Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: OLII FORCELLA QUESTI MISTERIOSI...............  (Letto 19501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
OLII FORCELLA QUESTI MISTERIOSI...............
« il: 26/09/2011, 22:13:31 »
Volevo lanciare questa discussione in merito agli olii della forcella, questi misteriosi dico misteriosi, xchè nn si capisce un cavolo sulle gradazioni, l'unica ditta che usa il CST è la OHLINS che a mio parere e a pareri di tanti e quello giusto, mentre in tutti gli altri olii ce scritto solo 8/9/10/ 12/ ecc. ecc. eccc. e mi sta anche bene che ci siano queste gradazioni ma effettivamente a quanto corrispondono??????????
Ho in box 2 tipi di oli forcella,
1) con gradazione 12 e uno con gradazione 8, in teoria il 12 dovrebbe essere più denso del N° 8, ma haimè nn è così quello col numero 8 risulta più denso:shock::shock:
Ora mi chiedo io come è possibile ???
Poi nn si trovano neanche delle tabelle specifiche è allora come fare ???
Visto anche che ne vale della nostra sicurezza in strada in quanto a tenuta,
io monto ohlins davanti e dietro, e una settimana fà ho dovuto cambiare l'olio della forcella in quanto quello fornito dalla stessa ohlins a mio modesto parere e troppo liquido, da premettere che le avevo montate ad agosto,
loro mi avevano mandato il N°4 che nn ricordo a quando corrisponde di CST, adesso o messo il 10 che corrisponde a 40 di CST, e la storia è cambiata e anche di molto, affonda molto meno ed più stabile in curva e nei curvoni veloci, grazie anche hai consigli di GIOTEK, grazie giò, ecco espongo  a te questo mio interrogativo vediamo se riusciamo a capirci qualcosa:wink::wink:

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26/09/2011, 22:20:07 »
mmm quesito per il mitico Giotek..... ma temo ci abbia abbandonato.....  :(
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/09/2011, 22:24:50 »
noooo tranqui nn ci abbondona tranquillo , te lo posso assicurare, la motona non la venderà mai hahhahahha:wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: OLII FORCELLA QUESTI MISTERIOSI...............
« Risposta #3 il: 26/09/2011, 22:43:25 »
Citazione da: "ombra"
Volevo lanciare questa discussione in merito agli olii della forcella, questi misteriosi dico misteriosi, xchè nn si capisce un cavolo sulle gradazioni, l'unica ditta che usa il CST è la OHLINS che a mio parere e a pareri di tanti e quello giusto, mentre in tutti gli altri olii ce scritto solo 8/9/10/ 12/ ecc. ecc. eccc. e mi sta anche bene che ci siano queste gradazioni ma effettivamente a quanto corrispondono??????????
Ho in box 2 tipi di oli forcella,
1) con gradazione 12 e uno con gradazione 8, in teoria il 12 dovrebbe essere più denso del N° 8, ma haimè nn è così quello col numero 8 risulta più denso:shock::shock:
Ora mi chiedo io come è possibile ???
Poi nn si trovano neanche delle tabelle specifiche è allora come fare ???
Visto anche che ne vale della nostra sicurezza in strada in quanto a tenuta,
io monto ohlins davanti e dietro, e una settimana fà ho dovuto cambiare l'olio della forcella in quanto quello fornito dalla stessa ohlins a mio modesto parere e troppo liquido, da premettere che le avevo montate ad agosto,
loro mi avevano mandato il N°4 che nn ricordo a quando corrisponde di CST, adesso o messo il 10 che corrisponde a 40 di CST, e la storia è cambiata e anche di molto, affonda molto meno ed più stabile in curva e nei curvoni veloci, grazie anche hai consigli di GIOTEK, grazie giò, ecco espongo  a te questo mio interrogativo vediamo se riusciamo a capirci qualcosa:wink::wink:


Posso accontentarti per mercoledì,se chiedi qualcosa di esaustivo..mi ci vuole un po di tempo.Nulla vieta che altri amici del forum ti possano rispondere...anzi....almeno ti risparmio 3 o 4 pagine di grafici e tabelle e forse questi nostri amici hanno il dono della sintassi...cosa a me sconosciuta (disgraziati voi!!)

Giotek

Ps- La gradazione SAE 2,5- 8-12-7,5 ed altre non esistono nelle tabelle SAE :D:D:D e tutte le viscosità delle tabelle SAE sono riferite ad un fluido a 100 gradi (hanno una valenza per la classificazione degli oli motore) peccato che la forcella dell'fjr lavori con un'olio che d'inverno arriverà si e no ad una trentina di gradi e d'estate magari ad una cinquantina (anche meno) (dipende dall'uso del mezzo)ma...ne riparleremo

Giotek

Sul manuale officina è scritto di sostituire l'olio forcella con Type M1 o Type  Ohlins R&T 43 viscosità 19 cSt  a 40 gradi (codice Ohlins 01309-01).Questo con molle originali e per avere una frenatura identica a quella possibile con la moto nuova e di serie.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/09/2011, 22:53:26 »
Ciao Giotek!
no ho capito un tubo di quello che hai scritto, si tratta evidentemente di un mio problema...  :oops:
In ogni caso m ifa piacere leggerti nuovamente..
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Nessun oggetto
« Risposta #5 il: 28/09/2011, 19:59:52 »
A-Buongiorno a lei,vorrei acquistare 2 litri di olio per forcella (fluido idraulico) per la mia Fjr 1300,nel manuale officina è menzionato un'olio tipo M1 o Ohlins 1309-01 19 cSt a 40 gradi,da mie ricerche sul web questi oli vengono classificati come dei SAE5.Sono abbastanza soddisfatto della mia forcella e vorrei un'olio che dentro a questa risponda in maniera simile od uguale.

B-Di SAE5 ne abbiamo di svariati tipi,non Ohlins che indubbiamente è un eccellente prodotto ma di marche più diffuse tipo Motul,Castrol e volendo White Power e Silkolene che come Ohlins sono oli che vendiamo per essere installati su moto sportive o particolarmente performanti.

A-La mia è una moto turistica e non un'ipersportiva,mi serve un buon prodotto ma con la mia moto non devo andare in pista.

B-Sono tutti oli SAE5,la forcella risponderà alla stessa maniera..magari,se ci tiene all'efficienza della forca cerchi di sostitituire l'olio con più frequenza di quanto illustrato sul manuale officina/uso e manutenzione.

Il nostro amico sceglie di comprare il White Power 5,conosce il marchio e sa benissimo di quanto ha vinto nei circuiti di tutto il mondo.Ha sceltoe tra:

White Power 5
Motul Fork oil Expert 5
Motul Factory Line 5
Castrol Light 5
Castrol Syntetic Fork oil 5
Silkolene Fork oil 5
Silkolene Pro Rsf 5

Questa è la tabella SAE J300 tramite la quale vengono decise le viscosità degli oli,è nata pensando agli oli motore (lubrificazione)questa c'è ed a questa viene fatto riferimento per gli oli da forcella che in realtà sono fluidi idraulici e svolgono solo secondariamente la funzione di lubrificare,la loro primaria funzione è quella di frenare l'estensione e la compressione fornendo un preciso attrito scorrendo nei passaggi calibrati della forcella.Se sulle confezioni di olio forcella (fluido idraulico per forcelle)è stampigliata l'indicazione SAE 5 (o X)ci vediamo costretti ad interpretare/paragonare/verificare questo dato con la tabella seguente.



La prima cosa che ci dice questa tabella è che per essere catalogato come SAE 5 questo nostro olio forcella (continuerò a chiamarlo così per praticità) dovrà avere una viscosità cinematica compresa tra 3,8 e 4,1 cSt una volta portato a 100 gradi,non è dato di sapere quale sarà il valore di viscosità per le NORMALI temperature di esercizio della mia forcella (dell'olio nella mia forcella che usando la moto vedrà aumentare la sua temperatura di esercizio dal momento dell'accensione e fino a stabilizzarsi per il tipo di guida/uso che faccio del mezzo).Praticamente l'olio nella mia forcella non raggiungerà mai neanche i 50 gradi e so benissimo che a queste temperature l'olio sarà molto più viscoso e lo sarà ancora di più quando userò la moto d'inverno con pochi gradi.Ma tutti i SAE 5 quando opereranno a 20-30-40-50 gradi avranno la stessa viscosità e causeranno/procureranno lo stesso smorzamento nella mia forcella?Esiste un parametro di misura un'indicazione/dato che mi faccia capire quali tra questi oli risente in maniera minore delle variazioni di temperatura?SI,il dato Indice di Viscosità proprio di ciascun olio mi suggerisce in quali di questi oli varia in maniera minore la sua viscosità al variare della temperatura e che si traduce in una forcella che risponde o QUASI nello stesso modo quando uso la moto in inverno od in estate o  mi vedo costretto a rivedere la taratura della forcella al cambiar di stagione.VI alto maggior propensione della forcella a rispondere alla taratura impostata,VI basso forcella legnosa o troppo frenata in inverno e/o magari sfrenata d'estate dopo tanti tornanti e tante staccate.V.I. poco maggiore di 100 olio che risente molto delle variazioni termiche,prodotto di bassa tecnologia che risponde solo a problemi di costo,con V.I. di 150 o poco oltre...il minimo da prendere in considerazione da chi non cerca performance particolari,V.I. intorno a 200 indica un prodotto già di fascia medio/alta,che comincia a costare e chi formula certi prodotti sa che il cliente li acquisterà per il rapporto prezzo prestazioni.V.I. di 300 e passa sono oli da competizione dove è richiesta la prestazione pura a volte (a volte) a scapito della durata del prodotto.Questi oli sono marginalmente sensibili alle temperature ed il comportamento della forcella è almeno SIMILE sia d'estate che d'inverno (simile)Mi sto riferendo a V.I. riferiti a oli forcella abbastanza fluidi,tipo quello installato di serie sulla FJR (circa 20 cSt a 40 gradi) è risaputo che all'aumentare della viscosità e prendendo a campione lo stesso tipo/marca di olio è facile che il valore di V.I. in questi fluidi più viscosi si attesti su valori più bassi.(a parità di marca e di tipo di olio un sae5 avrà sicuramente un V.I. di valore maggiore rispetto allo stesso sae10 o 20...a meno che non cambi sostanzialmente la formulazioni dei 3 tipi di olio).

Questo dato non è presente in NESSUNA confezione di olio forcella ed è invece il dato PRINCIPE per la classificazione della qualità di un'olio ma...c'è il web..ci sono le schede tecniche.

Ma gli oli che poteva scegliere il nostro amico hanno TUTTI specifiche di viscosità a 100 gradi per potersi fregiare di SAE 5?Qual'è il valore di viscosità cinematica di questi oli a 100 gradi?Siamo sicuri che etichettati SAE 5 presentino TUTTI un valore di viscosità tra 3,8 e 4,1 cSt? Perchè se così non fosse....le tabelle SAE non vengono rispettate e questi signori etichettano a caso!!!

Tipo........................viscosità (cSt) a 100 gradi

Motul Factiry Line 5.............4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Motul Fork oil Expert 5.........4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE10
White Power 5.....................5,10..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Castrol fork oil 5..................4,00..........rispetta le specifiche SAE
Castrol Syntetic 5................5,70..........dovrebbe essere etichettato come SAE 20
Silkolene Fork oil 5..............4,40..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Silkolene Pro Rsf 5..............9,46..........dovrebbe essere etichettao come SAE 30

Da questo si evince che il valore dichiarato sull'etichetta dell'olio (SAE ) è da ritenersi approssimativo,inesatto,molte molte volte anche ingannevole.Faccio presente che tra un sae 10 che presenti un valore di viscosità (a 100 gradi) di 4.1 ed altro SAE 10 che a 100 gradi presenti un valore di 5,6 esiste una differenza di viscosità del 25%.Non parliamo poi dei vari SAE 7,5 - 8 -12 che sono pure classificazioni arbitrarie e che forse hanno un senso nell'ottica di far credere che per esempio un 7,5 è leggermente più viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 5 e meno viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 10....la fantasia non ha limite.

Non si capisce perchè sulle confezioni di fluido per forcelle si continui ANCORA a stampigliare in gran mostra la gradazione SAE quando in TUTTE le schede tecniche degli oli compare un'altro dato PRECISO,SIGNIFICATIVO,ESAUSTIVO che è il VALORE DELLA VISCOSITA' a 40 gradi.E' intorno a quei valori di temperatura che lavora la mia forcella,cosa mi interessa il dato SAE quando la temperatura di esercizio del mio olio sarà inferire del 50/70%????

Risparmio di trascrivere la tabella ISO (riferita alle specifiche di misura sui fluidi idraulici)

Ci SIAMO...CI SIAMO...posso verificare la viscosità degli oli ad una temperatura rappresentativa per il funzionamento della mia forcella.........CI SIAMO QUASI...perchè solo Ohlins riporta a chiare lettere sulle proprie confezioni di olio il dato VISCOSITA' CINEMATICA A 40 GRADI  (X cSt).E gli altri?????Niente,si niente..ce li dobbiamo cercare sul web,chi lo sa fare,a chi interessa,se ha un minimo di conoscenza eppure sarebbe tanto semplice....ma forse c' è un perchè anche a questo...perchè con un minimo di esperienza si potrebbero scartare a priori svariati tipi di oli,avremmo il modo di PESARE la qualità.(almeno sulla carta).

Tipo/marca...............viscosità (cSt) a 40 gradi......Indice di Viscosità

Motul Factory Line 5..........18,30...............................138
Motul Expert 5...................18,20...............................124
White Power 5....................24..................................130
Castrol Fork oil 5................15...................................150
Castrol Syntetic oil 5...........28,70..............................151
Silkolene Fork oil 5..............22,30..............................106
Silkolene Pro Rsf 5.............26,70...............................372

Stiamo parlando di viscosità effettiva e di valori precisi di questa riferiti a stessa etichettatura SAE (5)e stessa temperatura di esercizio (40 gradi).Qualcuno troverà sconcertanti questi dati (altri che conoscono il problema..sorrideranno) ma almeno un pò di chiarezza ora l'abbiamo.Non ci meraviglieremmo più del fatto che il Castrol minerale "frena" molto meno dello stesso 5 sintetico...ha un valore di viscosità della metà dell'altro  o che con il Motul Expert d'inverno la forca è un legno e d'estate abbastanza sfrenata e ci tocca agire sui registri.Stiamo parlando di viscosità e di indice di viscosità,sappiamo benissimo che per definire la qualità generale di un fluido forcella molti sono i parametri di valutazione.
 


Dalla tabella che riporto si legge che il Pro Rsf 5 varia la sua viscosità di soli 7 cSt da 21 a 43 gradi questo vuol dire che le variazioni di risposta della forcella sono minime se si usa la moto d'estate o d'inverno e costa pure il giusto,anzi,fatemelo dire....costa veramente poco in relazione alle sue performance..fateci un pensierino.


Ricapitolando:
se vogliamo giocare al "piccolo preparatore di forcelle" dobbiamo incominciare a scegliere un'olio più o meno viscoso in relazione all'effettiva viscosità a 40 gradi che tale prodotto dichiara.Tra gli oli che soddisfano le nostre preferenze come viscosità privilegeremo quelli con indice di viscosità più alto.Se tra questi ce ne sono di totalmente sintetici è quasi scontato che offriranno performance di durata superiori.

Morale:contano i cSt a 40 gradi,per i fluidi per forcella la gradazione SAE non dice nulla.

MA

la storiella non finisce qua.Se il valore di viscosità cinematica di un'olio è stabilito/determinato dal tempo che impiega questo a percolare/scorrere in un capillare di precisa lunghezza c'è da tener presente che in questo caso la FORZA che spingerà l'olio a scendere è e sarà solo la forza di gravità.Le forcelle si muovono a velocità enormemente superiori,in una moto da cross e dopo un alto salto anche ad oltre 5m/sec,nel freestyle anche a velocità doppie.Per moto stradali anche in presenza di avvallamenti/buche assassine si parla di max 2-3m/sec.
Gli oli forcella (fluidi idraulici) possono essere "costruiti" partendo da basi minerali o sintetiche e queste a loro volta da basi petrolifere o vegetali/estere.Il pacchetto additivi "diluito" nell'olio rappresenta circa un 10% del fluido idraulico stesso.Le FORME e DIMENSIONI delle molecole che compongono il nostro olio possono e sono sicuramente diverse da marca a marca di olio e questo influisce sulla "capacità frenate" di questi oli A MEDIE/ ALTE VELOCITA' DI ESCURSIONE DEGLI STELI anche se presentassero la stessa viscosità cinematica a 40 gradi.Forma e dimensione delle molecole....questa cosa è più sentita nelle forcelle a flauto dove l'olio deve "transitare" da un semplice foro e dove la capacità di frenare dell'olio non può essere la stessa se questo è costituito (nell'insieme) da molecole di piccole dimensioni (oli sintetici in generale),se per ottenere un'alto indice di viscosità si fa un massiccio uso di modificatori di viscosità che sono molecole a catena molto lunga etc.etc.(un Silkolene Pro Rsf 10 ha un'indice di viscosità di 300,un Motul/Castrol/Putoline 10 non arrivano a 150).
La morale potrebbe essere che se è importante sapere il valore di viscosità di un'olio nella PRATICA come poi lavorerà quell'olio in tutte le situazioni/velocità degli steli è da VERIFICARLO CON PROVE.

Giotek
« Ultima modifica: 13/12/2015, 17:36:31 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29/09/2011, 22:43:46 »
E bravo giotek !!

Così mi piaci ! Bello esaustivo e preciso !
Giulio

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:OLII FORCELLA QUESTI MISTERIOSI...............
« Risposta #7 il: 27/09/2015, 18:49:47 »
Dopo aver letto con attenzione questo interessantissimo post, in occasione dell tagliando dei 100000, ho deciso di sostituire l'olio forcelle con qualcosa di più performante.
Anche io ho optato per il Silkolene Pro RSF 5 ed oggi con grande soddisfazione ho avuto modo di provarlo.
Con questa piccola modifica ora l'avantreno è molto più solido, preciso, stabile e reattivo.
La forcella ora lavora in modo graduale e progressivo, soprattutto in estensione, dove secondo me le impostazioni originali davano più problemi.
Eccellenti le reazioni in percorrenza di curva, la moto non si scompone e reagisce molto bene anche alle irregolarità dell'asfalto.
Piacevolissima e ancor più rilassante poi è la guida a velocità sostenute.

Un piccolo intervento che consiglio a tutti ;)

lamps
edoardo
 
« Ultima modifica: 27/09/2015, 18:58:35 da Centaedo »

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:OLII FORCELLA QUESTI MISTERIOSI...............
« Risposta #8 il: 30/09/2015, 07:56:52 »
...Mi sa che stra non molto tempo una sostituzione dell'olio forcella dovrei farlo pure io...Magari facendo una capatina da Giotek
Giorgio

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:OLII FORCELLA QUESTI MISTERIOSI...............
« Risposta #9 il: 04/10/2015, 15:28:51 »
A parte la qualità dell'olio, per i più esigenti consiglio anche il cambio molle (anche se in tal caso sarebbe meglio anche cambiare il mono).
Ai tempi le cambiai con delle lineari Ohlins da 10K e il risultato è stato di avere un avantreno molto più preciso e (paradossalmente) anche più confortevole. La spesa delle molle si aggira sui 100 euro. Non certo poco ma nemmeno una spesa esagerata.