Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  (Letto 3513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« il: 04/04/2011, 10:47:53 »
è da una settimana che la mia bella sfoggia un bel mono blu!! indubbiamente un altra moto si è alzata molto da terra e specialmente le forcelle ...dovrò regolare bene il tutto :roll::roll::roll: comunque ora la moto risponde molto benealle asperità; nelle curve mi sento molto più sicuro e in frenata la moto non si scompone: uno spettacolo:lol::lol::lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04/04/2011, 17:42:38 »
E vaiiiiiiiiiii , felicissimo per te ! :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04/04/2011, 18:05:21 »
paolo ma anche la tua si è alzata molto?

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #3 il: 04/04/2011, 18:48:34 »
Citazione da: "lollo"
è da una settimana che la mia bella sfoggia un bel mono blu!! indubbiamente un altra moto si è alzata molto da terra e specialmente le forcelle ...dovrò regolare bene il tutto :roll::roll::roll: comunque ora la moto risponde molto benealle asperità; nelle curve mi sento molto più sicuro e in frenata la moto non si scompone: uno spettacolo:lol::lol::lol:


Ce l'hai fatta,spero vivamente che il prodotto che hai comprato ti faccia presto dimenticare le spiacevoli vicissitudini che hai passato.Ti hanno spedito una versione con bombolotto compressione separato come per la versione 2006-2010?
Riguardo all'altezza maggiore....è dovuto al fatto che con molle forcella leggermente più dure (9,3 kg invece di 8,5 di serie) ed anche  lineari (maggior sostentamento da subito) la forcella rimane leggermente meno compressa da quando la scendi dal centrale a quando la guidi.Questo impone di alzare il posteriore (tu hai l'interasse variabile) per riequilibrare il bilanciamento della moto (peso sui due assi).Ora provala così e goditela alla grande, se poi questa maggiore altezza (con innalzamento del baricentro) non ti convincerà molto o per problemi di statura (non so quanto sei alto) rimpiangerai la vecchia altezza della moto...nulla ti vieta di sfilare gli steli di 5-6mm e di abbassare il posteriore di altrettanto,(avrai anche una moto più reattiva).
Sono felice per te

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/04/2011, 20:07:56 »
Citazione da: "lollo"
paolo ma anche la tua si è alzata molto?


Sì , anche la mia è più alta al retrotreo di circa 3,5 cm , per capirci la luce da terra della ruota posteriore (messa  su cavalletto centrale) è quasi zero , con questo ha guadagnato tanto in agilità , e nelle rotonde si sente , scendi prima , più pulito e non c'è più quel fastidioso effetto di conpressione sul posteriore in apertura di gas .
Io sono soddisfattissimo , e del mono e del lavoro che mi ha fatto Tony di Hobbymoto. :lol::D:D:D:lol::lol:
Ps.... l'avessi cambiato prima......:roll::roll::roll:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/04/2011, 21:13:27 »
Citazione da: "IlPancera"
Citazione da: "lollo"
paolo ma anche la tua si è alzata molto?


Sì , anche la mia è più alta al retrotreo di circa 3,5 cm , per capirci la luce da terra della ruota posteriore (messa  su cavalletto centrale) è quasi zero , con questo ha guadagnato tanto in agilità , e nelle rotonde si sente , scendi prima , più pulito e non c'è più quel fastidioso effetto di conpressione sul posteriore in apertura di gas .
Io sono soddisfattissimo , e del mono e del lavoro che mi ha fatto Tony di Hobbymoto. :lol::D:D:D:lol::lol:
Ps.... l'avessi cambiato prima......:roll::roll::roll:


In relazione a quello che ho scritto riguardo ai prodotti FG...vorrei fare una doverosa precisazione.Ritengo i prodotti Ohlins il riferimento assoluto per quanto rigurda la qualità dei prodotti che offrono,Ohlins è sempre e comunque il termine di paragone in fatto di sospensioni,è veramente difficile che prendano qualche cantonata (che qualche loro prodotto tradisca le aspettative).Nel bene (qualità) e nel male(prezzo) tutte le aziende che producono sospensioni con LORO si devono confrontare.Ma un mono venduto a 1000 euro od un kit forcella per una moto di serie può benissimo essere sviluppato/testato/prodotto da aziende strutturalmente molto molto molto più piccole di Ohlins con eccellenti risultati,parlo di Mupo,di Fg ,di Bitubo (per esempio) perchè per questi componenti (a questo livello di tecnologia) ci arrivano benissimo molte aziende italiane (a volte solo preparati artigiani) perchè le tematiche affrontate nella realizzazione di certi componenti non scomodano l'alta tecnologia applicata al mondo VERO delle corse (mondiali o giù di lì) perchè il cliente medio è molto lontano dal Valentino o dallo Stoner e la posta in gioco è molte volte solo...che vada meglio o molto meglio dell'originale.Un buon preparatore affiancato da un buon artigiano delle realizzazioni meccaniche sono in grado di creare un ottimo mono od un kit forcella funzionale.

Premesso questo...caro amico del IlPancera tu non avresti potuto avere l'assetto che hai se tu avessi comprato un'Ohlins.NO perchè l'Olins non ha l'interasse regolabile ed il culetto più alto di 3,5cm lo avresti potuto ottenere SOLO con biellete di lunghezza precisa.PRECISA QUANTO????E se invece delle molle da 9,3kg tu avessi motato le Ohlins da 9 o da 10 che ho in garage o le Fg da 8,8....per avere lo stesso bilanciamento...che biellette avresti richiesto? (o ti avrebbero ordinato).Lascia stare che io sono un tipo un po strano (come sai le ho fatte di lunghezza regolabile e posso decidere l'altezza del retrotreno con qualunque tipo di molla nella forcella) ma appena si parla di bilanciamento l'INTERASSE VARIABILE del mono è insostituibile.(certe tematiche sono care a chi fa qualche piega e il ripiegare sullo sfilamento degli steli...per grattare tutto alla prima curva....)Sembra una bischerata ma è così e la Ohlins per l'FJr non lo prevede...,ogniuno ha le sue idee,io rispetto quelle degli altri.

Un caloroso abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05/04/2011, 00:36:27 »
Citazione

Riguardo all'altezza maggiore....è dovuto al fatto che con molle forcella leggermente più dure (9,3 kg invece di 8,5 di serie) ed anche lineari (maggior sostentamento da subito) la forcella rimane leggermente meno compressa da quando la scendi dal centrale a quando la guidi.Questo impone di alzare il posteriore


Non sono d'accordo. Se si arriva a dover alzare il posteriore per ripristinare le quote volute operando in questo modo , temo che si è scelto delle molle troppo dure rispetto alla sospensione posteriore e vorrebbe anche dire che si ha un sag rider a zero. Cosa pericolosa in uso stradale.

Io non ho voluto variare di un solo millimetro le quote ciclistiche della FJR (che per i miei gusti sono perfette) ma non per questo non ho potuto scegliere di dotare la mia FJR di molle forcelle più rigide.(K10)

Anche in presenza di molle più rigide,la mia FJR ha uno statig sag e un sag rider identico a quello che aveva prima con molle più morbide.

Temo che si stia facendo una gran confusione: un conto sono lo statig sag e il sag rider e un conto è la volontà di modificare avancorsa,interasse,distribuzione dei pesi ecc.

Due cose distinte e non necessariamente correlate tra loro.

Se si desidera un reparto sospensioni migliore dell'originale con magari delle molle più rigide, la Ohlins fa ottimi prodotti.

Se invece si desidera variare anche delle quote ciclistiche, guardate oltre, perchè la Ohlins non potrà accontentarvi.

Credo che sia meglio dirla cosi senza andare ad infilarsi in complicate considerazioni che solo nei box in pista vengono/possono/e debbono essere fatte.

Sarebbe anche un bene specificare che per un uso stradale è sempre meglio mantenere uno statig sag "conservativo" e non "critico",come giustamente fanno le case costruttrici per garantire il massimo standard di sicurezza. A meno che non se ne conoscano totalmente i rischi.

Ps: mi scuso per l'intrusione e ora ripasso in modalità "sola lettura"  :oops:

:wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05/04/2011, 07:20:36 »
Non sono supertecnico come voi due ( purtroppo )  :oops:  , ma vorrei aggiungere a quanto sopra , che la mia scelta di FG vs. olhins è stata dettata da alcuni  fattori :
A parità di prezzo a lavoro finito che mi offriva l'officina , ho preferito privilegiare un prodotto nazionale , e non uniformarmi alla massa ( con tutto rispetto non fraintendetemi , e ovviamente con tutti gli annessi e connessi ) , l'avere qualcosa di diverso da un prodotto industriale , ma un quasi fatto a mano , la semplicità di dialogare con una piccola azienda e non con un colosso ( il responsabile di Andreani in fiera a Verona asseriva che x la ns. moto non esistevano loro prodotti ) e ultima cosa e come ago della bilancia il semplice fatto che Toni ( hobbymoto ) conosce profondamente e direttamente la ditta  Fg e che anche lui su GTR 1400 abbia messo Fg e non olhins .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05/04/2011, 12:41:06 »
Paolo non farci fare ste figure sei un membro del consiglio!
 Aplicati nello studio perche se tanto mi da tanto Fabry non si fermera alla sola lettura dei post tecnici............come del resto Giotek.
Io preferisco lo stile del vecchio detto enduristico:"guidare al di sopra delle difficoltà"

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05/04/2011, 12:47:40 »
Assolutamente non sono un tecnico ne io mi permetto di usare tecnicismi ,e  il mio intervento non vuole essere a favore di una casa o di un'altra (sarebbe davvero ridicolo) ma ... il discorso sospensioni è un discorso complicato e forse sarebbe meglio correggere il tiro.

Esempio: Si parla di dover ripartizionare i pesi dopo aver "alzato" l'anteriore, quando l'alzare l'anteriore,in ambito di regolazione delle sospensioni,  sposta il peso indietroi tutt'al più di qualche decimo di millimetro e quindi veramente in una misura ininfluente per la dinamica oggettiva della moto.  

FG è una azienda che sforna ottimi prodotti e Giotek mi sembra una persona colta e in gamba. Ma forse dovrebbe fermarsi e pensare che gli argomenti trattati sono veramente pieni di una miriade di variabili che,per forza di cose,andrebbero tutte prese in considerazione per fare,appunto,delle considerazioni.

Una cosa certa è che,a prescindere dai mono e dalle relative molle utilizzate, la misura dello statig sag e quella del sag rider rimangono e devono sempre rimanere la base di partenza di una successiva ed eventuale personalizzazione di un assetto.

Tempo fa, (era il 2005) qui c'era un forumista che consigliava a tutti di uscire in moto con cacciavite in tasca per farsi l'assetto. Il brutto che alcuni l'hanno fatto per davvero pur non conoscendo minimamente il cosa diavolo stavano per fare :shock:

A mio parere le sospensioni si variano alla presenza di un problema o per ripristinare l'altezza del posteriore quanto su di esso si carica un maggior peso, al solo scopo di scongiurare finecorsa. (ovviamente questo in ambito FJR)

Per tanto concordo con Taliesin, meglio guidare sopra qualche problema che entrare in pastoie di settaggi sempre paurosamente complicati se questi le si deve rendere efficienti in presenta di molte variabili.Come appunto la strada presenta.

La Ohlins non ha dotato di registri idraulici differenziati (alte e basse velocità) o di possibilità di intervenire sull'interasse appunto per questi motivi. Ha valutato il dove l'FJR sarebbe dovuta andare ad operare senza valutare l'opzione che qualcuno volesse usare una FJR per scopi più divertenti. Che nulla hanno a che fare,però,con la necessità che si può avere in pista su ben altre moto.

Se questa poi è una scelta condivisibile o meno è ovviamente a giudizio del cliente. :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 05/04/2011, 18:13:43 »
Citazione da: Fabry
Citazione

Non sono d'accordo. Se si arriva a dover alzare il posteriore per ripristinare le quote volute operando in questo modo , temo che si è scelto delle molle troppo dure rispetto alla sospensione posteriore e vorrebbe anche dire che si ha un sag rider a zero. Cosa pericolosa in uso stradale.


Ciao Fabry,
non capisco bene il tuo discorso quando mi sembra che il mio sia molto semplice.A parte la teoria stiamo parlando di molle originali e di molle Ohlins 10K (8679-10) che ho acquistato 15 gionni fa,ho montato e con le quali ho misurato diverse cosette,diciamo che parlo per aver testato.Le molle originali (8,5k dopo che sono partite con carico minore,sono prograssive) semplicemente appoggiandole sul pavimento e comprimendola con forza si riesce a comprimerle di svariati centimetri,le 10K della Ohlins con la stessa forza si comprimono molto molto meno perchè hanno da subito un K di 10.Ne consegue che montate queste nella forcella lo static sag diminuisce di circa 5mm e non potrebbe essere che così.La Ohlins è una molla più dura e da subito.


Citazione da: Fabry
Citazione

Io non ho voluto variare di un solo millimetro le quote ciclistiche della FJR (che per i miei gusti sono perfette) ma non per questo non ho potuto scegliere di dotare la mia FJR di molle forcelle più rigide.(K10)


Se non hai sfilato gli steli e parlando solo di statig sag tu hai variato qualcosa,davanti è più alta,non ci piove.Dinamicamente ti accorgi meno di questa situazione perchè hai un mono che "sostenta" con una molla con carico maggiore dell'originale di un 10% ed una signora idraulica

Citazione da: Fabry
Citazione

Anche in presenza di molle più rigide,la mia FJR ha uno statig sag e un sag rider identico a quello che aveva prima con molle più morbide.


Quello che scrivi   va contro le leggi della fisica... per quanto riguarda il mono Ohlins su questo c'è installata una molla più dura dell'originale e se puoi avere lo stesso static-sag (agendo sul precarico) NON puoi avere lo stesso static-rider...:D:Dper la forcella le cose sono un po pià complicate e diciamo che quello che scrivi è possibile a patto che tu faccia lavorare gli steli dove nella parte superiore della corsa della forcella la molla non è precaricata...è libera...situazione da evitare.....che può essere anche pericolosa.Questo perchè smontando la forcella della Fjr ed osservanto bene come è costruita ci si accorge che il precarico minimo per il quale la molla lavora dal primo millimetro di compressione...corrisponde ad avere 3 tacche a vista del precarico (solo 2mm di precarico effettivo della molla a fonte di circa 10mm di precarico effettivamente avvitato)Questa forcella lavora così e tirare fuori tutte le tacche del precarico vuol dire che nella posizione stelo tutto esteso...la molla è libera,non è compressa e questo direi che non va proprio bene.Quindi a meno che tu non utilizzi il precarico molto vicino a 0 (oltre 4 tacche) con la conseguenza di non avere la molla precaricata ma libera alla completa estensione degli steli la situazione che illustri non è possibile.Se invece il tuo precarico sta almeno alla terza tacca a vista,le molle Ohlins sono leggermente leggermente compresse e..l'anterire ti si alza di circa 4-5mm.
 
Citazione da: Fabry
Citazione

Temo che si stia facendo una gran confusione: un conto sono lo statig sag e il sag rider e un conto è la volontà di modificare avancorsa,interasse,distribuzione dei pesi ecc.


Molte volte il variare un componente delle sospensioni (o2) porta ad affrontare certe tematiche,credo che ogni caso vada discusso a se stante,quello che scriviamo sono pareri esperienze sempre limitate da ciò che sappiamo o crediamo di sapere.
 
Citazione da: Fabry
Citazione

Credo che sia meglio dirla cosi senza andare ad infilarsi in complicate considerazioni che solo nei box in pista vengono/possono/e debbono essere fatte.


Non sono d'accordo,se un nostro amico del forum compra le molle che hai tu e tiene l'ammortizzatore originale( e magari non proprio nuovo..)l'Fjr NON LA GUIDA PIU',gli si attorciglierà sull'anteriore e questo nostro parlare è utile ed è positivo che venga fatto ,può servire,almeno perchè l'amico si fermi a pensare COSA comprare e che le modifiche alle sospensioni sono molto di più che comprare un mono o delle molle forcella su Ebay,almeno credo.Non ho mai creduto che esista un'argomento che non interessa nessuno,magari a pochi,magari per qualcuno...siamo dei perditempo,per qualcun'altro la moto è perfetta così, è un modo come un altro per stare tra motociclisti.

Ti saluto con un sincero abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05/04/2011, 18:35:29 »
Citazione da: "Taliesin"
Paolo non farci fare ste figure sei un membro del consiglio!
 Aplicati nello studio perche se tanto mi da tanto Fabry non si fermera alla sola lettura dei post tecnici............come del resto Giotek.
Io preferisco lo stile del vecchio detto enduristico:"guidare al di sopra delle difficoltà"


Tsè......:lol::lol::lol: rigirando il tuo detto sembrerebbe che la tua attuale cavalcatura sia una difficoltà ........:lol::lol::lol::lol::wink::wink::wink:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05/04/2011, 18:46:21 »
Proprio per ovviare al cacciavite in tasca ho un pulsantino che mi consente la variazione di asseto e quindn di guidare sopra le difficolta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
devo dirti tutto????
PS se non bannate quei due mi fondo il cervello! Sono una mina vagante danno assuefazione, per far finta di essere in grado di seguirli non riesco a smettere di leggere i loro post! O almeno ci vorrebbero delle iconcine che ne indichino la pericolosita come alla tv:
Questo post e solo per utenti evoluti e una bel paio di forcelle rosse
Questo post è per utenti poco comprendenti , solo se accompagnati forcelle gialle
Questo post lo capisce anche Taliesin e finalmente le forcelle diventano verdi!

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05/04/2011, 21:17:04 »
Ciao lollo, mi fa piacere sapere che la delusione inziale lasci il posto all'entusiasmo. Unica cosa. mi permetto di consgliarti di non aprire nuovi topic ogni volta che devi aggiungere un pezzo ad un medesimo argomento. Cosi facendo la tua vicenda rimane frantumata in diversi topic e non si capisce piu' una mazza...

Ps: qualcosa mi dice che questo topic proseguirà all'infinito.... :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/04/2011, 21:24:28 »
fico!!!!! non ci capisco una mazza!!!! ma sappiate che sono contento.... mi fate molta compagnia ed è divertente seguire tutti questi discorsi.....grazie di esistere fjrcub!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ps vado a predere un pò d aria con la mia moto....notte........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/04/2011, 00:10:56 »
Citazione
Quello che scrivi va contro le leggi della fisica

Hai ragione, ho scritto una grande sciocchezza e ti ringrazio per aver corretto.:wink:
MA parte la fisica violata ... e la caccia agli errori... (quando ho  citato che lo statig sag e il sag rider è identico voleva essere  in senso "figurato" ad indicare che sostanzialmente la moto non era cambiata...)

Citazione
.Ne consegue che montate queste nella forcella lo static sag diminuisce di circa 5mm e non potrebbe essere che così

No, se la molle le si precarica di meno.
Citazione
Se non hai sfilato gli steli e parlando solo di statig sag tu hai variato qualcosa,davanti è più alta,non ci piove

No,se precarichi le molle di meno.
Citazione
per quanto riguarda il mono Ohlins su questo c'è installata una molla più dura dell'originale

Non lo so ma ...ogni molla ha pur sempre una sua parte più cedevole e a parità di K questa la si potrà sempre far cominciare a comprimere più o meno tardi senza per questo variarne la sua costante elastica.
Citazione
Molte volte il variare un componente delle sospensioni (o2) porta ad affrontare certe tematiche,credo che ogni caso vada discusso a se stante,quello che scriviamo sono pareri esperienze sempre limitate da ciò che sappiamo o crediamo di sapere.

Vero,ma questo accade quando si cambia un mono e ci si ritrova la moto più alta di 3,5cm al posteriore senza che il cliente l'abbia mai chiesto.
Personalmente trovo questo modo di operare molto discutibile. Anche se alla fine il cliente ne può essere molto contento.
Citazione
Non sono d'accordo,se un nostro amico del forum compra le molle che hai tu e tiene l'ammortizzatore originale( e magari non proprio nuovo..)l'Fjr NON LA GUIDA PIU',gli si attorciglierà sull'anteriore e questo nostro parlare è utile ed è positivo che venga fatto ,può servire,almeno perchè l'amico si fermi a pensare COSA comprare e che le modifiche alle sospensioni sono molto di più che comprare un mono o delle molle forcella su Ebay,almeno credo.

Perchè? conosco gente che gira con ottimi tempi con assetti assurdi. Tutto duro davanti e tutto molle dietro o...viceversa.
Io stesso,a detti di molti,andrei meglio con una molla regressiva :shock:

La verità è che nessuno ci capisce nulla comunque e il nostro dialogare non fa altro che creare confusione.Una moto nasce cosi perchè frutto di vari test. Con l'avvento delle sospensioni regolabili,i anche su moto "normali", troppa gente si è messa in testa che bisogna per forza modificare se no...l'assetto non va bene.

Pochi conoscono  le sospensioni e ancora  meno sono quelli che le sanno settare.
Se si va da un sospensionistica serio, prima che questo metta mano alle sospensioni,bisognerà  indicargli con precisione il cosa si sente sulla nostra moto che non ci piace. Se no,quello serio, si metterebbe a ridire di gusto.

A mio parere sui forum dovrebbero  passare questi di concetti e non altri che indicano lo sfilare gli steli e l'alzare i posteriori.

Chi frequenta le piste oggi sa benissimo che molti  cercano gli assetti, e pochi cercano di capire ed adattarsi agli stessi.
Già questo è un errore se fatto in pista,se fatto in strada è veramente grottesco.

Possiamo andare avanti all'infito,ma non sarebbe costruttivo per nessuno.:wink:

Contraccambio il saluto e ribadisco la stima che ho su alcuni tuoi interventi .:wink:

Comunque lollo ti faccio i complimenti per l'acquisto!!! e scusami se ti ho sporcato il tuo thread :oops:

Ps: ora giuro che rimetto la modalità "solo lettura" e non rompo più  :oops:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06/04/2011, 06:53:31 »
Ciao Fabry,
ho letto con attenzione questo tuo ultimo scritto e concordo su moltissime cose,su altre la vedo diversamente..ma questo è normale,gli interventi e le discussioni (in termini positivi)avvengono proprio quando si hanno visioni diverse su determinati argomenti ed il confronto civile ed educato non può che far crescere.

D'altra parte si discute anche di sensazioni soggettive, di gusti,di modi di guidare per cui oltre le durezze delle molle o gli sfilamenti o il bilanciamento c'è come sentiamo la moto e se questo ci soddisfa.

