La moto e la tecnica > Sospensioni

Forcelle quanti clik?

(1/2) > >>

Ale68:
Buongiorno a tutti.
Ieri ho portato la moto a montare il tanto desiderato Ohlins . In questa occasione faro' anche il tagliando e per quanto riguarda le forcelle ho chiesto che almeno venga cambiato l'olio e che mi diano una controllata ai registri. In effetti mi capita una cosa strana: il libretto di istruzioni per quanto riguarda il freno in estensione, dice che si dovrebbero contare 17 click a A verso B. Beh io sulla mia (2005) ne conto 26 a sinistra e 30 a destra :shock: L'addetto che ha preso in carico la moto andava molto di fretta e non mi ha dato spiegazioni, si è limitato a compilare la scheda che leggera' il meccanico quando mettera' le mani sulla mia Fjr. E' capitato anche ad altri? qualcuno ha qualche idea sul motivo di questa stranezza?

Ciao Alex

:
Dai un occhio qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,3401

Ale68:
Grazie Scossa, avevo gia' letto l'interessante topic.Tuttavia, a meno che non mi sfugga qualcosa, questo non spiega per quale motivo, a fronte del libretto di istruzioni che prevede un massimo di 17 click, sulla mia fjr ne conto 26 a sinistra e 30 a destra. :shock:

giotek:

--- Citazione da: "Ale68" ---Grazie Scossa, avevo gia' letto l'interessante topic.Tuttavia, a meno che non mi sfugga qualcosa, questo non spiega per quale motivo, a fronte del libretto di istruzioni che prevede un massimo di 17 click, sulla mia fjr ne conto 26 a sinistra e 30 a destra. :shock:
--- Termina citazione ---

Ciao Ale,
forse quei 17 corrispondono alla taratura consigliata e non al n.max di click possibili....ma alla fine non preoccuparti più di tanto perchè sarà normale che sostituendo l'olio SE non viene rimontato lo stesso preciso tipo (marca e gradazione) dovrai "ricercare" la tua taratura.ANCHE se fosse montato lo stesso olio di prima dovrai ricercare una taratura della forcella che accordi questa con il nuovo mono...dovrai provare...provare...provare...hai da divertirti:D:D:D

In questo momento sto provando le molle forcella Wilbers,ottimo compromesso tra sostentamento e confort,per tutti i modelle di Fjr la Wilbers offre le stesse molle (che infatti sono uguali dal 2001 al 2010) ma che sono 25mm più lunghe delle originali (le Ohlins sono lunghe esattamente come le originali) e quindi ho dovuto modificare un componente della forcella.In foto da sx,molle originali-Ohlins-Wilbers....ma come sai per me è un gioco e certe cose mi divertono.Ogni molla ha bisogno di un livello olio diverso, di una diversa viscosità dell'olio e di una diversa taratura della forcella stessa (click compressione/estensione).

Giotek

Ale68:
Cavolo Giotek, qualche giorno fa stavi trafficando con le molle Ohlins e relativo olio.... oggi ti ritrovo a smanettare con le Wilbers?????.......  :mrgreen: . Certo che il tuo box deve essere un luogo molto interessante!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa