Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 47373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.200
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #300 il: 09/05/2019, 15:26:43 »
Ciao a tutti, telaietto dall'america arrivato .....tutto ok (^)......grazie Fabio  (^)per avermi aiutato.........questa però ve la devo raccontare: pagato 135 dollari e qui tutto ok (^).....dogana 7,40 €  >:(........spese per inviare i soldi da parte delle poste alla dogana.....7,50€   :'( (°) ???...................siamo in italia............. (°)
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #301 il: 09/05/2019, 22:10:32 »


 Quì entrano in gioco molti fattori...ma anche le condizioni della strada... una buca presa bene, per esempio, contribuisce in maniera grandiosa ad attivare il processo di torsione del telaio e conseguente rottura.

Sono d’accordo con te, infatti sono convinto che a me “sia andata bene” molte strade nel nord Europa (Finlandia,Paesi baltici, Lapponia Norvegese) ancora oggi ti fanno capire perché incontri tante enduro da quelle parti... se avessi ancora la fjr (e in parte la rimpiango) non ci penserei un attimo a montare la soluzione che hai scoperto negli states o il maniglione originale; un ultima personale considerazione, è un vero peccato che la Yamaha non sappia guardare alle esigenze “pratiche” di migliaia di motociclisti nel mondo con uno spirito meno “industriale” e legato ai numeri e alla marginalità con qualche campagna di incentivo all’ acquisto a condizioni favorevoli ai già possessori della moto e, come ho già detto, rendendo standard quell’accessorio su tutte le moto in consegna attualmente, togliendo le borse dalla versione A hanno certamente risparmiato...di conseguenza sulla AE e sulla AS potrebbero montare il maniglione come standard :) ;) ;D
Marco e Marina

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #302 il: 10/05/2019, 08:53:59 »
Ciao a tutti, telaietto dall'america arrivato .....tutto ok (^)......grazie Fabio  (^)per avermi aiutato.........questa però ve la devo raccontare: pagato 135 dollari e qui tutto ok (^).....dogana 7,40 €  >:(........spese per inviare i soldi da parte delle poste alla dogana.....7,50€   :'( (°) ???...................siamo in italia............. (°)

Ciao Massimo, sono contento che tutto sia finito bene, il forum serve anche a far gruppo e ad aiutare gli altri in diffficoltà... un giorno potrebbe capitare anche a me, certo che nulla mi è dovuto, mi piace pensare che sarò ricambiato da tutti come è giusto che sia  ;)
Riguardo la dogana....  sei stato sfortunato a beccare il controllo a campione  :(
L'importante comunque è che alla fine tu abbia ricevuto il tutto. Controlla che ci siano tutti i pezzi, a me mancavano gli spessori simili a rondelle più grosse, ho scritto a Gary che me le ha inviate immediatamente.
« Ultima modifica: 10/05/2019, 12:10:32 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #303 il: 10/05/2019, 09:07:15 »


 Quì entrano in gioco molti fattori...ma anche le condizioni della strada... una buca presa bene, per esempio, contribuisce in maniera grandiosa ad attivare il processo di torsione del telaio e conseguente rottura.

Sono d’accordo con te, infatti sono convinto che a me “sia andata bene” molte strade nel nord Europa (Finlandia,Paesi baltici, Lapponia Norvegese) ancora oggi ti fanno capire perché incontri tante enduro da quelle parti... se avessi ancora la fjr (e in parte la rimpiango) non ci penserei un attimo a montare la soluzione che hai scoperto negli states o il maniglione originale; un ultima personale considerazione, è un vero peccato che la Yamaha non sappia guardare alle esigenze “pratiche” di migliaia di motociclisti nel mondo con uno spirito meno “industriale” e legato ai numeri e alla marginalità con qualche campagna di incentivo all’ acquisto a condizioni favorevoli ai già possessori della moto e, come ho già detto, rendendo standard quell’accessorio su tutte le moto in consegna attualmente, togliendo le borse dalla versione A hanno certamente risparmiato...di conseguenza sulla AE e sulla AS potrebbero montare il maniglione come standard :) ;) ;D

Beh... a fine mese testerò per bene il telaietto acquistato da Gary, farò una settimana fra Bosnia Erzegovina e Croazia e caricherò a dovere il Givi V56 Maxia...vedremo quello che succederà ;-)
Riguardo la posizione di Yamaha su questa storia, non mi stupisce ormai nulla, anzi... ti dirò di più... anche la Tracer 700 ha lo stesso problema.... ciò vuol dire che la politica Yamaha non cambiera mai se anche in un nuovo modello sono arrivati a risparmiare sulla materia prima.
Purtroppo il mondo motociclistico, al giorno d'oggi, è soggetto a questo modo di fare da parte delle case madri.... e non solo con Yamaha è così, ve lo garantisco.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.200
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #304 il: 10/05/2019, 11:35:40 »
Ciao Fabio....hai ragione mancano anche a me gli spessori più grossi ...li farò con delle rondelle, anche perchè tu sai che non riesco mai a contattarlo via email. Grazie a presto
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #305 il: 10/05/2019, 11:47:24 »
Ciao Fabio....hai ragione mancano anche a me gli spessori più grossi ...li farò con delle rondelle, anche perchè tu sai che non riesco mai a contattarlo via email. Grazie a presto

Massimo mandami il tuo numero di telefono in pvt
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #306 il: 17/05/2019, 10:51:50 »
Buongiorno,
questa mattina mi sono incontrato con un ispettore Yamaha e ho fatto presente del fatto bauletto/telaietto spiegando e facendogli anche vedere sulla mia moto in pratica cosa succede al telaietto e dove avviene la rottura. Ho anche fatto presente che come accessorio esiste anche il nuovo maniglione rinforzato come quello che hanno montato ad Annita/Lucabu.

Probabilmente la cosa magari non avrà risvolti positivi ( anche se  lo spero ) ma ho fatto altresì  presente che sarebbe sufficiente almeno montare il maniglione rinforzato che per Yamaha avrebbe un costo irrisorio e per noi la soluzione al problema.

Mi ha assicurato che prenderà informazioni e mi terrà aggiornato, in ogni caso lo rivedrò al Dolomiti Ride e ne riparleremo di sicuro.

Speriamo.......... ::) ::) ::) ::)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #307 il: 17/05/2019, 12:15:04 »
Bravo Gino (^) (§) (§) (§)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #308 il: 17/05/2019, 12:54:02 »
Buongiorno,
questa mattina mi sono incontrato con un ispettore Yamaha e ho fatto presente del fatto bauletto/telaietto spiegando e facendogli anche vedere sulla mia moto in pratica cosa succede al telaietto e dove avviene la rottura. Ho anche fatto presente che come accessorio esiste anche il nuovo maniglione rinforzato come quello che hanno montato ad Annita/Lucabu.

Probabilmente la cosa magari non avrà risvolti positivi ( anche se  lo spero ) ma ho fatto altresì  presente che sarebbe sufficiente almeno montare il maniglione rinforzato che per Yamaha avrebbe un costo irrisorio e per noi la soluzione al problema.

Mi ha assicurato che prenderà informazioni e mi terrà aggiornato, in ogni caso lo rivedrò al Dolomiti Ride e ne riparleremo di sicuro.

Speriamo.......... ::) ::) ::) ::)

Lo spero con tutto il cuore, hai fatto bene a farglielo presente anche se già gli ispettori Yamaha sono al corrente di ciò che succede alla nostra moto come sono altresì al corrente che la stessa cosa capita sulla Tracer 700. Ciò che può far differenza è che il presidente del nostro motoclub gli "ricordi" che sarebbe meglio installare il maniglione rinforzato anzichè farlo pagare...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.920
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #309 il: 17/05/2019, 13:37:02 »
 (^)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #310 il: 17/05/2019, 14:24:01 »
Buongiorno,
questa mattina mi sono incontrato con un ispettore Yamaha e ho fatto presente del fatto bauletto/telaietto spiegando e facendogli anche vedere sulla mia moto in pratica cosa succede al telaietto e dove avviene la rottura. Ho anche fatto presente che come accessorio esiste anche il nuovo maniglione rinforzato come quello che hanno montato ad Annita/Lucabu.

Probabilmente la cosa magari non avrà risvolti positivi ( anche se  lo spero ) ma ho fatto altresì  presente che sarebbe sufficiente almeno montare il maniglione rinforzato che per Yamaha avrebbe un costo irrisorio e per noi la soluzione al problema.

Mi ha assicurato che prenderà informazioni e mi terrà aggiornato, in ogni caso lo rivedrò al Dolomiti Ride e ne riparleremo di sicuro.

Speriamo.......... ::) ::) ::) ::)

Lo spero con tutto il cuore, hai fatto bene a farglielo presente anche se già gli ispettori Yamaha sono al corrente di ciò che succede alla nostra moto come sono altresì al corrente che la stessa cosa capita sulla Tracer 700. Ciò che può far differenza è che il presidente del nostro motoclub gli "ricordi" che sarebbe meglio installare il maniglione rinforzato anzichè farlo pagare...

Grazie, potresti anche associarti così sei dei nostri a tutti gli effetti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) 8) 8) 8) 8)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #311 il: 17/05/2019, 14:31:36 »
Buongiorno,
questa mattina mi sono incontrato con un ispettore Yamaha e ho fatto presente del fatto bauletto/telaietto spiegando e facendogli anche vedere sulla mia moto in pratica cosa succede al telaietto e dove avviene la rottura. Ho anche fatto presente che come accessorio esiste anche il nuovo maniglione rinforzato come quello che hanno montato ad Annita/Lucabu.

Probabilmente la cosa magari non avrà risvolti positivi ( anche se  lo spero ) ma ho fatto altresì  presente che sarebbe sufficiente almeno montare il maniglione rinforzato che per Yamaha avrebbe un costo irrisorio e per noi la soluzione al problema.

Mi ha assicurato che prenderà informazioni e mi terrà aggiornato, in ogni caso lo rivedrò al Dolomiti Ride e ne riparleremo di sicuro.

Speriamo.......... ::) ::) ::) ::)

Lo spero con tutto il cuore, hai fatto bene a farglielo presente anche se già gli ispettori Yamaha sono al corrente di ciò che succede alla nostra moto come sono altresì al corrente che la stessa cosa capita sulla Tracer 700. Ciò che può far differenza è che il presidente del nostro motoclub gli "ricordi" che sarebbe meglio installare il maniglione rinforzato anzichè farlo pagare...

Grazie, potresti anche associarti così sei dei nostri a tutti gli effetti  ::) ::) ::) ::) ::) ::) 8) 8) 8) 8)

Ti ringrazio Gino ma probabilmente vivrò la motocicletta in maniera diversa, non impazzisco molto per i club, non ho neanche un club "materiale" nella mia città. Mi reputo un mototurista e non impazzisco neanche per i raduni... Aiuto chi ne ha bisogno e credo  qualcuno qui dentro ne possa parlare positivamente. L'altra volta ero di passaggio presso le zone in cui è stato ospitato il raduno e sono passato a salutarvi, per quello ci sono e ci sarò sempre ;-)
Poi...chi lo sa... ai posteri l'ardua sentenza  (^)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #312 il: 17/05/2019, 14:46:26 »
 (^)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #313 il: 17/05/2019, 14:48:31 »
Chissà se chi l'ha già montato, in caso venga deciso di fornirlo omaggio, verrà rimborsato...

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #314 il: 17/05/2019, 14:59:31 »
Chissà se chi l'ha già montato, in caso venga deciso di fornirlo omaggio, verrà rimborsato...

Inviato da Valentino



Abbi fede................. omaggio è una parola che verrà cancellata anche dai vocabolari  :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #315 il: 20/05/2019, 09:28:08 »
Chissà se chi l'ha già montato, in caso venga deciso di fornirlo omaggio, verrà rimborsato...

Inviato da Valentino



Abbi fede................. omaggio è una parola che verrà cancellata anche dai vocabolari  :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
:)) :)) :))
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #316 il: 20/05/2019, 15:54:00 »
Costruito un telaietto quasi simile a quello di Gary spero funzioni

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #317 il: 20/05/2019, 15:55:48 »
Potresti postare qualche foto? grazie

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #318 il: 20/05/2019, 16:13:00 »
Non ne ho fatte fai conto di vedere quello di Gary, ma invece di avere le due lamiere verticali inclinate sono dritte e a filo con la staffa orizzontale. Spero di essermi spiegato.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #319 il: 21/05/2019, 12:37:47 »
ok, grazie.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.200
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #320 il: 21/05/2019, 16:01:27 »
io ragazzi mi sono informato da un fabbro e far fare lo stesso telaio di Gary verrebbe a costare circa 90 € , però bisogna farne fare almeno 5 pezzi............che ne dite........pensateci
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #321 il: 21/05/2019, 21:51:10 »
......
che ne dite........pensateci

Io ci sto, magari la saldatura + il portapacchi GiVi son già sufficienti, ma dopo essere stati scottati il tarlo in testa rimane...

Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.276
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #322 il: 19/08/2019, 01:11:27 »
 al rientro dal tour estivo nel riportare in casa il "carico" mi son trovato ad apprezzarne il peso, quindi l'idea di pesarlo : 38,1 Kg !!!  + 148,6 di passeggeri abbigliati (non specifico la suddivisione percentuale Anna non gradisce essere definita magra  :D :D) ovviamente c'era anche alla partenza ma avendo caricato a rate non l'avevo trovato così significativo. Del carico 18,6 kg nella e sopra la Givi 56, 11,2 non equamente diviso nelle due borse e 8,3 borsa serbatoio. Decisamente esuberante rispetto a quanto consigliato dai costruttori ... sarà per quello che la sentivo un pò ostica sulle rampe dell'Isoard ?  ;) ;)


ps per scrupolo son sceso a controllare il telaietto di cagionevole salute: è ancora integro almeno a vista.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #323 il: 19/08/2019, 09:31:59 »
al rientro dal tour estivo nel riportare in casa il "carico" mi son trovato ad apprezzarne il peso, quindi l'idea di pesarlo : 38,1 Kg !!!  + 148,6 di passeggeri abbigliati (non specifico la suddivisione percentuale Anna non gradisce essere definita magra  :D :D) ovviamente c'era anche alla partenza ma avendo caricato a rate non l'avevo trovato così significativo. Del carico 18,6 kg nella e sopra la Givi 56, 11,2 non equamente diviso nelle due borse e 8,3 borsa serbatoio. Decisamente esuberante rispetto a quanto consigliato dai costruttori ... sarà per quello che la sentivo un pò ostica sulle rampe dell'Isoard ?  ;) ;)


ps per scrupolo son sceso a controllare il telaietto di cagionevole salute: è ancora integro almeno a vista.
Ti posso garantire di aver caricato ben di più ma sempre con porta bauletto Givi che come dimostrato nonostante i 10kg raccomandati ( contro i 5 kg di Yamaha ) ha doti da grande portatore di pesi.il mio Givi Trekker 52 lt ha superato più volte i 25kg..............
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.200
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #324 il: 19/08/2019, 12:59:13 »
Ciao a tutti, rinnovo l'informazione: io ho fatto fare i telaietti di rinforzo per la nostra motona...chi lo vuole me ne sono rimasti 3. Contattatemi via cellulare 3923799410
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna