La moto e la tecnica > Varie
Paratie carena, devioflusso o estrattori come dice Yamaha
:
Scusa Gino64 semmai il contrario!
:
Ciao ragazzi, io ho potuto provare solo mel mese di giugno e fino al 20 luglio in sicilia la moto.
Col caldo torrido e africano che abbiamo quì si sente un sollievo aprendo le carene. non arriva il caldo del motore.
Questo è una f***ta unica potersi moficare a piacere le carene ...
Certo che d'inverno le chiuderò sicuramnete, in modo tale da sentire meno qualla sgradevole senzazione di freddo alle gambe.... o d'intorpidimento...!!!
:
Anche io sono per le carene aperte d'inverno e chiuse d'estate: penso che il flusso d'aria che arriva dalla corsa superi ampiamente quello del motore, a meno che non viaggi in città e ti si accende la ventola al semaforo.
Io apro le carene quando non voglio sentire il vento della corsa sulle ginocchia e le chiudo quando voglio più aria.
Noterete che aprendo le carene NON si apre nessuna ferritoia in direzione delle ginocchia, quindi a parere mio il tutto serve a deviare il flusso d'aria che investe la carena ed al massimo (come scritto sopra) quello che può uscire dalla ferritoia sulla carena ad opera della ventola.
AL58:
Hai perfettamente ragione Gian, in Spagna le ho aperte e mi si stavano cuocendo le caviglie e gli stinchi, chiuse molto meglio. Non e' che ce' qualche errore di traduzione nel libretto :roll:
:
Al58 forse hai letto o capito male, allargare le paratie laterali fa sì che in marcia il motore devi il flusso d'aria calda che emana al di fuori di gambe e caviglie, serve anche ad avere piu aria per raffreddarsi prima il motore.
Prova a venire in Sicilia a 40° con le paratie chiuse, le tue gambe si possono arrostire dal caldo e sentiresti la ventola sempre accesa ed una o due tacche di temp + alta al display rispetto ad aprirle e vedresti scendere la temp ed il sollievo alle gambe e caviglie.......!!!
io tutto il caldo che sentitre voi alle gambe e caviglie non lo sento ..ma è solo una mia considerazione...!!!
Prova con un 'altro FJR uno li apre e l'altro nò, ( prova fatta sull'ETNA a 37° da quota 1000 mt a 1900 mt )stessa andatuta costante e guarda la temp...e poi mi dirai le differnze...!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa