Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tagliando dei 60000 km  (Letto 14508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Tagliando dei 60000 km
« il: 20/04/2011, 14:32:03 »
Questa mattina stavo andando dal mecca per portagli la moto per il tagliando, quando fermo al semaforo in un momento di silenzio o quasi (strano a Milano) ascolto il motore della motona e sento che al minimo ha uno strano rumorino, mai sentito prima. Accelloro appena sopra il minimo ed il rumore sparisce, ho pensato non sara' mica il tendicatena o la catena che mi sta' mollando, ho appena fatto 60000 km!!!:shock:
Arrivo dal mecca  gli faccio presente il rumore, lui ascolta e conferma meglio soostituire:evil::evil:
Per ora sembra il tendicatena, vediamo quando apre il tutto.
Tagliando + tendicatena oppura anche la catena, mi preparo per la mazzata:evil:
Vabbe' penso ai tanti viaggi che faro' dopo la cura:D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/04/2011, 14:52:58 »
azz...
pubblica i dettagli a lavoro concluso

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/04/2011, 15:18:00 »
No problem, vi faro' sapere.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20/04/2011, 16:14:41 »
Alberto quante volte ti ho detto di non fare i burn out ai semafori... il motore si rovina! :wink:
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20/04/2011, 16:20:13 »
Citazione da: "Daniele"
Alberto quante volte ti ho detto di non fare i burn out ai semafori... il motore si rovina! :wink:


Hai prorpio ragione, mannaggia a me. Pero' che spettacolo, difatto ieri era appena stato da Rino a cambiare le gomme, sei sensitivo:D:wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20/04/2011, 17:15:29 »
Lo stesso rumore a 71000 km,sostituito il tendicatena tutto o.k. il costo del solo tendicatena 120 euro.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20/04/2011, 17:33:31 »
Citazione da: "verardo2006"
Lo stesso rumore a 71000 km,sostituito il tendicatena tutto o.k. il costo del solo tendicatena 120 euro.


Ti ringrazio speriamo bene.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/04/2011, 21:31:41 »
Ma si dai speriamo bene, auguri!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/04/2011, 21:57:21 »
Grazie Luca, venerdi sera vi diro".
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20/04/2011, 22:12:46 »
Facce sapè ciao :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22/04/2011, 09:14:09 »
Appena effettuato (non in yamaha) tagliando dei 40.000 km . costo del tagliando compreso manodopera 600.00 euro  :(

il lavoro a previsto i seguenti interventi.

1) sostituzione catena distribuzione

2) sostituzione pattino catena distribuzione

3) sostituzione tendi catena

4) sostituzione pattino guida tendi catena

5) registrazione gioco valvole

6) equilibratura corpo farfallato

7) controllo coppie di serraggio cannotto di sterzo

8) sostituzione liquido refrigerante.

ora la moto va decisamente meglio tuttavia non sono spariti del tutto le irregolarità ai bassi regimi ed effetto on off . ora la moto meccanicamente e perfetta ma per risolvere definitivamente il problema delle irregolarità ci vuole la power commander che farò montare appena mi riprendo anche se il costo dell'intervento non credo sia caro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22/04/2011, 10:59:03 »
Appena hai fatto aggiornaci Alberto...sempre molto utili le comparative sui prezzi!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 22/04/2011, 11:07:56 »
Citazione da: "vale"
Appena hai fatto aggiornaci Alberto...sempre molto utili le comparative sui prezzi!


Senza dubbio vi informero'. Stasera la ritiro e vediamo cosa ha fatto:roll:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.619
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 22/04/2011, 11:32:47 »
Ciao Roberto,come mai hai dovuto fare tutte quelle cose a soli 40000 km?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 22/04/2011, 11:50:49 »
Roberto io quella cifra l'ho spesa al tagliando dei 71000 km,officina yamaha e in più cambio olio-filtro olio-filtro aria-freni posteriori e montaggio gomme nuove,mi sa tanto che hai speso troppo. :(
On-off sparito con allineamento corpi farfallati e corretta regolazione minimo giri motore,tieni presente che se il nostro contagiri segna 1050 effettivi sono scarsi 1000,comparazione fatta con digitale yamaha.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/04/2011, 12:36:50 »
Citazione da: "tatanka"
Ciao Roberto,come mai hai dovuto fare tutte quelle cose a soli 40000 km?


a dire la verità il mecca sosteneva che per eliminare il piccolo rumore a freddo della distribuzione sarebbe stato sufficiente sostituire solo il tendi catena. ma siccome io per la moto sono un pò fissato, ho preso la palla al balzo e ho fatto il lavoro completo. in piu tieni presente che questa e una moto che ho preso usata e quindi non sapevo con certezza come e stata tenuta.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 22/04/2011, 12:42:10 »
Citazione da: "verardo2006"
Roberto io quella cifra l'ho spesa al tagliando dei 71000 km,officina yamaha e in più cambio olio-filtro olio-filtro aria-freni posteriori e montaggio gomme nuove,mi sa tanto che hai speso troppo. :(
On-off sparito con allineamento corpi farfallati e corretta regolazione minimo giri motore,tieni presente che se il nostro contagiri segna 1050 effettivi sono scarsi 1000,comparazione fatta con digitale yamaha.


