Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Scarichi Aftermarket oggi si può!  (Letto 2169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Scarichi Aftermarket oggi si può!
« il: 21/07/2011, 20:39:16 »
A chi possa ritornare utile....Circolare Ministeriale.

Considerazioni personali....

Però....se io fossi un tutore dell'ordine ligio al mio "dovere" icon_rolleyes.gif ...e ovviamente ne capissi di moto, potrei opinare proprio in base a questa circolare sul fatto che il 99% dei silenziatori aftermarket sono privi di catalizzatore.

Quindi, visto che la circolare parla di sostituzione con silenziatore omologato, ovvero riportante sul fondello la sigla dell'omologa (praticamente tutti) ma parla anche di visita/collaudo presso la M.C.T.C. in caso di alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche (che avviene proprio con la sostituzione dello scarico originale catalizzato, con uno scarico omologato ma privo di catalizzatore) io tutore dell'ordine avessi voglia di essere puntiglioso, ritirerei il libretto di circolazione e manderei in verifica il mezzo presso la M.C.T.C.

Tutt'altro discorso se la moto in questione avesse il catalizzatore separato dai silenziatori, ovviamente, o se si montano scarichi aftermarket catalizzati (vedi BOS) ma non è un caso comune, anche per i costi superiori.

Insomma, questa è solo una considerazione personale, ma credo che nel 90% dei casi, stamparsi tale circolare e portarsela dietro, possa fungere da salvacondotto.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/07/2011, 22:10:03 »
Si ma questa qui è una circolare del 97..... mi sembra vecchiotta per parlare di novita'  :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22/07/2011, 12:08:36 »
:oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22/07/2011, 12:10:01 »
In ogni caso il catalizzatore della FJR non è nei terminali.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/07/2011, 15:09:55 »
Citazione da: "Padanian1"
In ogni caso il catalizzatore della FJR non è nei terminali.


Purtroppo........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/07/2011, 15:50:02 »
Per fortuna, vorrai dire.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23/07/2011, 10:56:01 »
NO ! purtroppo!!!!
Se il catalizzatore fosse nei teminali, come ad esempio nella Honda, per eliminare quel malefico tappo in bocca alla bimba, sarebbe sufficiente cambiare i terminali.
Invece la nostra catalittica è saldata ai collettori di scarico..... SALDATA.

Lamps