Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ancora molle...  (Letto 1288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Ancora molle...
« il: 24/08/2011, 21:44:11 »
Visto che le discussioni che parlano di molle sono molte e metterle insieme è difficile (almeno per me), ne apro una nuova.

(soprattutto per Giotek)

sul sito Racetech c'è un bel calcolatore per molle:
http://racetech.com/ProductSearch/2/Yamaha/FJR1300/2003-09
poi cliccare su "Calculate Spring Rates and Display Available Springs"
ed ecco apparire i risultati con le molle consigliate.

Dopo tutto quello che ho letto in fatto di molle credo che le molle, sia anteriori che posteriore, consigliate da questo sito siano alquanto "dure". Però almeno ci si può fare un'idea della direzione da prendere.

Aspetto conferme dai guru delle sospensioni.:wink:

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora molle...
« Risposta #1 il: 24/08/2011, 23:13:41 »
Citazione da: "leguf"
Visto che le discussioni che parlano di molle sono molte e metterle insieme è difficile (almeno per me), ne apro una nuova.

(soprattutto per Giotek)

sul sito Racetech c'è un bel calcolatore per molle:
http://racetech.com/ProductSearch/2/Yamaha/FJR1300/2003-09
poi cliccare su "Calculate Spring Rates and Display Available Springs"
ed ecco apparire i risultati con le molle consigliate.

Dopo tutto quello che ho letto in fatto di molle credo che le molle, sia anteriori che posteriore, consigliate da questo sito siano alquanto "dure". Però almeno ci si può fare un'idea della direzione da prendere.

Aspetto conferme dai guru delle sospensioni.:wink:

ciao - leguf


Questi signori hanno molta fantasia.Le molle forcella originali vengono accreditate di 0.8 kg/mm in realtà sono molle progressive (non semplici due steep)dove il loro carico è variabile in funzione dello schiacciamento di queste sia per l'incostante passo delle spire che (cosa inusuale)per  il diverso diametro delle spire stesse che lo sono di valore maggiore verso la parte centrale delle stesse.Dopo lo schiacciamento di circa la metà della corsa della forcella (6-7 cm) offrono un carico abbastanza lineare di 0,8-0,85 kg/mm.Altra cosa sono le molle lineari (FG,Ohlins)che dal primo centimetro di compressione sostentano di più,offrono un carico maggiore sin da subito.Il calcolo è valido con il solo pilota ma quando viene preso in esame pilota + passeggero e magari con bagagli non ha più alcuna valenza perchè entra il gioco lo spostamento del baricentro (arretra e si abbassa)Mi è venuto da ridere nel leggere che il carico consigliato per la molla del mono posteriore è di ben 17 Kg/mm,con una da 13,5 la mia moto sopportava decentemente 6 valige pilota e passeggero...con una da 17 kg/mm il posteriore perderebbe metà della corsa della ruota,spaccheresti il cerchio posteriore su qualche buca pronunciata/non raccordata.17 kg di molla sui modelle 2001-2005 vorrebbe dire interdire totalmente la sospensione posteriore.A volte mi chiedo se certi signori hanno idea di cosa scrivano,se vanno in moto e/o verificano personalmente i risultati di certe loro supposizioni.
Lascia stare queste fregnacce e prendi in considerazione l'uso che farai della moto e del carico distribuito su questa poi fermati a pensare e scegli un compromesso accettabile in base ai parametri presi in esame.

Un salutone

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema