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Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 46167 volte)

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Offline fjr-cz

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #25 il: 09/05/2014, 16:39:36 »
Buongiorno a tutti, mi accodo riportando la mia esperienza...doppia.
Premessa: 3 bauletti GIVI Maxia 52+borsa da serbatoio GIVI T419 da 42L.+rullo posteriore GIVI T418 da 33L. montato sopra il top case con portapacchino metallico.
Questa disponibilità di carico (ca. 230L.) è stata utilizzata solo in un'occasione nella quale non è accaduto nulla.
Andiamo per ordine:
Anno 2006 dopo quattro anni di utilizzo - telaietto posteriore originale danneggiato dal multirack GIVI caricato con i tre maxia 52 (ca. 15kg./cad,).
Il multirack, per chi non lo avesse, utilizza gli attacchi anteriori orizzontali e quelli posteriori sui montantini verticali sui quali normalmente viene fissato il maniglione passeggero.
Si è allentato il bullone ant./sx, e ciò ha comportato un aumento delle vibrazioni che ha lesionato il telaio in quel punto staccandone lo stesso nottolino. In più, una volta sbilanciato, ha lesionato anche il montante post./sx.
Soluzione: acquisto di seconda mano un telaietto posteriore perfetto (senza neanche i segni dei tamponi delle selle) a "soli 270 euro e tengo il telaietto originale di scorta temendo si riproponga lo stesso problema in futuro.
Anno 2013 dopo undici anni di utilizzo - telaietto posteriore acquistato di seconda mano danneggiato dalla piastra SIMILE a quella del club che mi ero fatto realizzare ca.10 anni fa a che fino ad ora non aveva mai dato problemi. Sulla piastra il singolo top case Maxia 52.
Telaietto posteriore completamente sbriciolato: lesioni ai due nottolini ant.dx e sx ed ai montanti posteriori dx e sx sui quali normalmente viene avvitato il maniglione passeggero. Inoltre le lesioni hanno comportato il collassamento della struttura porta faro al punto che il faro ed il bauletto sono rimasti attaccati alla moto solo grazie alle due viti anteriori che fissano la carena del codino ai fianchetti e dal sottocodone!!!
Il tutto mi ha anche spezzato il maniglione passeggero nel punto d'attacco ant.sx ed i fianchetti, urtati dal maniglione si sono lesionati.
Soluzione: ho buttato il vecchio codino diviso letteralmente in due parti distinte, ho recuperato il telaietto originale fortunatamente conservato. Riparazione e riverniciatura del maniglione e dei fianchetti (€.100) e riparazione del telaietto posteriore (€.70,00) con saldatura e riempimento del montante post.sx. e saldatura e riempimento dell'attacco ant.sx. nel quale è stato "sparato"il nottolino nuovo. Dovrebbe essere migliore dell'originale in quanto, andando a riempimento, gli spessori sono aumentati.
Però resta l'ansia, la preoccupazione ed il senso di responsabilità nei confronti del passeggero qualora dovesse riproporsi a pieno carico e magari ad alta velocità!
A mio parere si tratta delle normali vibrazioni che gradualmente allentano i bulloni. In futuro fisserò il tutto con le rondelle zigrinate e spaccate, che fanno da tampone, e fisserò i bulloni con il loctite antiallentamento.
Resta comunque la delusione di un telaietto che non considero all'altezza di una moto nata per viaggiare  a pieno carico. Ok che GIVI sfrutta attacchi nati per sorreggere il solo maniglione passeggero e non altro, ok che i bauletti sono molto capienti, ok che non sono gli originali, ok che li stracarico, ok che non ho controllato il serraggio per periodi lunghi...ma dal meccanico ho visto una CBR900RR spogliata. Le sezioni del telaietto posteriore sono nettamente più spessorate di quelle dell'fjr.
La CBR900RR è fatta più per trasportare il solo pilota, la fjr per trasportare pilota, passeggero e bauletti a pieno carico...qualche decimo di millimetro in più di alluminio secondo me avrebbe aiutato.
Ovviamente parliamo del telaietto MY01, forse quelli dei modelli successivi si sono dimostrati generalmente migliori, nonostante quanto letto.
Saluti a tutti

Offline luca64

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #26 il: 09/05/2014, 19:43:53 »
Gran bel racconto, vediamo un po di foto... ;) ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Zio Dade

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #27 il: 09/05/2014, 21:29:21 »
E' successa la stessa cosa a me su la fjr che ho avuto dal 2001 al 2008,non ho mai capito se a causa del baule( io avevo un givi 52 lt montato con il primo attacco dedicato proposto dalla givi che rimaneva molto alto sul codino)che io pero' caricavo sempre all'inverosimile oppure se fosse dipeso da un colpo preso dietro sul baule stesso,una specie di tamponamento da altra moto senza danni a cui non avevo dato peso.Risolto con una saldatura da uno specialista di moto e saldature in alluminio,il papa' di Corsi quello che corre in moto2,che a veva l'officina in una traversa di via Appia a quarto miglio.Se hai bisogno fammi sapere,a me fu consigliato e la spesa rispetto all'apparenza del danno fu irrisoria.Nun c'e pensa' Fra,se ripara

Confermo che lo stesso problema è accaduto anche a me.....

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Offline Member #162

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #28 il: 10/05/2014, 06:54:39 »
Io ho una 2002 da 12 anni la uso sempre con il bauletto e non ho avuto problemi, ma questo post mi porta a controllare bene il posteriore. Specifico comunque che stracaricare il bauletto è certamente da evitare sia per quanto detto sopra che per la distribuzione di pesi della moto.
Igino & Donatella

Offline fjr-cz

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #29 il: 10/05/2014, 20:49:06 »
Le foto le posterò entro fine mese. Approfittando del danno ho deciso di rilucidare serbatoio e cupolino,visto che il codino è stato riverniciato. Inoltre,a moto spogliata,tanto vale fare il tagliando! comunque la piastra me la realizzò un'azienda di Milano alla quale spedii una dima di cartone identica alla piastra givi. È stata realizzata in ergal dal pieno con spessore di circa 2cm.e pesa circa 3kg. Con la fresa ho portato alla luce gli attacchi originali Yamaha ed i 3bulloni li ho supportati con 3 cilindretti ricavati dal pieno con spessore e cavità pari a quelli degli attacchi originali. La piastra "galleggia"ad 1cm. dal portapacchi originale. In sostanza è del tutto simile a quella del club. Le immagini del telaietto fanno un pò impressione...secondo me è meglio vederle alla presenza di un adulto e di un supporto psicologico...pena viaggi ansiosi come quelli che faccio io da quando è accaduto. Ciao

Offline fjr-cz

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #30 il: 31/05/2014, 11:48:13 »
Ciao a tutti, come richiesto e promesso, in allegato alla presente ad alla successiva le foto del telaietto danneggiato.
Purtroppo mancano quelle del primo ed originale riparato. Non ho potuto fare lo foto perché l'ho ritrovato già rimontato, ma posso assicurare che è stato effettuato un buon lavoro, almeno dalla descrizione del saldatore e del meccanico e da quello che ho visto. Speriamo resista meglio e più a lungo dell'originale. A voi i commenti...un saluto a tutti

Offline fjr-cz

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #31 il: 31/05/2014, 11:50:04 »
ed ecco le altre...

Offline fjr-cz

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #32 il: 31/05/2014, 12:20:43 »
Di quanto avete visionato mancano dei pezzi che si sono sbriciolati o ridotti in parti così piccole che saranno state perse strada facendo. Il nottolino anteriore è stato strappato dalla vibrazioni e l'ho sostituito con uno nuovo. Il maniglione è stato riparato con il fissaggio di due piastrine laterali fissate con viti a loro volta annegate nel maniglione con del bicomponente. Successivamente piastrine e viti sono state verniciate di nero. Le teste delle viti sono state limate per non interferire con la carena del codino

Offline antonio62fjr

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #33 il: 11/09/2016, 09:57:52 »
buongiorno, riesumo (purtroppo...) questo post per dirvi che mi sono accorto di avere lo stesso problema avuto da altri possessori di FJR. La mia mod. 2013 monta la piastra givi e228 e proprio ieri, togliendo la sella passeggero, mi sono accorto di avere il maniglione passeggero spaccato agli attacchi e il telaietto posteriore che presenta due piccole crepe a sx e dx nella zona posteriore... >:(
faccio presente che monto il bauletto givi v46 che è sempre quasi  vuoto (lo uso per i documenti e per riporre il casco quando mi fermo). Quando viaggio (anche solo per un weekend) uso sempre e solo le borse laterali. Escludo quindi categoricamente che la lesione sia dovuta a un eccessivo sovraccarico del bauletto. Inoltre viaggio sempre solo e quindi tre borse contemporaneamente non le ho mai montate. A mio modesto avviso è progettato male il sistema di attacco della piastra givi al codone della moto, solo con tre bulloni (e, mi pare, che lo stesso sistema di attacco ci fosse anche con il bauletto originale almeno fino al 2013), senza nessun altro punto su cui scaricare le forze generate dal vento e dal carico. Tanto per dire, guardate la piastra givi per il Kawa GTR 1400 che ha sotto la piastra due staffe che vengono fissate al di sotto del codone, per scaricare le forze anche sulle stesse. Sono profondamente deluso, nei prossimi giorni vedrò il da farsi, anche se dovesse essere possibile riparare (saldando) la staffa originale, non mi fido più di montare il bauletto e, su una moto da granturismo, la trovo una limitazione ingiustificabile.... ???
Se poi anche la Yamaha (ora) per il montaggio del bauletto originale obbliga a sostituire il maniglione del passeggero con un portapacchi diverso in cui il maniglione non è di plastica ma di alluminio (in modo da scaricare il peso e le vibrazioni anche sul maniglione), qualche dubbio mi viene...
« Ultima modifica: 11/09/2016, 16:04:14 da antonio62fjr »

Danilo Lucci

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #34 il: 12/09/2016, 16:05:21 »
Ho una MY 2007 con piastra GIVI Monokey in alluminio , uso sia una bauletto da 47 Litri che il Trekker da 52 Litri che spesso è stracarico tanto che la valigia messa sulla bilancia segnava 19 KG, ho percorso quasi 40.000km, onestamente non sempre in queste condizioni, ma non ho mai riscontrato problemi. Avevo montato la piastra in alluminio sapendo che avrei caricato oltre il limite dichiarato il bauletto ed ho voluto puntare su una maggior robustezza della piastra stessa , ribadisco mai nessun problema.

Non è per caso che sui modelli più recenti abbiano cambiato qualcosa nel maniglione posteriore, rendendolo meno robusto?

Tienici aggiornati , non è un problema da sottovalutare.
Grazie.

Dan

Offline bassini

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #35 il: 12/09/2016, 18:11:16 »
Sicuramente inquietante quanto sto leggendo. appena posso, controllo pure io il tutto. Certo è che, una segnalazione a chi di competenza, a mio avviso, andrebbe fatta, visto che non è un caso isolato....Condivido il pensiero del Socio, sul fatto che la nostra moto è una gran turismo e non sportiva estrema, dunque fatta anche per essere caricata!!!!
Ok, controllo il tutto e spero che tutto sia Ok.
Giorgio

Offline davide

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #36 il: 13/09/2016, 08:19:08 »
Quando nel 2009 ho' comprato la moto il concessionario mi ha omaggiato regalandomi il terzo baule,arrivato a casa ho' tolto la sella per controllare il lavoro svolto e subito mi sono accorto che il telaietto che sostiene la piastra a mio avviso e' troppo debole per sostenere tale peso.IN due minuti ho' tolto il tutto.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Angespar

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #37 il: 13/09/2016, 13:42:38 »
Adesso mi spiego il perché il bauletto originale da 50 Litri è sparito dagli accessori originali nel periodo 2014-2015, per poi riapparire " invariato" con il modello 2016 corredato del nuovo supporto in alluminio lasciando la piastra in plastica per il 39 litri.
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline antonio62fjr

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #38 il: 15/09/2016, 22:02:06 »
vi aggiorno dicendo che nei prossimi giorni porterò la mia moto dal meccanico di fiducia per far saldare il telaietto posteriore e acquisterò il kit givi sr 357 che, previa sostituzione del maniglione passeggero, permette di ancorare la piastra del bauletto non solo con i tre bulloni nel codone ma anche con i due che reggono il maniglione passeggero... :-[
resto comunque convinto che in una moto da granturismo come la nostra, il sistema di ancoraggio del bauletto è troppo delicato e che, comunque, suggerire di non montare contemporaneamente borse laterali e bauletto lo trovo limitante...anche con il bauletto originale >:(
« Ultima modifica: 24/09/2016, 14:29:32 da antonio62fjr »

Offline antonio62fjr

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« Risposta #39 il: 15/09/2016, 22:06:33 »
Adesso mi spiego il perché il bauletto originale da 50 Litri è sparito dagli accessori originali nel periodo 2014-2015, per poi riapparire " invariato" con il modello 2016 corredato del nuovo supporto in alluminio lasciando la piastra in plastica per il 39 litri.
concordo, e secondo me (ma spero di essere smentito) con il m.y. 2016 devono aver modificato qualcosa nel codone perché se guardate la piastra originale Yamaha per montare il bauletto originale da 50 litri sul m.y. 2016 noterete che la parte che costituisce il maniglione del passeggero e che viene imbullonata sotto la sella ha due fori per parte (e non uno come il maniglione del m.y. 2013).... >:(

Offline davide

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« Risposta #40 il: 16/09/2016, 07:46:16 »
A mio avviso il telaietto dove si avvita il maniglione con le 5 viti e' troppo debole per sopportare il peso del bauletto,spero che sulle ultime Yamaha sia stato rinforzato.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Ricky

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« Risposta #41 il: 16/09/2016, 16:28:17 »
Un bel disastro :(
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Re:un grande inconveniente
« Risposta #42 il: 16/09/2016, 16:42:18 »
Questo è quello nuovo


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« Risposta #43 il: 16/09/2016, 16:56:10 »
Ma per mettere la piastra nuova originale bisogna modificare qualche cosa?
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #44 il: 16/09/2016, 17:04:55 »
Ma per mettere la piastra nuova originale bisogna modificare qualche cosa?

...devono fare un taglio sul bordino sotto sella dove da li poi ci passa il sostegno della piastra con relativo fissaggio.
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Re:un grande inconveniente
« Risposta #45 il: 16/09/2016, 17:08:29 »
Guarda che come viene ancorata.


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Re:un grande inconveniente
« Risposta #46 il: 16/09/2016, 17:55:51 »
Caspita, con questa piastra l'inconveniente non si dovrebbe più presentare....
È anche bella esteticamente.....
Grazie per la delucidazione.
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

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« Risposta #47 il: 16/09/2016, 18:09:26 »
Questa è la piastra che monta Yamaha sul baule da 50 litri, felice di esserti stato utile. :)
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Offline antonio62fjr

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« Risposta #48 il: 17/09/2016, 12:06:35 »
scusa, ma quindi hanno modificato qualcosa anche nel codone sotto la sella? Mi pare che il maniglione originale si avviti al telaietto sotto sella con due bulloni, mentre quello che ti hanno montato ne ha quattro...Mi confermi che la tua FJR è un m.y. 2013, come la mia? Grazie! ;)

Offline Ricky

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Re:un grande inconveniente
« Risposta #49 il: 17/09/2016, 12:09:26 »
Tieni presente che la mia Fjr è un 2013.

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