La moto e la tecnica > Sospensioni
Static Sag, Sag Rider, questi sconosciuti...
Ale68:
Roby ho la prova che il mio post non interessa a nessuno perche' mi sa che non lo hai letto nemmeno tu! :wink:
giotek:
--- Citazione da: "Fabry" ---Aspettando Giotek, il quale risulterà più esaustivo di me ...
--- Termina citazione ---
MI HAI BATTUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Io non ho mai scritto un papiro lungo così e quindi lo scettro del re dei papiri l'hai tu!!!
La questione è così complessa che riesce difficile scrivere tutto lo "scrivibile" cosa che serve a pochi ed annoia molti.Più esaustivo? e perchè...HAI SCRITTO TUTTO!!!!!
Un salutone
Giotek
Ps-montato l'FTQ31,non ho avuto il tempo per provare la moto e spippolare sulle regolazioni.Stasera Simone è già a Monza per il CIV ma prima di partire abbiamo parlato del perchè gli Fg,TUTTI, vengono consegnati/costruiti con interasse maggiore dell'originale nonostante siano provvisti di interasse regolabile.
Per Ale:
non è caso che per le turistiche vengano forniti dati vaghi (sag-rider) perchè sono mezzi di un mondo a parte dove il peso del mezzo gioca molto per la definizione di questi parametri.
Hai forse tu una forcella con molle Ohlins (che guardacaso sono lineari e più dure delle originali)proporzionata come sostentamento a quanto sa fare il tuo mono posteriore?
Visto e considerato che le molle forcella di serie sono progressive (e di minor K delle Ohlins)avendo ora tu il risultato di poter variare lo stic-sag di pochissimi millimetri da 4 tacche fuori a nessuna a vista (basta provare)..non credi che con l'Ohlins al posteriore praticamente hai l'anteriore più carico e queste disgraziate molle originali non possono più lavorare come era previsto???Puoi avvitare il precarico quanto vuoi,aggiungere pure spessori ma non ce la farai mai a diminuire static e rider di 1cm,le originali non sono molle per fare questi discorsi,vanno usate per quello che sono in accoppiamento al mono di serie e con bilanciamento di serie e... finita li.Con l'Ohlins sei entrato in un'altra dimensione,hai stravolto il progetto Yamaha...e se cerchi uniformità di comportamento tra anteriore e posteriore DEVI cambiare le molle forcella (minimo)(con olio giusto perchè altrimenti i registri freno...non frenano più, o troppo o poco..) .
Se vuoi un po più di confort aumenta lo static anche fino a 3-3,5 (togliendo precarico)e sfrenando il ritorno di 1-2 tacche,hai un mono tarato da pista con una forcella da strada,su una molla progressiva il precarico...non funziona perchè anche se avviti tutto non fai altro che schiacciare la parte più morbida della molla tanto che tra precarico al max od al min non misurerai che pochissimi millimetri di differenza di static.
Un abbraccio a tutti
Giotek
:
--- Citazione da: "roby" ---
Ti rispondo io così ricambio il mal di testa..........................................................
--- Termina citazione ---
Che succede, ti sei innamorato della tastiera???????????? O devi smaltire tutte le calorie che abbiamo incamerato a Pasqua???????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dantefjr:
Secondo me se l'è mangiata la tastiera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :oops:
Ricky:
O Roby?... come la sai Lunga :mrgreen:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa