La moto e la tecnica > Pneumatici

Pilot road 3

<< < (31/31)

lucabu:
:shock:  :shock:  :shock:
.........   .........   .........

LinoR1:
Grazie gioeteck, spiegazione tecnica perfetta, certo nel leggerla mi son grattato la testa come una "scimmya"  :lol:
Se non ho capito male quindi, imputando l'effetto alle gomme, questo potrebbe essere dovuto a una carcassa molto rigida, se non ricordo male si parla anche nell'articolo del fatto che non assorbono più di tanto le sconnessioni dell'asfalto e quinidi i conti tornano.
Un lampeggio  :)

giotek:

--- Citazione da: "LinoR1" ---Grazie gioeteck, spiegazione tecnica perfetta, certo nel leggerla mi son grattato la testa come una "scimmya"  :lol:
Se non ho capito male quindi, imputando l'effetto alle gomme, questo potrebbe essere dovuto a una carcassa molto rigida, se non ricordo male si parla anche nell'articolo del fatto che non assorbono più di tanto le sconnessioni dell'asfalto e quinidi i conti tornano.
Un lampeggio  :)
--- Termina citazione ---

Penso che ABBIAMO capito bene,nel caso dello Shimmy una carcassa più morbida funziona da ammortizzatore verso un'oscillazione.....ma...funziona peggio(a parità di profilo) riguardo a quello che può essere la tendenza all'autoraddrizzamento in fase di pinzata a moto inclinata.....Più ci sforziamo di capire certe cose e più ci rendiamo conto di quanto maledettamente complesse siano queste tematiche e mentre i progettisti fanno migliaia di prove a noi non resta che scambiarci esperienze e commenti.Riguardo alla carcassa posteriore leggermente più dura....non lo vedo un problema...mezzo/1 giro di precarico in meno alla molla del mono ed 1 click in meno di freno in compressione.Una carcassa leggermente più dura ti aiuta di più a sentir lavorare il posteriore..io la preferisco.

Giotek

LinoR1:

--- Citazione da: "giotek" --- Riguardo alla carcassa posteriore leggermente più dura....non lo vedo un problema...mezzo/1 giro di precarico in meno alla molla del mono ed 1 click in meno di freno in compressione.Una carcassa leggermente più dura ti aiuta di più a sentir lavorare il posteriore..io la preferisco.

Giotek
--- Termina citazione ---

Condivido la scelta, alle sospensioni l'incarico di filtrare le imperfezioni dell'asfalto, alle gomme l'incarico di comunicare tempestivamente le perdite di aderenza (una gomma con carcassa troppo morbida o un pò sgonfia fa un pò da "ammortizzatore" ma è meno comunicativa)
  :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa