Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 46159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #325 il: 19/08/2019, 18:21:56 »
sarebbe bello vederli....
Ciao a tutti, rinnovo l'informazione: io ho fatto fare i telaietti di rinforzo per la nostra motona...chi lo vuole me ne sono rimasti 3. Contattatemi via cellulare 3923799410

sarebbe bello vederli....
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.199
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #326 il: 21/08/2019, 11:20:44 »
Ciao Fabio.....hai ragione ecco le foto......
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #327 il: 21/08/2019, 11:55:47 »
Complimenti Massimino molto bello e ben fatto, visto in foto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #328 il: 22/08/2019, 14:07:30 »
Ciao Fabio.....hai ragione ecco le foto......

praticamente uguale a quella di Gary ;-) complimenti!
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #329 il: 02/03/2020, 12:26:57 »
Buongiorno a tutti, mi ritrovo a scrivere dello stesso problema per la quarta volta.
Il telaietto posteriore si è spezzato per la terza volta. Ne ho comperati 3 (uno l'ho riparato 2 volte) e tutti hanno fatto la stessa fine.
Vi invierò a breve le foto di quest'ultimo che si è spezzato subito dopo l'aggancio posteriore delle valigie laterali. oltre a spezzarsi, le parti si sono sbriciolate ed è impossibile saldarle per mancanza di materiale.
Quella che cede è sempre la parte pressofusa e sempre nelle cavità "allegerite".
Quest'ultimo telaietto lo avevo anche rinforzato con fazzoletti d'alluminio e tanto alluminio liquido versato fino a riempire le cavità, ma lo avevo fatto solo in quegli elementi che compongono la parte finale dello stesso (il triangolino con montanti verticali dove ci sono i fori di passaggio per le lampade del faro posteriore ed il puntale).
Questa volta si è spezzato in punti ben più dimensionati ed innervati.
Ed anche in questa occasione il bauletto era vuoto ed ero senza passeggero.
Attualmente giro col faro posteriore rivolto in basso ed appeso alla moto solo grazie ai bulloni anteriori del maniglione passeggero. La rottura ha causato anche la lesione dello stesso maniglione ed il tranciamento della carena del codino da entrambi i lati.
Fortunatamente ho trovato codino e maniglione su internet e li ho acquistati ad un prezzo ragionevole ed ora li sto facendo riverniciare in attesa di sostituire il tutto compreso il telaietto (anch'esso trovato su internet). 
Mi chiedo se qualcuno di voi ha trovato una soluzione affidabile o se quanti di voi adottano che il top case e la piastra originali non hanno avuto di questi problemi.
Io non so più come fare...ormai compro telaietto, codino e maniglione ogni 4/5 anni.
Se la cosa si risolve, sono disposto a comprare il top case id il supporto originali.
Attendo vs. Grazie a tutti

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #330 il: 02/03/2020, 12:42:00 »
Ti dirò che con 2 Fjr e un totale di 150,000 km, non ho mai avuto il problema.
Ho sempre montato il maniglione in acciaio della Givi con relativa piastra
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #331 il: 02/03/2020, 13:14:17 »
Buongiorno Presidente Gino. Se hai modo di andare all'origine del topic vedrai che tra i primi messaggi ci sono i miei con le immagini del codino lesionato. ora accade nuovamente e per la quarta volta. La prima fu proprio con il kit specifico GIVI che staccò letteralmente i nottolini anteriori e ruppe il codino in 2parti.
Al di là delle singole esperienze, che purtroppo nulla aggiungono o tolgono al problema manifestato, chiedo se qualcuno di voi ha risolto adottando piastre e/o sistemi specifici magari anche piastre e top case originali.
Specifico, mancanza del precedente post, che il mio modello è il 2001
Grazie a tutti

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #332 il: 02/03/2020, 14:08:17 »
Buongiorno Presidente Gino. Se hai modo di andare all'origine del topic vedrai che tra i primi messaggi ci sono i miei con le immagini del codino lesionato. ora accade nuovamente e per la quarta volta. La prima fu proprio con il kit specifico GIVI che staccò letteralmente i nottolini anteriori e ruppe il codino in 2parti.
Al di là delle singole esperienze, che purtroppo nulla aggiungono o tolgono al problema manifestato, chiedo se qualcuno di voi ha risolto adottando piastre e/o sistemi specifici magari anche piastre e top case originali.
Specifico, mancanza del precedente post, che il mio modello è il 2001
Grazie a tutti
Si ho letto i post e ricordo la sequenza.

Vado un po a memoria ma qualcuno aveva studiato un metodo con delle staffe di  rinforzo
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #333 il: 02/03/2020, 15:44:13 »
Ciao Fabio.....hai ragione ecco le foto......

questo il telaietto, forse ne ha ancora, ne aveva fatti realizzare alcuni l'estate scorsa

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #334 il: 02/03/2020, 15:47:04 »
Ciao a tutti, rinnovo l'informazione: io ho fatto fare i telaietti di rinforzo per la nostra motona...chi lo vuole me ne sono rimasti 3. Contattatemi via cellulare 3923799410

non ha riportato la foto ma scorrendo questo TP la trovi, è dell' Agosto scorso.

io ho montato l'originale in alluminio e sopra piastra e Maxia56 della GIVI ... ad oggi nessun segno di cedimento.
Che sia il mod 2001 ad avere questa debolezza?

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #335 il: 02/03/2020, 19:27:04 »
Il telaietto posteriore 2001 è certamente differente dal 2006, anno nel quale fu modificato insieme ad altri componenti del codino. Apparentemente direi che il 2001 nasceva ancora più "leggero".
Il maniglione passeggero era simile al mod.2006, con l'attacco a 4 punti ed un traversino che univa i due punti anteriori. I trafilati laterali erano alleggeriti superiormente e gli stessi nottolini anteriori erano ancorati ad una struttura simile ai montanti delle scaffalature, mentre sulla 2006 la yamaha li realizzò sempre cavi, ma con lati pieni senza fori di alleggerimento. La parte finale pressofusa era ancora più sottile ed i fori di alleggerimento e passaggio lampade del fanale posteriore erano più ampi.
Il primo danno lo ebbi proprio con il kit givi che strappò i nottolini anteriori dalle loro sedi e mi accorsi in tempo prima che si spezzasse a parte pressofusa.
Le 3 rotture successive riguardano la parte verticale dell'elemento pressofuso ed in particolare l'ultima (della scorsa settimana) ve la indico nell'allegato. Si è spezzata la parte più spessa ed innervata proprio perchè avevo rinforzato la parte più debole tappando tutti i fori di alleggerimento e mettendo fazzoletti di rinforzo...
ho appena scritto a Gary Crowley che gentilmente mi ha risposto subito. Aveva realizzato anche un kit per il mod.2001-2005 (lo vedete negli allegati) ma gli ho spiegato che non avrebbe evitato le mie lesioni.
Insomma sono un pò rassegnato a dover rastrellare tutti i telaietti disponibili in rete visto che non voglio separarmi dalla mia FJR...e dall'altro post capirete perchè... 
« Ultima modifica: 02/03/2020, 19:29:07 da fjr-cz »

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #336 il: 02/03/2020, 20:08:23 »
Ciao a tutti, rinnovo l'informazione: io ho fatto fare i telaietti di rinforzo per la nostra motona...chi lo vuole me ne sono rimasti 3. Contattatemi via cellulare 3923799410


Che sia il mod 2001 ad avere questa debolezza?

Purtroppo no perchè questa debolezza si è manifestata anche sulla mia ex FJR mod. 2013/2015  :-[
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #337 il: 02/03/2020, 23:24:21 »
Sia il maniglione in alluminio originale che i rinforzi "americani" o di Massimino come pure il Givi di Gino in tubo, spostano più in avanti il punto di aggancio(leva) e visto che hai trovato il telaietto integro con una delle tre e dovresti aver risolto. Ci ho fatto Polonia, Bretagna e Borgogna stracarico oltre alla moglie e non da segni di cedimento.

ps guardando la foto che hai pubblicato però dubito che siano compatibili con il tuo telaio, il posteriore è diverso da quelle più recenti
« Ultima modifica: 02/03/2020, 23:26:31 da me ndo »

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #338 il: 04/03/2020, 10:18:08 »

Insomma sono un pò rassegnato a dover rastrellare tutti i telaietti disponibili in rete visto che non voglio separarmi dalla mia FJR...e dall'altro post capirete perchè...

Visto che hai avuto sempre questi problemi, hai mai pensato ad "aggiornare" la parte posteriore della tua moto con un telaio del modello da 2006 in su? Io credo che la sostanza non cambi, dovresti farti uno studio approfondito per capire se gli attacchi al telaio centrale sono uguali. Una volta appurato che quegli attacchi sono uguali, potresti acquistare le carene e telaio di modelli più attuali per evitare di tornare sempre punto e daccapo...
Lo so che non è una cosa estremamente facile da fare, ma potresti rivoluzionare e risolvere una volta per tutte...
« Ultima modifica: 04/03/2020, 10:25:02 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #339 il: 04/03/2020, 13:14:25 »
Sai fabio che ci avevo pensato? Ma mi sono scoraggiato perchè a parte il telaietto posteriore, dovrei acquistare carena telaietto, fanale posteriore, pedane passeggero, maniglione, sottocarena telaietto, portatarga e selle. Il tutto dopo aver verificato che gli attacchi a telaio, ammortizzatore posteriore, scarichi siano rimasti identici.
Troppo per me...sto provando a pensare ad una soluzione alternativa simile a quella che ha realizzato Gary Crowley in USA unito a dei fazzoletti di rinforzo saldati in punti specifici. Se lo realizzerò vi terrò informati. Certo che viaggiare dopo questa quarta rottura mi mette un'ansia...

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #340 il: 04/03/2020, 13:43:00 »
Come ho già scritto, anche io un po' di tempo fa ho avuto problemi al telaietto posteriore, risolti con robuste saldature che, ad oggi, reggono... ;)
ho anche provveduto a sostituire il maniglione originale con quello Givi e, fino all'altro giorno, tutto ok. Da un recentissimo controllo, ho dovuto purtroppo constatare che stavolta si è dissaldata la piastra Givi su cui poggia la piastra porta bauletto. Fatta risaldare ma non mi sento del tutto tranquillo...

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #341 il: 05/03/2020, 08:51:02 »
Quale reduce del vostro stesso problema (vedi i miei post in questa discussione) spero di aver risolto installando la "stiffy" di Gary Crowley e con SR357 di GIVI.
E' chiaro che dopo il lungo lavoro di smontaggio del telaio, saldatura e rimontaggio mi sono reso conto che tutto ciò è stato un incubo e non sarebbe dovuto più accadere.
La prima cosa che ho fatto fu quella di acquistare questa staffa dall'America, di cui se n'è parlato molto sul forum americano https://www.fjrowners.com/. Da lì' ad oggi, ormai molti di noi conoscono Gary Crowley e la sua "Stiffy", fatta molto bene e precisissima negli agganci e nei fori per il fissaggio.
Ma nonostante l'installazione di questa staffa, volevo essere sicuro di viaggiare in tranquillità, così ho deciso di spendere altri soldini per acquistare il Givi SR357. In effetti con quest'ultima la situazione è cambiata in quanto tutto è più rigido e da molta sensazione di sicurezza.
L'estate scorsa ho affrontato due viaggi, a Maggio in Bosnia ed a Luglio in Austria. Il bauletto Givi V56 è stato ben caricato, sicuramente sopra i 10 kg imposti per sicurezza e non ho avuto nessun problema. Le saldature che ho effettuato per riportare in efficienza il telaio della moto non hanno avuto alcun problema.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.199
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #342 il: 06/03/2020, 10:20:38 »
Ciao ragazzi, come vi avevo anticipato qualche post fa, io ho gia fatto fare la staffa di rinforzo, me ne sono rimaste 2 chi le volesse mi può contattare allo 3923799410. Ciao a tutti
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.199
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #343 il: 06/03/2020, 10:24:19 »
Altra foto completa di agganci laterali
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #344 il: 06/03/2020, 10:31:33 »
Attualmente questa soluzione è quella che ha causato meno problemi....oserei dire forse 1

gruppo Givi staffa e supporti

Chi mi ha visto al Valtour dello scorso anno quando rientravo dalla Francia sa quanto pesava il mio bauletto   ::) ::) ::) ::) e io monto da sempre staffa e supporto come in foto
« Ultima modifica: 06/03/2020, 10:33:52 da Gino64 »
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #345 il: 06/03/2020, 10:42:58 »
Ciao Massimino, ma questa piastra è per mod. >2006 o lo hai montato/adattato anche su prima serie 01-05?

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #346 il: 06/03/2020, 10:48:26 »
Attualmente questa soluzione è quella che ha causato meno problemi....oserei dire forse 1

gruppo Givi staffa e supporti

Chi mi ha visto al Valtour dello scorso anno quando rientravo dalla Francia sa quanto pesava il mio bauletto   ::) ::) ::) ::) e io monto da sempre staffa e supporto come in foto
Presidente, vedo che la staffa givi è migliorata per il mod.>06.
Nel mio caso (prima serie) faceva affidamento su soli 4 punti (gli stessi del maniglione passeggero) e non sul quinto (il puntale). Inoltre lo hanno migliorato unendo, con una staffa, anche gli attacchi anteriori. Nel mio caso restavano separati.
Forse per tale motivo è migliorata l'affidabilità. Il mio ha strappato i nottolini anteriori e lesionato la parte pressofusa.
Con la seconda serie, la yamaha ha migliorato il codino, ed anche Givi ha evoluto il suo rack...ma i problemi sulla mia sono evidentemente più seri sennò 4 telaietti non si spezzavano a bauletto vuoto!

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #347 il: 06/03/2020, 12:08:10 »
Attualmente questa soluzione è quella che ha causato meno problemi....oserei dire forse 1

gruppo Givi staffa e supporti


Oppure sostituire il portapacchi di serie con quello in catalogo tra gli accessori (cod. 1mc-248d0-00-00 - Silver Tech) che la stessa Yamaha definisce "per trasportare un bauletto o un bagaglio..... consente di applicare il bauletto opzionale Yamaha 50L Top Case Touring per aumentare la capacità di carico".
In officina Yamaha, dopo aver provveduto alla riparazione con acciaio liquido del telaietto spezzato, mi sostituirono appunto il portapacchi (a mie spese però....) e devo dire che dopo più di 2 anni e tre viaggi il problema non si è più presentato e non ricordo di aver letto o sentito qualcuno che monta il portapacchi accessorio lamentare rotture.
Il prezzo di listino è 227 € ma se risolve il problema sono soldi ben spesi (^)
Mi piacerebbe sapere se con questo portapacchi si può lo stesso montare la staffa di rinforzo di Massimo o di Gary......
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #348 il: 06/03/2020, 13:10:17 »
Attualmente questa soluzione è quella che ha causato meno problemi....oserei dire forse 1

gruppo Givi staffa e supporti



Mi piacerebbe sapere se con questo portapacchi si può lo stesso montare la staffa di rinforzo di Massimo o di Gary......

L'unico inconveniente che potresti trovare è che la staffa Yamaha vada ad urtare con la fine della staffa di Gary...
Ti ho evidenziato in rosso le zone interessate
« Ultima modifica: 09/03/2020, 07:06:17 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #349 il: 06/03/2020, 13:40:14 »
Attualmente questa soluzione è quella che ha causato meno problemi....oserei dire forse 1

gruppo Givi staffa e supporti



Mi piacerebbe sapere se con questo portapacchi si può lo stesso montare la staffa di rinforzo di Massimo o di Gary......

Lunico inconveniente che potresti trovare è che la staffa Yamaha vada ad urtare con la fine della staffa di Gary...
Ti ho evidenziato in rosso le zone interessate

Grazie Fabio :)
sarebbe forse anche un eccesso di prevenzione ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima