Area Libera > Off Topic - OT
spagna e portogallo, cosa devo sapere sulla guida?
Depo:
In materia di codice della strada, un paio d'anni fa prima di andare in Spagna avevo dato un occhio alle norme di comportamento ed avevo notato questo articolo che differisce dal nostro e che per molti di noi può essere importante visto che facciamo uso di interfoni:
Art. 18 comma 2:
E' proibito guidare utilizzando caschi o auricolari collegati ad apparecchi riceventi o riproduttori di suoni .....
( http://www.dgt.es/was6/portal/contenidos/documentos/normas_legislacion/reglamento_trafico/reglamento_trafico063.pdf )
Nel secondo paragrafo del medesimo comma è specificato che si proibisce l'utilizzo dei dispositivi di telefonia cellulare e di qualunque altro mezzo o sistema di comunicazione mentre si guida eccetto quando lo svolgersi della comunicazione abbia luogo senza impiegare le mani né usare caschi, auricolari o strumenti similari quindi, a meno che non abbiate un kit vivavoce sulla moto meglio scordarsi di telefonare, sentire la passeggera chiacchierare ed ascoltare della buona musica interrotta ogni tanto dalle indicazioni del navigatore satellitare.
E' ammesso l'utilizzo di quest'ultimo a bordo dei veicoli poichè ritenuto uno degli apparecchi che fanno eccezione essendo di ausilio alla guida (art.18 comma 1 ultimo paragrafo) quindi in virtù di quanto letto sopra possiamo dedurre solo in modalità "a vista" o in "vivavoce".
Altre differenze legislative in questo senso non ne ho trovate però c'è questa notizia leggermente scomoda per chi deve macinare km in Spagna:
In seguito alla necessità di risparmio energetico a causa della cattiva congiuntura internazionale e dell'evoluzione del prezzo del petrolio dal 7 marzo al 30 giugno 2011 (salvo proroghe), sulle autostrade (autopistas) e sulle superstrade (autovías) il limite massimo di velocità è stato abbassato da 120 a 110 km/h...
( http://www.dgt.es/was6/portal/contenidos/documentos/normas_legislacion/reglamento_trafico/reglamento_trafico157.pdf ).
passerotto68:
Bravi, complimenti, bel giro.
Tanta Buona Strada.
Buon Viaggio.
Saluti Cordilali
passerotto68
:
grazie di cuore a tutti, per i consigli, le dritte e le ottime informazioni, butterò un occhio nei dintorni di lourdes, se è di strada (i pirenei li faccio a salire verso la costa nord mentre "entro" a lourdes da saragozza, quindi verso la metà della catena) lo farò di certo, ottime informazioni sia sul discorso interfono (e a desso a mia moglie chi glielo dice???) che soprattutto sui km/h ridotti in autostrada, 10 in meno non sono un grande danno, ma è bene saperlo, ma non ho capito una cosa, se l'interfono lo si usa senza uso delle mani, ho un bluetooth non è consentito lo stesso? o si può fare?
Depo:
--- Citazione da: "shark" --- se l'interfono lo si usa senza uso delle mani, ho un bluetooth non è consentito lo stesso? o si può fare?
--- Termina citazione ---
L'interfono e l'auricolare nei caschi è vietato, non puoi ascoltare nulla se non con un kit vivavoce. Non c'entra il blutooth, sono le cuffie e l'auricolare che non vanno bene! Un poliziotto spagnolo che conosco mi aveva consigliato di circolare senza la "centralina" per evitare, in caso di controllo, di discutere (ed all'estero c'è poco da discutere coi tutori dell'ordine!): Ce l'ha acceso... No ce l'ho spento. L'ha spento adesso, quando l'ho fermata era acceso... ecc, ecc, ecc. :roll:
Ricky:
Tanta buona strada complimenti bel giro :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa