Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: DIMENSIONI VALIGE  (Letto 5072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
DIMENSIONI VALIGE
« il: 02/05/2005, 13:19:57 »
Qualcuno di voi sa se l'ingombro delle valige è uguale all'ingombro degli specchi ?

In poche parole, se ci passo davanti ci passo anche dietro .....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/05/2005, 15:38:17 »
Empiricamente credo di poterti dire di si,personalmente non mi è mai capitato di urtarle dove davanti ci passavo però prima di provare magari aspetta altre risposte,  non vorrei avere sulla coscenza la riverniciatura delle valige :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02/05/2005, 18:54:12 »
Secondo me penso di sì, io però non ho le valige originali, ho quelle della Nonfango da 44 lt e posso dirti fino adesso non ho mai urtato niente!
E' solo questione di farci occhio!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/05/2005, 22:24:59 »
Come non averle!
Passi tra le macchine in coda meglio degli scooter.

Una volta una Punto mi ha toccato; siamo partiti insieme da fermi dopo la fermata di un autobus e lo scemo oltre che accellerare per passare davanti ha anche stretto.
Ho sentito bene l'impatto ma quando ci siamo fermati a constatare i danni sono rimasto di sasso....dopo aver pulito con la mano la valigia mi rimaneva solo un graffietto quasi invisibile e lui tutto il parafango ammaccato; funziona il bordino di gomma che quasi non si vede ed i coperchi delle valige sono robusti.... :D

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/05/2005, 22:46:58 »
Tango,

hai notato che quelli delle Punto sono tra i peggiori cinghiali in circolazione? :?
Quanto alla domanda di Kafer (alla quale nessuno di voi furbetti ha risposto direttamente :mrgreen: ) l'ingombro delle borse Yamaha è di 99 cm, quello degli specchi 94 cm.

La cosa si spiega da sè, se ci passano appena appena gli specchi rischi di lasciargli attaccate le borse. Ocio! direbbe Willi.

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02/05/2005, 23:13:36 »
Si però gli specchi li misuri tra gli specchi degli altri, le valige sono piu in basso e quindi hanno piu spazio. Questione anche di inclinazione, occhio alle curve con oggetti sul bordo della strada, in piega le valige sfiorano, fare il pelo a un cordolo potrebbe essere una pessima scelta :-)
In ogni caso devo dire che l'agilità nel traffico è comunque soddisfacente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03/05/2005, 09:18:16 »
Sicuramente è questione di abitudine, ma 1 mt è sempre 1 mt. Da domani le rimonto (smontate dopo 2 giorni) e provo ad utilizzarla per un paio di settimane, poi vi faccio sapere.
Per l'uso quotidiano due belle borse in linea con gli scarichi sarebbero state il massimo !!  in una l'attrezzatura antipioggia completa, e l'altra libera per le varie ed eventuali.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03/05/2005, 14:49:01 »
Io giro sempre con le valigie laterali e il top case sempre attaccati, è troppo comodo non dover impazzire a pensare dove lasciare giacca, casco, guanti, ... e nel traffico non mi hanno mai dato noia, basta abituarsi ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03/05/2005, 16:42:03 »
è normale secondo voi, viaggiando in autostrada da soli con valige laterali top case da 52lt, avvertire una sensazione di ondeggiamento accentuato superati i 150km/h?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03/05/2005, 17:10:53 »
Mario,

Per quanto mi riguarda, la risposta è no.
Io ho le borse laterali e anche la Top Case di mamma Yama. Ondeggiamenti zero a 200+ kmh.
Tu hai una Maxia delle GIVI?
Leggevo qualche commento come il tuo sul sito dei FJRisti tedeschi...

Ciao

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 03/05/2005, 17:26:35 »
Teerex

Ti confermo che ho il maxia della Givi da 52lt, avevo il mollone dietro posizionato su hard e il parabrezza giu tutto, e una volta raggiunti i 150 max 160km/h mamma mia ho dovuto mollare perchè come ho detto si avvertiva vistosamente.
il problema non si è mai presentato viaggiando in due anche a 190km/h

  • Visitatore
Guarda come dondolo...
« Risposta #11 il: 03/05/2005, 17:43:47 »
Mario,

Mi ricordavo bene. C'è tutto un dibattito sul sito tedesco.

http://www.foren.de/system/thread-aufschaukelnderfjrbeifahrtmittopcase-detlef_teichmann-262527-911474.html

In due parole (cosa non facile perchè puoi immaginare che ognuno ha un suo parere particolare) il problema è diffuso. Alcune considerazioni ricavate dalla lettura:
* La GIVI dice comunque di non superare i 130 col topcase :roll:
* Qualcuno ha aumentato la pressione della ruota post. a 3 bar e il problema è sparito.
* Chi ha un ammortizzatore non di serie afferma di non avere problemi. (Io ho un Wilbers ma non avevo in realtà problemi neanche con l'originale e il top case Yam.)
* La FJR è notoriamente sensibile alle gomme che le monti. Pare che cambiando marca, qualcuno abbia risolto il problema.

Ciao

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06/05/2005, 09:25:42 »
Citazione da: "Mario58"
Teerex

Ti confermo che ho il maxia della Givi da 52lt, avevo il mollone dietro posizionato su hard e il parabrezza giu tutto, e una volta raggiunti i 150 max 160km/h mamma mia ho dovuto mollare perchè come ho detto si avvertiva vistosamente.
il problema non si è mai presentato viaggiando in due anche a 190km/h


Non ho la tua stessa configurazione, ma con il givi v46, montato però su un supporto artigianale e non su quello della givi, la moto non ondeggia.
Gomme di serie, parabrezza maggiorato.
Forse il maggior volume del 52lt influisce ?
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06/05/2005, 10:52:03 »
Mik

Leggendo nelle vari discussioni, e per quanto rigurda l'ondeggiamento e per quanto riguarda le gomme , mi sono fatto un opinione che naturalmente verificherò.

Ho sempre viaggiato sia in 2 che da solo con pressione gomme £ al post. e 2,9 -2,8 all'ant., e leggendo l'ultima di teerex mi sa che lo sbaglio naturalmente lo stavo facendo io :evil: ,proprio in virtu della minor sezione della gomma a terra.
proverò a portare l'ant. a 2,5-2,6 ,lasciando il post. invariato.
ti farò sapere

ciao  :) Mik

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 06/05/2005, 10:55:58 »
Scusate scusate posteriore 2,9-3

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 07/05/2005, 18:06:36 »
Valige e topcase Yama, nessun problema ne in 2 ne da solo, carico o scarico.