Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Piccoli malati crescono....  (Letto 5804 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Piccoli malati crescono....
« il: 31/08/2011, 20:03:24 »
Ciao!

continuando il precedente post... su come togliere il catrame...

Invogliato dallo spronamento di Roby e dalla mia voglia di scoprire un pò come è fatta la moto...

Ho iniziato le pulizie di Primavere in ... Autunno!

Per togliere bene il catrame (che poi era in verità quel liquido vischioso che buttano prima sul terreno per fare in modo che attacchi di più) ho incominciato a smontare la moto.

Adesso sto pulendo il parafango anteriore e quello posteriore.Già che ci sono sto pulendo anche le forcelle...

Ho coperto le zone critiche con due sacchi della spazzatura, per non buttare il WD40 su zone dove non deve andare.

Vorrei anche staccare la parte anteriore del puntale.. ci sono tre viti a brugola. Che qualcuno sappia, basta svitarle o se si svitano, cade dall'altra parte un controdado per cui ci si invischia in qualche problema??

Ogni consiglio è bene accetto...

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31/08/2011, 20:36:20 »
Ciao, non c'è possibilità di ingrandire le foto??
Considera che il WD 40 è molto aggressivo,non applicarlo su parti calde ti farebbe la macchia.... è un ottimo lubrificante, degrippante,  disincrostante, protettivo contro la ruggine.
Vedo che non hai provato quello che ti avevo detto io...
L'asfalto è una roccia calcarea porosa,  impregnata di bitume. La presenza di quest'ultimo componente nella roccia è dovuta al residuo lasciato dall'evaporazione del petrolio che precedentemente la impregnava.
Ecco svelato il mistero...USA il Petrolio Bianco e se lo riesci a trovare anche quello agricolo che  è di colore vedre ma molto più efficace del bianco...circa un 20% in più....!!!!

Col mio consiglio non devi smontare nulla, poi se percaso sbagli il serraggio dei bulloni avrai delle vibrazioni non previste. se stringi troppo rischi di rovinare la brugola...!!!

Alla fine lava tutto con acqua e sapone neutro...impigherai pochissimo a fare il tutto!!!!

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31/08/2011, 23:17:51 »
Ciao Palaroby,

grazie per la tua risposta.il WD40 l' ho usato solamente dove era rimasta la striscia di asfalto quindi :

- Paratia del puntale
- Sotto parafango anteriore (è l'unico pezzo che ho smontato).
- Sotto codone posteriore.
- Cavalletto centrale.

Stop.

Poi per "fermare" eventualmente l'azione aggressiva, ho passato uno straccio umido/bagnato. Domani vado a pulirla con il solito metodo che uso acqua (osmotica e delcacificata) e sapone neutro.

PS.
Per quanto riguarda le foto hai ragione... ma ho dovuto già ridurle 2 volte, il programma non mi accettava foto più grandi.Sicuramente ho sbagliato io da qualche parte.

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01/09/2011, 00:18:54 »
Sì penso propio si che hai fatto un piccolo errore con le foto..
Dimenticavo...la motova lavata appena hai finito e non domani....domani è troppo tardi se il prodotto è andato da qualche parte.....se prorpio non hai il tempo perchè hai fatto tardi..buttaci sopra un po d'acqua e basta...!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01/09/2011, 00:40:24 »
Mi sono chiesto cosa era l'acqua osmotica....

Che cos'è l'acqua osmotica?

Il termine corretto sarebbe acqua d'osmosi inversa o acqua RO (Reverse Osmosis). E' un sistema di purificazione dell'acqua che, sfruttando la pressione delle tubature (o di pompe se questa non bastasse) fa passare una parte di acqua attraverso una membrana osmotica ma nel verso contrario rispetto a quello in cui andrebbe naturalmente.
Ovvero, avendo un'acqua ricca di sali come quella di rubinetto, ed un'acqua teoricamente pura come la distillata dall'altra parte della membrana la pressione osmotica spingerebbe la seconda ad attraversare la membrana per unirsi alla prima. Ma visto che noi vogliamo ottenere la seconda, bisognerà applicare una pressione tale che il flusso vada in senso contrario facendo passare per la membrana quella di rubinetto, ma priva di una gran parte dei sali e schifezze varie.

Tutto il contrario dell'acqua "piovotica" che uso io (e non solo, a leggere i post), insomma!


 :D  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01/09/2011, 00:54:33 »
Capperiiiiiii.. BOBKANE..mi hai erudito sull'acqua osmotica..io non ne sapevo un Kaiser...
Anch'io sono uno di quelli che usa l'acqua...Piovotica...ahahahahha

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01/09/2011, 08:29:47 »
Citazione da: "palaroby"
Sì penso propio si che hai fatto un piccolo errore con le foto..
Dimenticavo...la motova lavata appena hai finito e non domani....domani è troppo tardi se il prodotto è andato da qualche parte.....se prorpio non hai il tempo perchè hai fatto tardi..buttaci sopra un po d'acqua e basta...!!!


Infatti,

ho finito dopo cena. Ho passato uno straccio bagnato e poi ho buttato anche dell'acqua sopra le parti.

Oggi comunque vado a lavrala perchè è sporca.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re: Piccoli malati crescono....
« Risposta #7 il: 01/09/2011, 18:43:05 »
Citazione da: "AlexMajor"
Vorrei anche staccare la parte anteriore del puntale...

Se intendi la parte triangolare sotto alla griglia del radiatore puoi svitare tranquillamente quelle tre viti, la loro sede e' un blocchetto filettato applicato agli elementi laterali della carena, identico a quello che abbiamo sbloccato insieme in terra piemontese... quindi abbi solo l'accortezza di non esagerare a stringere quando rimonti il tutto.
Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/09/2011, 20:56:05 »
Comunque per sciogliere  il catrame non c'è niente di meglio della benzina verde, non aggredisce ne vernci ne parti cromate.
una volta finito con la benzina una bella lavata con la spugna ed è apposto  :wink:

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/09/2011, 21:16:06 »
Citazione da: "palaroby"

Considera che il WD 40 è molto aggressivo,


il WD40 molto aggressivo?.... mmm non sono molto d'accordo..... è un prodotto fantastico che si utilizza un po' per tutto senza che rovini nulla. Ne' vernici, ne' tubi in gomma (anzi concorre ad evitare che si secchino) ne' plastiche.
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re: Piccoli malati crescono....
« Risposta #10 il: 01/09/2011, 21:20:46 »
Citazione da: "AlexMajor"
Ciao!

Vorrei anche staccare la parte anteriore del puntale.. ci sono tre viti a brugola. Che qualcuno sappia, basta svitarle o se si svitano, cade dall'altra parte un controdado per cui ci si invischia in qualche problema??

Ogni consiglio è bene accetto...


Io ho una 2005 e sulla mia moto per smontarlo è necessario togliere una delle due carene laterali, non ricordo se la sinistra o la destra alla quale rimane ancorato. Quelle vitine se le togli non succede nulla, ma appunto non è una operazione sufficiente per rimuovere il pezzo. Secondo me gia' che stai facendo le mega pulizie è una buona occasione per denudare la Fjr togliendo le carene......vedrai che soddisfazione ripulire tutto sotto!...
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/09/2011, 08:34:05 »
Grazie a tutti per le risposte!!

spero di aver finito per l' Emilia tour  :lol:

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.