Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Livello olio molle Ohlins  (Letto 7564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Livello olio molle Ohlins
« il: 12/03/2011, 14:12:19 »
Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi avesse già montato le molle Ohlins all'anteriore.Ho acquistato il kit Ohlins molle + olio  (molle 8679-10 ed olio sae 10 40 cSt)(a corredo c'è solo un litro,ho dovuto ordinarne un'altro a parte,160 euro totali a casa).Nel pacco che mi è arrivato non c'è alcuna indicazione circa il livello di olio da inserire nella forcella.Visto che qualcosa ci capisco ho provveduto a fare livello 110.Con tale livello l'escursione forcella è di 120mm,arriverò ad averne poco meno di 130,questo voglio.

Chiedo quindi (visto che WRS non mi risponde e sul web non ho trovato niente) se qualcuno può "girarmi" il dato Ohlins  livello olio di cui magari lui è a conoscenza.
Questo per non dover andare a tentativi (ci arriverei comunque) e non dover smontare varie volte la forcella.E' deplorerevole che la stessa Ohlins fornisca solo un'opuscolo nel quale si ringrazia per l'acquisto del kit ma non fornisca l'UNICO dato importante per il montaggio dello stesso kit.

Ho provato la moto sia su percorso misto che veloce che molto veloce,il kit funziona,è da comprare almeno da parte di chi cerca maggiore stabilità,frenate più controllate,maggiore rigorosità di inserimento/traettoria.E' impressionante come la moto risponda anche su pieghe accentuate ad alta velocità sui raccordi di cavalcavia,la moto..va lì dove vorresti andasse senza le vaghezze di traettoria che la moto ha con le molle di serie con le quali la moto tende ad avvitarsi un po'..Sconsigliate (le 8679-10,K 10kg) per chi non ha un mono che "tenga" con molla di 130 ed idraulica decente,con il mono originale la moto tenderebbe ad avvitarsi sull'anteriore,è pensabile che con le molle da 9 kg (8679-90,sempre lineari)le cose migliorerebbero comunque (anche con il mono originale).

Ho trascritto le mie impressioni nell'ottica di condividere le mie esperienze.

Giotek

Ps-a 230 effetivi e con le borse fila via dritta come su un binario.
Ps II-mi aiutate con il dato livello olio?
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/03/2011, 16:57:17 »
Risolto l'arcano,posso fornire i dati che cercavo.Questo per qualcun'altro che volesse comprare questo kit o comprare le sole molle.Bruttissima cosa non poter reperire il livello olio da nessun manuale e...doverselo cercare.

Per non limitare l'escursione della forcella e poter contare sulla stessa corsa della forcella  di serie il livello olio con molle Ohlins 8679-10 da 10 N/mm (1,02 Kg/mm) è di 120mm.Se si scegliessero le molle Ohlins da 9 N/mm (0,95 Kg/mm)le 8679-90 che sono solo leggermente più dure delle originali è consigliabile un livello di 105/110mm.Sul manuale officina è riportato che le originali sono da 8,30 N/mm (0,85 Kg/mm) con livello 92mm.Quindi:

Molle originali-olio sae 5-7,5 con viscosità 19-25 cSt livello 92mm
Molle Ohlins 8679-90 olio sae 7,5 viscosità 30 cSt livello 100-105mm sfilamento 3mm
Molle Ohlins 8679-10 olio sae 10 viscosità 35-40 cSt. livello 110-115mm sfilamento 5mm

Scrivo questo perchè rimangano dei dati su cui fare affidamento al bisogno.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/03/2011, 17:29:19 »
Beh Giotek, grazie del contributo anche se sei stato costretto a rispondere a te stesso.....  :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/03/2011, 20:18:46 »
Certo che adesso mi fai ingolosire........ Sto aspettando che mi arrivi il mono Ohlins e ora mi fai venire voglia pure delle molle anteriori????????..... :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/03/2011, 20:41:16 »
Citazione da: "Ale68"
Certo che adesso mi fai ingolosire........ Sto aspettando che mi arrivi il mono Ohlins e ora mi fai venire voglia pure delle molle anteriori????????..... :mrgreen:


Caro amico mio,non so come fai a pensare di non sostituire almeno le molle+olio all'anteriore quando di fatto userai al posteriore un mono racing con molla lineare.Non so che uso fai della moto,cosa gli chiedi in termini di stabilità ma sarà veramente difficile che tu riesca ad accordare un posteriore "racing" con un'anteriore tarato per un'uso turistico dove forse il confort comanda sulla stabilità/precisione in discesa/tenuta sulle forti decelerazioni.Per il momento monta il gioiello al posteriore,se poi sentirai la necessità di modificare l'anteriore (praticamente è certo) potrai contare sui dati di un burlone di Firenze che ha provato e trascritto dei dati.

Giotek

Ps-sei a metà dell'opera,poi deciderai quali molle+olio e poi dovrai accordare il tutto.
L'hai voluta la bicicletta? O pedala!!!:D:D
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/03/2011, 21:07:43 »
Ciao Giotek,
dopo aver montato il mono Ohlins oggi ho parlato con un tecnico del centro assistenza (centro raccomandato da Andreani) quì in alto adige ed il tipo, che mi è sembrato ben preparato, mi ha detto che oltre a molle ed olio sulla nostra moto ci sarebbe da rifare completamente l'idraulica (lamelle, pompanti ecc.) che a suo dire fanno pena.
Visto che da quanto leggo ci hai messo le mani direttamente cosa ne pensi? Dice il vero o sta cercando di spennarmi considerato che preventiva 8/10 ore di lavoro tra lavoro vero e proprio e tarature??
Il lavoro che hai fatto tu, molle e olio sono sufficienti per avere un buon assetto?
Grazie
Ciao Roby

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/03/2011, 23:34:52 »
Citazione da: "roby"
Ciao Giotek,
dopo aver montato il mono Ohlins oggi ho parlato con un tecnico del centro assistenza (centro raccomandato da Andreani) quì in alto adige ed il tipo, che mi è sembrato ben preparato, mi ha detto che oltre a molle ed olio sulla nostra moto ci sarebbe da rifare completamente l'idraulica (lamelle, pompanti ecc.) che a suo dire fanno pena.
Visto che da quanto leggo ci hai messo le mani direttamente cosa ne pensi? Dice il vero o sta cercando di spennarmi considerato che preventiva 8/10 ore di lavoro tra lavoro vero e proprio e tarature??
Il lavoro che hai fatto tu, molle e olio sono sufficienti per avere un buon assetto?
Grazie
Ciao Roby


Ciao Roby,
io non sono un tecnico di Andreani ma ho mie idee e sono molto pratico.Credo che si debba distinguere se si deve affrontare l'Arrabbiata 2 (Mugello) con le pedane che fregano in terra per tutta la curva(ammesso di esserne capaci di farlo) o se ci è sufficiente fregarle al Correntaio (più facile).
Forse affermare che fanno pena ha un senso per un'uso prettamente pistaiolo del mezzo ma con 300 kg...dove si vuol andare!!!E' netta la differenza tra le molle lineari Ohlins e le molle originali (con relativi oli diversi) e solo olio più molle rappresenta un  salto in avanti,tieni presente che i soldi non li butti via,le molle ti rimangono.Sono stato indeciso circa l'acquistare quelle da 9 kg o da 10.Con il mio CBR 600RR che pesava 70 kg meno usavo le 9 e pensando a quanto peso grava sulla ruota dell'Fjr volendo fare qualche bella staccata (o frenata al limite per necessità) ho optato per le 10.Per il poco che ho adoperato la moto con le molle nuove non ho trovato situazioni per le quali ho pensato "mi sono giocato il confort" mentre è stata netta la sensazione di avantreno granitico ed inperturbabile da buche anche in piega.La differenza è enorme se spingi,sui curvoni veloci,su frenate potenti.Qua hai la sensazione che è solo questione di grip in terra e di gomme.Io ho speso 160 euro (mi sono fatto il lavoro da me) e sono molto contento,non ho idea di quanto migliori la situazione SU QUESTA MOTO avendo anche pompanti e lamelle,non ho idea se rimpiangerei altri 400 euro.Ohlins le fa da 9 e da 10Kg,FG da 8,8 e da 9,3 che sono quelle dei kit forcella.
Questa è la mia opinione circa la modifica,la mia,per quello che può contare.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16/03/2011, 06:36:18 »
Una banale domanda!
Che my sono le moto cui avete messo mano?
La mia 2011, per il momento non ha difetti tali da chiedere radicali interventi alla ciclistica e giro pure io in coppia con borse e scie a parte con cupolino alto non mi pare che la moto denunci situazioni critiche curvoni oltre 200. Se l'obiettivo fosse il tempo al mugello non compro un fjr. Vero che dopo 3000 km le molle sono new e tengono meglio le sollecitazioni quindi aspetto di aumentare gli stessi per capire meglio.
Difetti tali su moto sono stati riscontrati dal sottoscritto solo su gs bmw a 180 con esa x 2 e su sport a 180 ti pare di guidare un pitone tanto serpeggia  e ne vendono a palate. . Bo?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16/03/2011, 12:44:08 »
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "roby"
Ciao Giotek,
dopo aver montato il mono Ohlins oggi ho parlato con un tecnico del centro assistenza (centro raccomandato da Andreani) quì in alto adige ed il tipo, che mi è sembrato ben preparato, mi ha detto che oltre a molle ed olio sulla nostra moto ci sarebbe da rifare completamente l'idraulica (lamelle, pompanti ecc.) che a suo dire fanno pena.
Visto che da quanto leggo ci hai messo le mani direttamente cosa ne pensi? Dice il vero o sta cercando di spennarmi considerato che preventiva 8/10 ore di lavoro tra lavoro vero e proprio e tarature??
Il lavoro che hai fatto tu, molle e olio sono sufficienti per avere un buon assetto?
Grazie
Ciao Roby


Ciao Roby,
io non sono un tecnico di Andreani ma ho mie idee e sono molto pratico.Credo che si debba distinguere se si deve affrontare l'Arrabbiata 2 (Mugello) con le pedane che fregano in terra per tutta la curva(ammesso di esserne capaci di farlo) o se ci è sufficiente fregarle al Correntaio (più facile).
Forse affermare che fanno pena ha un senso per un'uso prettamente pistaiolo del mezzo ma con 300 kg...dove si vuol andare!!!E' netta la differenza tra le molle lineari Ohlins e le molle originali (con relativi oli diversi) e solo olio più molle rappresenta un  salto in avanti,tieni presente che i soldi non li butti via,le molle ti rimangono.Sono stato indeciso circa l'acquistare quelle da 9 kg o da 10.Con il mio CBR 600RR che pesava 70 kg meno usavo le 9 e pensando a quanto peso grava sulla ruota dell'Fjr volendo fare qualche bella staccata (o frenata al limite per necessità) ho optato per le 10.Per il poco che ho adoperato la moto con le molle nuove non ho trovato situazioni per le quali ho pensato "mi sono giocato il confort" mentre è stata netta la sensazione di avantreno granitico ed inperturbabile da buche anche in piega.La differenza è enorme se spingi,sui curvoni veloci,su frenate potenti.Qua hai la sensazione che è solo questione di grip in terra e di gomme.Io ho speso 160 euro (mi sono fatto il lavoro da me) e sono molto contento,non ho idea di quanto migliori la situazione SU QUESTA MOTO avendo anche pompanti e lamelle,non ho idea se rimpiangerei altri 400 euro.Ohlins le fa da 9 e da 10Kg,FG da 8,8 e da 9,3 che sono quelle dei kit forcella.
Questa è la mia opinione circa la modifica,la mia,per quello che può contare.

Un abbraccio

Giotek


Grazie Giotek,
era quello che speravo di sentirmi dire. Chiederò quindi la sola sostituzione di molle ed olio dato che sicuramente nn sono un pistaiolo ma pretendo dalla moto solo affidabilità e sicurezza.
Ciao Roby

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16/03/2011, 12:51:31 »
Citazione da: "kamyfj"
Una banale domanda!
Che my sono le moto cui avete messo mano?
La mia 2011, per il momento non ha difetti tali da chiedere radicali interventi alla ciclistica e giro pure io in coppia con borse e scie a parte con cupolino alto non mi pare che la moto denunci situazioni critiche curvoni oltre 200. Se l'obiettivo fosse il tempo al mugello non compro un fjr. Vero che dopo 3000 km le molle sono new e tengono meglio le sollecitazioni quindi aspetto di aumentare gli stessi per capire meglio.
Difetti tali su moto sono stati riscontrati dal sottoscritto solo su gs bmw a 180 con esa x 2 e su sport a 180 ti pare di guidare un pitone tanto serpeggia  e ne vendono a palate. . Bo?


La mia è un 2008 con 26000 km, per i primi 10000 non ho avuto grossi problemi ma poi il mono a cominciato a ciondolare, sempre di più,  specialmente in uscita di curva ed era una sensazione poco rassicurante. Sostituito il mono mi sono reso conto che il nuovo Ohlins va poco d'accordo con le forcelle originali e quindi cambierò anche le molle per avere un assetto ottimale.  Non sono un corsaiolo anche perchè con l'FJR viaggio sempre in coppia e con bagaglio, ma la sensazione di instabilità in curva non mi piaceva proprio.
Ciao Roby

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16/03/2011, 16:54:40 »
Citazione da: "roby"

a cominciato a ciondolare, sempre di più, specialmente in uscita di curva ed era una sensazione poco rassicurante


Magari era solo colpa di quelle fantastiche coperture che hai montato lo scorso anno  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

P.S. Non son riuscito a resistere alla tentazione  :wink:  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16/03/2011, 19:44:06 »
Citazione da: "roby"
[La mia è un 2008 con 26000 km, per i primi 10000 non ho avuto grossi problemi ma poi il mono a cominciato a ciondolare, sempre di più,  specialmente in uscita di curva ed era una sensazione poco rassicurante. Sostituito il mono mi sono reso conto che il nuovo Ohlins va poco d'accordo con le forcelle originali e quindi cambierò anche le molle per avere un assetto ottimale.  Non sono un corsaiolo anche perchè con l'FJR viaggio sempre in coppia e con bagaglio, ma la sensazione di instabilità in curva non mi piaceva proprio.
Ciao Roby


Riciao a te,
l'uomo Ohlins ti potrebbe prospettare le 8679-90 ( 90 N/mm) o le 8679-10 (100N/mm).Visto l'uso principale che fai della moto forse con la 100 (che ho montato io) l'assetto ti si allontarebbe un po' da quello della moto di serie avvicinandosi (di un qualcosa) a quello di moto sportive.Con la 90 (ed olio appropriato) la sensazione di sostentamento risulterebbe comunque maggiore e magari è più indicata in situazioni di fondo bagnato o strade particolarmente dissestate.La molla originale è una progressiva (strana) che ha la parte iniziale/terminale di diametro inferiore alla parte centrale,anche se il K dichiarato per queste è di poco inferiore alle Ohlins da 90 il fatto che queste siano lineari (cilindriche) assicura maggior sostentamento già dai primi centimetri di affondamento della forcella.Sentirai differenza di funzionamento rispetto alle originali.
La soluzione migliore in assoluto non esiste,esiste la miglior soluzione a nostre richieste/esigenze quindi pensa e cerca la soluzione per te,gli altri potrebbero aver bisogno di altro.

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16/03/2011, 19:51:21 »
Citazione da: "scossa"
Citazione da: "roby"

a cominciato a ciondolare, sempre di più, specialmente in uscita di curva ed era una sensazione poco rassicurante


Magari era solo colpa di quelle fantastiche coperture che hai montato lo scorso anno  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

P.S. Non son riuscito a resistere alla tentazione  :wink:  :wink:


Ormai lo sai che sono avvezzo a testare cose nuove :oops::wink:
per chi ancora non lo sa, e mi sa che, considerta la tua "gola profonda" saranno in pochi :D avevo montato le Pirelli Diablo Rosso Corsa .... beh non fatelo, in estate mi si scioglievano lasciando la riga nera sull'asfalto, sembravano gomma da masticare calda :roll:

  • Visitatore
ohlins su my 2008
« Risposta #13 il: 06/06/2011, 14:56:06 »
Ciao Gio da Gio.....ho messo su  il mono ohlins YA 707 con molla da 13 poi  ho messo l'Angel al posteriore e stasera la rimonto. Naturalmente con grasso nei leveraggi e perni  vari ZX1. Mi rimane l'avantreno. Cioè molle, olio forcella, angel anteriore e paraspruzzi al parafango. Peso 73 kg e viaggio spesso in due, che molle consigli da 9 o da 10 Nm, il livello olio e la gradazione Ohlins?
Comunque alla Ohlins vorrei scrivere due righe perchè: con 1000 euro non mollano uno straccio di istruzione in italiano; perchè non dicono molte cose come ad esempio la necessità di smontare molte altre parti oltre a quello che scrivono ( ad es. spostare e svitando i supporti i tubi dell'abs, scollagare i cablaggi elettrici del raddrizzatore); non indicano coppie di serraggio; mi hanno mandato un bullone più corto che poi andreani mi ha rimandato...........insomma per essere il leader potrebbe fare megliio.    
Tu come ti trovi con tutto il kit Ohlins? la tua che my è?

Grazie come sempre :roll::oops::)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: ohlins su my 2008
« Risposta #14 il: 06/06/2011, 21:46:37 »
Citazione da: "Giovi"
Ciao Gio da Gio.....ho messo su  il mono ohlins YA 707 con molla da 13 poi  ho messo l'Angel al posteriore e stasera la rimonto. Naturalmente con grasso nei leveraggi e perni  vari ZX1. Mi rimane l'avantreno. Cioè molle, olio forcella, angel anteriore e paraspruzzi al parafango. Peso 73 kg e viaggio spesso in due, che molle consigli da 9 o da 10 Nm, il livello olio e la gradazione Ohlins?
Comunque alla Ohlins vorrei scrivere due righe perchè: con 1000 euro non mollano uno straccio di istruzione in italiano; perchè non dicono molte cose come ad esempio la necessità di smontare molte altre parti oltre a quello che scrivono ( ad es. spostare e svitando i supporti i tubi dell'abs, scollagare i cablaggi elettrici del raddrizzatore); non indicano coppie di serraggio; mi hanno mandato un bullone più corto che poi andreani mi ha rimandato...........insomma per essere il leader potrebbe fare megliio.    
Tu come ti trovi con tutto il kit Ohlins? la tua che my è?

Grazie come sempre :roll::oops::)


Ciao a te,
diciamo che pesi come me,che come me hai un ottimo mono con molla idonea a sopportare ..bagagli.Io ho provato/testato sia le molle forcella Wilbers (che al momento ho montate) che le Ohlins da 10 K (cedute a Lazybear).Per il mio peso,per le mie caratteristiche di guida le Ohlins da 9kg (8679-90) rappresenterebbero un'eccellente compromesso tra tenuta di strada e confort e sono quelle che ti consiglierei.Per l'olio forcella le 3 molle di cui abbiamo parlato abbisognano di un buon prodotto con viscosità (cinematica) compresa tra 35 e 40,meglio 37-40.La gradazione SAE riportata sulle confezioni dell'olio forcella non hanno molto senso,non rappresentano quanto quell'olio è in grado di "frenare" perchè gli standard utilizzati dalla SAE per gli oli forcella sono gli stessi utilizzati per la classificazione degli oli motore dove viene preso a riferimento il valore della viscosità a 100 gradi.In una forcella come la nostra  l'olio può raggiungere una temperatura max di una quarantina/cinquantina di gradi e considerato che magari  usiamo la moto anche in inverno il dato che ci interessa non può essre quello misurato a 100 gradi ma molto più realisticamente è il valore di viscosità a 40 gradi che "fotografa" il comportamento di quell'olio quando lavorerà dentro la nostra forcella.Sulle confezioni di olio forcella è riportata solo la gradazione SAE (5-10-15-20)ma nella realtà dei fatti un Motul 10 ha una viscosità di 35,un SAE12 della FG di 37,un SAE 10 Ohlins di 40 e un SAE 10 WP di 50.Praticamente esistono oli forcella SAE 5 che "frenano" come dei 10 di altre marche e dei sae 10 che frenano come 20 di altre marche.

Per le molle Ohlins da 9kg compra o FG12 (37 cSt) o Ohlins 10 (40 cSt), (2 confezioni da 1 litro di Ohlins o 1 confezione da 1,5 litri di FG12)


http://cgi.ebay.it/OLIO-OHLINS-SAE-10-1-LT-SOSPENSIONI-FORCELLE-FORK-OIL-/370464307638?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item564164b9b6

Il livello olio mamma Ohlins non lo indica (nella confezione non c'è traccia) ma stai tranquillo che 100-110mm è il loro livello,tu fallo 105 e vedrai che tutto funzionerà alla grande.Buona cosa è posizionare 2 fascette su uno stesso stelo.La prima strinta bene a 135mm dal parapolvere dello stelo,questa è la max escursione della forcella (a 136mm di affondamento...la forcella si blocca....il fondocorsa non è simpatico)la seconda strinta vicino al parapolvere e che "scivolerà" durante il max affondamento possibile indicandoci quanto l'affondamento della nostra forcella si avvicina al fondocorsa.La fascetta "scivolante" dovrà fermarsi a 7-10mm dalla fascetta di riferimento (135).Questo serve a correggere il livello quando sostituirai l'olio (15.000 km) e tu volessi una precisa corsa della foiecella.

Taratura:

Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per la compressione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.

Buon lavoro.

Giotek

Ps-io non ho un'Ohlins,ho un FTQ31 FG (l'equivalente) che ha in più l'interasse regolabile.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/06/2011, 22:12:42 »
Giotek a scritto:

Taratura:

Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per l'estensione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.

Scusa ma quale dei due e' la compressione?
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06/06/2011, 22:25:53 »
Citazione da: "AL58"
Giotek a scritto:

Taratura:

Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per l'estensione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.

Scusa ma quale dei due e' la compressione?


Hai perfettamente ragione,ho provveduto a correggere.

Taratura:

Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per la compressione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08/06/2011, 15:33:45 »
gio da gio.....ordinate le molle Ohlins con codice finale 90 e l'olio da 7,5 come disposto dal Guru...appena arrivano di avviso...grazie

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08/06/2011, 20:14:15 »
Citazione da: "Giovi"
gio da gio.....ordinate le molle Ohlins con codice finale 90 e l'olio da 7,5 come disposto dal Guru...appena arrivano di avviso...grazie


Il 7,5 della Ohlins è questo

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cacheEJ:www.motocard.es/it/olio/olio-ohlins-fork_oil_1l__(sae_7,5_aprox_)_01309_01.aspx+ohlins+01309-01+sae+7,5&cd=1&hl=it&ct=clnk&source=www.google.com


qua è presente l'R&t 43

http://www.ohlins-rooske.nl/docs/oil.pdf

ha una viscosità cinematica di 22 cSt a 40 gradi, praticamente la stessa dell'olio di serie sulla Fjr dove è raccomandato Ohlins R&T 43 (19 cSt).Sia il 7,5 (non esiste un 7,5 ohlins...sulla confezione c'è scritto sae5)che hai ordinato che l'R&T 43 venduto come SAE 5 hanno la stessa identica viscosità (22 contro19 cSt). Ho seri dubbi che con questo tu riesca a frenare decentemente l'estensione con su le molle lineari Ohlins da 9 Kg se non chiudendo veramente tutto il registro della forcella (tipo 2 max 3 click da tutto chiuso)portando la forcella stessa a lavorare con passaggi minimi utilizzando i quali ho seri dubbi che poi le lamelle lavorino a dovere.Non è la stessa cosa l'usare un'olio più fluido e chiudere di più l'estensione o usare un'olio leggermente più viscoso e far lavorare la forcella con il registro più aperto ma...non ti voglio annoiare.Comunque sia sei tu che dovrai guidare la moto e tu e solo tu dovrai essere soddisfatto del risultato,non ti resta che provare.

E' sott'inteso che la taratura forcella che ti avevo indicato (come base di partenza) con un'olio da 22 cSt non è neanche da prendere in considerazione.

Ti abbraccio e resto in attesa di...notizie fresche.

Giotek

Ps-chiarisco che stavamo parlando di sostituzione di solo molle + olio,quando si interviene ANCHE sui pacchi lamellari le cose cambiano ancora..ma non è il nostro caso.

PsII-questo è uno dei migliori siti nei quali si parla di oli forcella e di freni idraulici, nell'elenco degli oli riportati sono presenti sia l'Ohlins 01309-01 (il presunto 7,5) che l'R&T 43

http://www.peterverdonedesigns.com/lowspeed.htm

nel 2010 la Ohlins ha modificato la viscosità di alcuni suoi oli forcella,per esempio il sae 10 aveva una viscosità di 35 cSt ora di 40,il sae 5 prima di 19 ora di 22.Per fortuna che questa seria azienda evidenzia sulle confezioni di olio il valore di viscosità cinematica a 40 gradi (una delle poche)in maniera che l'utilizzatore di questi prodotti avrà una chiara idea di come si comporterà quest'olio quando lavorerà dentro la forcella.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
rettifico....
« Risposta #19 il: 13/06/2011, 14:40:22 »
ordinate le 9 kg che andreani non aveva e quindi arriveranno insieme a  due litri di SAE 10 della Ohlins. Infatti il mio guro delle forcelle non aveva detto nulla ma ha ordinanto il Sae 10 Ohlins.
Domande:
- come tieni sollevato l'avantreno mentre smonti forcelle e ruota?
- per serrare le due brugole del cristo inferiore della forcella non riesco ad utilizzare la dinamometrica senza pensare di smontare un bel po' di carrozzeria. Hai qualche idea in merito?
- il grasso ZXI lo metti sotto i  parapolvere della forcella o come fai?
- il frenafiletti indicato nel manuale di officina non è specificato bene e quindi spesso, dove è prescritto, uso il loctite 243. Ora: smontando le brugole stondate della piastra reggi raddrizzatori (per montare il registro idraulico precarico del mono Ohlins) ho notato che erano parecchio dure e mi sono aiutato con svitol per paura di grippare (non sapevo ci fosse il frenafiletto in origine). Nel rimontare ho usato il 243 previa pulizia, con pulifreni, della zona in cui è andato lo svitol. Secondo te va bene? ....

Scusa la rottura e grazie Gio

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: rettifico....
« Risposta #20 il: 13/06/2011, 19:39:58 »
Citazione da: "Giovi"
ordinate le 9 kg che andreani non aveva e quindi arriveranno insieme a  due litri di SAE 10 della Ohlins. Infatti il mio guro delle forcelle non aveva detto nulla ma ha ordinanto il Sae 10 Ohlins.


Ora il giochino mi torna


 
Citazione da: "Giovi"
come tieni sollevato l'avantreno mentre smonti forcelle e ruota?


Con la moto issata sul cavalletto.
Pongo uno straccio sul supporto portabauletto e sistemo su questo un pezzo di legno tipo 20X30 alto 2-3cm.Mi sono procurato un quadrello di legno 5x5 di una lunghezza tale  (il mio circa 190cm)che incastrato tra il soffitto del garage ed il pezzo di legno sopra al portabauletto mi permetta di schiacciare a dovere il posteriore e di far sollevare da terra la ruota anteriore.

Citazione da: "Giovi"
- per serrare le due brugole del cristo inferiore della forcella non riesco ad utilizzare la dinamometrica senza pensare di smontare un bel po' di carrozzeria. Hai qualche idea in merito?


Cerchiamo di essere pratici.Si parla di 2 bulloni di 8 da serrare su una filettatura di non meno di 15mm (in lega di alluminio).Nel punto di serraggio sullo stelo questo presenta una "zigrinatura" (lo stelo non è liscio)che permette un tenace serraggio allo stelo stesso.In queste situazioni e per evitare di smontare carene od altro ..NON uso la dinamometrica,mi fido della sensibilità del mio polso :D:D:D:D ho sacrificato una chiave beta come questa tagliando la parte in plastica che non contiene la brugola di acciaio e l'ho fatta ad L invece che a T e questa mi permette di svitare le brugole in questione senza smontare assolutamente nulla.Per queste applicazioni sono da evitare chiavi di scarsa qualità o che non permettano di fare una certa forza...tipo le brugole corte e magari quelle tipo 10 pezzi a 5 euro....

http://cgi.ebay.it/CHIAVI-A-BRUGOLA-A-T-BETA-2-5-8-6pz-MAN-PLAST-/280448538809?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item414c0918b9

Citazione da: "Giovi"
-  il grasso ZXI lo metti sotto i  parapolvere della forcella o come fai?


Il grasso non è la cosa ideale per lubrificare gli steli,con il grasso la sporcizia si imparenta...si impasta,occorre un lubrificante molto più "fine""liquido" a bassissima viscosità che lasci un velo tenace,io uso lo spray multiuso zx-1.Lo faccio dopo aver lavato la moto o dopo esserci passato per dargli una "spolveratina" magari non avendo altro da fare.


Citazione da: "Giovi"
-  il frenafiletti indicato nel manuale di officina non è specificato bene e quindi spesso, dove è prescritto, uso il loctite 243. Ora: smontando le brugole stondate della piastra reggi raddrizzatori (per montare il registro idraulico precarico del mono Ohlins) ho notato che erano parecchio dure e mi sono aiutato con svitol per paura di grippare (non sapevo ci fosse il frenafiletto in origine). Nel rimontare ho usato il 243 previa pulizia, con pulifreni, della zona in cui è andato lo svitol. Secondo te va bene?


Ma certo che va bene,pensa in quale direzione giocano le forze che agiscono su quei bulloni...anche se non ci rimettevi nulla e riavvitavi sugli "avanzi" di frenafiletti vecchio andava bene ugualmente,hai notato quanto sono lunghe quelle filettature?Se è certo che seguendo i consigli di mamma Yamaha non si sbaglia mai non è neanche illogico chiedersi quale sia la funzione di determinati componenti, a quali stress questi siano sottoposti e concederci qualche nostra improvvisazione,meditata,ragionata.

Citazione da: "Giovi"
-  Scusa la rottura e grazie Gio


E grazie di cosa?Di dividere con te questa grande passione?

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
sempre quesiti per il mitico Gio
« Risposta #21 il: 17/06/2011, 09:43:30 »
Gio da Gio come va da quelle parti?
Ho un quesito, anzi due:
1) il perno ruota posteriore, dal lato pinza freno, è normale che non sia allineto al profilo esterno del forcellone? Tanto per capirsi: il manuale, per la forcella anteriore, specifica proprio di allineare il perno ruota con il profilo del gambale della forcella stessa, mentre per quella posteriore non dice nulla. Il tuo è allineato?
2) ho fatto le foto dell'installazione del mono Ohlins con il telefonino Nokia ma non riesco a inserile...illuminami :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 20/06/2011, 13:01:30 »
Gio...tutto bene? Eh si sai, mi preoccupo del Guro da buon discepolo ::-). Quando ti rileggo ti scriverò dei miei progressi sul mezzo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: sempre quesiti per il mitico Gio
« Risposta #23 il: 20/06/2011, 21:40:21 »
Citazione da: "Giovi"
Gio da Gio come va da quelle parti?
Ho un quesito, anzi due:
1) il perno ruota posteriore, dal lato pinza freno, è normale che non sia allineto al profilo esterno del forcellone? Tanto per capirsi: il manuale, per la forcella anteriore, specifica proprio di allineare il perno ruota con il profilo del gambale della forcella stessa, mentre per quella posteriore non dice nulla. Il tuo è allineato?
2) ho fatto le foto dell'installazione del mono Ohlins con il telefonino Nokia ma non riesco a inserile...illuminami :)


Ciao amicaccio mio,
torno a leggere dopo svariati giorni.Chiamami amico Giorgio,i guru mi stanno sulle scatole e non ho piacere di essere avvicinato a certi "soggetti".Di GURU veri ce ne sono pochi,pochissimi,i più sono "informati sui fatti" e basta..ed è altra cosa.Per la domanda n.1 la mia risposta è "non so se è allineato",so solo che su curvoni veramente veloci (sia destri che sinistri) la moto va esattamente dove guardano i miei occhi e che non avverto differenze di comportamento della ciclistica se faccio un dx/sx o sx/dx per cui...non mi preoccupo più di tanto :D:D:D Un consiglio spassionato è quello di non cercare problemi se non li accusi.

Per l'inserimento delle foto utilizzo ImageShack e per ritagliare/ridimensionare le foto un programma che ho trovato a corredo del pc (HP Image Zone).

Hai montato anche le molle?Che ne dici del tutto?Perplessità?

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 21/06/2011, 13:49:08 »
Giorgio eccoti nuovamente presente e ti rendo edotto:
- smontato forcelle e quindi ruota. A giorni installo le molle e l'olio ohlins da 10, unitamente all'Angel e palpebra parafango
- ho solevato l'anteriore con l'ausilio di una cinghia bagagli con sistema di bloccaggio, due asole di vecchie cinture di sicurezza auto, due tasselli da calcestruzzo (asole fissate al pavimento con i tasselli e la cinghia che blocca a terra la moto passando tra le razze del cerchione posteriore)
- appena ho la moto pronta ti dico le impressioni
- ti chiedevo dell'allineamento perchè ho avuto l'impressione che prima di smontare la ruota il perno fosse allineato o per lo meno non come lo vedo ora. quindi volevo sapere da te in merito al tuo mezzo.
- ho ordinato qui il 10w50 w il 4005......
Grazie del consiglio, a volte ci si fa prendere da queste cose....io per gli amici sono Pino

A presto Gio