Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Probabile problema cruscotto  (Letto 6177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Probabile problema cruscotto
« il: 10/07/2011, 02:37:37 »
Ciao ragazzi,

questo Venerdì ho ritirato da un concessionario Yamaha vicino casa la moto dopo aver chiesto di cambiare le pasticche dei freni e di controllare i vari liquidi. Niente di particolare quindi.

Ebbene oggi riscontravo delle anomalie : quando andavo con la moto perpendicolare al terreno, nessun problema. Quando invece mettevo la moto obliqua, cioè quando la struttura delle plastiche del cruscotto non lavorava nel modo normale, sentivo un rumore strano.Come un rumore di vibrazioni con tono basso.

Ebbene, ci ho messo un pò e mi sono reso conto che le parti del cruscotto erano state chiuse in modo pessimo.

1. La bocca davanti di sfiato aria non era accoppiata in modo idoneo alla parte destra del cruscotto.Risulta mancante anche la vite a pressione destra.

2. L' intersizio sopra il cruscotto (quello vicino alla guida destra del cupolino elettrico), è molto più largo di quello di sinistra (e ovviamente di prima).Ho tentato di vedere cosa fosse successo cercando di svitare la vite a brugola che si trova ad ore 2 del pomello destro della regolazione del  faro. Ho desistito perchè era molto rigida ed inoltre tentando di svitarla il pezzo superio del cruscotto si alzava per "magia", come se quacosa legato alla rotazione interna della vite a brugola lo spingesse in alto.

3. Gli accoppiamenti tra le parti di plastica del lato di sinistra non sono più perfetti e fanno vedere degli interstizi dove sicuramente si insinua l'acqua.

Lascio da parte i commenti per il meccanico, che mi ha riferito di aver controllato tutta la moto... se non lo faceva era meglio. Secondo me non ha mai visto una FJR.

Le mie domande sono concrete : cosa sarà successo? Ha spanato la vite ? C'è qualcuno che mi può dare dei consigli?  Quando la moto lavora inclinata si sente un rumore di vibrazione (non si propagano delle vibrazioni al manubrio).

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

Allego due pdf con foto per rendere più chiara la situazione.

Ciao
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10/07/2011, 08:19:38 »
Ciao Alex , mi sembra chiaro che le plastiche sono state rimontare male. Il problema è capire il perchè. Personalmente rifarei un salto dal meccanico e tenterei assieme a lui di rimontare il tutto correttamente.
Igino & Donatella

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/07/2011, 09:52:22 »
Ho messo le mani parecchie volte in quella zona, e ti posso garantire che togliere e rimettere quei pezzi e' una faccenda veramente rognosa, soprattutto la oarte centrale dell'aereazione. Come dice giustamente Igino tornerei dal mecca e proverei a smontare e rimontare, tenendo pero' d'occhio il tipo... perche' se tira via o e' impacciato puo' fare danni. Nel caso lascia perdere e vai da qualcun altro piu' qualificato, pazienza se ci rimetti qualche euro: personalmente non tolererei che sulla mia moto ci metta mano qualcuno non competente e/o approssimativo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10/07/2011, 12:08:38 »
Guardando le foto si evince che il meccanico ha montato tutto in quel modo per paura di sbagliare,la vite a brucola che va dura è perchè non ha filettato correttamente nella farfalla che si trova all'interno,molla tutto di nuovo dico mollare non smontare e quando stringi le viti con una mano devi tenere accoppiate a pressione le due parti che stai bloccando,per la vite a pressione la avrà sicuramente persa quando la ha tolta perche nella posizione in cui si trova quando la togli può facilmente cadere nelle carene.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10/07/2011, 18:11:39 »
Grazie a tutti per le risposte. Il bello che il meccanico non mi ha riferito niente.... mi sono accorto io dai rumori.

Bah...
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/07/2011, 18:32:34 »
Sempre detto: il concessionario va bene per i primi tagliandi, ma scaduta la garanzia...viaaa  :arrow:  dal mio amico/mecca di fiducia!
Lamps

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/07/2011, 21:45:07 »
Citazione da: "lucabu"
Sempre detto: il concessionario va bene per i primi tagliandi, ma scaduta la garanzia...viaaa  :arrow:  dal mio amico/mecca di fiducia!
Lamps


... a trovarlo :roll:
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/07/2011, 22:06:32 »
se no altro hai avuto la prova che la moto l'ha controllata per davvero...
magra consolazione ma tant'è
in ogni caso riportagliela e con le buone (sempre meglio "le buone") fagli rifare il lavoro!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/07/2011, 22:51:07 »
Ma Alex, per cambiare le pastiglie ti ha smontato le carene? Ma chi e' questo meccanico e poi per controllare e aggiungere del liquido di raffreddamento non bisogna lavorare in quella zona. Mi spiace per te e la tua moto ma vai la' e controlla come si muove, se vedi qualcosa di strano portala via subito, come dice Lazybear.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11/07/2011, 08:24:39 »
Ragazzi,

il mio problema è che non capisco niente di moto... il poco che intuisco l'ho incominciato ad impararae da quando vi frequento...
Non capendo niente , ho deciso di non metterci mai le mani, e per ogni cosa vado dal meccanico.Ho in mente l'equivalenza : non so= non ci metto le mani.

Purtroppo la maggior parte dei meccanici, se vede che il cliente non ci capisce niente... pensa anche che sia uno stupido...  e se ne approfitta!

e i problemi si vedono dopo.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11/07/2011, 09:53:07 »
Alex non tutti i meccanici sono così per fortuna.        ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11/07/2011, 13:37:14 »
Alex... per fortuna che non dovevi cambiare le lampadine di posizione (li si che c'è da smontare un po di plastiche) altrimenti adesso avresti problemi al cardano. CAMBIA OFFICINA!
Ma perchè queste cose non capitano a me quando mi riconsegnano la moto in quello stato (da tue foto) "che bei momenti" per me arrivano i CC.
Saluti.
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!