In riferimento alle tue risposte "No.se si precaricanodi meno" ti ricordo che il discorso era riferito all'Fjr..dove NON si possono precaricare di meno (per come è realizzata la forcella)perchè con 3 tacche a vista le molle sono precaricate 2 (due)mm.Quello che dici è corretto per le forcelle della stragrande maggioranza delle moto ma non per l'Fjr.Sulla mia precedente moto (Aprilia Caponord)le molle forcella originali erano montate negli steli con 17mm di precarico.Qua è stato possibile utilizzare delle molle più dure diminuendo il precarico delle stesse con il risultato di non variare l'altezza dell'avantreno.

Praticamente quello che dici è corretto ma sull'Fjr non è attuabile.

La vedo diversamente su alcune cose che citi ma anche io non voglio inquinare il thread e quindi ti saluto con un forte abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06/04/2011, 10:56:44 »
Ciao Giotek :wink:
Lo so, avevo giurato che era l'ultimo ma ... solo un piccolo necessario chiarimento su un'aspetto.
Citazione
In riferimento alle tue risposte "No.se si precaricanodi meno" ti ricordo che il discorso era riferito all'Fjr

No,il discorso non è riferito all'FJR ma alla mia FJR dove il precarico è passato da mezza tacca visibile (molle originali) a quasi 4 tacche. (ho capito il fatto dove affermi che oltre le tre tacche visibili la molla non è precaricata ma...che ti devo dire...zero problemi e per il sospensionista è tutto ok)

Se rileggi con attenzione ho solo affermato questo come  dimostrazione che se le sostituzioni vengono operate in modo "mirato" il cliente non si ritrova una moto  troppo differente da prima della sostituzione. Scongiurando il fatto di dover agire su altezze del mono o "sfilaggi" di steli vari :wink:

Che poi l'avere la moto più alta dietro può far felice molti (ma non certamente me) è tutt'altro discorso. :wink:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06/04/2011, 11:23:35 »
E poi dicono che su questo forum non si parla di tecnica, complimenti io ne mastico poco, cmq sabato ritiro la motona con "tutte le sue cosine nuove" e poi vado a divertirmi. :D  :D
Ps: ho montato ohlins davanti e dietro e il kit lamelle, spilli e quant'altro sono FG. Cosi'  siamo pari. :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 06/04/2011, 13:06:34 »
Accidenti e complimenti. Il Kit a lamelle deve essere un prodotto spettacolare.

Per il resto,a mio parere non si è parlato di tecnica ma di tecnica in modo troppo confusionario per dare benefici a qualcuno. (alzi la mano chi ci ha capito qualcosa)
La discussione è stata tale perchè non si è presa in considerazione il precarico delle mie molle prima dell'intervento.
Informazione volutamente non citata da me  per dimostare che le variabili sono molte.
 E basta una di queste per falsare qualsiasi considerazione potenzialmente esatta e ineccepibile.  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 06/04/2011, 13:12:47 »
L'importante  non è il cosa o il come , ma che ognuno di noi sia soddisfatto del proprio mezzo . Io dopo aver cambiato il kit anteriore e posteriore FG sono contentissimo , altrettanto lo sarà chi ha montato ohlins o qualunque altra marca e magari ancora di più chi ha mantenuto i pezzi originali e trovato un settaggio adatto al suo peso e stile di guida.
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 06/04/2011, 15:34:34 »
Citazione da: "IlPancera"
L'importante  non è il cosa o il come , ma che ognuno di noi sia soddisfatto del proprio mezzo . Io dopo aver cambiato il kit anteriore e posteriore FG sono contentissimo , altrettanto lo sarà chi ha montato ohlins o qualunque altra marca e magari ancora di più chi ha mantenuto i pezzi originali e trovato un settaggio adatto al suo peso e stile di guida.
Lamps


Sante parole, sono scelte che si fanno e poi ci si diverte come pochi:D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 06/04/2011, 21:18:41 »
Citazione da: "Fabry"
Ciao Giotek :wink:
Lo so, avevo giurato che era l'ultimo ma ... solo un piccolo necessario chiarimento su un'aspetto.
Citazione
In riferimento alle tue risposte "No.se si precaricanodi meno" ti ricordo che il discorso era riferito all'Fjr

No,il discorso non è riferito all'FJR ma alla mia FJR dove il precarico è passato da mezza tacca visibile (molle originali) a quasi 4 tacche. (ho capito il fatto dove affermi che oltre le tre tacche visibili la molla non è precaricata ma...che ti devo dire...zero problemi e per il sospensionista è tutto ok)

Se rileggi con attenzione ho solo affermato questo come  dimostrazione che se le sostituzioni vengono operate in modo "mirato" il cliente non si ritrova una moto  troppo differente da prima della sostituzione. Scongiurando il fatto di dover agire su altezze del mono o "sfilaggi" di steli vari :wink:

Che poi l'avere la moto più alta dietro può far felice molti (ma non certamente me) è tutt'altro discorso. :wink:


Amico mio,io non discuto tue personalissime scelte di settaggio,la tua moto la guidi TU e quindi se ti trovi bene quando al limite dell'estensione...la molla non lavora più...continua ad usare la tua moto con soddisfazione.Io ho fatto presente "cosa ho trovato" quando ho smontato la forcella,IO non ammetto,nella mia moto,che nell'ultimissima parte dell'estensione la forcella non sia controllata dalla molla.Tutto qua,ad ugniuno la sua moto ed i propri gusti nel settaggio delle sospensioni.Se GIUSTAMENTE tu parli della tua moto ..io parlo della mia...con le Ohlins da 10K e precaricato 3-2,5 tacche a vista(per avere un "pelino" di precarico sempre) la moto era un binario sui curvoni molto veloci,la mia moto va/andava dritta fino a 245 di contachilometri (oltre non ho osato) ma sui dx/sx e sui tornanti stetti tendeva ad allargare le traettorie.Ho alzato il posteriore di 7mm e la moto gira le curve alla velocità della luce e continua ad andare dritta fino a velocità da arresto.10K al posto di 8,5 progressive è un'abisso di sostentamento in più ed IO mi sono trovato benissimo ad alzare LEGGERMENTE il posteriore.La logica di come si muovono queste cose va veso il mio modo di vedere,non avrei per niente ragione se cercassi di utilizzare a modello certe mie scelte.Tanto per essere chiaro io sono dell'opinione che con le 10K diventa obbligatorio l'alzare il posteriore o sfilare la forcella di 4-5mm perchè stravolgono il bilanciamento della moto sia a livello statico che soprattutto dinamico,molto probabilmente con le Ohlins 9 no e neanche con le Wilbers.Ma queste sono mie considerazioni e lasciano il tempo che trovano..in assoluto non contano NULLA.

Parlo per averle testate e sono solo mie personalissime opinioni,originale a sx e Ohlins 10K a dx

Giotek

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 06/04/2011, 21:44:34 »
Citazione da: "Fabry"
Per il resto,a mio parere non si è parlato di tecnica ma di tecnica in modo troppo confusionario per dare benefici a qualcuno. (alzi la mano chi ci ha capito qualcosa)


Credo che tu sottovaluti la preparazione di chi legge , ,sarebbe stato più corretto se tu avessi parlato in prima persona.Non lo vedo un complimento per i praticanti del forum.
Se poi ti riferisci al fatto che il mio italiano non è molte volte corretto ti do ragione.

Ora entro in letargo io.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 07/04/2011, 00:28:07 »
Citazione
Amico mio,io non discuto tue personalissime scelte di settaggio

Tutto il thread si basa su tutt'altro e tutto quello scritto si basa sul vero. Da entrambe le parti.

Per il post qui sopra: ho talmente tanta stima per gli utenti che sono sicuro che loro abbiano capito che da parte mia non vi era nessuna intenzione di offendere

Ps: sono ricapitato qui per il caso "mono di Ale" ed è stato un piacere discutere con te.:wink: