Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: biellette mono  (Letto 2600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
biellette mono
« il: 26/04/2011, 19:07:10 »
Ciao,

mi rivolgo in particolare a Giotek che ha esperienza.
Vorrei alzare il posteriore di 2-3 cm per:
- sentire di più l'anteriore
- irrigidire un po' il posteriore
- correggere il sottosterzo genetico della FJR
- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita
- caricare più facilmente la moto sul cavalletto

Prima vorrei sapere se montare biellette del mono  più corte ha tutti questi effetti, secondo di quanto andrebbero accorciate per ottenere il risultato richiesto.
Grazie in anticipo.

Mond

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: biellette mono
« Risposta #1 il: 26/04/2011, 20:22:12 »
Citazione da: "Mond"
Ciao,

mi rivolgo in particolare a Giotek che ha esperienza.
Vorrei alzare il posteriore di 2-3 cm per:
- sentire di più l'anteriore
- irrigidire un po' il posteriore
- correggere il sottosterzo genetico della FJR
- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita
- caricare più facilmente la moto sul cavalletto

Prima vorrei sapere se montare biellette del mono  più corte ha tutti questi effetti, secondo di quanto andrebbero accorciate per ottenere il risultato richiesto.
Grazie in anticipo.

Mond


Tu chiedi e noi ti rispondiamo.Qualche giorno fa ti ho già risposto circa questo argomento,forse perchè il mio italiano è pessimo..nel mio scritto non hai trovato "la" risposta.Indipendentemente da quello che ti scrivo..togliti la voglia di queste benedette biellette..PROVA ED ANALIZZA IL RISULTATO.Fatti fare delle biellette con interasse 190 ed il gioco è fatto,con 50-70 euro ti togli il dente e non ci pensi più visto  anche che come si "sente" la moto è cosa molto soggettiva.Sul web le troverai già fatte.

Ma la storia è maledettamente complessa,piena di compromessi e molte volte di aspettative solo in parte od in piccola parte raggiunte.Io posso solo IMMAGINARE alcune cose ma anche per fare questo sarebbe utile sapere lo stato della tua forcella (se originale,quanti km ha la moto)se hai il mono originale(quanti km ci hai fatto),quanto pesi,che gomme usi normalmente o pensi che userai.

Questo perchè alcune delle tue aspettative (montando le biellette più corte)potrebbero essere influenzate dai dati che ti chiedo.

- sentire di più l'anteriore

Sull'anteriore graverà più peso,volterai più velocemente.Se l'innalzamento fosse "troppo" la moto non scenderà in piega in modo omogeneo,tenderà ad avere sovrasterzo e sul veloce perderà di stabilità.Dovrai rivedere leggermente la taratura della forcella perchè di fatto è come se le molle fossero precaricate leggermente di più.

- irrigidire un po' il posteriore

questo cozza con il caricare maggiormente l'anteriore perchè...è logico che il posteriore si scaricherà un po.Scaricare..vuol dire che la moto sarà più leggera al posteriore e nell' irrigidirlo è facile incorrere nel copiare peggio le asperità più secche,a logica si dovrebbe ammorbidire leggermente il posteriore,questo permetterebbe di non avere risposte secche e di non perdere di trazione in uscita di curva.Altra cosa e cosa molto diversa se si installano componenti diversi dagli originali (molle-idraulica) ed allora contano le caratteristiche intrinseche dei nuovi componenti.

- correggere il sottosterzo genetico della FJR

dipende da che gomme usi e da come hai tarato le sospensioni,se problema che poni è reale lo è di piccola entità.

- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita

...e polsi più caricati

- caricare più facilmente la moto sul cavalletto

vero

Dai retta ad uno a cui piace provare.....prendi queste biellette e togliti la voglia..a Firenze si direbbe.." per 50-70 euro son sempre il solito bischero".

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/04/2011, 00:51:01 »
Grande Giotek,
risposta esauriente e stimolante. Scusami ma l'altra risposta non l'ho proprio vista e credevo che il mio messaggio non fosse arrivato.
Ci proverò e ti farò sapere.

Mond

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03/05/2011, 01:51:54 »
Ciao Giotek,
ieri ho provato a smontare le biellette originali ma mi sa che se non si alza la moto è impossibile. Sono perplesso sulla misura di 190 perché l'interasse delle originali è di 160mm.
Mi sembra tanta una differenza di 30 mm; io ho il modello 2003. Non è che dopo il 2006 hanno modificato i leveraggi? Quanto misurano le tue biellette originali?

Mond

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03/05/2011, 21:47:02 »
Citazione da: "Mond"
Ciao Giotek,
ieri ho provato a smontare le biellette originali ma mi sa che se non si alza la moto è impossibile. Sono perplesso sulla misura di 190 perché l'interasse delle originali è di 160mm.
Mi sembra tanta una differenza di 30 mm; io ho il modello 2003. Non è che dopo il 2006 hanno modificato i leveraggi? Quanto misurano le tue biellette originali?

Mond


Ciao Mond,
devi decidere di quanto vuoi che la ruota posteriore si distanzi dal suolo una volta issata la moto sul cavalletto.Il buon senso ti dirà 1,5-2cm perchè se la issi sul cavalletto su un fondo non perfettamente piano il "parcheggio" potrebbe essere non sicuro.Diciamo che decidi per 2 cm come minima distanza da terra del pneumatico una volta issata sul cavalletto centrale.Ti procuri un pezzo di legno alto 2 cm e largo quanto basta perchè tu possa afferrarlo ed usarlo come leva (2-3-10cm) e lo posizioni sotto la ruota posteriore.Sviti il dado che ferma il pernio postriore delle biellette,Facendo leggera leva con l'asse di legno sulla ruota posteriore sfili il pernio...e la ruota sarà libera e poggerà ora sull'asse di legno di 2cm.A questo punto potrai misurare l'interasse necessario per le nuove biellette affinche installate una volta issata la moto sul cavalletto siano 2 cm il vuoto sotto la gomma.Devi misurare tra il centro della boccola nel quale era infilato il pernio ed il centro del dado dell'altro pernio che è ancora installato.Questa è la misura delle tue nuove biellette.Considerato che con le originali lo spazio gomma/suolo una volta sul cavalletto è circa 45mm alzerai di 25.Se utilizzi un'asse di 15...alzerai circa di 30.Tieni presente che con le future nuove biellette alzerai un po il baricentro e la seduta della moto e se sei alto come me (170) non è molto desiderabile,per riequilibrare la situazione ho dovuto posizionare la sella in posizione bassa.Se sei più alto di me...di queste problematiche te ne freghi perchè hai leve lunghe e non avrai problemi a buttar giu e su la moto se non addirittura potresti trovare una postura delle gambe più confortevole.Non trascurare l'idea di intervenire sul bilanciamento in parte alzando il posteriore ed in parte sfilando di molto poco gli steli (max 3mm),questo influenza meno l'innalzamento del baricentro.

Nella mia (2006-2010)per riuscire a svitare il dado del pernio anteriore (biellette- fori anteriori) è d'obbligo togliere il bullone che ferma l'ammortizzatore e far si che questo sia libero inferiormente.fatto questo...il maledetto dado che si nasconde dietro il cavalletto centrale si fa vivo e lo posso svitare togliendo il relativo pernio.

I leveraggi della tua moto sono diversi da quelli della mia,hai un mono con molla di minor k,il forcellone 30mm più corto e quindi è normale che le biellette abbiano diversa lunghezza.Ma a questo punto non ti interessano indicazioni....quello che ti serve...te lo misuri.(come abbiamo visto).Misura il diametro dei perni,prendi la misura dell'intersse delle biellette,misura lo spessore delle biellette (le mie originali sono di 6mm) e fattele fare pure lineari (della larghezza che hanno le originaliall'altezza del foro) e non ad osso di cane,saranno più robuste e ti costeranno meno.Le mie le avevo fatte fare da barra di acciaio di 30x6.

Se ti serve qualcosa sono qua.

un saluto

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/05/2011, 01:33:54 »
Ciao Giotek,
spiegazione esauriente e perfetta. Già acquistata barra d'acciaio 30x6. L'unico problema è svitare questi scomodissimi dadi senza issarla su un ponte. Mi sa che mi farò aiutare da un meccanico. Come pensavo i leveraggi sono diversi.
Appena posso mi metto all'opera e poi ti riferisco. Sono molto fiducioso sul risultato.

Mod

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/05/2011, 01:17:58 »
Help!
Oggi ho provato a togliere i perni delle biellette ma neanche a martellate sono riuscito ad estrarre quello posteriore per cui ho rinunciato. Poi mi sono chiesto: per togliere quello anteriore occorre far scendere la moto dal cavalletto centrale; ma a quel punto il forcellone è disancorato dalla moto, il codone si draia sulla gomma posteriore e la moto chi la tira più su? Insomma, mi sa che serve un ponte per fare tutta l'operazione. Cosa dici?

Mond

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07/05/2011, 08:41:14 »
Citazione da: "Mond"
Help!
Oggi ho provato a togliere i perni delle biellette ma neanche a martellate sono riuscito ad estrarre quello posteriore per cui ho rinunciato. Poi mi sono chiesto: per togliere quello anteriore occorre far scendere la moto dal cavalletto centrale; ma a quel punto il forcellone è disancorato dalla moto, il codone si draia sulla gomma posteriore e la moto chi la tira più su? Insomma, mi sa che serve un ponte per fare tutta l'operazione. Cosa dici?

Mond


Ciao Mond,
anche ammettendo che tu abbia il pernio molto ossidato e che si sia imparentato con la boccola di acciaio che scorre sui cuscinetti sfilare il pernio non è difficile.E' questione di metodo.Se fai questa operazione sul centrale SENZA far leva sulla ruota posteriore quanto basta per diminuire il peso sul pernio.....può anche essere tutto complicato perchè su quel pernio gravano svariate decini di chili di forza.Se invece con un'asse,il manico di un lungo martello fai leva sollevando (per gradi) leggermente la ruota diminuirai il peso sul pernio ed anche se è molto ossidato con due o tre sonore martellate (con martello di gomma) o comunque con qualcosa che non possa sciupare la filettatura di 10 che avrai a vista...il pernio esce..hai voglia se esce.Per togliere quello anteriore devi prima sganciare/liberare il mono e spostare il suo attacco dalla boccola che lo ospita/ a cui è ancorato.Facendo questa operazione il leveraggio rimane fermato al terzo bullone/pernio (anteriore)(che non ci interessa)ed avrai l'opportunità di ruotarlo verso il basso.A questo punto il pernio anteriore delle biellette è a vista e lo puoi svitare/togliere.Tutte queste semplici operazioni le farai sul centrale,senza alcun pericolo. Ti consiglio poi di pulire ed ingrassare a dovere tutti perni e le gabbie dei cuscinetti con grasso al litio di qualità.

Non mollare,ce la farai.

Giotek

Quando tu monterai le nuove biellette seguirai lo schema di montaggio partendo dal fissare le biellette con il pernio anteriore,poi fisserai il mono e solo alla fine sempre aiutato dalla famosa leva fisserai le biellete all'attacco posteriore.E' imprtante che tu non tiri i due dadi di 10 sui perni delle biellette finche il tutto non è montato.Quando tutto sarà montato (con i dadi si avvitati ma non a forzare) farai scendere la moto dal centrale, la posizionerai sul laterale ed allora e solo allora bloccherai i due perni tirando a dovere(giusta coppia di serraggio) i due dadi.Buon lavoro.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07/05/2011, 22:58:22 »
Preciso e puntuale come sempre. Stampo e metto in pratica. Poi bisogna che ti offra da bere, quanto meno.

Mond