Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: help ohlins YA342 per fjr2005 ABS  (Letto 3377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
help ohlins YA342 per fjr2005 ABS
« il: 01/04/2011, 17:02:02 »
Sono finito a fare compagnia all'utente lollo. :cry:
Oggi mi hanno chiamato dicendomi che non riescono a montare l'holins sulla mia Fjr. Non ho capito bene il problema, mi hanno parlato di staffe, di abs e del serbatoio dell'ammortizzatore. Il modello che dovrebbe essere arrivato è l'YA342. Domani vorrei andare a vedere di che problema si tratta e chiedo se per caso qualcuno con la moto come la mia ha montato questo modello di ammortizzatore se mi puo' postare un po' di foto di come è montato..... cosi magari puo' essere di aiuto..

grazie Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: help ohlins YA342 per fjr2005 ABS
« Risposta #1 il: 01/04/2011, 19:21:53 »
Citazione da: "Ale68"
Sono finito a fare compagnia all'utente lollo. :cry:
Oggi mi hanno chiamato che non riescono a montare l'holins sulla mia Fjr. Non ho capito bene il problema, mi hanno parlato di staffe, di abs e del serbatoio dell'ammortizzatore. Il modello che dovrebbe essere arrivato è l'YA342. Domani vorrei andare a vedere di che problema si tratta e chiedo se per caso qualcuno con la moto come la mia ha montato questo modello di ammortizzatore se mi puo' postare un po' di foto di come è montato..... cosi magari puo' essere di aiuto..

grazie Alex


Ciao Alex,
la tua storia è pari pari quella di lollo.Questa volta il problema è creato dalla più rinomata azienda di mono a livello mondiale e non da una ingegnosa piccola azienda italiana.Ho fatto una ricerca (per cercare di aiutarti),nel catalogo Ohlins 2010 per l'Fjr ante 2006 esistono due modelli.Il primo YA342 adatto a Fjr 2003-2005 ABS ed il secondo YA052 adatto a Fjr 2001-2005 non ABS.Mi sa che come per l'Fg l'arcano sta nella presenza dell'ABS che impone il montaggio di mono con forma apposita in modelli dove l'ABS è installato come optional (non vedo altra spiegazione)

Questo tizio l'ha montao http://www.fjr1300.info/howto/ohlins.html e nelle foto si vede però che NON HA ABS e quindi ti chiedo se il tuo è lo stesso raffigurato nel montaggio o se ha il serbatoio verticale invece che orizzontale e se la tua è ABS.Purtroppo mi sa o che sarai costretto a cambiare modello (YA052)o ti sbatterai pari pari  come ha fatto lollo.La sua (diciamo) fortuna è stata di aver a che fare con una piccola azienda che gli ha sfornato un mono specifico per il problema che si presentava.

Salutoni

Giotek

Ps-mi sa tanto che per i modelli 2001-2005 CON ABS si possa montare solo mono con bombolotto del registro compressione separato dal corpo (come quello realizzato da Fg per lollo),praticamente fatto come l'YA707 Ohlins o FTQ 31 Fg o il Wilbers sempre con bombolotto separato e che anche l'indicazione di Ohlins (YA342 per 2003-2005 CON ABS SIA ERRATA)
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 01/04/2011, 20:14:19 »
Ciao Giotek, la mia 2005 ha l'ABS. Non so dirti se il mono che è arrivato è diverso da quello rappresentato in figura perche' fisicamente non l'ho visto. Sono pero' praticamente sicuro che il modello YA342 è specifico per i modelli precedenti al 2006 con Abs perche' ho letto di persone che hanno avuto la fortuna di averlo montato.
Per il montaggio mi sono rivolto ad un concessionario Yamaha rivenditore Ohlins quindi piu' tranquillo di cosi' non potevo essere.... Evidentemente mi sbagliavo. Domani cerco di capire meglio come stanno le cose. Secondo me ci sono due possibilita'. O nella confezione di un YA342 è arrivato un altro modello o il montaggio su una Fjr 2005 è molto complicato e le istruzioni di montaggio non particolarmente utili.....

intanto mi è saltato un week end!  :evil:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
Re: help ohlins YA342 per fjr2005 ABS
« Risposta #3 il: 01/04/2011, 20:51:18 »
Citazione da: "giotek"

Ciao Alex,
la tua storia è pari pari quella di lollo.Questa volta il problema è creato dalla più rinomata azienda di mono a livello mondiale e non da una ingegnosa piccola azienda italiana.Ho fatto una ricerca (per cercare di aiutarti),nel catalogo Ohlins 2010 per l'Fjr ante 2006 esistono due modelli.Il primo YA342 adatto a Fjr 2003-2005 ABS ed il secondo YA052 adatto a Fjr 2001-2005 non ABS.Mi sa che come per l'Fg l'arcano sta nella presenza dell'ABS che impone il montaggio di mono con forma apposita in modelli dove l'ABS è installato come optional (non vedo altra spiegazione)

Questo tizio l'ha montao http://www.fjr1300.info/howto/ohlins.html e nelle foto si vede però che NON HA ABS e quindi ti chiedo se il tuo è lo stesso raffigurato nel montaggio o se ha il serbatoio verticale invece che orizzontale e se la tua è ABS.Purtroppo mi sa o che sarai costretto a cambiare modello (YA052)o ti sbatterai pari pari  come ha fatto lollo.La sua (diciamo) fortuna è stata di aver a che fare con una piccola azienda che gli ha sfornato un mono specifico per il problema che si presentava.

Salutoni

Giotek

Ps-mi sa tanto che per i modelli 2001-2005 CON ABS si possa montare solo mono con bombolotto del registro compressione separato dal corpo (come quello realizzato da Fg per lollo),praticamente fatto come l'YA707 Ohlins o FTQ 31 Fg o il Wilbers sempre con bombolotto separato e che anche l'indicazione di Ohlins (YA342 per 2003-2005 CON ABS SIA ERRATA)


Il mio Ohlins è esattamente come quello in figura(la sigla non la ricordo) ed è montato sulla mia moto da 3 anni e nessun problema a montarlo(una buona faticata si però...)
La mia è una 2005 con ABS :wink:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01/04/2011, 21:35:11 »
Ciao Ale68 il codice giusto per la nostra motona è ya 707  con abs  spero di essere stato utile ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01/04/2011, 21:46:06 »
Mmm... vedo che la confusione aumenta: ricky la sigla che hai scritto è quella relativa ai modelli da 2006 in su.. io ho una 2005.

Abba grazie per le informazioni... e qui un piccolo mistero. La tua è un 2005 ABS quindi dovresti aver montato un YA342 e dici esattamente uguale a quello nella foto. Ma Giotek ci dice che quella è una moto sprovvista di ABS.  :shock:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01/04/2011, 21:58:07 »
Citazione da: Ale68
Mmm... vedo che la confusione aumenta: ricky la sigla che hai scritto è quella relativa ai modelli da 2006 in su.. io ho una 2005.


Se la mia docomentazione è giusta la sigla è quella anche per il 2005
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01/04/2011, 21:58:44 »
Citazione da: "Ale68"
Mmm... vedo che la confusione aumenta: ricky la sigla che hai scritto è quella relativa ai modelli da 2006 in su.. io ho una 2005.

Abba grazie per le informazioni... e qui un piccolo mistero. La tua è un 2005 ABS quindi dovresti aver montato un YA342 e dici esattamente uguale a quello nella foto. Ma Giotek ci dice che quella è una moto sprovvista di ABS.  :shock:


Basta osservare questa foto,davanti all'attacco del mono...c'è l'abs..che qua non c'è.
Questa è una mia considerazione...se l'amico Abba l'ha montato...o non è quello o i meccanici da cui si serve sono più bravi dei tuoi :D:D:D

http://www.ohlins.com/Products/MountingInstructions/MI_YA342.pdf
Giotek

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/04/2011, 22:18:34 »
Citazione da: ricky56
Citazione da: "Ale68"
Mmm... vedo che la confusione aumenta: ricky la sigla che hai scritto è quella relativa ai modelli da 2006 in su.. io ho una 2005.


Se la mia docomentazione è giusta la sigla è quella anche per il 2005


di che documentazione sei in possesso? Secondo il sito della Ohlins quello è il codice per le versioni da 2006 in su....
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/04/2011, 22:38:01 »
Confermo la sigla YA342, sia le istruzioni che il link dicono di smontare il codone, io ho smontato tanta altra robetta(marmitte, pedane, forse anche la ruota posteriore...) però ce l'ho fatta da solo. Se lo riesci a vedere ed è uguale a quello nel link di Giotek passa di qua che lo montiamo!:wink:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/04/2011, 22:53:00 »
Citazione da: Ale68
Citazione da: "ricky56"
Citazione da: "Ale68"
Mmm... vedo che la confusione aumenta: ricky la sigla che hai scritto è quella relativa ai modelli da 2006 in su.. io ho una 2005.


Se la mia docomentazione è giusta la sigla è quella anche per il 2005


di che documentazione sei in possesso? Secondo il sito della Ohlins quello è il codice per le versioni da 2006 in su....


Non ho documentazione me lo ha detto il mio meccanico che  ha montato gli ohlins a me e l'ha preso dal sito di Andreani.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/04/2011, 09:50:52 »
C'è qualcosa che non quadra, guardando la foto dal sito ufficiale qui: http://www.ohlins.com/Our-products/Motorcycle/Products/Touring/YA-342/ ho notato che il serbatoio è in posizione differente da quanto si vede nell'immagine postata da Giorgio qui http://www.fjr1300.info/howto/ohlins.html
Che si a tutto li l'inghippo???

@ Ricky56 il mono che hai te non credo possa andare bene nel MY05.....dal 2006 in poi è stato modificato il forcellone per allungare leggermente il passo.....per quello dal 06 in poi c'è un altro mono (YA707)  :wink:  :wink:  :wink:

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02/04/2011, 15:57:49 »
Sono stato a vedere la moto: sono smontate fiancate, ruota, marmitte, cardano, staffe varie.... Il mono è montato ma non passa la staffa alla quale si attacca poi l'ABS. Credo che nella scatola con codice corretto (c'è proprio scritto YA342 FJR2005 ABS) abbiano messo il modello della versione senza ABS. Il mono infatti è proprio quello delle immagini linkate da giotek. Il serbatoio del mono guarda verso il basso...proprio dove dovrebbe passare quella staffa. invece dal PDF dell'YA342 si vede chiaramente che il serbatoio dovrebbe essere rivolto in alto.. e questo permetterebbe alla staffa di passare. Credo che l'inghippo sia qui.. in ogni caso lunedi sentono i tecnici di andreani che giovedi e venerdi erano in giro per piste..... vi tengo aggiornati!

Ps abba: guarda bene il tuo mono e dimmi per favore se il serbatoio è puntato verso l'alto o verso il basso

Ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/04/2011, 22:14:31 »
Ale, guarda un pò

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02/04/2011, 22:20:33 »
Grazie Abba.... ma dove diavolo è quella malefica staffa che fa impazzire il mio concessionario?? mah..
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 03/04/2011, 13:27:56 »
Citazione da: "Ale68"
Grazie Abba.... ma dove diavolo è quella malefica staffa che fa impazzire il mio concessionario?? mah..


Piuttosto mi chiedo con quale praticità si può accedere al registro della compressione...non era più facile se anche per le versioni 2001-2005 si provvedeva a dotare il mono del bombolotto separato?E soprattutto non vi sembra una cosa fuori dal mondo (una boiata pazzesca) che per installare un mono si debbe FARE LA MOTO A PEZZI????????????Questo perchè quando si prevederà di farlo revisionare..si dovrà rifare a pezzi la moto.Nella DISGRAZIA lollo è stato fortunato perchè il suo mono si installa (come l'YA707) ESCLUSIVAMENTE togliendo le fiancatine laterali...e questo non è poco.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 03/04/2011, 17:57:11 »
giotek non ho ancora potuto giocare con questo mono sfortunatamente,ma per quanto riguarda la praticita' nel raggiungere il registro della comprssione, essendo posizionato sul serbatoio, non mi sembra particolarmente difficoltoso. Almeno cosi' mi pare guardando la foto di abba. In ogni caso lui stesso ci potra' delucidare.
Per quanto riguarda lil discorso del fare a pezzi la moto... sono completamente d'accordo.
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 04/04/2011, 12:07:30 »
Uso il mono in questione da anni. (YA342 su FJR modello 04 ABS)
I registri sono tutti accessibili (anche se una volta settata a piacimento non li si toccano più. personalmente giro con questi in posizione "neutra" senza il ben che minimo problema), il mono è quanto di meglio ci sia sul mercato (finiture, scorrevolezza e confort di marcia  da riferimento) e la sua revisione non è necessaria se non dopo un numero di kilometri tali da dover revisione totalmente la moto.

L'unico punto a sfavore che può avere un simile gioiello è che:  se non piace il  giallo ...

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 07/04/2011, 21:14:23 »
Finalmente questo YA342 ha preso alloggio sotto la mia moto! L'ammortizzatore era giusto. Invece la staffa che regge l'ABS non era corretta. Bene ora è tutto a posto. A parte la nota dolente del conto, ma questo si sapeva, l'operazione è fatta. Ho fatto solo alcuni km per tornare a casa quindi non esprimo giudizi per ora. L'unica sensazione netta, e quella di un mono piu' rigido e di moto un po' piu' alta dietro. Ma probabilmente non è piu' alta solo che sprofonda di meno quando ci sono sopra. Mi sono accorto della differenza ancora prima di salirci, mi è bastato farla scendere dal cavalletto centrale per sentire che mancava il piccolo rimbalzino che avvertivo con il mono originale. Forse questo era spompato, non so. Ma considerando che la moto ha percorso 24 mila km sono piu' propenso a pensare che sia proprio un catorcio questo mono.
L'unica delusione che il libretto di istruzioni nella scatola esiste solo in lingua inglese! Va beh che ci sono tre regolazioni che non è difficile capire come funzionano... pero' in 13 pagine ci sara' pure scritto qualcosa di interessante..
percorsi un po' di km postero' le mie impressioni. Ringrazio comunque chi è intervenuto cercando di risolvere il mistero Holins sulla mia Fjr
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 07/04/2011, 22:52:17 »
Sono molto felice per te.
Un solo appunto:
Citazione
L'unica sensazione netta, e quella di un mono piu' rigido e di moto un po' piu' alta dietro. Ma probabilmente non è piu' alta solo che sprofonda di meno quando ci sono sopra.

Sprofonda meno perchè ora hai una molla idonea al   al tuo peso.(di norma le case montano molle che devono andare bene anche per motociclisti dal peso di   70-75kg, e quindi se si pesa nettamente di più, questa risulta "sottodimensionata")

Detto questo, e sempre di norma, la moto dovrebbe cedere sotto il peso della moto e del tuo di circa 30mm per avere sempre  una certa sicurezza di aderenza.

Molti tengono addirittura lo statig sag (abbassamento della moto sotto solo il suo peso) a zero (ovvero nessuna compressione) ma ... è pur sempre bene, per un uso stradale,non averlo cosi.

Non utilizzare mai il precarico per alzare la moto. La regolazione del precarico serve a modificare la risposta della molla, non l'altezza del retrotreno. Anche se questa  ne è una conseguenza.

Non utilizzare i registri a casaccio. Io non li ho mai toccati perchè non ho mai avuto problemi di assetto da risolvere.
Le istruzioni non ci sono perchè le leggi dei setup si debbono sempre inchinare ai gusti del motociclista.
I registri dovrebbe ora essere nella posizione "neutra" (cioè a metà) e ti consiglio di lasciarli cosi. A meno che tu non avverti problemi di guida.

Ora non ti resta che godertelo.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 07/04/2011, 23:01:32 »
Eh Fabry ora non farmi venire la fregola di mettermi a dieta eh  :mrgreen: .... sappiamo che 70 kg, anche considerando l'utente medio che compra una moto da tre quintali è quasi ridicola...

Fabry che mi dici del libretto istruzioni? anche il tuo solo in inglese immagino... ma esite qualcosa in italiano in giro?. Oh io vivo in Italia, ho comprato in Italia, ho pagato in lire... cioe' ehm in Euro... voglio il libretto in italiano!
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 07/04/2011, 23:10:21 »
Scusa ALe, ma che ti serve il libretto di istruzioni. (a tal proposito ho aggiunto un appunto al post precedente).

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 07/04/2011, 23:40:58 »
Citazione da: "Fabry"
Le istruzioni non ci sono perchè le leggi dei setup si debbono sempre inchinare ai gusti del motociclista.
I registri dovrebbe ora essere nella posizione "neutra" (cioè a metà) e ti consiglio di lasciarli cosi.


Fabry, è diverso: le istruzioni ci sono: solo che sono esclusivamente in lingua inglese. Trattandosi di argomento tecnico non è il massimo capirlo. Non è che voglio modificare i registri a casaccio...(e proprio quello che voglio evitare, ed avere le istruzioni in Italiano sarebbe molto meglio in questo senso). Per  ora non ho alcuna esigenza, ma se ad un certo punto mi venisse di cercare un set up ideale per me, (i registri possono sempre tornare nella loro posizione originaria) dovrei fare delle prove. Con le istruzioni in Italiano sarebbe certamente piu' comodo.

In fondo Fabry, i registri a disposizione dell'utente li hanno messi... quindi non credo che il mono esploda se uno ci traffica... :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08/04/2011, 11:46:28 »
Con quel che costa, un manuale in Italiano ce lo potevano anche mettere. Hai ragione.
Valgono comunque sempre le stesse regole,a prescindere dal mono.

La prima cosa da regolare,se mai ce ne fosse ancora bisogno,  è l'affondamente statico della moto con e senza motociclista in sella.
Solo una vola fatta questa regolazione si potrà,se si vorrà, passare oltre.
 ... è bene sapere che tutti i registri si regolano sempre da "tutto chiuso" (e assolutamente mai da "tutto aperto") e quando si agisce su di essi è sempre bene annotare sul foglietto la posizione in cui si trovavano.


Per leggere il manuale puoi sempre copiare parti di esso su un traduttore di volta in volta.

http://www.ohlins.com/Products/OwnersManuals/OM_07241-02.pdf

http://translate.google.it/#

Citazione
In fondo Fabry, i registri a disposizione dell'utente li hanno messi... quindi non credo che il mono esploda se uno ci traffica.

Non esplode affatto :D Quello che intendevo dire è che la regolazione di questi   è un'operazione  complessa e richiede una grandissima  esperienza per raggiunger risultati migliori.