Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Monoammortizzatore???  (Letto 2049 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Monoammortizzatore???
« il: 10/05/2011, 13:40:54 »
Mi spiegate per piacere perchè tutti sostengono che il mono posteriore della nostra motona è una ciofeca? :?

Io davvero non l'ho capito! :roll:Mi ci trovo bene nella guida sportiva tanto che nel comfort......

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10/05/2011, 13:53:49 »
:D  Prova a fare le stesse cose  in 2 e con un po di bagaglio  poi ne riparliamo . Resta sempre da vedere su che strade  . 8)
Ti  posso dire che personalmente trovo la moto molto più reattiva ai cambi di direzione e meno seduta in fase di uscita curva , poi è tutto opinabile .  :wink:

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/05/2011, 14:50:47 »
Non lo definirei una ciofeca, quanto piuttosto non all'altezza della meccanica generale della motona, che e' notevole.
Pur non essendo un grattapedane ne' uno smanettone mi sono accorto quasi da subito che c'era qualche oscillazione di troppo al posteriore e un po' troppa acondiscendenza all'anteriore... provando un po' di regolazioni avevo migliorato sensibilmente la questione, ma la natura delle sospensioni era quella, poco da fare. Approfittando di una occasione ho fatto montare un mono Wilbers + molle forcella Ohlins... e la musica e' cambiata: pur guidata con la pacatezza dell'orso adesso la moto traccia molto meglio, non oscilla piu', in autostrada va via sun binario in qualunque condizione, e la frenata dell'anteriore si trasmette in modo fulmineo dalla ruota al telaio (c'e' da dire pero' che bardato e calzato peso circa 110 kg...).
Ma tutto cio' non ti deve toccare: se nelle tue condizioni di guida abituali ti trovi comunque bene, dove sta il problema? Vuol dire che il tuo stile compensa a dovere le caratteristiche del mono originale, e che hai gia' quello che ti serve! Ciao :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10/05/2011, 20:01:00 »
Io hò appena montato un BITUBO l'originale è disfatto a 55000 km conferma del concie ora la moto è tutt'altra cosa come dice il pancera.  ciao

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10/05/2011, 20:25:51 »
Quoto.
Appena trovo un po' di €urini via il mono di serie!
(per ora proverò ad alzarla dietro con le biellette più corte, vedremo...)
Lamps

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/05/2011, 23:05:01 »
Citazione da: "alfio"
Io hò appena montato un BITUBO l'originale è disfatto a 55000 km conferma del concie ora la moto è tutt'altra cosa come dice il pancera.  ciao


Bitubo? penso che manchi un thread che racconta di un Bitubo sulla Fjr... su alfio corri ad aprirne uno apposito, raccontaci tutto e vogliamo pure le foto... :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/05/2011, 23:14:59 »
Pilotino, sono d'accordo con chi mi ha preceduto.. Se per te va bene non starei a farmi problemi! Magari pesi 60 kg e non guidi mai in coppia... Per quanto mi riguarda notavo un decadimento esagerato delle prestazioni all'aumentare del peso... mi bastava partire con passeggero e con bagagli nelle borse che avevo l'impressione che i tubi di scarico potessero toccare per terra.... la piacevolezza della guida pari a zero... insomma sto mono crolla proprio nella situazione che dovrebbe essere tipica per una moto di questo tipo. Ora lz ciofeca ha lasciato il posto ad un ohlins..... diciamocelo.... è un assurdo dotare una moto del livello della Fjr di un componente cosi' importante di qualita' scadente.....  :evil:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/05/2011, 11:51:11 »
Anzitutto ringrazio tutti.

Dunque io sono alto 1,98 e peso 88 Kg. Giro con montato standard il bauletto e tra breve partirò per le ferie stracarico con il tris di valige, normalmente viaggio solo, ma è capitato di girare in coppia.

Certo quando guido da solo è un discorso, quando viaggio in coppia l'andatura rallenta e forse questo non mette in crisi il mono, ma mi premeva comprendere le pecche, perchè io non ne ho mai trovato evidenza.

Certo è che mi infastidisce molto il fatto che abbia poca luce a terra e ogni piega un pò seria, specie su strade "ondulate" è una grattata alla pedalina....ma non ho mai avuto sbacchettamenti, ondulazioni o "pompate" di ammortizzatore, quindi volevo ben comprendere...tutto qui.

Poi ovviamente sino a che mi soddisfa così ok, quando sentirò qualcosa che non và, magari cambio qualcosa.
Del resto ho già previsto per questo inverno di revisionare le forcelle, aggiungendo molle progressive e olio specifico e sfilandole di qualche mm.....ecco le forcelle le trovo migliorabili, per ora il mono a 67.000Km ancora mi pare si comporti bene.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/05/2011, 17:11:05 »
IO ho fatto 100.000 km prima di cambiare il mono di serie della mia "vecchietta", poi sono passato a Wilbers... ed ho capito la differenza....!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11/05/2011, 20:59:13 »
onestamente anch'io mi trovo bene con le sospensioni originali
per ora anche in coppia non ho avvertito situazioni critiche
vedremo quando partirò stracarico per le ferie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11/05/2011, 21:06:59 »
Pilotino io hò fatto come dici tù quando ci saranno problemi te ne accorgerai, ad esempio tù rivedi l'anteriore e il post và bene con 12000km in più di mè,io mono distrutto anteriore perfetto come nuovo. Và mò a dire!!!
ciao bomber