Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consiglio su primo tagliando  (Letto 4458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Consiglio su primo tagliando
« il: 06/10/2011, 15:03:19 »
Gentili amici del forum, ho letto le varie disquisizioni sul come farsi il tagliando da soli senza passare per il concessionario o l'officina autorizzata. Dal punto di vista economico sicuramente farselo da soli è più conveniente a meno di interventi straordinari e per i quali sono necessarie le attrezzature idonee e le competenze adeguate. Detto questo ho deciso che alla soglia dei 70.000 Km proverò a fare da me, però prima volevo sottoporre al forum quello che andrò ad acquistare in termini di materiali e capire se i materiali scelti fanno al caso mio. Premetto che vivo tutto l'anno nel sud della Sardegna e che le temperature invernali oscillano mediamente tra 5°C e  12°C., mentre la motona in questo periodo vive prevalentemente in garage fatto salvo per qualche uscita domenicale estemporanea. Le temperature estive sono invece quelle di maggior utilizzo del mezzo e variano da 18°C/20°C a 35°C/40°C. Normalmente non spingo eccessivamente sull'acceleratore, la mia è una andatura abbastanza moderata. Premesso questo vorrei utilizzare:
- olio motore BARDHAL xct 60 15W50 sintetico
- olio cardano Castrol EPX 80/90 per trasmissioni
- filtro olio HF148 HIFLOFILTRO
Secondo voi va bene oppure consigliate qualcos'altro?
Grazie e saluti.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06/10/2011, 16:08:25 »
Il Bardahl e un ottimo semisintetico; io uso il sintetico propriamente detto che e' l'XTC C60 10W50 e come filtro il Champion, gli hiflo mi sono stati sconsigliati; l'olio cdel cardano mi risulta buono, ma mi pare di ricordare che qualcuno sul forum consigliasse altre marche. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/10/2011, 16:16:11 »
Ti ringrazio lazybear per i consigli. Se ricordi qualche riferimento all'olio del cardano ti sarei infinitamente grato. Grazie ancora.
Saluti.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06/10/2011, 17:20:34 »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06/10/2011, 20:24:18 »
Lazybear, ti ringrazio moltissimo. Con la tua indicazione del post di Giotek ho sciolto tutti i dubbi sugli oli da usare:
- olio motore BARDAHL xct 60 10W50 totalemente sintetico (perfetto per alte e basse temperature sino a 10000 Km percorsi sotto stress)
- olio cardano BARDAHL gear oil 4005 synt (perfetto a qualsiasi temperatura anche con carichi gravosi)
- filtro olio CHAMPION F306 (meglio del HIFLO)
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla risoluzione del mio problema. Granzie ancora e alla prossima.
Luciano di Gonnesa.