Area Libera > Off Topic - OT

FJR: il sogno nel cassetto... messo a nudo!

(1/1)

:
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e, dato il tema centrale attorno al quale gravita questo forum (cioè la mitica FJR), posso considerarmi praticamente un intruso  8) .
Infatti il mio (breve) cv da centauro vanta:
- 1999/2001 TDM 850 grigio '92
- 2001/2003 TDM 850 grigio nero '97
- 2003/oggi  TDM 850 nero '01

Il motivo per cui mi sono iscritto a questo forum?
Beh, diciamo che finalmente sia io sia le mie ambizioni mototuristiche siamo cresciuti e quindi mi sono deciso a fare il grande salto: abbandonare la mia TDM per una FJR 1300!  :D  :D  :D  :D

Per questo, da qualche settimana ho cercato di raccogliere recensioni, prove, test, confronti e pareri sull'ammiraglia della case dei tre diapason. Ebbene, nonostante la gran quantità di documentazione visionata, gli unici (veri) difetti riscontrati sono legati al calore sviluppato dal motore (già peraltro abbondantemente trattato anche in questo forum) e al prezzo (problema oramai "risolto" in seguito alla nuova offerta Yamaha: 11990¤ per il modello senza ABS, borse laterali incluse).

Sicuramente la FJR è un'ottima moto (la migliore sul mercato nel settore delle sportouring :wink: ), ma possibile che non presenti nemmeno un difettuccio?

Mi rivolgo quindi a voi, in qualità di fortunati possessori di uno di questi gioielli, per avere un parere sincero e disinteressato su qualsiasi difetto (anche marginale ovvero il classico "pelo nell'uovo") che abbiate avuto occasione di riscontrare nella vostra esperienza (per esempio consumi, costo della manutenzione, vibrazioni, usura gomme, consumo olio, manutennzione cardano, peso, maneggevolezza, scarso sfruttamento delle borse, frequenza dei tagliandi, ecc...).

Insomma, vi chiedo di mettere a nudo questa apparentemente inattaccabile "fortezza" costruita dalla Yamaha  :twisted: .

Grazie in anticipo,

Fabio:
Eccomi qui a risponderti dandoti un parere prettamente personale.
Difettucci a mio avviso ci sono, ma non so se si possono chiamare difetti perchè sono più legati ad un fattore di funzionalità molto personali...
Per esempio una cosa che mi viene in mente è la mancanza di spazio, per altro è stato creato un vano porta oggetti nella parte anteriore che ha il difetto di assorbire tutto il calore emanato dalla moto e quindi ne limita un po' l'utilizzo.
Una noia che è stato riscontrata da alcuni utilizzatori del modello 2001 è un ticchettio causato dall'usura dei bicchierini delle sedi valvole, o qualcosi di simile, perdona la mia imprecisione ma non è il mio mestiere e non ricordo bene; fastidio eliminato, sembra, nel modello 2003 (per intenderci quello con l'ABS) e nei modelli precedenti con l'intervento di sostituzione delle parti usurate; questo "difetto" comincia a presentarsi dopo che il motore prende una bella scaldata e intorno ai 3000 giri di utilizzo.
Alcuni passeggeri troppo alti mi hanno segnalato che le pedane sono troppo rialzate inducendo una posizione per il passeggero non sempre rilasssata...
La mia ha 22000 km e non ho mai avuto un problema, altri con kilometraggi superiori non hanno segnalato noie... iscriviti anche alla ML così magari puoi sentire anche altre campane

a presto

:
Grazie Fabio.

In effetti si tratta proprio di problemi marginali........ o meglio, più che problemi, sono piccole mancanze 8) .
Dato che l'FJR è nata solo nel 2001 (è vero che deriva dal navigatissimo modello FJ ma è stata completamente ripensata e ridisegnata...), direi che un minimo di difettucci si possono accettare...

... anche perchè altrimenti, sui modelli successivi, non rimarrebbe che cambiare solo le colorazioni  :D  :D  :D !

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa