La moto e la tecnica > Sospensioni

OLII FORCELLA QUESTI MISTERIOSI...............

(1/2) > >>

:
Volevo lanciare questa discussione in merito agli olii della forcella, questi misteriosi dico misteriosi, xchè nn si capisce un cavolo sulle gradazioni, l'unica ditta che usa il CST è la OHLINS che a mio parere e a pareri di tanti e quello giusto, mentre in tutti gli altri olii ce scritto solo 8/9/10/ 12/ ecc. ecc. eccc. e mi sta anche bene che ci siano queste gradazioni ma effettivamente a quanto corrispondono??????????
Ho in box 2 tipi di oli forcella,
1) con gradazione 12 e uno con gradazione 8, in teoria il 12 dovrebbe essere più denso del N° 8, ma haimè nn è così quello col numero 8 risulta più denso:shock::shock:
Ora mi chiedo io come è possibile ???
Poi nn si trovano neanche delle tabelle specifiche è allora come fare ???
Visto anche che ne vale della nostra sicurezza in strada in quanto a tenuta,
io monto ohlins davanti e dietro, e una settimana fà ho dovuto cambiare l'olio della forcella in quanto quello fornito dalla stessa ohlins a mio modesto parere e troppo liquido, da premettere che le avevo montate ad agosto,
loro mi avevano mandato il N°4 che nn ricordo a quando corrisponde di CST, adesso o messo il 10 che corrisponde a 40 di CST, e la storia è cambiata e anche di molto, affonda molto meno ed più stabile in curva e nei curvoni veloci, grazie anche hai consigli di GIOTEK, grazie giò, ecco espongo  a te questo mio interrogativo vediamo se riusciamo a capirci qualcosa:wink::wink:

Ale68:
mmm quesito per il mitico Giotek..... ma temo ci abbia abbandonato.....  :(

:
noooo tranqui nn ci abbondona tranquillo , te lo posso assicurare, la motona non la venderà mai hahhahahha:wink:

giotek:

--- Citazione da: "ombra" ---Volevo lanciare questa discussione in merito agli olii della forcella, questi misteriosi dico misteriosi, xchè nn si capisce un cavolo sulle gradazioni, l'unica ditta che usa il CST è la OHLINS che a mio parere e a pareri di tanti e quello giusto, mentre in tutti gli altri olii ce scritto solo 8/9/10/ 12/ ecc. ecc. eccc. e mi sta anche bene che ci siano queste gradazioni ma effettivamente a quanto corrispondono??????????
Ho in box 2 tipi di oli forcella,
1) con gradazione 12 e uno con gradazione 8, in teoria il 12 dovrebbe essere più denso del N° 8, ma haimè nn è così quello col numero 8 risulta più denso:shock::shock:
Ora mi chiedo io come è possibile ???
Poi nn si trovano neanche delle tabelle specifiche è allora come fare ???
Visto anche che ne vale della nostra sicurezza in strada in quanto a tenuta,
io monto ohlins davanti e dietro, e una settimana fà ho dovuto cambiare l'olio della forcella in quanto quello fornito dalla stessa ohlins a mio modesto parere e troppo liquido, da premettere che le avevo montate ad agosto,
loro mi avevano mandato il N°4 che nn ricordo a quando corrisponde di CST, adesso o messo il 10 che corrisponde a 40 di CST, e la storia è cambiata e anche di molto, affonda molto meno ed più stabile in curva e nei curvoni veloci, grazie anche hai consigli di GIOTEK, grazie giò, ecco espongo  a te questo mio interrogativo vediamo se riusciamo a capirci qualcosa:wink::wink:
--- Termina citazione ---

Posso accontentarti per mercoledì,se chiedi qualcosa di esaustivo..mi ci vuole un po di tempo.Nulla vieta che altri amici del forum ti possano rispondere...anzi....almeno ti risparmio 3 o 4 pagine di grafici e tabelle e forse questi nostri amici hanno il dono della sintassi...cosa a me sconosciuta (disgraziati voi!!)

Giotek

Ps- La gradazione SAE 2,5- 8-12-7,5 ed altre non esistono nelle tabelle SAE :D:D:D e tutte le viscosità delle tabelle SAE sono riferite ad un fluido a 100 gradi (hanno una valenza per la classificazione degli oli motore) peccato che la forcella dell'fjr lavori con un'olio che d'inverno arriverà si e no ad una trentina di gradi e d'estate magari ad una cinquantina (anche meno) (dipende dall'uso del mezzo)ma...ne riparleremo

Giotek

Sul manuale officina è scritto di sostituire l'olio forcella con Type M1 o Type  Ohlins R&T 43 viscosità 19 cSt  a 40 gradi (codice Ohlins 01309-01).Questo con molle originali e per avere una frenatura identica a quella possibile con la moto nuova e di serie.

Ale68:
Ciao Giotek!
no ho capito un tubo di quello che hai scritto, si tratta evidentemente di un mio problema...  :oops:
In ogni caso m ifa piacere leggerti nuovamente..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa