Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione Batteria Rider 1  (Letto 8274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Sostituzione Batteria Rider 1
« il: 02/11/2011, 12:28:53 »
Ciao a tutti,
quest'estate mi sono trovato a girellare a piedi in diverse capitali europee ed a volte ho utilizzato il fido TomTom Rider1 per arrivare in precisi punti delle città.(in realtà lo uso esclusivamente alimentato a 12 volt sul supporto della moto)Con mio dispiacere ho potuto notare che l'autonomia della sua batteria era vistosamente calata,dopo 2 ore che il dispositivo era acceso l'indicatore di bassa carica si presentava( lampeggiando),questo dopo quasi 5 anni di onorato servizio.Ho letto sul web che la casa madre (del Tomtom) "spara" cifre tipo 150 euro per la sostituzione della batteria e quindi mi sono messo in moto per realizzare se potevo fare da me e come e cosa fare per la sostituzione di questa.La batteria originale è cilindrica 3,7v e 2200 mAh.(Samsung ICR 18650-22)
Su questo sito ho trovato sia il ricambio originale che il modello con maggiore capacità (2600 mAh)ed ho optato per questo che con le spese doganali mi è costato 39 euro totali.

 http://www.batteryupgrade.it/shopBrowser.php#/assortmentProductId/65303279/shopGroupId/33213250

Quando ho avuto la nuova batteria in mano sono andato a cercare di aprire il tomtom per sostituirla.Il dispositivo è chiuso da 6 viti,le 2 in prossimità del vano scheda memoria sono nascoste da dei "tappini" facilmente asportabili.



Le due viti appena menzionate hanno la testa a stella (Torx) T-6 e...fino a qui poco male.Le altre 4 disposte agli angoli del dispositivo sono a brugola esagonale di 2 ma.....per svitarle occorrono brugole forate....tipo abbastanza inusuale e che permette alla TomTom di vedersi recapitare molti dispositivi perchè queste brugole non sono comuni e la stragrande maggioranza di chi "ci prova" (a fare da se) desiste perchè non sa dove andare a cercare queste brugole e che indicazioni dare per reperirle.Nel centro della testa di queste viti a brugola è presente un pallino che non permette l'inserimento della normale brugola a meno che questa non sia forata al centro.Questa è una brugola di 2...forata al centro.Non sono riuscito a trovarla ma.....una Torx di 8 forata al centro risolve perfettamente il problema e permette di svitare ed avvitare queste viti in modo funzionale..



Ricapitolando:
per poter aprire il dispositivo occorre munirsi di una brugola a stella (Tork) di 6 (normale,senza foro) e di una brugola esagonale di 2 o a stella (Tork) di 8 CON FORO CENTRALE.Ho acquistato le 2 brugole a 3 euro totali.(Tork di 6 normale e di 8 con foro).

Una volta tolte le viti il dispositivo si potrà "disaccoppiarlo",separare i due gusci e visualizzere questo.





Il piccolo connettore che unisce la batteria può essere facilmente rimosso semplicemente tirandolo indietro,Si inserisce il connettore della nuova batteria e si posiziona questa nel suo alloggiamento.



A questo punto si può richiudere il tomtom avendo cura di usare pochissimo frenafiletti per le 6 viti e ponendo in carica il dispositivo per almeno 3 ore.La batteria mi è arrivata carica al 70%,una volta che l'avrò ben caricata provvederò a scaricarla tenendo acceso il dispositivo ed osservando dopo quanto tempo mi apparirà il segnale di carica insufficiente.Constatato questo provvederò a ricaricarla di nuovo.

Ho postato questo messaggio pensando che possa essere utile a chi volesse affrontare lo stesso problema.

Salutassi

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/11/2011, 14:36:42 »
Sbaglio o non è altro che una batteria stilo AA con terminali saldati? Comunque complimenti! Io sono un convinto assertore del faidate quando le aziende sono così avide.

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
RE Sostituzione Batteria Rider 1
« Risposta #2 il: 02/11/2011, 14:55:44 »
Grande giotek!

ti sapevo maestro nella meccanica, nei lubrificanti, nelle sospensioni, ma è un piacere scoprirti anche un vero esperto di elettronica.

Saluti da Gabriele e MariaPia

NB: Seguo sempre con grande attenzione le tue segnalazioni.
       Complimenti per la dettagliata documentazione
« Ultima modifica: 19/11/2011, 19:31:18 da Moio »

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/11/2011, 17:54:48 »
Complimenti Maestro!!!!
Saluti Affettuosi.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 69
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/11/2011, 18:22:38 »
Citazione da: "Padanian1"
Sbaglio o non è altro che una batteria stilo AA con terminali saldati? Comunque complimenti! Io sono un convinto assertore del faidate quando le aziende sono così avide.


Diciamo che è una grossa stilo (ioni di Litio) che fornisce 3,7v.Anche una stilo Li-Ion è in grado di offrire quell'amperaggio ma questa incorpora un circuito (3 fili,rosso giallo nero) che presumibilmente serve per il controllo della carica e dello stato di carica della batteria  e forse come protezione per le alte temperature.Questa ci voleva e questa ho preso non ritenendo saggio mettersi a fare esperimenti strani.
Un abbraccio.

Citazione da: "Moio"

ti sapevo maestro nella meccanica, nei lubrificanti, nelle sospensioni, ma è un piacere scoprirti anche un vero esperto di elettronica.
Saluti da Gabriele e MariaPia


Contraccambio di cuore i sinceri saluti.Maestro/esperto sono parole grosse,forse sono solo un aggeggione.  :D:D Queste divagazioni sull' elettronica sono reminiscenze dei miei studi...è passato tanto di quel tempo che non mi ricordo neanche che studi ho fatto!!!! :D:D:D
Un salutone sincero a te ed a tutti

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05/11/2011, 12:59:31 »
Citazione da: "Moio"
[size=18]Grande giotek![/size]

ti sapevo maestro nella meccanica, nei lubrificanti, nelle sospensioni, ma è un piacere scoprirti anche un vero esperto di elettronica.

Saluti da Gabriele e MariaPia

NB: Seguo sempre con grande attenzione le tue segnalazioni.
       Complimenti per la dettagliata documentazione


Gabriele ma la tua va a legna 8) cosa ti importa di tutto ciò?
ti porto un po di legna alla prossima occasione :D
giotek leggo con molta attenzione ciò che scrivi brav brav :lol: