Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 46150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #350 il: 06/03/2020, 13:54:01 »
Attualmente questa soluzione è quella che ha causato meno problemi....oserei dire forse 1

gruppo Givi staffa e supporti



Mi piacerebbe sapere se con questo portapacchi si può lo stesso montare la staffa di rinforzo di Massimo o di Gary......

Lunico inconveniente che potresti trovare è che la staffa Yamaha vada ad urtare con la fine della staffa di Gary...
Ti ho evidenziato in rosso le zone interessate

Grazie Fabio :)
sarebbe forse anche un eccesso di prevenzione ;)

Magari sarà un eccesso... ma vuoi mettere la tranquillità di viaggiare spensierato e non pensare quella saldatura?  :)) :))
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #351 il: 06/03/2020, 18:33:49 »
Ciao Fabio io l'ho montata sulla mia modello 2008, però ne ho vendute 2 ai soci ma non so che modello anno......
Scusate dovevo rispondere a Fjr-Cz
Cancellale  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #352 il: 19/12/2023, 13:37:55 »
Ciao. Spero di non essere in procinto di unirmi a questo topic con esperienze personali....La moto la ho appena presa,modello del 2004,  104000 km e bauletto GIVI V46 con piastra generica  GIVI, ancorata su vite centrale e con due staffe nelle due asole terminali del portapacchi originale.  Tutto ok in linea generale, ma, ho notato questi due segni che paiono essere due cricche....
« Ultima modifica: 19/12/2023, 13:42:01 da Goffry77 »
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #353 il: 20/12/2023, 00:23:44 »
Ciao, non riesco a capire questi particolari in foto ma in ogni caso basta che alzi il sedile passeggero e guardi il telaio nelle zone interessate alla frattura. Basta poco, rotta o non rotta, le uniche due opzioni. Essendo in lega non c'è probabilità di piegatura o altro che dia l'impressione di una futura frattura.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #354 il: 20/12/2023, 20:27:24 »
Ciao. Le foto si riferiscono al portapacchi originale, che ha la vernice segnata nei punti di flessione tra il piano di appoggio ed il maniglione vero e proprio. Oggi ho controllato e smontato il maniglione; il telaio portante in alluminio è integro (menomale), e, con mio stupore ho riscontrato che il portapacchi originale è in resina. Per dormire più tranquillo, ho già ordinato il GIVI SR 346, visto che pare la soluzione più "sicura" secondo quanto ho letto in questo topic. I prezzi sono assurdi, sia in relazione ai contenuti, e soprattutto leggendo a quanto veniva venduto anni addietro....
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 835
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #355 il: 20/12/2023, 21:24:16 »
Io ho semplicemente  fatto delle nervature di rinforzo in acciaio inox .
Nessun problema e monto il givi 54
Salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.199
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #356 il: 21/12/2023, 19:00:31 »
Ciao Goffry, io ho montato un telaietto di rinforzo che ho fatto fare dal fabbro e ne ho fatti altri venduti ai soci del Club per rinforzare la coda dietro, se riesco ti metto una foto.
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #357 il: 21/12/2023, 23:50:53 »
Vi ringrazio per i suggerimenti: avevo visto la staffa, che però mi pare per la seconda generazione (la mia è la prima), anche se qualcuno mi pare ha scritto che il telaietto posteriore non è mai cambiato di generazione in generazione. Ho visto anche le due staffe aggiuntive di rinforzo, che, se non erro sono imbullonate. Credo che il problema nasca da molte combinazioni di fattori, sia concomitanti che non. Le rotture sono state relativamente poche, anche se sono del parere che su moto si questa tipologia e costo, non dovrebbero proprio esserci. Ora ho smontato il maniglione ed ordinato il portapacchi GIVI, visto che viaggio solo, conterei di non usare le valigie e puntare solo sul bauletto, che lascia la silhouette più snella e nel complesso pesa anche meno (le valigie originali sono molto massicce).
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #358 il: 22/12/2023, 00:03:46 »
... conterei di non usare le valigie e puntare solo sul bauletto ...

ecco io da sempre monto il bauletto solo se ho la moglie con me, trovo che il bauletto, specie in velocità, tolga precisione alla guida mentre le due borse, per quanto di forma originale (per non dire di ...) in realtà a me sembrano ininfluenti e, a dispetto dell'apparenza, non sono poi così ingombranti ma sommano una capienza maggiore. Per inciso uso l'FJR per andare in ufficio, commissioni, spesucce quindi un uso quotidiano nel traffico e non. Per me meglio le borse del bauletto.

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #359 il: 23/12/2023, 18:26:11 »
Citazione
ecco io da sempre monto il bauletto solo se ho la moglie con me, trovo che il bauletto, specie in velocità, tolga precisione alla guida mentre le due borse, per quanto di forma originale (per non dire di ...) in realtà a me sembrano ininfluenti e, a dispetto dell'apparenza, non sono poi così ingombranti ma sommano una capienza maggiore.
D'accordo al 100%, anche per me è così. Anzi nel mio caso devo aggiungere che in certe condizioni (fatto diverse prove) mi innesca degli sbacchettamenti, niente di pericoloso se si tengono le mani sul manubrio. Le borse non mi accorgo nemmeno di averle anche a velocità che non posso dichiarare. Il bauletto mi viene comodo in coppia ma anche per fare commissioni in città e caricare qualcosa, devo dire che in questo caso tolgo almeno una borsa perchè i parcheggi "moto" qui a Milano gli hanno calcolati forse in base agli scooter (piccoli) se anche riesco ad infilarcela dentro rischio di trovare le borse rigate!
Lampeggi Natalizi
Fabio
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline Goffry77

  • Non associato
  • *
  • Post: 18
  • Age: 59
  • Località: alto mantovano
  • Sesso: Maschio
  • Pane amore e.......moto
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #360 il: 24/12/2023, 23:30:42 »
Chiaro che dal punto di vista aerodinamico le borse sono di certo la soluzione migliore, visto che il costruttore le collauda con la moto (sul GTR fino alla velocità massima). Ma, anche muovendo la moto da fermo, senza è molto più semplice,sia per ingombri che per praticità d'approccio, oltre che parcheggiando e muovendosi nel traffico. Rimane che, a velocità autostradali la stabilità è comunque alta, anche con vento e cupolino tutto alzato; provato ieri durante un viaggetto a Sanremo. Se poi si alza il ritmo....si
sente che tende a muoversi, corretto. Ma, francamente, visto i consumi ed i limiti, la cosa avviene di rado. Per non andare completamente OT, ho montato il telaietto GIVI, non senza problemi, in quanto non esattamente "su misura".....
Nel domani non c'è certezza, per cui....molto meglio godere del presente.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #361 il: 15/02/2024, 18:35:25 »
Dopo quasi 10 anni di onorato e gravoso servizio anche il mio telaietto in metallo si è spaccato nei punti vitali e di maggior sforzo complice anche la mia poca attenzione ad esagerare qualche volta col peso. Ma con un intervento mirato è tornato più in forma di prima e pronto per altri anni di duro lavoro. (speriamo  ::))

Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #362 il: 15/02/2024, 19:08:09 »
 (^) (^) (^)
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #363 il: 15/02/2024, 21:46:10 »
ma braoo pòòòò  (§) (§) (§)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #364 il: 21/02/2024, 09:00:39 »
Dopo quasi 10 anni di onorato e gravoso servizio anche il mio telaietto in metallo si è spaccato nei punti vitali e di maggior sforzo complice anche la mia poca attenzione ad esagerare qualche volta col peso. Ma con un intervento mirato è tornato più in forma di prima e pronto per altri anni di duro lavoro. (speriamo  ::))


Bel lavoro complimenti.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.