Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consiglio su GPS per automobile  (Letto 3801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Consiglio su GPS per automobile
« il: 25/02/2011, 11:26:34 »
Ciao a tutti,
vorrei regalare un GPS per auto e mi piacerebbe sapere, sopratutto in base a vostre esperienze, cosa ne pensate di Garmin (che utilizzo per la moto - zumo 550) e Tom Tom che proprio non conosco.
Più che altro sto cercando un oggetto affidabile, semplice ed intuitivo nell'utilizzo visto che sarebbe per una persona non troppo amico dell'elettronica.

Grazie mille a tutti quanti in anticipo per risposte e suggerimenti.

Ciao
Moris

Offline lella

  • Associato
  • *
  • Post: 2.001
  • Age: 63
  • Località: Cantù
  • Sesso: Femmina
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25/02/2011, 13:50:17 »
Ciao Moris,
noi abbiamo un vecchio Garmin modello base (Nuvi 300) per la macchina e un TomTom Rider 2nd per la moto.
Non so se possono essere paragonati ma preferisco il TomTom è più preciso e pronto nelle indicazioni ed è più difficile sbagliare strada!
Buon acquisto e spero che qualcun altro ti possa dare consigli utili  :wink:
Luisella - solo passeggera

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25/02/2011, 14:51:20 »
Ciao Moris,
io ho il tom tom one che a volte uso anche in moto (anche se non è stato progettato per quel uso). E' molto semplice e non ha molte funzioni, diciamo che è studiato per portarti da A a B.....senza tante altre funzionalità che certamente sono utili ma potrebbero complicare l'uso dell'apparecchio :wink:

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25/02/2011, 16:06:05 »
ciao Moris
per auto tomtom
lo uso da quando uscito uno dei primi modelli il 300...
va da sempre, soprattutto per lavoro... mai avuto problemi..
solo quando inserisco male i dati che non riconosce.. e per la moto tonto rider 2...
ciao e buon acquisto
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25/02/2011, 16:35:42 »
Tom Tom One XL (mod. 2008), senza tanti fronzoli, semplice e funzionale; non sento minimamente la necessita' di cambiarlo; consiglio appunto la versione XL (schermo + grande).
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25/02/2011, 17:44:10 »
Sulla vecchia FZX montavo un TomTom GO Classic (quello a tubo catodico tanto per capirci). Da quando ho cambiato moto ho preso un TomTom One IQ e mi sono autocostruito una placchetta per il supporto. Come navigazione e come flessibilità,  il TT non teme rivali tra le varie marche, forse solo Garmin, che sarà altrettanto valido.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25/02/2011, 21:09:01 »
Ton ton più  semplice garmin più completo per come li conosco sono entrambi ottimi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25/02/2011, 21:14:14 »
Citazione da: "Taliesin"
Ton ton


Ok ma meglio Nostromo o Maruzzella  :D  :D
Ciao Giorgo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25/02/2011, 21:35:11 »
Citazione da: "roby"
Citazione da: "Taliesin"
Ton ton


Ok ma meglio Nostromo o Maruzzella  :D  :D


Meglio Rio mare :D  :D  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26/02/2011, 09:34:34 »
Errata corrige.: Nel precedente post dove si legge Ton ton leggasi Tom tom

@@ Roby-Scossa Meglio  rio mare cosi posso annegare due perfidi amici come voi! :mrgreen:

Offline evergreen

  • Non associato
  • *
  • Post: 739
  • Age: 73
  • Località: Padova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 26/02/2011, 10:23:10 »
Per l'auto ho sempre usato il TomTom. Attualmente possiedo il GO 1000 live che trovo molto valido anche per la possibilità di essere informato in tempo reale sulla situazione traffico. Ha il bluetooth e quindi può servire per collegarci il telefono e farti da vivavoce ( non troppo sensibile in trasmissione). Ha la possibilità di essere controllato vocalmente..... Non ho però esperienze di Garmin per cui mi è impossibile fare raffronti.
Ultimamente, invece, mi e stato regalato Il Rider per la moto e qui sorge il dubbio se utilizzare i prodotti Touratech ( si scrive così ?!?!) o se cimentarmi in qualcosa di selfmade.
Ho visto qualcosa nel nostro forum: se ci fosse qualche altro consiglio............
Lamps
Paolo & Antonietta

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26/02/2011, 13:27:29 »
Per la moto ho il Tom Tom rider prima versione. E' ottimo, l' ho usato per tutta Europa e Nord America. Poi ci sono gli aggiornamenti per il sistema , oltre che ovviamente ai veloci aggiornamenti per le mappe (e qui mi sembra che siamo molto più veloci del Garmin...).
Ultimamaente ho aggiornato il sistema, sono arrivate nuove funzioni e abbellimenti non andando a discapito della velocità.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26/02/2011, 17:57:44 »
Grazie mille a tutti quanti, sembra che Tom tom sia in netto vantaggio  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26/02/2011, 18:09:58 »
ciao,il migliore per affidabilita' e facilita'd uso è il tom tom poi la serieta' che ha la ditta è pazzesca!il mio rider primo modello ha avuto dei problemi al display dopo 3 anni di utilizzo e la ditta me lo ha sostituito fuori dalla garanzia con il modello nuovo!!!meglio di cosi.....

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27/02/2011, 17:19:32 »
Strano ! A me risultava che in altri post quasi tutti avessero Garmin (dalla serie 500 all'ultima 600),
ed invece viene fuori che "lo zio Tom" è superiore.

Io personalmente monto un nuvi 760 adattato all'uso, ma il dubbio che la concorrenza fosse migliore mi è sempre restato.
Giulio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 27/02/2011, 17:35:26 »
Mi associo al coro dei Tom Tom molto più rapido nel risettaggio e semplice nella manualità.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 27/02/2011, 20:21:37 »
@ Giulio non migliore più semplice . Fino a 2 anni fa Tom Tom non ti permetteva di trasferire i percorsi dal pv . Con garmin ti prepari tutto con tutte le varianti possibili e poi lo trasferisci al navigatore. Questo mi aveva fatto scegliere lo zumo allora . E anche perché mi sembrava più professionale

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 27/02/2011, 23:34:22 »
Ciao,a me è stato regalato un tom tom rider prima versione usato. Avrei la necessità di far sostituire i contatti posteriori ed un altro particolare dalla casa madre. C'è qualcuno che ha già contattato la ditta che mi può indicare la procedura da seguire?
Grazie in anticipo,Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 28/02/2011, 09:16:06 »
Ciao,innanzitutto devi registrare il tuo navigatore sul sito ufficiale tom tom,dopo devi andare su assistenza e guardare nelle varie domande gia esistenti se c' é quella che interessa a te ,altrimenti devi inviare una richiesta scritta al centro d assistenzai!se ha dei problemi ai contatti è probabile che ti diranno che devi inviare il tuo rider in assistenza e allora ti saranno inviati i codici a barre upsche tu dovrai stampare e applicare sul pacco per spedirlo in olanda completamente gratis!Ad ogni modo ti spiegheranno bene loro,tu contattali e vedrai che serieta!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 28/02/2011, 11:08:15 »
Citazione da: "Giulio"
Strano ! A me risultava che in altri post quasi tutti avessero Garmin (dalla serie 500 all'ultima 600),
ed invece viene fuori che "lo zio Tom" è superiore.

Io personalmente monto un nuvi 760 adattato all'uso, ma il dubbio che la concorrenza fosse migliore mi è sempre restato.



Io uso un Garmin Zumo 550 e mi trovo benissimo. Però sto cercandone un altro per un utilizzo esclusivamente su auto e che sia facile ed intuitivo, senza troppi fronzoli. E da quel che leggo, Tom Tom sembra un pochino superiore. Comunque con Garmin mi trovo benissimo, e anche dopo tante ore sotto la pioggia non mi ha mai dato problemi.
Grazie mille ancora a tutti quanti.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28/02/2011, 17:37:40 »
Io direi, con tutto il rispetto, di lasciar perdere consigli su navigatori antidiluviani: quelli di oggi sono molto meglio come grafica e dimensioni. Se tu lo cerchi ognitempo, cioè che ti vada bene per auto o moto, o gli ultimissimi TomTom oppure il Garmin 660 (io ho quest'ultimo e va molto bene davvero).

Se, invece, vuoi davvero qualcosa solo per auto, allora io ti consiglierei il Blaupunkt che, oltre alla mappa, ti consente grazie ad una telecamerina di proiettare le info direttamente sull'immagine reale della strada che stai percorrendo. Per di più è molto potente. Guarda qui http://www.tecnozoom.it/navigatori-satellitari-gps/foto-blaupunkt-travelpilot-700.html
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 28/02/2011, 23:54:16 »
Citazione da: "Franco"
allora io ti consiglierei il Blaupunkt.... Guarda qui http://www.tecnozoom.it/navigatori-satellitari-gps/foto-blaupunkt-travelpilot-700.html



Ca...peri, è un'astronave! Sarebbe un regalo (Io ho il mio Zumo 550 e me lo tengo stretto) per una persona con non troppa dimestichezza con l'elettronica, questo mi sembra fin esagerato! Comunque grazie mille per l'indicazione!

Oggi ho fatto un giro per negozi, e provando Tom Tom mi è sembrata un po' "macchinosa", o meglio non molto intuitiva forse perchè sono abituato da anni al mio Garmin, la ricerca di un nuovo indirizzo. Cosa ne dite??

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 01/03/2011, 11:38:44 »
Tante teste tante idee a me che ho sempre avuto garmin in moto, l'unica cosa che trovavo piu istintiva nel Tom Tom era proprio la ricerca di un nuovo indirizzo...................... :roll:

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 01/03/2011, 12:06:00 »
Io ho un economicissimo Garmin NUVI con mappe europee che va molto bene, anche a piedi o in bici...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 01/03/2011, 15:17:23 »
Tom Tom VIA 115

Garmin 1490 T

cosa ne pensate??