Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Paraolio forcelle KO  (Letto 7775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Paraolio forcelle KO
« il: 08/09/2011, 19:08:56 »
Dopo un anno e 20.000km mi sono accorto che i paraolio delle forcelle sono KO; gia stato in concessionaria attendo CON FIDUCIA il riconoscimento della garanzia comunque sapendo di non aver preso buche o altro che credo potrebbero aver influito sono un po' sorpreso, a qualcuno è gia successo?.
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/09/2011, 19:18:10 »
Ciao; io ho preso una bruttissima buca con la mia AS (che pesa anche di più della A), ma nonostante cio non credo di avere problemi ai paraoli e ora ho 33000 km. Che sintomi ti ha dato? Come ti sei accorto che erano da cambiare? Ciao
Frenk AS08

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/09/2011, 19:21:14 »
Citazione da: "Frenk"
Che sintomi ti ha dato? Come ti sei accorto che erano da cambiare? Ciao
Frenk AS08


Il sintomo può essere uno e solo uno, perdono olio......:lol::lol::lol:

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/09/2011, 21:50:04 »
Citazione da: "Frenk"
Ciao; io ho preso una bruttissima buca con la mia AS (che pesa anche di più della A), ma nonostante cio non credo di avere problemi ai paraoli e ora ho 33000 km. Che sintomi ti ha dato? Come ti sei accorto che erano da cambiare? Ciao
Frenk AS08


Ciao, anche la mia è una AS, fortunatamente non ho preso nessuna buca o altra sollecitazione anormale ma nonostante questo i paraoli mostrano (come ha osservato scossa) tracce d'olio sugli steli.
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/09/2011, 08:14:44 »
86000km e hanno cominciato ora a perdere olio, dopo una lunga sosta in garage (circa 1 anno ferma). Quindi più che le buche sono le soste a danneggiare i paraoli.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/09/2011, 09:20:57 »
Anche la mia del 2009 con 29000 km ha lo stelo destro un pò sporco di olio. La cosa succede da qualche settimana, la moto la uso quotidianamente e spesso in due. A breve la porto al tagliando dei 30000 km così sento il parere dell'officina.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/09/2011, 09:30:59 »
Citazione da: "Padanian1"
86000km e hanno cominciato ora a perdere olio, dopo una lunga sosta in garage (circa 1 anno ferma). Quindi più che le buche sono le soste a danneggiare i paraoli.


L'ho pensato anch'io, nel mio caso la sosta nella cassa della Yamaha presso la concessionaria...:o
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/09/2011, 21:59:54 »
La mia 2005 con 60000 hà iniziato a perdere il dx e parecchio fino a ritrovarmi olio sulla carena in alto lanciato dalla ruota,e nella fiancata dx. Al prossimo tagliando la si ripara ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09/09/2011, 23:40:35 »
anche la mia 2005, 46000 km perde dallo stelo destro anche se non in maniera significativa
sto per acquistare le molle ohnlins e già che ci sono ordino anche i paraoli (24 euro la coppia da wrs)

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10/09/2011, 22:44:09 »
FJR 1300 anno 2001
Dieci anni e quattro mesi, totale Km 84000, mai nessun problema (grattata), a marzo scorso cambiato olio steli senza bisogno di sostituire paraoli....
che fortuna....speriamo continui...
max 20 gg di fermo forzato
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/09/2011, 13:57:22 »
L'intervento di riparazione sta per essere effettuato in garanzia, presto la forcella sarà nuovamente a posto.
Marco e Marina

Offline ivan2

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #11 il: 04/10/2014, 19:23:44 »
Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #12 il: 04/10/2014, 21:00:19 »
Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.










Hahahaha a me e saltato il destro mi sono accorto del fatto al nostro nazionale , la mia e una 2009 molto esuberante secondo me  hahaha

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #13 il: 06/10/2014, 14:06:14 »
quella che ho preso io in 6 anni e mezzo ha fatto solo 10 mila km

ma paraoli ok
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #14 il: 06/10/2014, 14:45:26 »
Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.
Hahahaha a me e saltato il destro mi sono accorto del fatto al nostro nazionale , la mia e una 2009 molto esuberante secondo me  hahaha
Se e' stato nell'occasione che ricordo, mi sa che ce ne siamo accorti in molti del paraolio saltato (alla fine dell'impennata verticale che avevi fatto ;D ;D ;D)... ciao Giuànn e un saluto a mamma  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #15 il: 06/10/2014, 22:27:57 »
Ciao a tutti, paraolio forcella destra saltato a 73.000 Km. FJR mod 2008.
Hahahaha a me e saltato il destro mi sono accorto del fatto al nostro nazionale , la mia e una 2009 molto esuberante secondo me  hahaha
Se e' stato nell'occasione che ricordo, mi sa che ce ne siamo accorti in molti del paraolio saltato (alla fine dell'impennata verticale che avevi fatto ;D ;D ;D)... ciao Giuànn e un saluto a mamma  ;)









 ???  ???  :D  :D  ;)  ;)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #16 il: 06/10/2014, 23:06:59 »
Ciao a tutti,
un consiglio da amico.La forcella dell'Fjr dal 2006 in poi utilizza 3 (tre) boccole di scorrimento,1 ancorata al piede dello stelo (normale) una di scorrimento/guida sulla testa del fodero (normale) ed un'altra di scorrimento/guida posizionata una quindicina di centimetri sotto quella sulla testa del fodero.Diassemblando la forcella per sostituire i paraoli si dovranno "ribattere"/posizionare 2 boccole (la terza sarà fissata sulla testa dello stelo) e per prima quella...chiamiamola centrale.Per fare questo occorre un'attrezzo specifico senza il quale sarà molto facile fare dei danni.(chiedete a Giovi....)Vi esorto quindi o di andare in concessionaria o di rivolgervi a chi conosce la forcella evitando meccanici generici o casomai di far presente quanto descritto onde evitare...di trovare gli steli rigati..
Un salutone
Giotek
« Ultima modifica: 06/10/2014, 23:10:02 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Padanian1

  • Visitatore
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #17 il: 07/10/2014, 09:22:12 »

Anchio ho avuto un paraolio che ha cominciato a perdere attorno ai 60000 km. Ovviamente cambiati i paraoli di tutte e due gli steli.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #18 il: 07/10/2014, 20:50:06 »
Ciao a tutti,
un consiglio da amico.La forcella dell'Fjr dal 2006 in poi utilizza 3 (tre) boccole di scorrimento,1 ancorata al piede dello stelo (normale) una di scorrimento/guida sulla testa del fodero (normale) ed un'altra di scorrimento/guida posizionata una quindicina di centimetri sotto quella sulla testa del fodero.Diassemblando la forcella per sostituire i paraoli si dovranno "ribattere"/posizionare 2 boccole (la terza sarà fissata sulla testa dello stelo) e per prima quella...chiamiamola centrale.Per fare questo occorre un'attrezzo specifico senza il quale sarà molto facile fare dei danni.(chiedete a Giovi....)Vi esorto quindi o di andare in concessionaria o di rivolgervi a chi conosce la forcella evitando meccanici generici o casomai di far presente quanto descritto onde evitare...di trovare gli steli rigati..
Un salutone
Giotek
[/quote
Ciao a tutti,
un consiglio da amico.La forcella dell'Fjr dal 2006 in poi utilizza 3 (tre) boccole di scorrimento,1 ancorata al piede dello stelo (normale) una di scorrimento/guida sulla testa del fodero (normale) ed un'altra di scorrimento/guida posizionata una quindicina di centimetri sotto quella sulla testa del fodero.Diassemblando la forcella per sostituire i paraoli si dovranno "ribattere"/posizionare 2 boccole (la terza sarà fissata sulla testa dello stelo) e per prima quella...chiamiamola centrale.Per fare questo occorre un'attrezzo specifico senza il quale sarà molto facile fare dei danni.(chiedete a Giovi....)Vi esorto quindi o di andare in concessionaria o di rivolgervi a chi conosce la forcella evitando meccanici generici o casomai di far presente quanto descritto onde evitare...di trovare gli steli rigati..
Un salutone
Giotek











Grande Gio sempre premuroso e peculiare  per gli amici, a me una 2009 non mi occorre la tua segnalazione ma ti ringrazio ugualmente per il tuo interesse perciò  grazie grazie grazie  ;)











Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #19 il: 07/10/2014, 22:12:18 »
Grande Gio sempre premuroso e peculiare  per gli amici, a me una 2009 non mi occorre la tua segnalazione ma ti ringrazio ugualmente per il tuo interesse perciò  grazie grazie grazie  ;)


Cerco di distinguere il lavoro dal consiglio disinteressato perchè sono prima un motociclista,poi un ex possessore di Fjr e poi (dicono) un sospensionista.Ti posto una foto di cosa ho trovato "scoppiando" una forcella di un'Aprilia Caponord,non hai idea di quanti bravi professionisti operano in Italia e di quanti (invece) macellai fanno un lavoro non di loro competenza,senza gli attrezzi giusti e ne il solo raziocinio che potrebbe suggerirgli "ma che c...o stai facendo???".Questi paraoli sono stati ribattuti con dei cacciaviti...roba da macellai ed è la TERZA volta che fotografo certe cose.Con l'ingegno si può risolvere un problema con 5 euro e volontà e senza arrivare a spendere 740 euro per una serie di battiparaoli seri (il meglio esistente da 35 a 54mm) ma se vuoi lavorare in un certo settore DEVI avere l'attrezzatira giusta.Bene e velocemente implica di possedere un'attrezzatura adeguata,che costa.La mia segnalazione non ti serve (ora) ma ti può essere utile  per non cadere (magari) nelle mani di "macellai".

Giotek















« Ultima modifica: 07/10/2014, 23:44:18 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #20 il: 08/10/2014, 18:49:45 »
ciao giotek quelli si chiamano bullonieri no meccanici chi ha un minimo di cognizione meccanica sà come và montato un paraolio

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #21 il: 08/10/2014, 20:36:59 »
Grande Gio sempre premuroso e peculiare  per gli amici, a me una 2009 non mi occorre la tua segnalazione ma ti ringrazio ugualmente per il tuo interesse perciò  grazie grazie grazie  ;)


Cerco di distinguere il lavoro dal consiglio disinteressato perchè sono prima un motociclista,poi un ex possessore di Fjr e poi (dicono) un sospensionista.Ti posto una foto di cosa ho trovato "scoppiando" una forcella di un'Aprilia Caponord,non hai idea di quanti bravi professionisti operano in Italia e di quanti (invece) macellai fanno un lavoro non di loro competenza,senza gli attrezzi giusti e ne il solo raziocinio che potrebbe suggerirgli "ma che c...o stai facendo???".Questi paraoli sono stati ribattuti con dei cacciaviti...roba da macellai ed è la TERZA volta che fotografo certe cose.Con l'ingegno si può risolvere un problema con 5 euro e volontà e senza arrivare a spendere 740 euro per una serie di battiparaoli seri (il meglio esistente da 35 a 54mm) ma se vuoi lavorare in un certo settore DEVI avere l'attrezzatira giusta.Bene e velocemente implica di possedere un'attrezzatura adeguata,che costa.La mia segnalazione non ti serve (ora) ma ti può essere utile  per non cadere (magari) nelle mani di "macellai".

Giotek
























Ai perfettamente ragione ciao

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio forcelle KO
« Risposta #22 il: 09/10/2014, 11:17:51 »
Grande Giotek. A me entusiasmano tutti gli attrezzi da officina. Vedere le tue foto mi vengono i brividi. Ma che gente c'è in giro?