La moto e la tecnica > Sospensioni

biellette ok

(1/2) > >>

:
Cambiate biellette del mono grazie ai consigli di Giotek. Spesa di 8 euro per la barra di acciaio. Un paio di ore di lavoro più montaggio.
Per la MY2003 la misura adottata per il passo dei fori è di 15,5 cm anziché i 16 cm originali. L'accorciamento è sufficiente a produrre un innalzamento del posteriore di circa 2 cm per cui adesso la ruota è a solo 1,5 cm dal suolo quando la moto è sul cavalletto centrale.
La modifica si combina con lo sfilamento degli steli forcella di 10 mm.

Mie impressioni:

- la moto è meno reattiva nello stretto rispetto a quando avevo sfilato le forcelle. In compenso è più stabile nei curvoni

- il posteriore ha cominciato finalmente a comunicare. Ho la precisa percezione di sentire cosa fa la ruota posteriore, anche perché per compensare l'innalzamento del baricentro ho rimesso in posizione soft la regolazione del mono

- mi pare che la precisione di traiettoria sia migliorata. Sfilando solo le forcelle sentivo molta agilità e possibilità di correzione durante la curva. Questa caratteristica si è attenuata ma in compenso una volta impostata la curva la moto percorre un binario corretto, nè sovra nè sottosterzante

- ho una piacevole sensazione di scivolamento della seduta verso il serbatoio. Di conseguenza tendo ad essere spostato più avanti e ad essere più pronto nei cambi di direzione

- si caricano di più i polsi ma senza avvertire fastidi in compenso si scarica la schiena che mi duole nella parte lombare

- si issa la moto sul cavalletto centrale con un dito. La schiena ringrazia ancora.

- la moto sta più inclinata sul cavalletto laterale. Questo è un vantaggio quando si parcheggia a destra in una strada che pende verso l'esterno (ormai quasi tutte) perché la moto mantiene un'inclinazione sufficiente a garantire la stabilità del mezzo

Mi sembrano buoni motivi per provare la modifica che costa pochissimo e offre diversi vantaggi.

Mond

Ale68:
Mmm interessante... solo mezzo cm di biellette in meno fanno tutte le cose che hai raccontato....
eunica cosa mi sembra un controsenso alzare il retrotreno per poi bilanciare questo innalzamento scaricando il precarico.... ma non insisto in quanto di sto cose non è che ne mastico molto.... :oops:

lucabu:
Per più o meno gli stessi motivi ho ordinato le biellette presso:  

http://www.bikefarmmv.de/IT/hoeherlegung/zeige_artikel.php?fid=206052

ma al momento non è ancora arrivato nulla.
Inizio a preoccuparmi. Qualcuno li conosce? Sono affidabili?
Lamps

:
.. ho ordinato anch'io quelle da +25mm da bikefarm: mi sono arrivate in una decina di gg impacchettate in fogli IKEA tedesca!! ih ih!!

non le ho ancora montate: sembrano più "consistenti" delle originali ...
cmq arrivao!!

ciao!!

lucabu:
Grazie Roby
sono un po' più sollevato...
Lamps

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa