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Probabile problema cruscotto

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AlexMajor:
Ciao ragazzi,

questo Venerdì ho ritirato da un concessionario Yamaha vicino casa la moto dopo aver chiesto di cambiare le pasticche dei freni e di controllare i vari liquidi. Niente di particolare quindi.

Ebbene oggi riscontravo delle anomalie : quando andavo con la moto perpendicolare al terreno, nessun problema. Quando invece mettevo la moto obliqua, cioè quando la struttura delle plastiche del cruscotto non lavorava nel modo normale, sentivo un rumore strano.Come un rumore di vibrazioni con tono basso.

Ebbene, ci ho messo un pò e mi sono reso conto che le parti del cruscotto erano state chiuse in modo pessimo.

1. La bocca davanti di sfiato aria non era accoppiata in modo idoneo alla parte destra del cruscotto.Risulta mancante anche la vite a pressione destra.

2. L' intersizio sopra il cruscotto (quello vicino alla guida destra del cupolino elettrico), è molto più largo di quello di sinistra (e ovviamente di prima).Ho tentato di vedere cosa fosse successo cercando di svitare la vite a brugola che si trova ad ore 2 del pomello destro della regolazione del  faro. Ho desistito perchè era molto rigida ed inoltre tentando di svitarla il pezzo superio del cruscotto si alzava per "magia", come se quacosa legato alla rotazione interna della vite a brugola lo spingesse in alto.

3. Gli accoppiamenti tra le parti di plastica del lato di sinistra non sono più perfetti e fanno vedere degli interstizi dove sicuramente si insinua l'acqua.

Lascio da parte i commenti per il meccanico, che mi ha riferito di aver controllato tutta la moto... se non lo faceva era meglio. Secondo me non ha mai visto una FJR.

Le mie domande sono concrete : cosa sarà successo? Ha spanato la vite ? C'è qualcuno che mi può dare dei consigli?  Quando la moto lavora inclinata si sente un rumore di vibrazione (non si propagano delle vibrazioni al manubrio).

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

Allego due pdf con foto per rendere più chiara la situazione.

Ciao
Alessandro

Member #162:
Ciao Alex , mi sembra chiaro che le plastiche sono state rimontare male. Il problema è capire il perchè. Personalmente rifarei un salto dal meccanico e tenterei assieme a lui di rimontare il tutto correttamente.

LazyBear:
Ho messo le mani parecchie volte in quella zona, e ti posso garantire che togliere e rimettere quei pezzi e' una faccenda veramente rognosa, soprattutto la oarte centrale dell'aereazione. Come dice giustamente Igino tornerei dal mecca e proverei a smontare e rimontare, tenendo pero' d'occhio il tipo... perche' se tira via o e' impacciato puo' fare danni. Nel caso lascia perdere e vai da qualcun altro piu' qualificato, pazienza se ci rimetti qualche euro: personalmente non tolererei che sulla mia moto ci metta mano qualcuno non competente e/o approssimativo.

:
Guardando le foto si evince che il meccanico ha montato tutto in quel modo per paura di sbagliare,la vite a brucola che va dura è perchè non ha filettato correttamente nella farfalla che si trova all'interno,molla tutto di nuovo dico mollare non smontare e quando stringi le viti con una mano devi tenere accoppiate a pressione le due parti che stai bloccando,per la vite a pressione la avrà sicuramente persa quando la ha tolta perche nella posizione in cui si trova quando la togli può facilmente cadere nelle carene.

AlexMajor:
Grazie a tutti per le risposte. Il bello che il meccanico non mi ha riferito niente.... mi sono accorto io dai rumori.

Bah...

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