La moto e la tecnica > Varie

Scuotimento manubrio

<< < (5/6) > >>

Giulio:
E se fosse non costruita perfettamente ?
Magari proveniente da paesi con attrezzature non giovanissime.
Le specifiche sono corrette, le mescole pure, però è sempre un pezzo di gomma.

Spiegherebbe perchè alcuni hanno il problema ed altri (come ad esempio me) no.

LinoR1:

--- Citazione da: "effepi73" ---mi succedeva lo stesso con le Road Smart e con in primo treno di Z8, se poi andavo da solo con valige e bauletto...non ne parliamo! feci tutte le prove possibili ed immaginabili, ma niente. Ora con il secondo treno di Z8 non lo fa più! Misteri dell' FJR!
--- Termina citazione ---

Non è la ns FJR a essere "misteriosa", sono le tante variabili in gioco a rendere difficilissima l'individuazione della causa, innanzi tutto andrebbe fatta una prova a moto scarica di valigie e soprattutto di bauletto posteriore, spesso è quest'ultimo a causare tale problema, me lo fece notare un amico gommista, tolto il bauletto sparirono d'incanto le vibrazioni! (ci sarei dovuto arrivare da solo visto che questo problema non mi si è mai presentato sulle moto sportive e quindi senza zavorre!!!!  )
Qualora anche a moto scarica dovessero persistere allora bisogna procedere a tutte quelle verifiche suggerite, pressione gomme, equilibratura, cuscinetti, regolazione ottimale delle sospensioni, ecc. ecc.
Alla fine ho capito che col bauletto posteriore un minimo di vibrazioni in decelerazione ci sono sempre, però con la moto a posto lo noti solamente togliendo le mani dal manubrio!
:)

:
Per LinoR1: quello che dici è giusto, valigie, bauletto sono elementi che, installati, alterano l'equilibrio della moto. Però la mattina sono andato in officina con le vecchie gomme (sempre Angel, specifica E post., normale anteriore) con la moto con montate le valigie vuote. Nessuna oscillazione, tutto perfetto. Montato il nuovo treno, (Angel specifica E post, normale l'anteriore, equilibrate) si è presentata l'oscillazione.

LinoR1:

--- Citazione da: "antonio" ---Per LinoR1: quello che dici è giusto, valigie, bauletto sono elementi che, installati, alterano l'equilibrio della moto. Però la mattina sono andato in officina con le vecchie gomme (sempre Angel, specifica E post., normale anteriore) con la moto con montate le valigie vuote. Nessuna oscillazione, tutto perfetto. Montato il nuovo treno, (Angel specifica E post, normale l'anteriore, equilibrate) si è presentata l'oscillazione.
--- Termina citazione ---

Per logica quindi il problema dovrebbe essere nelle gomme, se la pressione è ok (una volta il mio gommista aveva gonfiato sino al classico 2,5 ant. e post. che x la nostra moto non va bene),l' equilibratura è pure ok, non rimane che pensare a una gomma difettosa.
Ciao, in bocca al lupo
:)

:
Sono daccordo cn LinoR1, vai dinuovo dal gommista e ti fai sostituire la gomma con un'altra nuova...!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa