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Autore Topic: Luce gialla:che è successo?  (Letto 3334 volte)

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Luce gialla:che è successo?
« il: 16/10/2005, 20:00:54 »
Ieri mentre portavo la moto dal concessionario per un tagliandone,gli ultimi km si è accesa la luce gialla del cruscotto che ha come icona il motore. :(
Qualcuno mi può spiegare che problemi può segnalare tale spia? :(  :(

Sul libretto di manutenzione dice che questa spia segnala il malfunzionamento dei sensori elettronici del motore.
Che significa?


Io spero che non sia il problema delle sedi valvole altrimenti per le langhe starei senza moto(per venire sù con la brutale dovrei prende un mutuo).

Ciao

Alex

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luce gialla
« Risposta #1 il: 16/10/2005, 21:03:50 »
all'accensione della luce gialla corrisponderà sicuramente un codice errore sullo strumento analogico del cruscotto, c'e' una procedura per poter verificare qual'e' l'errore registrato dalla centralina, a me è capitato quando si è esaurita la batteria, chiedi al meccanico di verificare gli errori dati dalla centralina.

saluti

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« Risposta #2 il: 16/10/2005, 23:55:29 »
Ciao Alex.... l'accensione della luce gialla è stato un "classico" fra i difetti del modello '2001... il problema dovrebbe essere generato esclusivamente da un  falso contatto dovuto all'umidità... a me l'ha fatto diverse volte in passato, non so come me lo hanno sistemato tempo fa.
Spero si tratti solo di questo (se si è spenta da sola vai tranquillo!!!)

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« Risposta #3 il: 17/10/2005, 09:12:04 »
Ciao Alex, se puoi, dammi il codice errore che ti appariva sul Display, poi ti dico ;-)

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« Risposta #4 il: 17/10/2005, 15:11:08 »
Citazione da: "lucayama"
Ciao Alex, se puoi, dammi il codice errore che ti appariva sul Display, poi ti dico ;-)



E' già dal meccanico,speriamo che non sia nulla di grave.

Per Gian:ma se era un falso contatto che la faceva accendere che utilità può avere una spia del genere?

ciao

Alex

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« Risposta #5 il: 17/10/2005, 19:17:23 »
Questo devi chiederlo a mamma Yamaha... ;-)

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« Risposta #6 il: 17/10/2005, 20:22:21 »
Quel genere di spie si accendono quando qualche circuito di controllo non funziona. Il circuito di controllo è un circuito elettrico chiuso in modo che se un sensore non va, il circuito si apre e la spia si accende. Ovviamente qualsiasi altra causa (cavetto di una sonda staccato, spinotto ossidato ecc) faccia aprire il circuito, la spia si accende. La centralina inoltre "sa" quale circuito si è aperto e lo segnala con un numero. (Volendo fare le cose in grande si potrebbe far interpretare il numero dal display e visualizzare una parola ecc, ma su una moto, meno ce n'è.... meglio).
Sta poi al meccanico (o allo strusone di turno) andare a controllare cosa effettivamente ha fatto accendere la spia, se un sensore effettivamente rotto oppure solamente una interrunzione del segnale di controllo. Nel primo caso si sostituisce il pezzo, nel secondo si cerca l'interruzione e si ripara/sostituisce ecc per eliminarne la causa.

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« Risposta #7 il: 18/10/2005, 00:02:45 »
Ammazza Kevlar che competenza!!!  :mrgreen:  Oggi in qualche altro post ho letto: " sembra di vedere scrivere radarbike........................"  :lol:  :lol:  :lol:  (ogni riferimento a fatti o persone realmente esistiti è puramente casuale  :roll: )

Ciao ciao

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« Risposta #8 il: 18/10/2005, 17:14:06 »
Citazione da: "Kevlar"
Quel genere di spie si accendono quando qualche circuito di controllo non funziona. Il circuito di controllo è un circuito elettrico chiuso in modo che se un sensore non va, il circuito si apre e la spia si accende. Ovviamente qualsiasi altra causa (cavetto di una sonda staccato, spinotto ossidato ecc) faccia aprire il circuito, la spia si accende. La centralina inoltre "sa" quale circuito si è aperto e lo segnala con un numero. (Volendo fare le cose in grande si potrebbe far interpretare il numero dal display e visualizzare una parola ecc, ma su una moto, meno ce n'è.... meglio).
Sta poi al meccanico (o allo strusone di turno) andare a controllare cosa effettivamente ha fatto accendere la spia, se un sensore effettivamente rotto oppure solamente una interrunzione del segnale di controllo. Nel primo caso si sostituisce il pezzo, nel secondo si cerca l'interruzione e si ripara/sostituisce ecc per eliminarne la causa.



Esaustivo!!!!!! :D  :D

ciao

Alex