in effetti ho mandato un post di cacca in risposta a Giotek..... :(  :(  :(  :D


Ciao dudu,
ma quali scuse.....hai semplicemente esternato il tuo pensiero e nulla di più.Anzi,ti dico che quando trovo qualcuno che la pensa diversamente da me mi fa pure piacere,se questo non accade potrebbe essere che i miei pensieri non vengano neanche considerati.Mi scoccia quando parlando di tecnica trovo il classico bischerone che magari contraddice in modo inappropriato (non è il tuo caso) alcune mie affermazioni con frasi senza ALCUNA base tecnico/scientifica ma che si basano solo su luoghi comuni o "me l'ha detto il mio mecca".E' difficile dialogare con queste persone,inutile,non costrutttivo per me e per il forum che ci ospita.preferisco persone che motivano un mio sbaglio o mi fanno notare mie esattezze,con queste vado a nozze,accresco il mio bagaglio tecnico,imparo qualcos'altro.

Io sono di Firenze,burlone per natura (burlone ha un preciso significato)) mi piace fare gli scherzi e riceverli a patto che ci sia rispetto della persona.Tu non ti devi scusare,mai, se non manchi di rispetto,le tue idee hanno lo stesso identico valore delle mie,io ho solo proposto altre soluzioni.

Ti abbraccio forte

Giorgio
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 20/12/2010, 17:48:01 »
Citazione da: "raspagrigia"
Bravo.
In effetti spesso non si tiene conto che una moto ciclisticamente più efficiente è sopratutto una moto più sicura, e che anche il guidatore più tranquillo può trovarsi a dover effettuare una manovra di emergenza per schivare un ostacolo improvviso.
In quei casi e specialmente a moto carica, avere tutto a posto serve, eccome se serve.  


Il tuo discorso non fa una piega.Questo argomento è nato e si è sviluppato intorno a ventilate intenzioni a proposito della sostituzione del mono originale.Non era mia intenzione convincere nessuno circa l'utilità o la necessità di sostituire il mono se....non se ne avverte la necessità.Se non se ne avverte la necessità.Lo si deve sentire,si deve avvertire che questo componente PER NOI non è all'altezza perchè se questo non accade molto probabilmente non si sentiranno neanche i benefici di un mono migliore perchè non chiederemo a questo quel..più che ci può dare.Chi è contento del mono originale non si faccia problemi,non ci pensi neanche a spendere soldi,questi soldi li spenda di benzina per bei viaggi.

Benzina e gas

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 20/12/2010, 21:21:40 »
Grande dudu,
Certamente capita a tutti di essere in giornata storta e quindi dire o scrivere qualcosa di inappropriato. In pochi pero' trovano il coraggio di seguire un comportamento adulto facendo retromarcia come invece tu hai fatto.

Per questo motivo mi complimento con te!  :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 21/12/2010, 08:06:11 »
ciao a tutti ....e' stato bello per me leggere Giotek e Ale.....mi gratifica il vostro pensiero e la vostra comprensione ...Grazie veramente di cuore!!!!!dudu