Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un favore dagli utilizzatori di Fg  (Letto 5853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Un favore dagli utilizzatori di Fg
« il: 27/04/2011, 20:29:03 »
Salve a tutti,
stasera è arrivato il nuovo giocattolo,FQT 31 con precarico idraulico.
Chiederei un favore ai possessori di questo mono e cioè se è possibile avere delle foto per constatare dove/come sono stati fissati i due bombolotti (reg compressione e precarico idraulico)sulla motona.Magari mi risparmio del lavoro..copiando il lavoro già fatto.

Grazie

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/04/2011, 07:10:43 »
Intanto ti anticipo che sono stati fissati nel retro delle pedane passeggero ,hanno messo dal lato freno quella del precarico . Poi ti posto qualche foto , ma devi pazientare fino a questa sera .
Lamps

  • Visitatore
Re: Un favore dagli utilizzatori di Fg
« Risposta #2 il: 28/04/2011, 13:07:06 »
Citazione da: "giotek"
Salve a tutti,
stasera è arrivato il nuovo giocattolo,FQT 31 con precarico idraulico.
Chiederei un favore ai possessori di questo mono e cioè se è possibile avere delle foto per constatare dove/come sono stati fissati i due bombolotti (reg compressione e precarico idraulico)sulla motona.Magari mi risparmio del lavoro..copiando il lavoro già fatto.

Grazie

Giotek




Ora ti riconosco Gio'.... :wink:

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/04/2011, 19:29:40 »
Giotek poi attendiamo un report dettagliato sul comportamento del tuo nuovo gioellino FG sulla Fjr!
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/04/2011, 19:32:31 »
ti allego il pdf delle Ohlins, l'attacco dei bombolotti dovrebbe essere uguale
ciao

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/04/2011, 23:21:59 »
Ho montato il tutto...a mia fantasia.Ringrazio Roby per l'allegato...ma l'Fg ha le trecce più lunghe ed almeno il bombolotto della compressione non si può montare a dx,infatti ho montato i due bombolotti ambedue a sx vicino alla serratura della sella,in vista e facilmente accessibili (qualche imprecazione mi è partita,poi mettersi a fare queste cose dopo il lavoro...vabbe è andata.

In altro post ho scritto che TUTTI i mono FG vengono forniti con interasse maggiore rispetto al mono originale (anche se il mono è corredato da interasse variabile).Dopo una chiaccherata con Simone circa il perchè il mio mono ha un'intersse maggiore di 8mm mi è chiaro ancora di più la filosofia di questa piccola/ingegnosa azienda.

Praticamente questi mono sono progettati senza guardare troppo quale sia il mono di serie ma vengono costruiti sulle indicazioni di alcuni loro collaudatori/collaboratori al fine di far rendere al max "il telaio" di serie.Un'altro punto fermo è che utilizzando questi mono è d'obbligo rivedere la forcella perchè lo stesso mono è progettato per lavorare con un certo tipo di forcella.Nel bene o nel male un'Fg non è un'ammortizzatore normale ma è cucito per specifiche moto.Questi mono possono essere visti come "roba" realmente racing.

Ho scelto una molla di 135 (N/mm) ed ho richiesto che fosse precaricata di soli 10mm....mi è arrivato così il MIO mono..personalizzato.135 è una molla tosta (per la mia moto 2009)mi aspetto che la moto sia un pelino rigida se guido da solo,buona/ottima se con passeggero,ottima a pieno carico.D'altra parte non hanno ancora inventato un mono con la possibilità di utilizzare 2 molle!!! Ho misurato lo static sag per il mono...con precarico a zero siamo a 3,5cm,con 4mm di precarico il posteriore potrebbe ospitare 2 Giuliano Ferrara :D:D:D.D'altra parte ho comprato questa moto pensando di fare lunghi giri molto carico...e non per far pieghe..avrei comprato un'R1.Il posteriore si è alzato di quasi 3 cm...dovrò trovare altra regolazione per la forcella.Forse sabato faccio un giro per aggiustare la taratura di serie e verificare come l'Fg si confronta con le molle Wilbers nella forcella,speriamo nel tempo buono.

Salutassi
Giotek

Posizionare la moto sul centrale è diventato roba da bambini,se per la mia statura (170) ritenessi il posteriore troppo alto..mi toccherà rifar-fare le biellette avendo l'opportunità di sbizzarrirmi con l'intersse variabile.( o farmi sbassare la sella di 15mm..magari comprandone un'altra usata)Chi è alto oltre 1,75-1,77 non si preoccuperebbe dell'innalzamento del posteriore ( e forcella più tosta).
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/04/2011, 23:39:22 »
Citazione da: "giotek"
Ho misurato lo static sag per il mono...con precarico a zero siamo a 3,5cm.


mmm sembrerebbe un perfetto rider..... sbaglio?
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/04/2011, 23:43:22 »
e qualche fotina per farci vedere come sta esteticamente l'FG non ce la proponi?
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/04/2011, 19:02:13 »
Citazione da: "Ale68"
e qualche fotina per farci vedere come sta esteticamente l'FG non ce la proponi?


Questaè la collocazione definitiva dei "bombolotti",la gomma dietro a quello della compressione....è stata provvisoria.



Se dalla precedente foto può sembrare che il pomello del precarico possa interferire con le scarpe del passeggero..in realtà questo rimane a filo del supporto pedane (foto venuta male)



In tutta sincerità credo che la qualità di realizzazione di questo mono non sia seconda a nessuno,analizzando nei dettagli i particolari e le finiture (inteso come accortezze) si percepisce la sensazione che sia qualcosa di speciale.Secondo me il precarico idraulico Fg è un capolavoro di meccanica ed esteticamente bellissimo.  



I cavi/le trecce dei pomelli passano sotto/dietro il regolatore di tensione



Questa foto mette in mostra la regolazione dell'interasse regolabile,che al momento è a 0.



Mi ha un po meravigliato quanto è grande il bombolotto per la compressione,almeno il 50% in più dell'Ohlins ed il 100% in più del Wilbers,Simone mi ha spiegato che questo "polmone" (contiene in parte azoto a 12 atm di pressione) più grande offre prestazioni superiori perchè modula le pressioni a cui è sottoposto in maniera più precisa.

Ho preso Fg perchè conosco Simone,perchè credo che non abbia niente da invidiare ad Ohlins (mia seconda scelta) perchè volevo un mono costruito senza compromessi di materiali...e poi Simone mi ha fatto una propsta "che non si può rifiutare!!!".Lo scrivo perchè lo penso,perchè sono sincero, prima con me stesso..io penso che chi non conosce i due marchi e si trovasse ad osservare questo Fg e l'Ohlins potrebbe affermare che il secondo potrebbe costare la metà.Tutto da dimostrare per quanto riguarda la funzionalità dei due oggetti.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29/04/2011, 22:54:41 »
Bene Giotek, sara' interessante avere tue impressioni sulla sensazione che ti trasmette questo mono durante la guida. Come spiegavo in altro thread mancavano esperienze raccontate di mono FG montate sulla Fjr. In effetti la maggior parte di chi ha sostituito il mono monta un Wilbers oppure un Ohlins. Solo ultimamente qualcuno, e ora anche tu ha messo sotto un FG...quindi finalmente è venuto il momento di colmare questo vuoto di notizie. Come sai ho appena montato un Ohlins. Anche io avevo con interesse pensato a FG, ma poi proprio i dubbi sulla mancanza di informazioni dirette, e altre incertezze che non sono riuscito a risolvere, mi hanno fatto puntare su Ohlins. La mia concessionaria Yamaha è rivenditore di entrambe le marche... alla fine ho scelto la strada che ritenevo meno incasinata e piu' sicura... ma certamente la piu' cara... E' noto che Ohlins ha un sovrapprezzo, anche notevole, rispetto alla concorrenza. Non so, perche' non possiedo strumenti di valutazione, quanto di questo sovrapprezzo sia legato ad una effettiva superiorita' del prodotto... ma a sensazione temo che questa differenza non ci sia (anche se mi piacerbbbe visto che l'ho pagata!  :mrgreen: ). Al tuo posto (conoscitore del mondo delle sospensioni e pure di chi le produce) avrei certo fatto la tua medesima scelta.

Da un punto di vista semplicemente estetico preferisco l'holins (almeno la versione che ho montato) per il semplice fatto che il serbatoio della compressione ' collegato al corpo del mono e mi da una sensazione di maggiore "ordine". Ovvio che pero' la relativa regolazione risulta meno agevole. In effetti se, come ci dici, il bombolotto è di dimensioni notevoli la scelta è obbligata. La versione FG con serbatoio tutt'uno con il corpo del mono mi sembra fosse l'FSM31. In effetti il mio conce me lo aveva preventivato come possibile ipotesi per la Fjr (e l'idea mi attirava parecchio). Poi pero', iniziati i dubbi sul fatto che questo mono fosse davvero predisposto per essere montato sulla Fjr, mi sono smontato e l'ordine è finito ad Andreani.

Comunque una cosa ormai è chiara. Ohlins, Fg, Wilbers, Bitubo ecc ecc..... qualsiasi cosa è estremamente meglio del mono originale!!! :mrgreen:
PS: ma quanto costera' un mono originale nuovo??  :twisted:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30/04/2011, 09:27:07 »
Citazione da: "Ale68"
Bene Giotek, sara' interessante avere tue impressioni sulla sensazione che ti trasmette questo mono durante la guida. Come spiegavo in altro thread mancavano esperienze raccontate di mono FG montate sulla Fjr. In effetti la maggior parte di chi ha sostituito il mono monta un Wilbers oppure un Ohlins. Solo ultimamente qualcuno, e ora anche tu ha messo sotto un FG...quindi finalmente è venuto il momento di colmare questo vuoto di notizie. Come sai ho appena montato un Ohlins. Anche io avevo con interesse pensato a FG, ma poi proprio i dubbi sulla mancanza di informazioni dirette, e altre incertezze che non sono riuscito a risolvere, mi hanno fatto puntare su Ohlins. La mia concessionaria Yamaha è rivenditore di entrambe le marche... alla fine ho preferito scelto la strada che ritenevo meno incasinata e piu' sicura... ma certamente la piu' cara... E' noto che Ohlins ha un sovrapprezzo, anche notevole rispetto alla concorrenza. Non so, perche' non possiedo strumenti di valutazione, quanto di questo sovrapprezzo sia legato ad una effettiva superiorita' del prodotto... ma a sensazione temo che questa differenza non ci sia (anche se mi piacerbbbe visto che l'ho pagata!  :mrgreen: ). Al tuo posto (conoscitore del mondo delle sospensioni e pure di chi le produce) avrei certo fatto la tua medesima scelta.

Da un punto di vista semplicemente estetico preferisco l'holins (almeno la versione che ho montato) per il semplice fatto che il serbatoio della compressione ' collegato al corpo del mono e mi da una sensazione di maggiore "ordine". Ovvio che pero' la relativa regolazione risulta meno agevole. In effetti se, come ci dici, il bombolotto è di dimensioni notevoli la scelta è obbligata. La versione FG con serbatoio tutt'uno con il corpo del mono mi sembra fosse l'FSM31. In effetti il mio conce me lo aveva preventivato come possibile ipotesi per la Fjr (e l'idea mi attirava parecchio). Poi pero', iniziati i dubbi sul fatto che questo mono fosse davvero predisposto per essere montato sulla Fjr, mi sono smontato e l'ordine è finito ad Andreani.

Comunque una cosa ormai è chiara. Ohlins, Fg, Wilbers, Bitubo ecc ecc..... qualsiasi cosa è estremamente meglio del mono originale!!! :mrgreen:
PS: ma quanto costera' un mono originale nuovo??  :twisted:


Ciao Ale,
credo che avrai capito che la mia non voleva essere una critica verso la più grande/ famosa/prestigiosa azienda che produce ammortizzatori per moto ma semplicemente il constatare/portare a conoscenza l'esistenza di altri ottimi prodotti.Le versioni di mono come quello tuo o l'FSM31 sono decisamente più belle,è vero che la moto rimane più "pulita alla vista" e che non presentano dei raccordi (sul corpo e sul bombolotto)che in linea teorica potrebbero risultare critici ma continuo a stupirmi del fatto che per montarli si debba fare a pezzi la moto,cosa che porta a sborsare molti denari per montarli e rende il montaggio veramente non alla portata di tutti.Se un nostro amico ordinasse da Simone un Fg FTQ31(volendo personalizzato come molla,lunghezza interasse etc.) per modelli 2001-2005 (esteticamente come il mio) lo pagherebbe 850 euro a casa e nella stragrande maggioranza dei casi riuscirebbe a montarlo da solo(vanno tolte solo le 2 fiancatine laterali).Il tuo da WRS /Ebay costa 1089 euro e considerato il lavoro che necessita per il montaggio è normale/giusto che alla fine venga a costare (montato) non meno di 1300 euro.In questa ottica (in questo momento ..la mia) la differenza di prezzo/prestazioni è spropositata ed è giustificata solo dal preferire un marchio all'altro.

Scrivo questo per far riflettere (solo questo) qualche altro amico del forum se..pensasse di sostituire il mono,poi è giusto che ogniuno faccia le proprie scelte..visto che paga lui.Ale,hai un'eccelso prodotto,goditelo.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30/04/2011, 12:38:45 »
Ci mancherebbe Giotek! si sta discutendo, ed infatti, come ti ho detto, sono pienamente d'accordo con quanto hai esposto. Tanto è vero che appunto ho scelto Ohlins non perche' fossi sicuro che il sovrapprezzo corrispondesse ad una reale maggiore qualita' ma per una serie di fatti che mi hanno "costretto".
Confermo poi le valutazioni dei prezzi. Passando da Andreani il listino supera i 1300 euro, te lo possono pure scontare ma non si avvicinera' mai ai prezzi di Wilbers o Fg.... e poi si, la manodopera una bella botta..

ma insomma ora è su... e sono contento!  :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/04/2011, 13:18:00 »
Citazione da: "giotek"
Praticamente questi mono sono progettati senza guardare troppo quale sia il mono di serie ma vengono costruiti sulle indicazioni di alcuni loro collaudatori/collaboratori al fine di far rendere al max "il telaio" di serie.

Vero...ma...per  arrivare a questo non servono ne collaboratoi ne collaudatori ma solo un minimo di conoscenza.
Tutte le moto "standard" per ragioni di massima sicurezza  " tendono sempre ad utilizzare assetti più seduti del dovuto.
Questo appunto  per sfruttare di più  la capacità di stabilità che la ciclistica può offrire; ad appannaggio appunto di altre potenziali qualità. Quale può essere l'agilità.

I motivi di FG nel scegliere un mono più alto,a mio parere, sono altri.
Penso cosi perchè non trovo totalmente corretto il  dichiarare la perfetta compatibilità di un mono per una moto quando il mono non può rispettare  le misure consigliate dalla case madre della stessa moto.

 Un mono dichiarato idoneo deve essere in grado di rispettare le misure standard! che poi le misure scelte da FG possano sfruttare, solo in alcune situazioni (perchè qui nessuno è fesso) , meglio il telaio è, e deve essere, un'altro discorso.

Ripeto, è solo un mio parere e come tale deve essere preso.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30/04/2011, 14:30:20 »
Citazione da: "Fabry"
Citazione da: "giotek"
Praticamente questi mono sono progettati senza guardare troppo quale sia il mono di serie ma vengono costruiti sulle indicazioni di alcuni loro collaudatori/collaboratori al fine di far rendere al max "il telaio" di serie.

Vero...ma...per  arrivare a questo non servono ne collaboratoi ne collaudatori ma solo un minimo di conoscenza.
Tutte le moto "standard" per ragioni di massima sicurezza  " tendono sempre ad utilizzare assetti più seduti del dovuto.
Questo appunto  per sfruttare di più  la capacità di stabilità che la ciclistica può offrire; ad appannaggio appunto di altre potenziali qualità. Quale può essere l'agilità.

I motivi di FG nel scegliere un mono più alto,a mio parere, sono altri.
Penso cosi perchè non trovo totalmente corretto il  dichiarare la perfetta compatibilità di un mono per una moto quando il mono non può rispettare  le misure consigliate dalla case madre della stessa moto.

