La moto e la tecnica > Borse/bauletto
Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
LinoR1:
Tutte queste domande me le sono poste anch'io, per questo nei post precedenti ho parlato di "SICUREZZA"!
Ho anche verificato il carico che porto normalmente dentro il bauletto e non supero il peso "consigliato da yamaha" per cui la possibilità che la rottura possa essere causata dalla spinta del vento a velocità autostradale o dal passeggero che poggia la schiena e che si aggrappa al maniglione non è poi così assurda......ma ancor più grave!
Il concessionario aveva prospettato la soluzione giusta, almeno a mio parere, sostituzione del telaietto rotto in garanzia ed acquisto a mie spese della staffa originale in alluminio per bauletto da 50lt, messa in commercio solamente successivamente all'acquisto della moto (piastra che in ogni caso ho acquistato e che domani monteranno in officina yamaha).
Inoltre yamaha avrebbe fatto bella figura "preoccupandosi della sicurezza dei sui clienti" almeno avvisando che per i bauletti oltre determinati litri di capienza era "obbligatoria" la piatra in alluminio O:-)
Snaporaz basic:
...2 numeri : cassapanca 50 litri con poggia schiena di serie 8 kg pesati (1kg +/- con bilancia pesa persone) più 5 kg fanno 13 kg di portata piastra posteriore . I kg in più overflow...
batman:
...e se non sbaglio, la piastra originale rimane sempre ancorata (come ho già scritto) nella stessa posizione delle altre. Quindi, secondo me, il problema non è risolto in modo definitivo. Quello che dovrebbe preoccuparsi e fare Yamaha, sarebbe sicuramente una modifica da apportare al telaio in questione, in un qualsiasi modo per garantire la sicurezza, ed effettuare un richiamo. Ma in questo modo dovrebbe sostenere costi non previsti e quindi......... a voi le risposte....
LinoR1:
Sono qui in officina yamaha e mi dicono che la nuova staffa "dovrebbe" distribuire diversamente il peso gravando meno sul telaietto in questione?
Ho chiesto anche maggiori delucidazioni sul diniego della garanzia e la risposta è "il peso caricato superiore a quello consentito e il fatto che ho montato un accessorio non originale"!
Sul peso si potrebbe discutere all'infinito ma la causa sarebbe persa in partenza sull'accessorio GIVI!!!
Prendiamo atto quindi cari amici del "grave difetto" essendo una moto turistica e coscienza che se abbiamo su un bauletto non originale "oltre il danno la beffa".... Anche se la moto è ancora in garanzia e con pochi km la yamaha ci dice di attaccarci al tram..... Anzi al bauletto!!!
bassini:
Grazie Yamaha
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa