Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Additivi olio motore  (Letto 12971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Additivi olio motore
« il: 12/04/2011, 21:43:46 »
Curiosità.
Sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai provato lo Zx-1 od il Sintoflon,se lo ha provato qualche suo amico "fidato" ed in generale come vedete la "questione".

Sotto con le vostre opinioni

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/04/2011, 22:42:17 »
Ciao giotek, io sono molto intrigato da questi additivi al teflon che, sicuramente, saranno validi per quanto riguarda la loro funzione. Quello che mi trattiene sono gli effetti collaterali di cui ho letto su vari siti, per citarne alcuni, le particelle di teflon disperse hanno un diametro che in alcuni casi è maggiore di quello che il filtro dell' olio permette di passare, intasando lo stesso e impedendo la circolazione del lubrificante. oppure, che le particele di teflon si agglomerano tra loro, formando delle morchie che possono ostruire i condotti dell' olio. Sto continuando a leggere in giro, e trovo sempre, tra un coro di entusiasti, qulcuno che ci ha rimesso il motore o quasi. Almeno per ora, resto con la mia curisità.Ciao
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/04/2011, 23:55:14 »
Citazione da: "felser"
Ciao giotek, io sono molto intrigato da questi additivi al teflon che, sicuramente, saranno validi per quanto riguarda la loro funzione. Quello che mi trattiene sono gli effetti collaterali di cui ho letto su vari siti, per citarne alcuni, le particelle di teflon disperse hanno un diametro che in alcuni casi è maggiore di quello che il filtro dell' olio permette di passare, intasando lo stesso e impedendo la circolazione del lubrificante. oppure, che le particele di teflon si agglomerano tra loro, formando delle morchie che possono ostruire i condotti dell' olio. Sto continuando a leggere in giro, e trovo sempre, tra un coro di entusiasti, qulcuno che ci ha rimesso il motore o quasi. Almeno per ora, resto con la mia curisità.Ciao


Ciao felser,
se fai una ricerca attenta..in tutto il web non troverai un problema causato dallo Zx-1,potrai trovare chi asserisce che non ha notato alcun miglioramento nell'usarlo e molti molti altri che giurano che sia un prodotto portensoso (placebo?).Riguardo a problemi al motore...0 (zero).(come antiattrito usa molecole di fullerene..come per l'olio Bardahl)Riguardo al Sintoflon...anche qua molti pareri positivi e qualcuno che avanza fondate perplessità.Una cosa CERTA è che lo ZX-1 è un prodotto omologato NATO con codice U8809 approvato quale "Ottimizzatore di attriti per oli lubrificanti in condizioni limite" e se è vero che per le "armi" non si risparmia..è un bel biglietto da visita.....

Giotek

Ps-so che stiamo parlando di prodotti di nicchia ma sono curioso di sapere che ne pensate.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/04/2011, 14:00:19 »
Ciao Giotek.

Permetti una perplessità alla tua domanda. Non eravamo rimasti che avevamo messo nei nosti motori il Bardhall XTC con fullorene e molecole polari? Io ho quello e ne sono pienamente soddisfatto. Di fatto lo Zx1 è un validissimo additivo che non stravolge le caratteristiche dell'olio essendo per l'appunto un'additivo di fullorene per quello che io conosco.

Non appaiono quindi controindicazioni se non...una durata "relativa" che però non ho in possesso informazioni per quantificarla, ricordo però di aver letto che in un cambio di 10.000 km andava addittivato due volte perchè perdeva le sue caratteristiche.

Forse anche il fullorene nel bardhall perde le sue caratteristiche antiatrito in breve tempo? Non lo sò ma credo che essendo una formula bilanciata e già parte dell'olio commercializzato, sia di fatto ponderata la durata e l'effetto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/04/2011, 16:13:19 »
cui prodest?

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/04/2011, 19:10:40 »
Citazione da: "Taliesin"
cui prodest?


Sicuramente a chi lo vende,questo è certo.:D:D:D

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/04/2011, 21:58:27 »
Citazione da: "Pilotino"
Ciao Giotek.

Permetti una perplessità alla tua domanda. Non eravamo rimasti che avevamo messo nei nosti motori il Bardhall XTC con fullorene e molecole polari? Io ho quello e ne sono pienamente soddisfatto. Di fatto lo Zx1 è un validissimo additivo che non stravolge le caratteristiche dell'olio essendo per l'appunto un'additivo di fullorene per quello che io conosco.

Non appaiono quindi controindicazioni se non...una durata "relativa" che però non ho in possesso informazioni per quantificarla, ricordo però di aver letto che in un cambio di 10.000 km andava addittivato due volte perchè perdeva le sue caratteristiche.

Forse anche il fullorene nel bardhall perde le sue caratteristiche antiatrito in breve tempo? Non lo sò ma credo che essendo una formula bilanciata e già parte dell'olio commercializzato, sia di fatto ponderata la durata e l'effetto.


Ciao Pilotino,
mi sono limitato SOLO a chiedere che ne pensate degli additivi olio motore o se qualcuno gli ha mai usati,semplice domanda.Questo perchè si sta parlando di prodotti particolari e di scarsissimo interesse (in generale).Mi è passata la voglia di scrivere papiri ma non mi è MAI passata la voglia di capire/chiedere.Vorrei proprio che fosse spiegato come fa ad "esaurirsi" una molecola con durezza prossima a quelle del diamante (classificata tra i materiali superduri),che sopporta temperature di oltre  1000 gradi e che è più resistente alla compressione del diamante.Ce lo spieghino.Tietti stretto il tuo Bardahl e le sue molecole di c-60,se non fosse che l'OLIO si esaurisce e non diventa più un veicolante ottimale per il c-60 questo probabilmente camperebbe quanto il motore.(si fa per dire).

Quando scrivi "Di fatto lo Zx1 è un validissimo additivo che non stravolge le caratteristiche dell'olio essendo per l'appunto un'additivo di fullerene" non consideri alcune cose.Chiunque può comprare il fullerene (non lo vendono a grammi ma in fusti da 200kg) ad un prezzo dai 40 ai 70 dollari al grammo ma il problema sarebbe COME inserirlo in un'olio per lubrificazione affinchè faccia perfettamente il suo lavoro e non modifichi le caratteristiche dell'olio stesso.I signori di Crowborough custodiscono gelosamente questo segreto ed è QUESTO la loro forza,è questa la loro alta tecnologia.Nessuno si è sognato di copiare lo ZX-1 e di chiamarlo ZY-1 perchè non avrebbero la tecnologia per farlo.Se un giorno tu acquistassi una confezione di Zx-1 o di Supergrase ZX-1 all'interno delle confezioni troveresti un depliant giallo del Team Zx1 LTD con tutte le spiegazioni circa come usare il prodotto ed il perchè farlo ma di fullerene o c60 non leggeresti niente.Troverai queste parole (fullerene o c60) su un foglietto a parte a firma dell'azienda dalla quale ti sarai servito.Forse la tecnologia più alta applicata nello ZX-1 interessa il veicolante nel quale è inserito, per il resto che il fullerene impiegato come antiattrito fornisca risultati da riferimento è risaputo.

Lamps

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13/04/2011, 22:52:38 »
Stai forse dicendo che lo ZX1 non è fullorene?

Neeee allora non ci ho capito una mazza! :?

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/04/2011, 23:28:44 »
Citazione da: "Pilotino"
Stai forse dicendo che lo ZX1 non è fullorene?

Neeee allora non ci ho capito una mazza! :?


Io sono convinto che c'è fullerene ma preciso che questa "certezza" è diventata tale (per molti) grazie agli importatori italiani di qualche tempo fa ed anche grazie agli opuscoli che in italiano accompagnano questo prodotto.La casa produttrice NON DICHIARA che nello ZX-1 si sfruttino le proprietà antiattrito di questa o quelle molecole ma punta piuttosto ad esaltare il prodotto nel suo insieme tipo...".non è il fullerene di per se che permette tanto ma è la tecnologia applicata all'uso del fullerene che lo rende possibile e che ci distingue."

Giotek

Ps- mi viene un po da ridere se penso chestiamo discutendo di nanotecnologie applicate ai lubrificanti quando uno degli oli motore più usati non è neanche più presente negli archivi API.Stanno certificando gli API SN e gli SG la API non li prende neanche più in considerazione...eppure  di certi oli ne vendono a migliaia di litri alla volta.

17 Giugno 2010 per la API gli SG NON ESISTONO PIU'

http://www.api.org/certifications/engineoil/new/upload/1509techbull1complete.pdf

http://eolcs.api.org/serviceCategories.aspx
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14/04/2011, 11:33:45 »
Bene assodato che è uno sfizio, mi sta venendo voglia di provarlo. Niente è piu utile di una cosa inutile che ha la sua utilità solo nel piacere di poterla avere/usare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14/04/2011, 16:23:57 »
Citazione
Vorrei proprio che fosse spiegato come fa ad "esaurirsi" una molecola con durezza prossima a quelle del diamante

Lo vorrei sapere anch'io visto che la molecola  "C60" è,almeno meccanicamente, indistruttibile. (se non fosse per la contaminazione  che subisce ll'olio...questa potrebbe appunto proteggere il motore per sempre)

Non ho mai utilizzato lo  Zx-1 ma ho utilizzato il  Sintoflon con ottimi risultai su un monocilindrico 600 con tanti chilometri all'attivo.
Però io il  Sintoflon lo considero appunto un vero e proprio trattamento "di emergenza" e non un "semplice" additivo.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14/04/2011, 21:23:33 »
Per Pilotino:
L'unico prodotto zx-1 che reca chiara la scritta C60 è il microolio spray da usarsi al posto del WD40 o dei vari CRC etc.Ha un'odore gradevole...quasi fosse profumo , lo uso per pulire gli steli della forcella e come antiattrito globale.Per i perni del leveraggio sospensioni o dove serve un grasso "tosto e che duri" uso il supergrase zx-1 che costa uno sproposito ma è un grasso al litio additivato di c60,con questo ho previsto di raddoppiare o triplicare i tempi di intervento in alcuni punti "critici".

Per Felser:
le dimensioni delle molecole di fullerene sono di 1000 (mille) volte inferiori a quelle di prodotti a base di teflon(PTFE) e quindi è semplicemente impossibile che queste molecole causino intasamenti del filtro olio.Il filtro dell'olio riesce a bloccare particelle fino a 10-15 micron, il fullerene (C60) ha dimensioni dell'ordine del nanometro (0,7-1,5). Il C60 ha un diametro di circa 7 angstroms, cioè solo 10 volte più grande di un atomo,cioè 1500 volte più piccolo delle dimensioni minime per essere trattenuto dal filtro olio.


Per Fabry:
la penso come te

Per Taliesin:
e se poi ti slitta la frizione? Te la pigli con me?????????
(tranquillo...non slitta neanche se hai del Bardahl dentro al motore :wink::wink::wink:)

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/04/2011, 12:15:37 »
@Giotek faro piu fatica ad impennare....................

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15/04/2011, 23:08:47 »
@ giotek
E' sempre un piacere scambiare opinioni con qualcuno che ha le idee chiare come te, ma per quanto riguarda le agglomerazioni, io non mi riferivo allo zx-1, ma al sintoflon. Infatti ho sempre specificato il particolare delle particelle di teflon. Sullo zx-1 resto in religioso silenzio, :roll:  poichè', come ho postato qualche tempo fà, ho avuto una cattiva esperienza con l' uso del bardhal xc-60 con fullerene, olio che però, ho avuto modo di notare, vanta una folta schiera di sostenitori, tra cui te.  :wink:  Ovviamente avrei delle remore ad additivare il mio attuale olio, di cui sono pienamente soddisfatto, con un prodotto ...... che non mi ha soddisfatto in precedenza. Tra l' altro sono anche un pò....  :evil:   ...non riesco a trovare il termine adatto( forse la faccina esprime molto meglio lo stato d' animo): ma sono proprio  l' unico che non si è trovato bene col fullerene? comunque, prima di provarlo sulla moto, voglio provare il sintoflon (od un suo equivalente) sul motore della mia toyota avensis turbodiesel che ha  300.000 km sul groppone. Almeno se fondo la macchina, piango poco :cry:  l' unica cosa, è che questi prodotti, non sono di facile reperibilità sulla piazza, qui ad avellino, nessuno lo ha sullo scaffale, mi tocca ordinarlo via internet
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16/04/2011, 08:47:37 »
Citazione da: "felser"
@ giotek
E' sempre un piacere scambiare opinioni con qualcuno che ha le idee chiare come te, ma per quanto riguarda le agglomerazioni, io non mi riferivo allo zx-1, ma al sintoflon. Infatti ho sempre specificato il particolare delle particelle di teflon. Sullo zx-1 resto in religioso silenzio, :roll:  poichè', come ho postato qualche tempo fà, ho avuto una cattiva esperienza con l' uso del bardhal xc-60 con fullerene, olio che però, ho avuto modo di notare, vanta una folta schiera di sostenitori, tra cui te.  :wink:  Ovviamente avrei delle remore ad additivare il mio attuale olio, di cui sono pienamente soddisfatto, con un prodotto ...... che non mi ha soddisfatto in precedenza. Tra l' altro sono anche un pò....  :evil:   ...non riesco a trovare il termine adatto( forse la faccina esprime molto meglio lo stato d' animo): ma sono proprio  l' unico che non si è trovato bene col fullerene? comunque, prima di provarlo sulla moto, voglio provare il sintoflon (od un suo equivalente) sul motore della mia toyota avensis turbodiesel che ha  300.000 km sul groppone. Almeno se fondo la macchina, piango poco :cry:  l' unica cosa, è che questi prodotti, non sono di facile reperibilità sulla piazza, qui ad avellino, nessuno lo ha sullo scaffale, mi tocca ordinarlo via internet


Uso anch'io xc-60 e prima di usarlo ho fatto una accurata ricerca su internet e non ho trovato nulla di 'veramente' negativo, anzi mi sembra un'ottimo olio motore.

Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 16/04/2011, 11:49:14 »
Ma da cosa lo deduci che e un ottimo olio ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 16/04/2011, 13:21:43 »
Citazione da: "felser"
@ giotek
E' sempre un piacere scambiare opinioni con qualcuno che ha le idee chiare come te, ma per quanto riguarda le agglomerazioni, io non mi riferivo allo zx-1, ma al sintoflon. Infatti ho sempre specificato il particolare delle particelle di teflon. Sullo zx-1 resto in religioso silenzio, :roll:  poichè', come ho postato qualche tempo fà, ho avuto una cattiva esperienza con l' uso del bardhal xc-60 con fullerene, olio che però, ho avuto modo di notare, vanta una folta schiera di sostenitori, tra cui te.  :wink:  Ovviamente avrei delle remore ad additivare il mio attuale olio, di cui sono pienamente soddisfatto, con un prodotto ...... che non mi ha soddisfatto in precedenza. Tra l' altro sono anche un pò....  :evil:   ...non riesco a trovare il termine adatto( forse la faccina esprime molto meglio lo stato d' animo): ma sono proprio  l' unico che non si è trovato bene col fullerene? comunque, prima di provarlo sulla moto, voglio provare il sintoflon (od un suo equivalente) sul motore della mia toyota avensis turbodiesel che ha  300.000 km sul groppone. Almeno se fondo la macchina, piango poco :cry:  l' unica cosa, è che questi prodotti, non sono di facile reperibilità sulla piazza, qui ad avellino, nessuno lo ha sullo scaffale, mi tocca ordinarlo via internet


che ti e successo con il bardhal ?

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 16/04/2011, 13:43:10 »
Ho postato in questa sezione l' esperienza negativa che ho avuto con il bardhal                   http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4936&postdays=0&postorder=asc&start=50    
 il post di un annetto fà, quello in cui descrivevo le perplessità e lo sconforto dell' innesto marce sulla nostra moto, viste con gli occhi del neopossessore di fjr, purtroppo non lo trovo.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16/04/2011, 18:19:35 »
Citazione da: "felser"
@ giotek
E' sempre un piacere scambiare opinioni con qualcuno che ha le idee chiare come te, ma per quanto riguarda le agglomerazioni, io non mi riferivo allo zx-1, ma al sintoflon. Infatti ho sempre specificato il particolare delle particelle di teflon. Sullo zx-1 resto in religioso silenzio, :roll:  poichè', come ho postato qualche tempo fà, ho avuto una cattiva esperienza con l' uso del bardhal xc-60 con fullerene, olio che però, ho avuto modo di notare, vanta una folta schiera di sostenitori, tra cui te.


Ciao Felser,
se intuisci che ho le idee abbastanza chiare...non è per forza di cose che siano anche giuste ma ci sforziamo tutti insieme di avvicinarci al vero.Per quanto riguarda le agglomerazioni...stiamo parlando di molecole una più piccola dell'altra di 1000-1300 volte per cui con il fullerene questo problema non è neanche da prendere in considerazione.Come citi anche tu,io che non ho mai provato il Sintoflon e dal basso delle mie specifiche conoscenze riguardo a questo prodotto nutro qualche perplessità sia per la (relativa) grandezza delle molecole che lo compongono in relazione alle dimensioni delle particelle che il filtro olio potrebbe trattenere (se queste si agglomerano) e sia che cosa accada alle molecole di PTFE che INEVITABILMENTE trafilano tra le fasce e si "decompongono" oltre i 350 gradi andando ad interessare il fungo delle valvole di scarico.In qualunque altra parte del motore il problema non esiste ed esistono solo vantaggi nell'usarlo,su questo prodotto sul web si leggono solo cose positive....

Pensa al fullerene come ad un qualcosa di INERTE e maledettamente piccolo,con durezza veramente prossima a quella del diamante e capace di muoversi con temperature di 1000 gradi..che nei motori non turbo non esistono,pensa a qualcosa di indistruttibile dagli ingranaggi del cambio.Pensa ad un'antiattrito indistruttibile e con molecole maledettamente piccole tali da svolgere la loro funzione all'interno del motore senza che nulla ne limiti il movimento.Non esiste 1 solo motivo perchè questo antiattrito non faccia il suo dovere,non ne esiste un'altro perchè non continui a fare il suo dovere nel tempo.Solo il veicolante nel quale è disciolto (l'olio motore) può limitare il suo EFFETTO se non tiene ben separate le molecole di c60.Nel Bardahl di molecole di c60 ce ne sono...il giusto....ma sufficienti a renderlo imbattibile alla prova del frizionometro,con altri 150ml di ZX-1 puoi pensare che l'attrito nel motore è vinto.(si fa per dire).Riguardo alla cattiva tua esperienza con il Bardahl...se ti va si può approfondire circa il perchè..ma di solito quando si ha una brutta esperienza (succede anche a me) si continuerà a guardare con sospetto quel prodotto.(immediatamente prima del Bardahl che olio usavi?)(il 10W40 che hai usato tu è un semisintetico e non un 100% sintetico come il 10W50....che ha prestazioni superiori, oggi SM come il 10W40...vedi per esempio 25 punti in più di indice di viscosità...il 10W50 è un'olio con caratteristiche superiori al 10W40 della stessa Bardahl...anche lui SM..per ora..)

Citazione da: "felser"
Ovviamente avrei delle remore ad additivare il mio attuale olio, di cui sono pienamente soddisfatto, con un prodotto ...... che non mi ha soddisfatto in precedenza. Tra l' altro sono anche un pò....  :evil:   ...non riesco a trovare il termine adatto( forse la faccina esprime molto meglio lo stato d' animo): ma sono proprio  l' unico che non si è trovato bene col fullerene?


Ti capisco,però puoi fermarti a pensare come mai esistono molti moltissimi estimatori di quest'olio ed a te (se non ricordo male) invece è apparso come un prodotto non all'altezza.
Se non ti sei trovato bene con il Bardahl....il fullerene non c'entra niente,questo è un qualcosa di inerte,meccanicamente indistruttibile,con dimensioni che non possono interessare alcun passaggio nel motore,insensibile alle temperature e pressioni che si possono generare all'interno del motore,è un'antiattrito,LUI deve svolgere quella funzione e basta,a tante altre problematiche è interessato l'olio motore come base.
Il Bardahl è un SM....sulla carta fa bene quello che fa un SL e sa fare qualcosa in più (tra poco sarà SN..stai sicuro).

Citazione da: "felser"
comunque, prima di provarlo sulla moto, voglio provare il sintoflon (od un suo equivalente) sul motore della mia toyota avensis turbodiesel che ha  300.000 km sul groppone. Almeno se fondo la macchina, piango poco :cry:  l' unica cosa, è che questi prodotti, non sono di facile reperibilità sulla piazza, qui ad avellino, nessuno lo ha sullo scaffale, mi tocca ordinarlo via internet


300.000 km sono tantini......che fai..aspetti ora a preservare l'usura??????:D:D:D
I patiti di additivi..avrai letto che usano Sintoflon e ZX-1 in simultanea perchè agiscono in maniera totalmente diversa e possono sommarsi i vantaggi dei due trattamenti...certo che pensarci a 300.000 km anche se per una Toyota ne valgono la metà..... :D:D:D

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 17/04/2011, 08:41:46 »
Per come ne parli, mi stai facendo tornare la voglia di riprovare con il fullerene, casomai aggiungendo lo zx1 all' olio che ho, invece che rimettere il bardhal, ma dopo che avrò fatto il giro delle alpi austriache che stiamo organizzando da quattro mesi con gli amici per questa estate ( così se dovessi ritrovarmi male, lo tiro giù a giro fatto!).Per quanto riguarda il sintoflon, c'è chi lo usa per preservare, ma ho letto che tanti lo usano proprio per ridare un pò di brio ai motori un pò....come dire....stanchi. Poi, dal momento che deve essere una prova, (quindi come te non sono convinto al 100% dell' assenza di effetti collaterali  :wink: ) ci vado cauto. Ormai conosco a menadito i comportamenti della mia auto, consumi rumori, suono del motore, prestazioni,( ci faccio 150 km al giorno da 2 anni e prima ci ho fatto circa 40000 km all' anno per tre), se il sintoflon porterà qualcosa di positivo, me ne accorgerò.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 17/04/2011, 15:06:44 »
Citazione da: "felser"
Per come ne parli, mi stai facendo tornare la voglia di riprovare con il fullerene, casomai aggiungendo lo zx1 all' olio che ho, invece che rimettere il bardhal, ma dopo che avrò fatto il giro delle alpi austriache che stiamo organizzando da quattro mesi con gli amici per questa estate ( così se dovessi ritrovarmi male, lo tiro giù a giro fatto!).Per quanto riguarda il sintoflon, c'è chi lo usa per preservare, ma ho letto che tanti lo usano proprio per ridare un pò di brio ai motori un pò....come dire....stanchi. Poi, dal momento che deve essere una prova, (quindi come te non sono convinto al 100% dell' assenza di effetti collaterali  :wink: ) ci vado cauto. Ormai conosco a menadito i comportamenti della mia auto, consumi rumori, suono del motore, prestazioni,( ci faccio 150 km al giorno da 2 anni e prima ci ho fatto circa 40000 km all' anno per tre), se il sintoflon porterà qualcosa di positivo, me ne accorgerò.


Ciao felser,
leggendo quello che scrivi...mi viene da sorridere.Questo non ha nulla a che vedere (ci mancherebbe)con irriverenza nei tuoi riguardi ma questo accade perchè sono di Firenze e PER PRINCIPIO prendiamo per il c..o prima gli amici (ti voglio considerare tale e mi permetto di scrivere tanto).Mi sbilancio,a mio rischio e pericolo.Tu prima di inserire il Bardahl hai usato o oli scadenti o oli con base estere,poi hai usato il Bardahl che ti è servito per ripulire il motore dalle schifezze in questo presenti ( in parte per NON avere nel motore MAI una base sola)e quando il Royal è stato inserito ha trovato il motore pronto per fare quello che quell'olio è in grado di fare,hai sfruttato al 100% il royal ed al 70% il Bardahl.Se vuoi provare quello che ti suggerisce un bischero di Firenze...la prox volta usa un 10W50 con 150ml di Zx1(il 10W50 non il 10W40...è un'altro olio).Questo per almeno due motivi.SE esistono delle problematiche per far lavorare al 100% lo ZX1...l'olio più indicato per questo additivo è proprio quello FORMULATO PER OSPITARLO (lo ha già dentro) ed è certificato Jaso MA2 e quindi in riguardo all'eventuale slittamento della frizione....parte molto molto avvantaggiato rispetto agli altri.L'olio della royal che hai dentro ora..come si comporterà con lo ZX1...ed il tutto..verso la frizione cosa causerà? Boh!!Io non proverei,io ti dico che il mio cambio funziona perfettamente e MOLTO MOLTO meglio di quando Roberto mi ha venduto la moto e gli avevano installato nuovo il Motul 5100 (che da nuovo va molto bene con il cambio)io uso Bardahl 10W50 e 150ml di Zx1.Tutto lo Zx1 che aggiungi in più al dovuto rimane in sospensione nell'olio (non lo sfrutti ma non fa danno alcuno) per cui,se vuoi puoi provare ad inserirne anche 200ml....Si,il Sintoflon è un trattamento che crea spessore (anche se minimo)per cui ripristina le tolleranze,cosa che non fa il c60 che è più indicato o consigliato su motori nuovi..il mio ha oggi 11.000 km e vedrà ZX1 per tutta la sua vita.

Ti abbraccio

Giotek

Se e quando RIproverai il 10W50 con 150cc di Zx1..prima di fornire le tue impressioni attendi almeno 500-600km e sarà meglio se fatti con poche lunghe girate e possibilmente ad andatura allegra :D:D:D (scaldare bebe bene bene l'olio)

Quando avrai fatto 6-7000 km con il Royal fermati a pensare/verificare se il cambio funziona ancora come quando lo hai installato o se è cambiato qualcosa,faccelo sapere
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 26/04/2011, 20:46:32 »
Io per ora (circa 3000 km all'attivo su una meccanica che ne ha 57.000 e rotti) mi trovo benissimo con il Bardhall che per altro ho messo anche nel cardano (ovviamente non quello motore :-) )

Devo rilevare che il cambio e frizione sono perfetti a caldo e il cardano non dà alcun problema.

A freddo c'è il clack dell'inserimento della prima ma ho ovviato semplicemente dando qualche "pompata" alla frizione (a freddo o meglio in fase di preriscaldamento) prima di inserire la prima marcia e la stessa entra delicatamante senza rumoracci.

Anche il motore, mi sono accorto, abbia cambiato "tono" e calcolando che l'olio che ho tolto dopo averla acquistata che non sò che olio fosse ma che era degradato forte, ora il Bardhall ed il suo fullorene non stanno lavorando al 100%....ma considero che faccia azione di ripulitura, sebbene il fullorene comunque stia funzionando da antiatrito e questo vale ovviamente anche per l'olio nel cardano.

Sono certo che al prossimo cambio olio motore e cardano, li l'olio inizierà a dare il meglio di sè.

Per quello che stò provando io ne sono soddisfattissimo!

  • Visitatore
sintoflon
« Risposta #22 il: 25/05/2011, 09:37:28 »
Ciao Gio....
ho usato il sintoflon sulla mia ex moto cioè una zrx 1200 r e gli ha fatto certamente bene senza slittamenti di frizione. Sul cambio della mia auto ho usato il sintoflon apposito e anche li mi sono trovato meglio dopo il trattamento.
Ora: la mia my 2008 acquistata nuova pochi mesi fa ha ricevuto il cambio olio e filtro  a km zero perchè l'olio originale era dentro da troppo tempo. Ho messo il GPS 15w50 per varcare i 1000 km e poi procedo con un motul v300 10w40 su consiglio del mio guru cioè Mogliotti di Albenga e vorrei aggiungere un boccettino di sintoflon. In merito al Bardhall l'ho usato sulla CBR 600 e 900 senza grande soddisfazione. Cosa ne pensi?
A proposito e per il cardano che olio consigli? Io vorrei mettere il suo originale che ho già acquistato e mettere un po' di sintoflon?

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: sintoflon
« Risposta #23 il: 25/05/2011, 16:13:19 »
Citazione da: "Giovi"
Ciao Gio....
ho usato il sintoflon sulla mia ex moto cioè una zrx 1200 r e gli ha fatto certamente bene senza slittamenti di frizione. Sul cambio della mia auto ho usato il sintoflon apposito e anche li mi sono trovato meglio dopo il trattamento.
Ora: la mia my 2008 acquistata nuova pochi mesi fa ha ricevuto il cambio olio e filtro  a km zero perchè l'olio originale era dentro da troppo tempo. Ho messo il GPS 15w50 per varcare i 1000 km e poi procedo con un motul v300 10w40 su consiglio del mio guru cioè Mogliotti di Albenga e vorrei aggiungere un boccettino di sintoflon. In merito al Bardhall l'ho usato sulla CBR 600 e 900 senza grande soddisfazione. Cosa ne pensi?
A proposito e per il cardano che olio consigli? Io vorrei mettere il suo originale che ho già acquistato e mettere un po' di sintoflon?


Ciao Giovi,
mi trovo molto a mio agio se scrivo tutto quello che penso,se lo faccio con amici,se non debbo usare toni accondiscendenti....insomma se parlo apertamente come ad una persona che conosco ormai da tempo.Per quello che hai scritto potrei risponderti con 10 pagine o con 2 righe,cercherò di moderare la mia malattia "da papiro".

Quello che scriverò rappresenta il mio pensiero,in assoluto il NULLA,nella pratica un mix di conoscenze tecniche e di esperienze dirette.

Hai fatto male ad immettere un GPS su un motore praticamente nuovo di zecca pensando "tanto mi serve per 1000 km e poi lo butto via".Il Gps è uno degli oli più scadenti che avresti potuto comprare (se il tuo fine è quello di usare un ottimo olio motore,perchè magari come me ci tieni a dare il meglio alla bimba),il GPS è un'API SG,classificazione  (SG) che non è neanche più presente come esistente come specifica API e 900grammi di questo olio ti rimarranno in circolo al prox cambio visto che la capacità totale del carter dell'Fjr è di 4900cc.  

 http://www.api.org/certifications/engineoil/categories/upload/MOTOR_OIL_GUIDE_2010_120210.pdf

http://eolcs.api.org/serviceCategories.aspx

Lo so che gli oli buoni costano,che scoccia buttarli via ma tecnicamente dovevi fare il primo rabbocco con lo stesso olio che poi avresti usato per sempre (o quasi).In altra discussione ho postato i grafici comparativi tra il GPS ed altri oli dove viene evidenziato quanto questo olio sia lontano da un buon olio motore,nella sezione lubrificanti li troverai.Ho postato anche i grafici del V-300 che è considerato un vero olio da competizione (forse il più usato) dove leggendo tra le righe si evince che non è un'olio che può sopportare 10.000 senza causare irruvidimento del cambio,chi lo usa lo cambia dai 3 ai 5000 km dopo averlo immesso.Questo è un'olio racing VERO con i limiti degli oli racing,io nella mia moto non lo metterei mai perchè non voglio pormi il problema di cambiarlo a scadenze precise/ravvicinate ma minimo ogni 10.000 km.(che poi sostituirlo prima...non faccia che bene..è conclamato ma...se mi va..se posso in quel momento)Sul Bardahl  e del fatto che non ti abbia entusiamato..non so che dirti,tu ne devi essere soddisfatto,di veri sintetici 100% ne esistono solo 3 (5W40-10W50-10W60)e non so che olio usavi,la tecnologia c'è,le prove con frizionometro dicono che ha capacità antiattrito superiori del 50% rispetto al V-300,è API SM e rispetto al V-300 che è SL ha certamente qualcosa in più per quanto riguarda la tenuta in condizione di marcia severa in stop&go.E' vero che da buon olio racing il V-300 ha un Flach point inarrivabile per quasi tutti gli oli (circa 240) ma è anche vero che per un'Fjr che non è un Ducati da pista valori intorno o poco oltre il 200 sono ritenuti perfettamente funzionali all'uso dell'olio in tutte le moto di serie.Insomma...sulle vere moto racing e con cambio olio ravvicinato V-300,per moto di serie..un'ottimo olio da sostituire alle scanze previste dal libretto di uso e manutenzione.Ricordo che la specifica API (Sj-SL-SM etc)certifica il livello QUALITATIVO di quell'olio in ordine a requisiti sempre più rigidi riguardo ai test sottoposti.Se si pensa che un GPS(semisintetico) possa tranquillamente arrivare a 10.000 prima del cambio è tranquillamente pensabile che un XTC-C60 10W50 (completamente sintetico)possa arrivare a 15-20.000 km senza problemi..peccato non poter analizzare la perdita di viscosità dei 2 oli ai 10.000km..ci sarebbe da ridere.
Il 10W40 vicino al cambio dei 10.000 non avrà più una viscosità idonea,si avvicinerà ad essere un XW/30 e non va bene.Un buon 10W50 fino ai 10.000 ti permetterà di non pensare a questo ed in qualunque articolo tu possa leggere c'è scritto che una leggera maggiore viscosità è maggiore protezione per il motore (non abbiamo le valvole idrauliche).

Per il cardano.....sai tu le specifiche di quell'olio che fanno pagare a peso d'oro?NO ne te e nessun altro.Sappiamo (so) che i lubrificanti motore Yamalube non sono altro che dei Motul rietichettati (il semisint è il 5100,il sint è il 7100).E' una mia fissazione acquistare i migliori lubrificanti possibili (in base all'uso del mezzo) ma voglio sapere cosa compro e voglio conoscerne le specifiche,poi le guardo e decido cosa comprare.IO A SCATOLA CHIUSA NON COMPRO,SCELGO.

Ti faccio un esempio:
se non sbaglio l'amico Pilotino ha comprato per il suo cardano il Bardahl GEAR OIL 4005 che è un'ottimo prodotto anche solo per essere additivato con fullerene MA NON E' NEANCHE PARENTE del GEAR OIL SYNT 4005 che ha prestazioni decisamente superiori e che sono convinto che alla prova al banco traccerebbe alla grande il costosissimo Yamalube.

Sia il 4005 che il 4005 Synt sono API-GL5 ma il Synt ha un'indice di viscosità  del doppio (197 contro 108)il che vuol dire che nel cardano sotto stress (centinaia e centinaia di chilometri continui) SE il 4005 perde di viscosità (indesiderabile alle alte temperature,diminuirebbe il film lubrificante gli ingranaggi) il Synt continua a lavorare perfettamente assicurando uno spessore di lubrificante superiore.Questo ce lo dice la misura della viscosità alle varie temperature,a 100 gradi la viscosità del Synt è di valore precisamente doppio del 4005 normale (18,2 contro 9,1).Anche se poco interessante il punto di scorrimento del Synt è -42 quello del 4005 -33.Non esiste condizione di esercizio nella quale il Synt può entrare in crisi.Il Synt costa 30 euro al litro,ci faccio 5 cambi (6 euro l'UNO!!!!!!!) in barba a prodotti non classificabili e venduti a scatola chiusa.

Syntoflon...
qualunque intervento si legga sul web è un'elogio a questo prodotto,chi lo usa..lo riuserà.Io ho qualche dubbio circa la presenza di queste molecole in punti caldi del motore,(parte immediatamente inferiore al cielo del pistone a contatto con il cilindro,sedi delle valvole di scarico,stelo valvola scarico e sede di questa) perchè oltre i 340-350 gradi si degrada/distrugge/diventa prodotto di scarto nel motore e questi scarti se si agglomerano...non è bella cosa,di per se le molecole di questo prodotto sono solo 10-20 volte più piccole di quanto possa trattenere il filtro dell'olio..Lo vedo come trattamento riparatore (crea spessore maggiore in punti lesionati)e non aspetterei certo i 80-100.000 km per usarlo ma almeno 30-40.000 avendo il motore ancora nuovo e con tolleranze aggiustate.Posso pensare di usarlo..ma ho qualche perplessità.Su un motore nuovo di zecca come il tuo ed il mio......non c'è da riparare niente..c'è da diminuire drasticamente gli attritti per far si che l'usura si allontani il più possibile e non serve il syntoflon..serve il Fullerene in dosi massicce.ZX-1,molecola di C-60 1500 volte più piccola di quanto il filtro possa trattenre,indistruttibile,invisibile per il motore e qualunque passaggio dell'olio,se trafila dalle fasce va via dalle valvole di scarico senza che nessun organo se ne accorga,non lascia depositi.Unico neo è che ad ogni rabbocco ne va aggiunto almeno la metà di quanto immesso la prima volta perchè in parte rimane polarizzato sulle parti del motore ma nella maggior parte viene drenato assieme all'olio visto che cospiqua parte del C-60 lavora in sospensione (dentro/insieme all'olio).Credo che Bardahl e ZX-1 vadano particolarmente d'accordo perchè già l'olio lo incorpora come additivo e per far questo non credo che alla Bardahl usino un cucchiaino per miscelarlo come con lo zucchero,conterrà sicuramente disperdenti perchè il C-60 si possa miscelare a dovere già in fase di prioduzione.

Non ci sono motivi che tu non usi il Syntoflon,ci sono motivi che tu pensi allo ZX-1 perchè hai un motore NUOVO.

Un abbraccio forte

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 25/05/2011, 16:47:20 »
e ma grazie di tutta la spiegazione...per darti l'idea che la penso come te sugli oli ti dico che in auto uso solo mobil 1 dal 1984. Peccato che l'olio per la moto non sia altrettanto valido. Domanda per il v 300 intendi dire il chrono 10w40, cioè non il 4t factory line? Mi pare strano che il crono abbia così poca affidabilità sul cambio. Il GPS l'ho usato perchè lo avevo in casa e l'originale era vecchio di 3 anni nel motore fermo. Tanto a 1000km spaccati lo tolgo. In merito al Bardahl mi confermi dei miglioramenti sul cambio?