addirittura pure le gomme ! io ho speso oltre 300.00 euro solo di ricambi !

complimenti al tuo meccanico . mi sa che il prossimo tagliando lo vengo a fare da te :wink:

Antò la tua se non sbaglio e una 2003 e quindi ha una differente mappatura della centralina  (meno restrittiva sul rapporto stechiometrico) ecco perche con una buona messa a punto sei riuscito ad eliminare l'on off . alla mia ai bassi manca propio la benzina e quindi anche con una buona messa a punto non riesci del tutto a eliminare i problemi. per farlo ci vuole piu benzina e visto che le centraline non sono riprogrammabili, ecco la necessità di montare una power commander.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 22/04/2011, 13:09:51 »
Robè,naturalmente le gomme erano mie,aumenta il minimo e vedi che l'on-off sparisce,la vite di regolazione si trova a portata dimano sulla fiancata destra,vedi che si comporta come una molla quindi devi aumentare a colpetti in senso orario e aspettare che il motore si stabilizzi.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 22/04/2011, 16:15:10 »
On-off sparito con allineamento corpi farfallati e corretta regolazione minimo giri motore,tieni presente che se il nostro contagiri segna 1050 effettivi sono scarsi 1000,comparazione fatta con digitale yamaha.[/quote]


Mi ha appena telefonato il mecca, devo fare anche io l'allineamento dei corpi farfallati. Pero' la riportero' mercoledi (perche' lunedi e martedi mi serve) quindi adesso andro' a prenderla ma il lavoro non e' completato. Cmq vi daro' notizie man mano.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 22/04/2011, 20:43:02 »
Allora, come ho gia' spiegato a Marco (Raspagrigia) al telefono, la motona e' ancora dal mecca, purtroppo e' saltato fuori che bisogna controllare le valvole, hanno sostituito il tendi catena e adesso girava senza piu' quel rumorino al minimo, peccato che non lo tiene piu' e siccome (sempre secondo lui) non abbiamo mai fatto la registrazione delle valvole dice che e' quella la causa. Lui ha gia' controllato tutti i parametri sia elettronici che meccanici, allieamento corpi farfallati ecc. ha provato anche a sostituire il tps con uno nuovo, controllata la pompa della benzina e pulito il serbatoio, ma niente. Quindi restano solo le valvole, anche perche' la moto provata da lui dice che va' benissimo e' solo che al minimo fa fatica a tenerlo e poi zoppica molto, poi sopra i 1200 giri, va' perfettamente. Vabbe' prendiamola con filosofia, non e' vero mi sto' mordendo la lingua :evil:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22/04/2011, 23:41:00 »
Citazione da: "AL58"
Allora, come ho gia' spiegato a Marco (Raspagrigia) al telefono, la motona e' ancora dal mecca, purtroppo e' saltato fuori che bisogna controllare le valvole, hanno sostituito il tendi catena e adesso girava senza piu' quel rumorino al minimo, peccato che non lo tiene piu' e siccome (sempre secondo lui) non abbiamo mai fatto la registrazione delle valvole dice che e' quella la causa. Lui ha gia' controllato tutti i parametri sia elettronici che meccanici, allieamento corpi farfallati ecc. ha provato anche a sostituire il tps con uno nuovo, controllata la pompa della benzina e pulito il serbatoio, ma niente. Quindi restano solo le valvole, anche perche' la moto provata da lui dice che va' benissimo e' solo che al minimo fa fatica a tenerlo e poi zoppica molto, poi sopra i 1200 giri, va' perfettamente. Vabbe' prendiamola con filosofia, non e' vero mi sto' mordendo la lingua :evil:


Ma non avevi solo quel rumorino del tendicatena?
Tutti questi sintomi che hai elencato sono classici di motore fuori fase.la stessa cosa lo faceva la mia quando si è rovinato il sensore di fase motore,sostituito ed è tutto tornato alla normalità,il gioco valvole non può dare questi problemi.
Mi viene il dubbio che durante la sostituzione del tendicatena ti abbiano sfasato la moto.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 23/04/2011, 00:53:14 »
Guarda, questo dubbio mi frulla per la testa che ci sia qualcosa che non quadra, speriamo bene.
Cmq poi spiegarmi questo sensore di fase del motore? Che al limite lo faccio presente.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 23/04/2011, 03:46:54 »
Anch'io a 60.000 ho dovuto sostituire catena e tendicatena, si sentiva un marcato ticchettìo specie a freddo al minimo. Se non ricordo male dovrei aver speso 520 euro comprensive di tagliando, registrazione valvole ed allineamento corpi farfallati.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 23/04/2011, 07:54:37 »
e allora io che a 80.000 ho dovuto sostituire tutta la moto?:cry:
 e ho speco 7.500?:(

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 23/04/2011, 09:00:13 »
Citazione da: "aaron"
e allora io che a 80.000 ho dovuto sostituire tutta la moto?:cry:
 e ho speco 7.500?:(


Ciao aaron,....sostituire tuttala moto....a quali disgrazie sei andato incontro?
C'è nessuno che con questa moto è arrivato a 150-180.000 km?

Un saluto

Giotek

Ps-..un 1300 dal carattere tranquillo che a 80.000 ha problemi fino a doversene disfare...è anche vero che le moto a volte nascono male...mah.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema