Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 46922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #50 il: 18/09/2016, 11:26:30 »
si, anche la mia è un m.y. 2013...quindi sembrerebbe che questo supporto per il bauletto originale si possa montare anche su questo modello...chissà se sarà compatibile con i bauletti Givi...(visto che ne ho due...) ;)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:un grande inconveniente
« Risposta #51 il: 18/09/2016, 12:05:37 »
Non penso che siano compatibili.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #52 il: 24/09/2016, 14:21:48 »
vi aggiorno dicendovi che oggi ho ritirato la moto, telaietto posteriore saldato e rinforzato nei punti crepati, sostituito maniglione originale (rotto) con telaietto Givi sr357 (molto più robusto del maniglione in plastica...) >:( dovrei essere a posto! ;D

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:un grande inconveniente
« Risposta #53 il: 24/09/2016, 14:49:57 »
Ottima notizia Antonio!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:un grande inconveniente
« Risposta #54 il: 25/09/2016, 22:18:38 »
Molto bene, sei riuscito a mettere tutto a posto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #55 il: 14/12/2016, 11:29:50 »
il telaietto corrispondente al GiVi s357, che avete montato sulla nuova 2013, è quello che a me ha procurato le prime lesioni sul modello 2001. Sicuramente cambiano gli attacchi ed il telaietto stesso della moto, ma a me ha lesionato i due montanti (dove c'è il passaggio per le lampade del faro posteriore ed il nottolino anteriore dx (dove si avvita il maniglione passeggero/portapacchi originale).
Il difetto di base stava nella progettazione del telaietto. Spero per chi ha i nuovi modelli che le cose possano andar meglio. Io ho acquistato due valigie laterali originali e sovraccarico il codino solo col top case. Nel frattempo mi hanno "blindato" il telaietto posteriore riempendo tutti i fori di alleggerimento e le nervature. Avrò 1kg. di alluminio fuso in più!
Speriamo bene...ma pensano che si possa partire per viaggi da 5000km con una borsa da serbatoio e due valigie originali inutili per regolarità di forma e capienza interna??? Ma i giap non si lavano e non si cambiano durante un viaggio o nelle valigie mettono bacinella, fili e pinze per appendere i panni e 2litri di detersivo per lavaggio a mano???

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #56 il: 02/05/2017, 12:33:00 »
riesumo questo post per evidenziare (per chi eventualmente non ci avesse fatto caso) che nel sito ufficiale Yamaha, la nuova staffa per il bauletto posteriore per il m.y. 2016 pare possa essere montata anche nel m.y. 2013. Peraltro, sembrerebbe (se non ho letto male) che in abbinamento a questa staffa, con il m.y. 2013, non si possa montare il nuovo bauletto da 50 litri (almeno così sembrerebbe, visto che il bauletto da 50 litri non compare tra gli accessori disponibili, c'è solo quello da 39 litri). La cosa mi suona comunque strana perché Ricky sulla sua m.y. 2013 ha montato sia la staffa nuova che il bauletto da 50 litri. Se così non fosse, a cosa servirebbe montare questa staffa se poi non fosse possibile installare in nuovo bauletto da 50 litri? A questo punto sarebbe interessante capire se su questa nuova staffa sia possibile montare un bauletto Givi (con relativa piastra) il che risolverebbe tanti problemi! :D
resta invece il "consiglio" di non montare contemporaneamente il bauletto originale con le borse laterali...
« Ultima modifica: 02/05/2017, 12:49:41 da antonio62fjr »

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:un grande inconveniente
« Risposta #57 il: 02/05/2017, 12:57:52 »
Se voi ti posso posare le foto, quando rientro.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #58 il: 02/05/2017, 13:32:41 »
ti ringrazio, le hai già postate nelle pagine precedenti e si vede chiaramente come è montata la nuova staffa! (^)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #59 il: 04/09/2018, 12:05:06 »
Con grande mio dispiacere riesumo il post dato che il "grande inconveniente" è capitato anche a me >:(
Già la cosa è di per se grave visti i tanti casi di rottura ma è ancor più grave, almeno a mio modo di vedere le cose, che yamaha (da oggi lo scriverò minuscolo) nonostante la moto sia ancora in garanzia non vuole procedere alla sostituzione poichè monto piastra e relativo bauletto GIVI da 46 lt >:(
Non agirò legalmente contro yamaha perchè è una causa persa in partenza, però verrà sicuramente pubblicizzato da parte mia che una moto da turismo con poco più di 3 anni e meno di 30.000 km, con copertura assicurativa fino al febbraio 2020, ha avuto tale grosso e pericoloso inconveniente e che la casa madre non ne vuole rispondere >:( poi ognuno trarrà le proprie conclusioni, io di certo non comprerò mai più una moto da turismo così (questa è la mia terza fjr in 15 anni) >:(
Per me una MOTO DA TURISMO deve avere un TELAIO CAPACE DI SOSTENERE IL CARICO DI UN BAULETTO POSTERIORE di qualsiasi marca, se poi considero i pochi km percorsi e che il bauletto lo metto per i viaggi (tre fino ad adesso) e per andare a mare, quindi vi ho caricato solo indumenti e teli mare....... ::) ::) ::)
Il concessionario mi ha anche confessato che il mio è il quarto caso che gli è capitato........ a voi le conclusioni...... io intanto guardo con invidia l'omino che da anni consegna le bombole del gas caricandone 2/3 alla volta sulla sua vespa 50 :-X :-X :-X
Provvederò alla riparazione a mie spese rinforzando il telaietto come ha già fatto anche qualcun altro del Club per sopperire alla GRAVE MANCANZA PROGETTUALE (il telaietto si è rotto anche a qualcuno che montava il bauletto originale).
Infine ringrazio invece pubblicamente Gino che in qualità di presidente si è direttamente interessato contattando yamaha ma avendo la stessa risposta che ha avuto il concessionario.

Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #60 il: 04/09/2018, 12:49:07 »
Lino..... sono senza parole e molto dispiaciuto per te, a questo punto non serve aggiungere altro, i fatti parlano da soli.....
Un grande abbraccio
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:un grande inconveniente
« Risposta #61 il: 04/09/2018, 17:08:12 »
No comment... triste constatare quanto poco Yamaha tenga ai suoi clienti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.452
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:un grande inconveniente
« Risposta #62 il: 04/09/2018, 17:14:17 »
Dispiace leggere queste cose, ma ne prendiamo atto, non aggiungo il mio commento poiché la diplomazia non è il mio forte.

Inviato dal mio P 20 Pro utilizzando Tapatalk Pro

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #63 il: 04/09/2018, 18:19:29 »
mmmmhhh, seguo perplesso l'argomento... Ho acquistato l' fjr già "arredato" con il bauletto enorme posteriore "di serie" . Pesantissimo a secco, dichiara una portata di 5 kg , ed ogni volta che ci carico qualcosa mi faccio 1000 calcoli su che peso ho raggiunto , visto il tenore di quanto leggo ... preghiamo ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:un grande inconveniente
« Risposta #64 il: 04/09/2018, 18:40:06 »
Yamaha su queste questioni lascia molto a desiderare.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #65 il: 04/09/2018, 19:21:54 »
Per capire ragazzi di cosa stiamo parlando, perchè stiamo parlando di "SICUREZZA IN MOTO", metto due foto del telaietto incriminato, considerate che senza togliere la sella passeggero non notereste niente, all'esterno da me tutto appare perfetto senza nessuna crepa o minima fessurazione nella carenatura o nelle maniglie.
Infine un meccanico che stamattina ha visionato il danno ha sostenuto che il telaietto è così debole strutturalmente che anche la sola forza dell'aria andando a velocità potrebbe causare questi danni col bauletto montato anche se vuoto ??? ??? ??? non voglio crederci ma anche si >:(
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:un grande inconveniente
« Risposta #66 il: 04/09/2018, 21:27:59 »
Sono convinto che in fase progettuale il bauletto posteriore non sia assolutamente previsto. Evidentemente pressioni di mercato relative alle capacità di carico delle rivali del settore sicuramente maggiori hanno determinato la necessità di aggiungerlo con le relive conseguenze.
Trattasi di fratture da stress dovute alle continue sollecitazioni che creano dapprima micro lesioni che sfociano poi nella rottura completa che rimane spesso asintomatica.
Saluti irpini.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #67 il: 04/09/2018, 21:48:29 »
...ritengo esatto le conclusioni di passerotto68, anche per averle già lette da qualche parte a suo tempo, in fase di presentazione moto . Certo comunque, che una moto che viene proposta alle forze di polizia di diverse nazioni, non sia in grado di sostenere un bauletto e qualche kilo posteriore, è invero parecchio sconcertante... o forse per capitolato quei mezzi vengono trattati in maniera "consona" già in sede di fabbricazione . Se così  non si comprenderebbe perché ,nel caso ,non furono adeguate tutte a tempo debito ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:un grande inconveniente
« Risposta #68 il: 04/09/2018, 21:57:07 »
Non ho parole sia per la rottura che della risposta da parte Yamaha (°) (°) (°)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #69 il: 05/09/2018, 10:40:51 »
@Lino, ovviamente dispiaciuto per il problema. La tua è un ante 2016?  Qualcuno ha notizia di eventuali piastre di rinforzo per il punto critico della struttura posteriore? In pratica non dovrebbe risultare difficile realizzare due staffe a supporto in quella zona del telaio vista la disponibilità di punti di aggancio a 1/2 bulloneria, quindi senza toccare il telaietto di alluminio.
Seguo con attenzione la cosa dato che nei tour di più giorni in coppia, il carico è ... definirlo abbondante un'eufemismo. Già in fase di acquisto era uno dei pochi punti a sfavore di FJR ma incrociando vari esemplari ultracarichi la cosa era sfumata, questo evento riaccende sopite preoccupazioni.


Lino tienici aggiornati su come risolvi il problema.

 FJR ha molti plus per soddisfare il motociclante ma per il carico ...  (°) (°)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #70 il: 05/09/2018, 12:39:23 »
@Lino, ovviamente dispiaciuto per il problema. La tua è un ante 2016?  Qualcuno ha notizia di eventuali piastre di rinforzo per il punto critico della struttura posteriore? In pratica non dovrebbe risultare difficile realizzare due staffe a supporto in quella zona del telaio vista la disponibilità di punti di aggancio a 1/2 bulloneria, quindi senza toccare il telaietto di alluminio.
Seguo con attenzione la cosa dato che nei tour di più giorni in coppia, il carico è ... definirlo abbondante un'eufemismo. Già in fase di acquisto era uno dei pochi punti a sfavore di FJR ma incrociando vari esemplari ultracarichi la cosa era sfumata, questo evento riaccende sopite preoccupazioni.


Lino tienici aggiornati su come risolvi il problema.

 FJR ha molti plus per soddisfare il motociclante ma per il carico ...  (°) (°)

La mia è una 2015, sulla questione "come risolvi il problema" ti dico che non ci sto dormendo la notte, il titolare della concessionaria yamaha, persona molto gentile e disponibile sino ad oggi, c'è rimasto di sasso alla risposta negativa per l'intervento in garanzia, era sicuro che si potesse fare vista la copertura fino a febbraio 2020.
Lui mi aveva proposto il cambio del telaietto in garanzia e l'acquisto a mie spese della piastra originale per il baule yamaha da 50 lt che dovrebbe avere più punti di attacco al telaio...... ora che non vorrei più dare un euro a yamaha sinceramente non so ancora come risolvere, sto pensando ad una saldatura e rinforzo così come ha già fatto qualcuno (vedi post precedenti)......non è bello avere questo problema a 10 giorni dalla partenza per un viaggio in coppia >:(
Vi aggiornerò :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #71 il: 05/09/2018, 12:40:02 »
Hp spulciato sul sito Yamaha, nei cataloghi ricambi delle varie annate, e dal 2011 in  avanti, il codice del telaio posteriore non cambia ??? ??? ??? ???
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #72 il: 05/09/2018, 13:00:09 »
Praticamente hanno fatto solamente una nuova piastra in alluminio da mettere al posto del maniglione originale per montare il bauletto senza rinforzare il telaietto?  ??? ??? ???
Speriamo basti questo, io avrei optato per risolvere il problema all'origine, così come mi diceva ieri un meccanico...... un bel telaietto uguale ma con qualche cm in più di spessore >:(
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:un grande inconveniente
« Risposta #73 il: 05/09/2018, 14:15:02 »
La soluzione a mio avviso piu' sicura e' quella del supporto Givi (SR357) che sostituisce i maniglioni originali: l'aspetto non e' dei migliori, ma l'aggancio sotto la sella da' garanzia di solidita'; certo occorre adattare la piastra originale, ma non dovrebbe essere un lavoro particolarmente critico.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:un grande inconveniente
« Risposta #74 il: 05/09/2018, 16:57:51 »
Mi dispiace molto oper l'accaduto e per la reazione della Casa ma, personalmente, facendo tesoro delle stesse lamentele sentite qualche anno fa, praticamente da subito montai sulla precedente e riportato sulla nuova, il portapacchi in metallo della Givi e posso dire di aver a volte sforato anche i 10 kg. previsti e non ho mai avuto un cedimento (sgrat sgrat  :D )

Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)