 Un mono dichiarato idoneo deve essere in grado di rispettare le misure standard! che poi le misure scelte da FG possano sfruttare, solo in alcune situazioni (perchè qui nessuno è fesso) , meglio il telaio è, e deve essere, un'altro discorso.

Ripeto, è solo un mio parere e come tale deve essere preso.


Ciao fabry,
concordo in toto quello che dici.Magari sul fatto che con la logica si possano effettuare modifiche importanti..credo che serva sempre qualcuno che quantizza (in pratica) quello che la logica suggerisce.Mi aspettavo che l'interasse del mio mono fosse maggiore di pochissimi mellimetri (sapendo che nascono con intersse maggiore)ed invece l'intersse maggiorato di 8mm implica di stravolgere il bilanciamento.Avrei trovato più locico che il mono mi arrivasse con interasse maggiorato di 2-3mm e lasciare all'interasse variabile la possibilità di ulteriore innalzamento.Se lo sapevo prima avrei richiesto (senza sovrapprezzo) l'interasse di 2-3mm maggiore e poi avrei giocato sul variabile.Ricordo che i mono Fg sono personalizzabili e quindi questa storiella dell'interasse non rappresenta un problema,magari già sul loro sito dovrebbero far presente la cosa (in bella evidenza) e sfruttare questa loro caratteristica come un valore aggiunto da offrire ai clienti.

Un sincero saluto

Giotek

Ps-ora esco,provo il nuovo mono sul veloce,dirigendomi sui passi rischio di prendere acqua.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30/04/2011, 18:09:21 »
Mi intrometto per fare una domanda da incompetente: ho intenzione di sostituire il mono della mia fjr, i prodotti della FG sembrano interessanti e anche l'aspetto economico ha la sua importanza, per cui è possibile avere un mono che sostituisce quello originale personalizzato senza appunto stravolgere l'assetto della moto nelle sue "QUOTE " caratteristiche ma che funzioni come dovrebbe su una moto dell'importanza dell FJR, parlando con loro direttamente (chiedo a te Giotek che mi pare li conosca bene) questo è possibile?
Grazie,non vorrei decidere per un acquisto comunque importante per poi dover avere problemi che non sono in grado di risolvere, Marco.
Marco e Marina

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 30/04/2011, 21:57:44 »
Citazione da: "Mapo"
Mi intrometto per fare una domanda da incompetente: ho intenzione di sostituire il mono della mia fjr, i prodotti della FG sembrano interessanti e anche l'aspetto economico ha la sua importanza, per cui è possibile avere un mono che sostituisce quello originale personalizzato senza appunto stravolgere l'assetto della moto nelle sue "QUOTE " caratteristiche ma che funzioni come dovrebbe su una moto dell'importanza dell FJR, parlando con loro direttamente (chiedo a te Giotek che mi pare li conosca bene) questo è possibile?
Grazie,non vorrei decidere per un acquisto comunque importante per poi dover avere problemi che non sono in grado di risolvere, Marco.


Ciao Mapo,
la storiella è molto semplice,basta che tu faccia presente a chi di dovere (questa richiesta deve arrivare in Fg al momento dell'ordine) che tu vuoi quel tipo di ammortizzatore  (tra i 4 tipi disponibili per l'Fjr) con interasse identico all'originale (nel caso di modelli 2001-2005, 325mm o nel caso di modelli 2006-2010, 326,5mm)e loro te lo invieranno dopo 5-7 giorni come l'hai richiesto.Ora che ho provato un loro mono su Fjr ti dico anche che una molla da 135 ti garantisce la possibilità di sfuttare a pieno le caratteristiche di detto mono sia con guida a solo,che con guida in coppia che con guida a pieno carico,basta che tu faccia presente che vuoi la molla di 135 precaricata di 10mm.Rimane consigliabile sostituire le molle forcella originali con altre leggermente più dure,cosa che in pratica costa,nel caso delle Wilbers ed olio specifico un 110-120 euro ed il tutto funziona meglio.Quando parto in ferie,d'estate,visto che sto fuori anche 25 giorni...mi porto dietro la casa.Ho pensato a questo mono ANCHE per caricare la moto così (la foto non e venuta bene)



Se avrai bisogno di chiarimenti...sono qua,puoi scrivermi sul forum o privatamente.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 30/04/2011, 23:49:53 »
Grazie,prendo nota,ti aggiornerò sull'evolversi delle mie decisioni, vista la consulenza è il minimo che posso fare.
Marco.
Marco e Marina

  • Visitatore
domanda
« Risposta #17 il: 23/05/2011, 13:49:14 »
Ciao Gio....per fissare il piede dell'ammortizzatore hai usato dado e bullone originale? Grazie:)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: domanda
« Risposta #18 il: 23/05/2011, 14:48:53 »
Citazione da: "Giovi"
Ciao Gio....per fissare il piede dell'ammortizzatore hai usato dado e bullone originale? Grazie:)



Giao Giovi,
si,si riutilizzano i 2  bulloni di 12 original,non devi comprare altro.In il mono in verità mi è arrivato dove nell'accacco superiore il bullone non passava correttamente,ci ho passato la punta di 12 ed è entrato...... perfettamente/velocemente.Anche questo mono sulla forcella prevede il bullone di 12 originale che termina con una filettatura di 10 che va ad avvitarsi dall'altra parte della forcella dell'Fg,il dado di 10 serve per sicurezza ma non sarebbe neanche indispensabile (ma va chiaramente installato) visto la direzione delle forze in gioco.Se e quando farai il lavoro approfitta della situazione per ingrassare a dovere i perni ed i cuscinetti ad aghi dei leveraggi.Se ti servono altre info...chiedi.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 24/05/2011, 10:11:39 »
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per domandarvi un parere. L'ammortizzatore di cui si parla no me lo posso permettere, costa veramente tanto, anche se ho sentito pareri molto positivi sullo stesso e sulla Gubellini. Stavo orientandomi sul modello FQE11, il più economico per FJR. Qualcuno lo ha sulla sua motona? Come va rispetto all'originale??

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24/05/2011, 11:49:11 »
Citazione da: "PreZ"
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per domandarvi un parere. L'ammortizzatore di cui si parla no me lo posso permettere, costa veramente tanto, anche se ho sentito pareri molto positivi sullo stesso e sulla Gubellini. Stavo orientandomi sul modello FQE11, il più economico per FJR. Qualcuno lo ha sulla sua motona? Come va rispetto all'originale??


Guideresti un'altra moto.Qualunque ammortizzatore "serio" (Fg,Ohlins,Wilbers,Mupo,Bitubo) rappresenta un salto di qualità nella guida rispetto ad avere il mono originale.IMPORTANTE,MOLTO IMPORTANTE è aver chiaro cosa si pretende dal mono in relazione all'uso della moto.Ho provato il Wilbers 640 che rappresenta l'entri-level per la nostra motona ed ho sentito già notevole differenza dall'originale,l'ho ceduto a Lazybear che non ne dice che bene.L'FQE11 è rispetto a questo un gradino superiore perchè è costruito con serbatoio del gas separato(internamente) contrariamente al 640 (o al rispettivo WP)che è a emulsione dove il gas e l'olio sono mescolati e non assicurano una certa costanza di rendimento sul frenaggio idraulico in quanto l'azoto si trova a lavorare a temperature identiche a quelle dell'olio che scaldandosi (durante l'uso)porta l'azoto ad aumentare di volume e visto che per i passaggi dell'olio un gas non rappresenta un impedimento...più l'olio si scalda e meno il mono frenerà l'idraulica.Quindi i mono ad emulsione tendono a perdere (leggermente) la frenatura via via che l'olio che contengono si scalda.

Non credere che rispetto alla versione con bombolotto separato ci siano rilevanti differenze,la regolazione del freno in compressione rappresenta una finezza per accordare il carico della molla ai vari tipi di asperità,è pensabile che l'FQT31 venga consegnato con una taratura standard (come freno in compressione)molto simile a quella impiegata nellFQE11,magari l'FQT31 è dotato di un grosso serbatoio di azoto che limita i problemi di espansione del gas con l'innalzamento delle temperature e il freno è personalizzabile (finezze racing)ma per una moto turistica anche senza bombolotto compressione va più che bene.Magari (se pensi di acquistarlo) pensa all'opportunità futura di dotarlo di precarico idraulico...ma anche qua il discorso può essere più vasto,con certe molle non serve o se ne sente poco la mancanza.Mi spiego meglio:

se come me voi una molla che ti garantisca un perfetto assetto a pieno carico (pilota+passeggero+40 kg di bagagli)(ho comprato la moto per questo) se hai una 2001-2005 lo richiederai con molla di 110 o 115,se hai una 2006-2011 lo richiederai con molla di 135.Sono molle di un 10-15% più dure delle originali,che vanno precaricate poco altrimenti se guidi da solo e scarico potresti sentirle "dure" ma che quando ci carichi del peso FANNO VALERE IL LORO CARICO e la moto ti si siede poco.Sul mio mono (con 135) debbo precaricare solo 2mm se vado in 2 e con i bagagli(come al Raduno Nazionale) e se non lo facessi le cose cambierebbero di pochissimo.Se invece tu aquistassi un Wilbers,che ho letto che di serie per un'Fjr 2006-2011 viene consegnato con la 120....allora le cose cambiano di molto,avresti sicuramente una moto più comoda (soft) nella guida a solo ma sarebbe d'obbligo comprare subito il precarico idraulico perchè con i bagagli si siederebbe parecchio.

Visto che gli Fg si possono richiedere (stesso prezzo) personalizzati è bene ordinarglieli con precise caratteristiche onde evitare che ti arrivi il mono costruito solo in base a loro esperienze.A me è arrivato con l'interasse maggiorato di 7,5mm,il mono va da favola ma visto che sono alto (solo) 1,70 avrei preferito che mi arrivasse con l'intersse come l'originale (326,5) e che fossi poi io sfruttando il fatto che tutti gli Fg hanno l'intersse variabile di ben 15mm a decidere quanto alzare il posteriore.Ho risolto facendo biellette più lunghe e portando l'altezza del retrotreno ad altezza standard e poi sfruttando l'intersse variabile l'ho alzata quanto voluto.(alzata meno e sfilati gli steli di 4mm)Se tu intendessi ordinarlo ti consiglio di farlo indicando questo:

Per modello 2001-2005:

Molla 110 N/mm
Interasse 325mm (con l'intersse variabile la alzi quanto vuoi)
Molla precaricata 10mm (poi la aggiusti a tuo gusto)

Per modello 2006-2011:

Molla 135 N/mm
Intersse 326,5 (con l'intersse variabile la alzi quanto vuoi)
Molla precaricata 10mm (poi la aggiusti a tuo gusto)

Se ti servono altre info io sono qua,se ti interessa o questo lo reputi utile

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 24/05/2011, 13:11:44 »
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "PreZ"
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per domandarvi un parere.


Guideresti un'altra moto.Qualunque ammortizzatore "serio"  (cut.)
Giotek


Cavolo!!!!!!
Sei il WikiFJR !!!
:shock::shock::shock::shock:

GRAZIE 1000 !

chirone74

  • Visitatore
Re:Un favore dagli utilizzatori di Fg
« Risposta #22 il: 20/11/2011, 21:11:06 »
alla fine non ho ben capito dove è stato fissato il "bombolotto" dell'estensione
soprattutto come è stato fissato...
non serve una piastra forata o qualcosa del genere?
alla pedana del passeggero come è stato fissato?
grazieeeeeeeeeeee!!!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un favore dagli utilizzatori di Fg
« Risposta #23 il: 21/11/2011, 18:45:10 »
alla fine non ho ben capito dove è stato fissato il "bombolotto" dell'estensione
soprattutto come è stato fissato...
non serve una piastra forata o qualcosa del genere?
alla pedana del passeggero come è stato fissato?
grazieeeeeeeeeeee!!!


Io l'ho sistemato così,utilizzando la filettatura di un bullone della pedanina.







« Ultima modifica: 21/11/2011, 20:08:05 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

roby

  • Visitatore
Re:Un favore dagli utilizzatori di Fg
« Risposta #24 il: 21/11/2011, 19:55:37 »
Giò
meriti sicuramente un elogio  :)