La moto e la tecnica > Sospensioni
Dopo 2 mesi con le Fg FQE31...
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--- Citazione da: "lazybear" ---Ciao Ciciniello, ma per curiosita' in che cosa e' consistito l'intervento di settaggio?
Un carissimo saluto anche a Natalia!
--- Termina citazione ---
dai Massimo svela il segreto, noi stesso problema di sovraccarico :lol:
PreZ:
--- Citazione da: "ciciniello" ---Non sono d'accordo,Yamaha ha adottato un ammortizzatore all'altezza, come in tutte le moto e le auto gli ammortizzatori vanno settati secondo le tue esigenze da persone competenti.
--- Termina citazione ---
Mah...quest'anno ne ho 54, e festeggio 40 anni in moto...40 anni in cui ho sempre avuto qualche mezzo a due ruote. Auto magari, come adesso, mi sono mancate; la moto mai. Per cui settare le sospensioni..beh, concedimi che qualcosa ne sò. :roll:
Ti dirò di più. Questa è la terza Yamaha che ho, e in tutte il posteriore era carente. Poi ho una guida abbastanza allegra, per cui magari andando ad andatura da "passeggio" forse possono bastare; comunque vedo che in questo forum pochi hanno ancora su il mono originale.
Mapo:
--- Citazione ---
Avendo avuto dubbi sul se e sul come cambiare il mono posteriore, dato che, specialmente in due, la moto dietro sbanchettava in maniera pericolosa, ho ascoltato i consigli di Giotek alla lettera e ho montato il mono in oggetto. Dopo 2 mesi di fine tuning, posso dire che veramente ne è valsa la pena; sembra che dietro si viaggi su un binario tanta è la stabilità. Volevo scrivere queste due righette innanzitutto per ringraziare Giorgio senza i cui preziosi consigli magari avrei fatto una scelta sbagliata; ed inoltre rassicurare chi pensa di cambiare l'ammortizzatore. Credetemi...merita.
Un solo appunto...su una moto di questa levatura e con questi costi forse la Yamaha poteva addottare qualcosa di meglio.
--- Termina citazione ---
Sono d'accordo con Prez su tutta la linea, anch'io da circa 2 mesi ho montato un FG al posteriore e ne sono molto soddisfatto anche se i km percorsi non sono tantissimi, sono rimasto molto impressionato anche dalla qualità costruttiva percepita confrontandoli con prodotti di altri marchi anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
giotek:
--- Citazione da: "PreZ" ---Avendo avuto dubbi sul se e sul come cambiare il mono posteriore, dato che, specialmente in due, la moto dietro sbanchettava in maniera pericolosa, ho ascoltato i consigli di Giotek alla lettera e ho montato il mono in oggetto. Dopo 2 mesi di fine tuning, posso dire che veramente ne è valsa la pena; sembra che dietro si viaggi su un binario tanta è la stabilità. Volevo scrivere queste due righette innanzitutto per ringraziare Giorgio senza i cui preziosi consigli magari avrei fatto una scelta sbagliata; ed inoltre rassicurare chi pensa di cambiare l'ammortizzatore. Credetemi...merita.
Un solo appunto...su una moto di questa levatura e con questi costi forse la Yamaha poteva addottare qualcosa di meglio.
--- Termina citazione ---
Scelta sbagliata sicuramente no,saresti andato comunque a migliorare,diciamo che forse hai speso bene i tuoi soldi (giusta spesa/tanta resa).Se questi pollacchiotti della Yamaha avessero fatto un precarico idraulico "normale" (con il suo pomello...come tutti gli altri..)invece di inventarsi una bischerata pazzesca da presentare a imbranati o vecchi rico.......i come me magari si sarebbe potuto recuperare il precarico idraulico (come ho fatto anche sulla Canonord) e trasferirlo su un nuovo e più performante ammortizzatore risparmiando 200-250 euro.Invece si sono inventati il precarico MECCANICO,un dispositivo che con due cavetti di acciaio schiaccia una molla (nel mono originale sono due)in maniera da limitare il lavoro della molla "più tenera" ed affidare questo a quella più rigida.INGEGNOSO per dotare di un mono da 2 euro una moto che ne costa 15.000.
Questo è il precarico originale dell'Aprilia Caponord che è stato "trasferito" su un mono Fg (con molla bitubo)(montato sulla mia Caponord)
Ale68:
--- Citazione da: "ciciniello" ---Non sono d'accordo,Yamaha ha adottato un ammortizzatore all'altezza, come in tutte le moto e le auto gli ammortizzatori vanno settati secondo le tue esigenze da persone competenti. La modifica dell'assetto mi è costata meno di 300 €
--- Termina citazione ---
Sono d'accordo con il Pancera che piu' sopra ti fa notare che se il mono fosse stato proprio a posto non avresti dovuto spendere 300 euro "per la modifica dell'assetto".. che puoi di preciso cosa vuol dire? Che tutte le moto e le macchine abbiano bisogno che gli ammortizzatori vanno "settati" a botte da 300 euro mi pare perlomeno singloare (per la macchina poi...)
E' ormai opinione comune e consolidata: il mono della FJR è il suo tallone d'achille...personalmente non avrei mai investito una somma importante sul mono originale.. ma questa è solo una mia idea... magari il tuo meccanico ha fatto il miracolone.. ma se è cosi' gli si apre un merato nuovo! avra' tutti gli iscritti al forum (che non hanno sostituito il mono) in coda fuori dalla porta :wink:
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