La moto e la tecnica > Borse/bauletto
Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
fjr-cz:
Ciao a tutti, come richiesto e promesso, in allegato alla presente ad alla successiva le foto del telaietto danneggiato.
Purtroppo mancano quelle del primo ed originale riparato. Non ho potuto fare lo foto perché l'ho ritrovato già rimontato, ma posso assicurare che è stato effettuato un buon lavoro, almeno dalla descrizione del saldatore e del meccanico e da quello che ho visto. Speriamo resista meglio e più a lungo dell'originale. A voi i commenti...un saluto a tutti
fjr-cz:
ed ecco le altre...
fjr-cz:
Di quanto avete visionato mancano dei pezzi che si sono sbriciolati o ridotti in parti così piccole che saranno state perse strada facendo. Il nottolino anteriore è stato strappato dalla vibrazioni e l'ho sostituito con uno nuovo. Il maniglione è stato riparato con il fissaggio di due piastrine laterali fissate con viti a loro volta annegate nel maniglione con del bicomponente. Successivamente piastrine e viti sono state verniciate di nero. Le teste delle viti sono state limate per non interferire con la carena del codino
antonio62fjr:
buongiorno, riesumo (purtroppo...) questo post per dirvi che mi sono accorto di avere lo stesso problema avuto da altri possessori di FJR. La mia mod. 2013 monta la piastra givi e228 e proprio ieri, togliendo la sella passeggero, mi sono accorto di avere il maniglione passeggero spaccato agli attacchi e il telaietto posteriore che presenta due piccole crepe a sx e dx nella zona posteriore... >:(
faccio presente che monto il bauletto givi v46 che è sempre quasi vuoto (lo uso per i documenti e per riporre il casco quando mi fermo). Quando viaggio (anche solo per un weekend) uso sempre e solo le borse laterali. Escludo quindi categoricamente che la lesione sia dovuta a un eccessivo sovraccarico del bauletto. Inoltre viaggio sempre solo e quindi tre borse contemporaneamente non le ho mai montate. A mio modesto avviso è progettato male il sistema di attacco della piastra givi al codone della moto, solo con tre bulloni (e, mi pare, che lo stesso sistema di attacco ci fosse anche con il bauletto originale almeno fino al 2013), senza nessun altro punto su cui scaricare le forze generate dal vento e dal carico. Tanto per dire, guardate la piastra givi per il Kawa GTR 1400 che ha sotto la piastra due staffe che vengono fissate al di sotto del codone, per scaricare le forze anche sulle stesse. Sono profondamente deluso, nei prossimi giorni vedrò il da farsi, anche se dovesse essere possibile riparare (saldando) la staffa originale, non mi fido più di montare il bauletto e, su una moto da granturismo, la trovo una limitazione ingiustificabile.... ???
Se poi anche la Yamaha (ora) per il montaggio del bauletto originale obbliga a sostituire il maniglione del passeggero con un portapacchi diverso in cui il maniglione non è di plastica ma di alluminio (in modo da scaricare il peso e le vibrazioni anche sul maniglione), qualche dubbio mi viene...
Danilo Lucci:
Ho una MY 2007 con piastra GIVI Monokey in alluminio , uso sia una bauletto da 47 Litri che il Trekker da 52 Litri che spesso è stracarico tanto che la valigia messa sulla bilancia segnava 19 KG, ho percorso quasi 40.000km, onestamente non sempre in queste condizioni, ma non ho mai riscontrato problemi. Avevo montato la piastra in alluminio sapendo che avrei caricato oltre il limite dichiarato il bauletto ed ho voluto puntare su una maggior robustezza della piastra stessa , ribadisco mai nessun problema.
Non è per caso che sui modelli più recenti abbiano cambiato qualcosa nel maniglione posteriore, rendendolo meno robusto?
Tienici aggiornati , non è un problema da sottovalutare.
Grazie.
Dan
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa